La Brera non vende

Se non la prendo adesso la brera non la prendo più....
sono giovane..non ho figli...(se avessi qualche soldino in più non farebbe male)....
faccio sacrifici e me la prendo per saziare la mia fame di emozione...
 
Sonny Crockett":2i6ybbqf ha detto:
Se non la prendo adesso la brera non la prendo più....
sono giovane..non ho figli...(se avessi qualche soldino in più non farebbe male)....
faccio sacrifici e me la prendo per saziare la mia fame di emozione...

Viste le tue peculiarità sei il classico cliente che secondo me sazierebbe la sua fame di emozioni con una bella Porsche Boxster 3.4S con quasi 300 cavalli, 2 posti secchi, capelli al vento, un telaio leggero ed efficace da go kart, una frenata al top in assoluto, un marchio da esibire che riscuote consensi ovunque (soprattutto nelle fanciulle.. :culo) ) ma soprattutto vera adrenalina quando si guida con la G maiuscola, altro che 159 corta! :elio)
 
..forse...

però sono un ammiratore dello stile e del design italiano..che non è secondo a nessuno :OK)

poi..la mia di fanciulla ancora un po' che le rompo le scatole con la brera mi lascia...

a quel punto potrei prendere in considerazione la tua proposta binomio: porsche-fanciulle!!!
:elio)
 
Sonny Crockett":yoklgity ha detto:
..forse...

però sono un ammiratore dello stile e del design italiano..che non è secondo a nessuno :OK)

poi..la mia di fanciulla ancora un po' che le rompo le scatole con la brera mi lascia...

a quel punto potrei prendere in considerazione la tua proposta binomio: porsche-fanciulle!!!
:elio)

Si si concordo il design italiano è il massimo, non abbiamo rivali, però sotto la carrozzeria è importante che ci sia tanto altro .. ;)

Sull'ultima Boxster3.2S oltre all'estetica (che però va a gusti) c'è tanto tanto altro...se poi ti piace il binomio porsche-fanciulle sei apposto! :angel)
 
bt":1pyj79uf ha detto:
Finalmente un po' di sensatezza in questo forum....
...erano questi i ragionamenti che speravo di suscitare...

ti riferisci ai ragionamenti su razionalità, stile ed emozione della brera...
o ai ragionamenti sulle fanciulle????? :asd) :asd)
 
147nos":trllgrdi ha detto:
Ricordo anche la 147GTA, una vettura voluta piu che altro per immagine alla quale la casa non credeva assolutamente facesse i numeri di vendita che ha fatto
avresti dei dati di vendita??perchè a me non sembra sia stato questo gran successo commerciale!!
per la brera basta abbassare il peso e i prezzi e mettere qualche motore nuovo e và via come il pane secondo me :OK) purtroppo è troppo cara e l'alfa non ha ancora l'immagine per avere auto con prezzi cosi elevati....
 
fillojtd":354ndhcp ha detto:
147nos":354ndhcp ha detto:
Ricordo anche la 147GTA, una vettura voluta piu che altro per immagine alla quale la casa non credeva assolutamente facesse i numeri di vendita che ha fatto
avresti dei dati di vendita??perchè a me non sembra sia stato questo gran successo commerciale!!
Ho saputo questa cosa a suo tempo da un resp. di alfa romeo, una persona che lavora a mirafiori e se ne discusse di questo tema ad un pranzo insieme ad altri, i numeri esatti non si sanno ma ne sono state prodotte davvero tante, il doppio se non di piu rispetto a 156GTA, tante sempre tenendo conto di quella che era la previsione di alfa romeo! ;)
A suo tempo cercai di chiedere i dati esatti della produzione ma non ci sono riuscito ad averli.... :cry:

Cmq basta vedere quante se ne vedono..in piccolo la mia concessionaria della zona, di una piccola provincia ne ha vendute una decina scarsa..e me le rivedo in giro ogni giorno! :mecry2)

Basti pensare che ad oggi di brera 3.2 ne avran venduta una.. :cry:

Gt 3.2 zero assoluto, e 2 156GTA..

I dati però son difficili da reperire.. :ka)
 
fillojtd":10r40ebp ha detto:
avresti dei dati di vendita??perchè a me non sembra sia stato questo gran successo commerciale!!
per la brera basta abbassare il peso e i prezzi e mettere qualche motore nuovo e và via come il pane secondo me :OK) purtroppo è troppo cara e l'alfa non ha ancora l'immagine per avere auto con prezzi cosi elevati....

