la grande fiera dell'OT [era: Foto 149]

il busso da 265cv? dico la mia, ma è una cosa impossibile perchè così com'è fatto il busso sarebbe davvero poco competitivo a livello di consumi! qui ci sono motori bmw con quasi gli stessi cavalli che a 130 "si dice" consumino davvero poco (14-15 a litro) cosa che con la gta che ho io nn si riesce neanche a 90... cmq, se lo facessero con criterio (nn come il 3.2 v6 della 159 e brera), sarebbe una scelta davvero sportiva... è l'unico motore che canta di motore e nn di scarico!!!
Mbaciccio
 
gian™":1kegu9m7 ha detto:
simo__87":1kegu9m7 ha detto:
- pianale "global": pianale nuovo ke condivide con il pianale bravo solo la pedaliera

Domanda stupida: il pianale è considerato una parte della carrozzeria oppure una parte del telaio? propenderei per la prima, ma visto che se ne sta parlando vorrei chiarirmi il dubbio :shrug03)

nn sono esperto in materia...ma il pianale lo definirei la "piattaforma" sui cui viene poi montata la carrozzeria...il pianale costituisce il telaio e l'ossatura del veicolo...correggetemi se sbaglio

simo__87":1kegu9m7 ha detto:
- sospensioni: anteriori a mcpherson evoluto, posteriori multilink, anzi più precisamente bi-link (2 bracci)
altre caratteristiche delle sospensioni: molle di rimbalzo (come quelle della Mito) e ARC (barra stabilizzatrice attiva a controllo elettronico)
- passo: superiore a quello di bravo
- peso: circa 50/60 kg in meno rispetto a bravo

Quindi dovrebbe assestarsi sui 1145-1155kg..
Un'utopia pensare possa dimagrire un pochino di più?

nn ho fatto i conti con bravo...cmq si parlava di 50/60 kg...poi nn sò
cmq 50 o 60 kg nn sono pochi e qual peso sarebbe un ottimo peso per una C soprattutto tenendo conto delle dimensioni, delle normative euroncap, ecc...

simo__87":1kegu9m7 ha detto:
- sarà TA, ma ci sarà la possibilità di avere la TI
- il differenziale probabilmente sarà elettronico e nn meccanico

Su quest'ultmo punto vorrei chiedere se il differenziale in questione ,sarà il Q2 elettronico, di cui si parlava anche nella presentazione alla stampa della MiTo?

si se sarà elettronico il differenziale probabilmente sarà sempre lui: l'electronic Q2 ke ha esordito su 939 my08, poi su Mito, poi arriverà su 500 abarth con un altro nome (TTC o TCT o una cosa del genere) per poi andare praticamente ovunque (forse anke su delta è presente...boh, chiedo conferme...)

simo__87":1kegu9m7 ha detto:
- motori benzina turbo e aspirati....tutti (o quasi) multiair immagino con potenze da 120 a 300cv
- motori diesel con mjett II da 120cv a 210cv (sia monoturbo ke con tecnologia tst)

Tra i benzina la tecnologia Uniair (Multiair per i diesel) dovrebbe essere impiegata su tutte le motorizzazioni e consiste in un nuovo sistema di variazione della fase delle valvole, che si affida a olio ed elettrovalvole per comandare la distribuzione, con l’evidente conseguenza di ridurre gli attriti e permettere riduzione di consumi e aumenti delle prestazioni (non è farina del mio sacco, ho fatto solo un'opera di copia-incolla ;) ).
Mi piacerebbe sapere però il taglio dei motori, credo che verrà certamente impiegato il 1.4 turbo da 155cv della MiTo, mentre si parla un pò ovunque di un probabile 1.8 turbo da 220cv circa. Gli aspirati?!?
Altre motorizzazioni benzina?
Mi piacerebbe parlare anche della motorizzazione della GTA, che spero resti un benzina aspirato (magari con un Busso portato a 265cv..sempre meglio che un motore turbocompresso :nono) ), ma credo sia troppo presto per questo tipo di discorso, visto che deve ancora essere presentato il modello base.

