fillojtd":2bxg0hrz ha detto:
avresti dei dati di vendita??perchè a me non sembra sia stato questo gran successo commerciale!!
per la brera basta abbassare il peso e i prezzi e mettere qualche motore nuovo e và via come il pane secondo me :OK) purtroppo è troppo cara e l'alfa non ha ancora l'immagine per avere auto con prezzi cosi elevati....
Non credo che abbassare il prezzo e il peso oggi sia chissà che soluzione.
Se partiva così era un discorso.
Ogni vettura nella sua vita anagrafica, e commerciale, rende un'idea di se.
Essendo appassionato di vetture storiche, vedo come ancora a vent'anni di distanza la "nomea" resista nonostante di norma la storia sia gentildonna e elimini tanti giudizi negativi.
Tu pensa a una onesta e sicura vettura come l'Alfa 90....... sicuramente NON un successo commerciale come era l'Alfetta che essa sostituì..... una vettura più confortevole ma meno appassionante, meno personale. E le vendite ne risentirono.
Anche in quel caso si doveva fare "qualcosa" con pochi soldi. Cambiando alcune robe, e mantenendone altre della produzione precedente.
Il successo non venne. Possiamo oggi dire che fu comunque sottovalutata eccetera. Purtuttavia ancora oggi fra l'immagine che ha un'Alfetta e quella di una 90 c'è molta differenza. La prima è una vettura "in chiave Alfa", la seconda una che rispetta poco il suo nome Alfa.
Il discorso quà mi pare analogo. Nei "cenacoli" storici Alfa, quelli che comunque già non vedono bene la produzione post Fiat, già si tollerano poco vetture come 147 e GT e figurati la Brera.......
Il fatto è che anche presso la clientela ordinaria la Brera viene considerata un "regresso" o comunque un "qualcosa di diverso" che con l'Alfa ci azzecca un'accidenti. E un po' il dire "bella macchina ma........ non c'entra niente".
In futuro credo che questa tendenza si accentuerà. Perchè comunque queste auto son partite, sia di immagine collettiva, sia come caratteristiche, in una certa maniera. E questa "maniera" per me è negativa se parliamo di Alfa. Si potranno modificare sfumature di considerazione ma la considerazione di base, ovvero di vetture "troppo Lancia e poco o niente Alfa", rimane.
E' un po' come la Fiat 130 coupè. Gran macchina, ma col marchio Fiat non c'entrava. Vettura dal consumo smodato, ha avuto sempre alcuni estimatori. E poi come auto storica ha avuto un manipolo di collezionisti che la tengono stretta ma cmq una nicchia che molti manco "capiscono".
Quando infatti uno vuole una coupè consumosa degli anni '70 semmai cerca una Mercedes, una BMW Csi, al limite una Montreal ma non certo una 130 Coupè.
Quello che mi sgomenta è che non solo lo scrivente, ma tanti altri Alfisti se avessero avuto modo di provare per bene la vettura e di partecipare a clinic o comunque dare un giudizio avrebbero sicuramente previsto tutte le osservazioni fatte a queste vetture (io ne faccio un discorso globale della famiglia 939, anche se cmq su Brera è ancora + evidente il problema).