Non credo che abbassare il prezzo e il peso oggi sia chissà che soluzione.
Se partiva così era un discorso.

Ogni vettura nella sua vita anagrafica, e commerciale, rende un'idea di se.
Essendo appassionato di vetture storiche, vedo come ancora a vent'anni di distanza la "nomea" resista nonostante di norma la storia sia gentildonna e elimini tanti giudizi negativi.
Tu pensa a una onesta e sicura vettura come l'Alfa 90....... sicuramente NON un successo commerciale come era l'Alfetta che essa sostituì..... una vettura più confortevole ma meno appassionante, meno personale. E le vendite ne risentirono.
Anche in quel caso si doveva fare "qualcosa" con pochi soldi. Cambiando alcune robe, e mantenendone altre della produzione precedente.

Il successo non venne. Possiamo oggi dire che fu comunque sottovalutata eccetera. Purtuttavia ancora oggi fra l'immagine che ha un'Alfetta e quella di una 90 c'è molta differenza. La prima è una vettura "in chiave Alfa", la seconda una che rispetta poco il suo nome Alfa.

Il discorso quà mi pare analogo. Nei "cenacoli" storici Alfa, quelli che comunque già non vedono bene la produzione post Fiat, già si tollerano poco vetture come 147 e GT e figurati la Brera.......
Il fatto è che anche presso la clientela ordinaria la Brera viene considerata un "regresso" o comunque un "qualcosa di diverso" che con l'Alfa ci azzecca un'accidenti. E un po' il dire "bella macchina ma........ non c'entra niente".
In futuro credo che questa tendenza si accentuerà. Perchè comunque queste auto son partite, sia di immagine collettiva, sia come caratteristiche, in una certa maniera. E questa "maniera" per me è negativa se parliamo di Alfa. Si potranno modificare sfumature di considerazione ma la considerazione di base, ovvero di vetture "troppo Lancia e poco o niente Alfa", rimane.

E' un po' come la Fiat 130 coupè. Gran macchina, ma col marchio Fiat non c'entrava. Vettura dal consumo smodato, ha avuto sempre alcuni estimatori. E poi come auto storica ha avuto un manipolo di collezionisti che la tengono stretta ma cmq una nicchia che molti manco "capiscono".
Quando infatti uno vuole una coupè consumosa degli anni '70 semmai cerca una Mercedes, una BMW Csi, al limite una Montreal ma non certo una 130 Coupè.

Quello che mi sgomenta è che non solo lo scrivente, ma tanti altri Alfisti se avessero avuto modo di provare per bene la vettura e di partecipare a clinic o comunque dare un giudizio avrebbero sicuramente previsto tutte le osservazioni fatte a queste vetture (io ne faccio un discorso globale della famiglia 939, anche se cmq su Brera è ancora + evidente il problema).
 
Sarà, ma a me risulta che la Brera venda, eccome, per il suo mercato di supernicchia, ovviamente.

Che abbia cannibalizzato parte dei clienti GT è del tutto evidente (e prevedibile).

Non sono auto che si vendono anche solo lontanamente come le normali berline, compatte etc, e non lo dico io, bensì i freddi numeri.


Settembre 2006/settembre 2005

GT 295/571
SLK 261/221
TT 167/42
CLK 163/351
Brera 156/
911 120/59
Z4 77/85
Cayman 59/


Gennaio/settembre 2006/2005
GT 3031/5373
SLK 2955/3769
Brera 1890/
CLK 1834/2320
911 1718/1294
Cayman 871/
Z4 ?? non pervenuta
TT ?? non pervenuta

---
è OVVIO che si venda una brera ogni 20 147 e 10 159, se confrontiamo i dati di vendita con la GTV (auto di supernicchia analoga) probabilmente vende 10 volte di più

Proprio non capisco dove sia il problema di vendite Brera: sono quelle 147 e 159 a "pagare lo stipendio" :nod)

---
147GTA costruite: di sicuro ne hanno vendute 20 volte in più della 156GTA, ottima macchina, ma con un prezzo assolutamente sbagliato e fuori da ogni regola umana (ne ho viste solo DUE, finora) :shrug03)
---
Argomento Porsche etc... forse non siete mai entrati davvero in un conce Porsche per farvi un'idea di quanto costano quelle macchinette... Qui sembra che te le tirino nella schiena, e che il dubbio sia