io avevo capito ke il multiair era per i benzina
e i primi ad averlo saranno stati proprio i 1.4 sia aspirati ke turbo della Mito....e per l'uscita della 149 già dovrebbero esserci perciò il 1.4 155cv verrà rimpiazzato con la sua variante mair + potente (165cv si diceva)....per ogni motori aggiungi 10/15cv con l'arrivo del mair

per la 149 GTA si parlava di una variante da 265cv del 1.8 turbo (o di un fantomatico 2.0) oppure un 3.0 o 3.2 V6 made in FPT da circa 300cv...ma è ancora presto per queste cose

simo__87":1kegu9m7 ha detto:
- linea ke segue il nuovo family feeling, ma meno ispirate alla 8C e più al kamal

C'è in giro qualche bozzetto che si reputa più fedele rispetto alla linea definitiva?

simo__87":1kegu9m7 ha detto:
- sarà solo 5 porte....la sua versione 3 porte sarà la nuova GT

E' una notizia ufficiale?

ki l'ha vista dice ke l'ultima ricostruzione di 4ruote le somiglia molto....

per il resto di ufficiale nn c'è nulla...ma prendi l'elenco delle cose ke ti ho riportato sopra per "semi-ufficiali" o quanto meno "fondate" :)
 
simo__87":16ggwsn3 ha detto:
gian™":16ggwsn3 ha detto:
simo__87":16ggwsn3 ha detto:
- motori benzina turbo e aspirati....tutti (o quasi) multiair immagino con potenze da 120 a 300cv
- motori diesel con mjett II da 120cv a 210cv (sia monoturbo ke con tecnologia tst)

Tra i benzina la tecnologia Uniair (Multiair per i diesel) dovrebbe essere impiegata su tutte le motorizzazioni e consiste in un nuovo sistema di variazione della fase delle valvole, che si affida a olio ed elettrovalvole per comandare la distribuzione, con l’evidente conseguenza di ridurre gli attriti e permettere riduzione di consumi e aumenti delle prestazioni (non è farina del mio sacco, ho fatto solo un'opera di copia-incolla ;) ).
Mi piacerebbe sapere però il taglio dei motori, credo che verrà certamente impiegato il 1.4 turbo da 155cv della MiTo, mentre si parla un pò ovunque di un probabile 1.8 turbo da 220cv circa. Gli aspirati?!?
Altre motorizzazioni benzina?
Mi piacerebbe parlare anche della motorizzazione della GTA, che spero resti un benzina aspirato (magari con un Busso portato a 265cv..sempre meglio che un motore turbocompresso :nono) ), ma credo sia troppo presto per questo tipo di discorso, visto che deve ancora essere presentato il modello base.

io avevo capito ke il multiair era per i benzina
e i primi ad averlo saranno stati proprio i 1.4 sia aspirati ke turbo della Mito....e per l'uscita della 149 già dovrebbero esserci perciò il 1.4 155cv verrà rimpiazzato con la sua variante mair + potente (165cv si diceva)....per ogni motori aggiungi 10/15cv con l'arrivo del mair

per la 149 GTA si parlava di una variante da 265cv del 1.8 turbo (o di un fantomatico 2.0) oppure un 3.0 o 3.2 V6 made in FPT da circa 300cv...ma è ancora presto per queste cose

Ma il 1.4 turbo da 155cv della MiTo non è già Uniair?
Comunque Multiair e Uniair dovrebbero essere più o meno la stessa cosa, solamente che il primo è applicato ai diesel, mentre il secondo ai benzina; almeno questo ho trovato scritto su diverse testate.

mbaciccio":16ggwsn3 ha detto:
il busso da 265cv? dico la mia, ma è una cosa impossibile perchè così com'è fatto il busso sarebbe davvero poco competitivo a livello di consumi! qui ci sono motori bmw con quasi gli stessi cavalli che a 130 "si dice" consumino davvero poco (14-15 a litro) cosa che con la gta che ho io nn si riesce neanche a 90... cmq, se lo facessero con criterio (nn come il 3.2 v6 della 159 e brera), sarebbe una scelta davvero sportiva... è l'unico motore che canta di motore e nn di scarico!!!

Non c'hai neanche tutti i torti, ottimo spunto di riflessione ;)
 
gian™":2nzj0fzk ha detto:
simo__87":2nzj0fzk ha detto:
gian™":2nzj0fzk ha detto:
simo__87":2nzj0fzk ha detto:
- motori benzina turbo e aspirati....tutti (o quasi) multiair immagino con potenze da 120 a 300cv
- motori diesel con mjett II da 120cv a 210cv (sia monoturbo ke con tecnologia tst)

Tra i benzina la tecnologia Uniair (Multiair per i diesel) dovrebbe essere impiegata su tutte le motorizzazioni e consiste in un nuovo sistema di variazione della fase delle valvole, che si affida a olio ed elettrovalvole per comandare la distribuzione, con l’evidente conseguenza di ridurre gli attriti e permettere riduzione di consumi e aumenti delle prestazioni (non è farina del mio sacco, ho fatto solo un'opera di copia-incolla ;) ).
Mi piacerebbe sapere però il taglio dei motori, credo che verrà certamente impiegato il 1.4 turbo da 155cv della MiTo, mentre si parla un pò ovunque di un probabile 1.8 turbo da 220cv circa. Gli aspirati?!?
Altre motorizzazioni benzina?
Mi piacerebbe parlare anche della motorizzazione della GTA, che spero resti un benzina aspirato (magari con un Busso portato a 265cv..sempre meglio che un motore turbocompresso :nono) ), ma credo sia troppo presto per questo tipo di discorso, visto che deve ancora essere presentato il modello base.

io avevo capito ke il multiair era per i benzina
e i primi ad averlo saranno stati proprio i 1.4 sia aspirati ke turbo della Mito....e per l'uscita della 149 già dovrebbero esserci perciò il 1.4 155cv verrà rimpiazzato con la sua variante mair + potente (165cv si diceva)....per ogni motori aggiungi 10/15cv con l'arrivo del mair

per la 149 GTA si parlava di una variante da 265cv del 1.8 turbo (o di un fantomatico 2.0) oppure un 3.0 o 3.2 V6 made in FPT da circa 300cv...ma è ancora presto per queste cose

Ma il 1.4 turbo da 155cv della MiTo non è già Uniair?
Comunque Multiair e Uniair dovrebbero essere più o meno la stessa cosa, solamente che il primo è applicato ai diesel, mentre il secondo ai benzina; almeno questo ho trovato scritto su diverse testate.

no, nn è uniair
è praticamente un fire col turbo....niente di eccezionale

mbaciccio":2nzj0fzk ha detto:
il busso da 265cv? dico la mia, ma è una cosa impossibile perchè così com'è fatto il busso sarebbe davvero poco competitivo a livello di consumi! qui ci sono motori bmw con quasi gli stessi cavalli che a 130 "si dice" consumino davvero poco (14-15 a litro) cosa che con la gta che ho io nn si riesce neanche a 90... cmq, se lo facessero con criterio (nn come il 3.2 v6 della 159 e brera), sarebbe una scelta davvero sportiva... è l'unico motore che canta di motore e nn di scarico!!!

Non c'hai neanche tutti i torti, ottimo spunto di riflessione ;)

+ ke altro nn è omologabile euro5...ed è già stato castrato dall'euro4

con l'aggiunta dell'id, tecnologie nuove, alleggerimento con nuovi materiali, ecc...(in pratica con le aggiunte ke ormai tutti i motori moderni di questo livello hanno) consumerebbe molto meno
 
Parlando al centro stile con uno dei capoccia, mi diceva che il Busso è stato dismesso anche perchè il processo produttivo per produrre questo motore era particolarmente inquinante (non chiedetemi cosa e perchè...) e quindi non è stata data all'Alfa la possibilità di continuare a produrlo, oltre al fatto che non potrà essere €5....
 
falconero79":31102uje ha detto:
simo__87":31102uje ha detto:
Snupy":31102uje ha detto:
Egoisticamente spero che esca dopo il 2010 , visto che ho preso la mia nel 2006 almeno un 5-6 anni vorrei tenerla, anche perchè preferisco acquistare un'auto nuova qualche anno dopo la sua uscita , si aggiungono nuove versioni , i "difetti di gioventù " vengono eliminati ( ... più o meno :sarcastic) ) , ecc.

presentazione marzo/aprile 2009...nei concessionari da settembre 2009....come per la Mito in pratica

io ho idea che arrivi dopo...

io invece penso che in concessionaria non si possa ordinarla che da gennaio 2010, come minimo, la 147 ci sarà in listino fino a tutto l'anno prossimo, come ha detto il mio concessionario Alfa Romeo, che non mi dice palle.
La produzione della 149 comporta un impegno finanziario troppo elevato per le attuali casse della FIAT. Per il 2010 si può pensare al lancio della 149, ma per il 2009 non si può pensare alla commercializzazione della 149. Correggetemi se mi sbaglio.
 
nikolas0071":shaihpuk ha detto:
io invece penso che in concessionaria non si possa ordinarla che da gennaio 2010, come minimo, la 147 ci sarà in listino fino a tutto l'anno prossimo, come ha detto il mio concessionario Alfa Romeo, che non mi dice palle.
La produzione della 149 comporta un impegno finanziario troppo elevato per le attuali casse della FIAT. Per il 2010 si può pensare al lancio della 149, ma per il 2009 non si può pensare alla commercializzazione della 149. Correggetemi se mi sbaglio.

non so se verrà prodotta la 149 a pomigliano... in caso contrario non è da escludere che 147 e 149 verranno prodotte entrambe per qualche mese...
 
Ma le voci di corridoio riguardo il nome che dicono che verrà abbandonato il numero in favore di un nome sono vere?

ALfa Mi.NA può andare? :elio) :sarcastic) :culo)
 
C.C. Roth":wcbjddis ha detto:
Ma le voci di corridoio riguardo il nome che dicono che verrà abbandonato il numero in favore di un nome sono vere?

ALfa Mi.NA può andare? :elio) :sarcastic) :culo)

spero di no...devono iniziare a dare un po' di continuità....in modo da dare anke dei riferimenti a ki compra l'auto

la golf è 30 anni ke si chiama così...è anke per quello ke si è fatta il nome nonostante alcune serie abbiano lasciato un po' a desiderare...la gente trova continuità nel prodotto e in un certo senso trova garanzia e "stabilità"

in fiat cambiano i nomi in continuazione e la gente percepisce il cambiamento come una cosa negativa...pensano "se hanno cambiato nome evidentemente c'era qualcosa ke nn andava prima"

non a caso punto, Gpunto, panda e 500 sono i prodotti di maggior successo degli ultimi anni....per fortuna ke renault gli ha fatto causa per il nome Gingo, molto meglio Panda
 
simo__87":3hrjil3k ha detto:
spero di no...devono iniziare a dare un po' di continuità....in modo da dare anke dei riferimenti a ki compra l'auto

la golf è 30 anni ke si chiama così...è anke per quello ke si è fatta il nome nonostante alcune serie abbiano lasciato un po' a desiderare...la gente trova continuità nel prodotto e in un certo senso trova garanzia e "stabilità"

in fiat cambiano i nomi in continuazione e la gente percepisce il cambiamento come una cosa negativa...pensano "se hanno cambiato nome evidentemente c'era qualcosa ke nn andava prima"

non a caso punto, Gpunto, panda e 500 sono i prodotti di maggior successo degli ultimi anni....per fortuna ke renault gli ha fatto causa per il nome Gingo, molto meglio Panda

Bravissimo!! Sono anni che sostengo questo....
Una marca pseudo-premium dovrebbe chiamare le sue auto con nomi FISSI, in modo da dare un riferimento alla clientela.
Certo è che in Alfa il riferimento fino ad ora non lo si è dato visto che ogni auto uscita era palesemente diversa da quella che la precedeva oppure, ancora peggio, non è stato fatto il nuovo modello. La gente con che fiducia compra un'auto (ad esempio la 166) che magari a fine vita non avrà un seguito e quindi perderà nettamente valore nell'usato? Col nuovo ciclo Alfa chiamerei tutto con un particolare codice che permetta l'immediato riconoscimento e posizionamento nella gamma.
 
Alla luce del nuovo accordo fiat - bmw , visto che a loro interessa proprio il pianale 149 penso che un motore bmw ce lo daranno di sicuro , resta da vedre quale ... propendo verso un benzina vista la grande qualità unità a prestazioni e consumi di alcuni motori bmw
 
Snupy":2lsyvbgn ha detto:
Alla luce del nuovo accordo fiat - bmw , visto che a loro interessa proprio il pianale 149

gli interessa un pianale per la prossima Mini, cioè un pianale da seg. B

la 149 è una C...nn penso gli interessi questo pianale visto ke la futura serie1 sarà basata sul pianale della futura 3er accorciato....
 
147 e 149 saranno prodotte simultaneamente a Pomigliano così come avvenne per 156 e 159 visto che la 156 aveva ancora tante richieste sul mercato, voci interne allo stabilimento mi confermano questo, ma tutto dipenderà dal mercato che ha la 159 nel prossimo anno (2009)

Lo stabilimento di pomigliano sarà utilizzato per la produzione di 149 159 GT(sostituita forse) e come avviene già ora lo stabilimento ha delle linee per la produzione di pezzi che vanno a Bravo e Delta.
 
Mi sembrava di aver letto che gli interessava il futuro pianale 149 - quello della mito è praticamente Gpunto.. - ma probabilmente mi sono sbagliato , ho letto velocemente l'articolo sul giornale ;
mi sembrava una cosa logica visto che è un pianale nuovo :shrug03)
 
Snupy":3jhlds0y ha detto:
Mi sembrava di aver letto che gli interessava il futuro pianale 149 - quello della mito è praticamente Gpunto.. - ma probabilmente mi sono sbagliato , ho letto velocemente l'articolo sul giornale ;
mi sembrava una cosa logica visto che è un pianale nuovo :shrug03)
no a loro interessa sviluppare insieme un nuovo pianale che utilizzeranno sulla nuova mini e sull'eventuale nuova Gpunto :shrug03)
 
Mollan":71sxiu7q ha detto:
Bravissimo!! Sono anni che sostengo questo....
Una marca pseudo-premium dovrebbe chiamare le sue auto con nomi FISSI, in modo da dare un riferimento alla clientela.
Certo è che in Alfa il riferimento fino ad ora non lo si è dato visto che ogni auto uscita era palesemente diversa da quella che la precedeva oppure, ancora peggio, non è stato fatto il nuovo modello. La gente con che fiducia compra un'auto (ad esempio la 166) che magari a fine vita non avrà un seguito e quindi perderà nettamente valore nell'usato? Col nuovo ciclo Alfa chiamerei tutto con un particolare codice che permetta l'immediato riconoscimento e posizionamento nella gamma.

Straquoto tutto. Chissà se lo capiranno mai... :shrug03)
 
simo__87":1tkrzkwk ha detto:
la mia è una serie2 di ottobre 2005
io in 55000 km ho avuto
- - faro allo xenon ke sfarfalla...e il problema è tutt'ora irrisolto...e in Alfa nn sanno più ke fare dove aver anke sostituito la lampada
- bruciate una luce di posizione e per ben 2 volte le luci targa (causa guarnizione mancante ke faceva entrare l'acqua :mad2) )
-questi sono solo quelli ke mi vengono in mente :asd)
sarà la centralina iù che la lampada? :shrug03)
 
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