"mmhhh... prendo una 147 1.9 diesel o una Boxter?" :lol:
 
InterNik":1cwp0cw5 ha detto:
Argomento Porsche etc... forse non siete mai entrati davvero in un conce Porsche per farvi un'idea di quanto costano quelle macchinette... Qui sembra che te le tirino nella schiena, e che il dubbio sia

"mmhhh... prendo una 147 1.9 diesel o una Boxter?" :lol:

La Boxster va a costare manca po' MENO della Spider, per cui ovviamente a OGNI segmento non la puoi rapportare, su uno sicuramente sì.
E cmq il costo dei tagliandi quando veramente vai a vedere è pari a quello di una 147 JTD.
Con un servizio diverso, prodotto diverso, vendita e saloni diversi, trattamenti diversi, emozioni diverse.
 
147nos":3c2u6j88 ha detto:
fillojtd":3c2u6j88 ha detto:
147nos":3c2u6j88 ha detto:
Ricordo anche la 147GTA, una vettura voluta piu che altro per immagine alla quale la casa non credeva assolutamente facesse i numeri di vendita che ha fatto
avresti dei dati di vendita??perchè a me non sembra sia stato questo gran successo commerciale!!
Ho saputo questa cosa a suo tempo da un resp. di alfa romeo, una persona che lavora a mirafiori e se ne discusse di questo tema ad un pranzo insieme ad altri, i numeri esatti non si sanno ma ne sono state prodotte davvero tante, il doppio se non di piu rispetto a 156GTA, tante sempre tenendo conto di quella che era la previsione di alfa romeo! ;)
A suo tempo cercai di chiedere i dati esatti della produzione ma non ci sono riuscito ad averli.... :cry:

Cmq basta vedere quante se ne vedono..in piccolo la mia concessionaria della zona, di una piccola provincia ne ha vendute una decina scarsa..e me le rivedo in giro ogni giorno! :mecry2)

Basti pensare che ad oggi di brera 3.2 ne avran venduta una.. :cry:

Gt 3.2 zero assoluto, e 2 156GTA..

I dati però son difficili da reperire.. :ka)
lo spero ma però rimango dubiosa da tutte quelle GTA selespeed km0 che si trovano nei concessionari che non mi fanno pensare ad un grosso successo!la 156 aveva un costo spropositato 45000euro :eek:hmamma) erano impazziti in alfa quel giorno!!
mentre di brera 3.2 ti dirò che per ora ne ho vista sarà anche perchè sono di alcuni ingegnIeri ferrari...
 
Il FUSI":2bxg0hrz ha detto:
fillojtd":2bxg0hrz ha detto:
avresti dei dati di vendita??perchè a me non sembra sia stato questo gran successo commerciale!!
per la brera basta abbassare il peso e i prezzi e mettere qualche motore nuovo e và via come il pane secondo me :OK) purtroppo è troppo cara e l'alfa non ha ancora l'immagine per avere auto con prezzi cosi elevati....

Non credo che abbassare il prezzo e il peso oggi sia chissà che soluzione.
Se partiva così era un discorso.

Ogni vettura nella sua vita anagrafica, e commerciale, rende un'idea di se.
Essendo appassionato di vetture storiche, vedo come ancora a vent'anni di distanza la "nomea" resista nonostante di norma la storia sia gentildonna e elimini tanti giudizi negativi.
Tu pensa a una onesta e sicura vettura come l'Alfa 90....... sicuramente NON un successo commerciale come era l'Alfetta che essa sostituì..... una vettura più confortevole ma meno appassionante, meno personale. E le vendite ne risentirono.
Anche in quel caso si doveva fare "qualcosa" con pochi soldi. Cambiando alcune robe, e mantenendone altre della produzione precedente.

Il successo non venne. Possiamo oggi dire che fu comunque sottovalutata eccetera. Purtuttavia ancora oggi fra l'immagine che ha un'Alfetta e quella di una 90 c'è molta differenza. La prima è una vettura "in chiave Alfa", la seconda una che rispetta poco il suo nome Alfa.

Il discorso quà mi pare analogo. Nei "cenacoli" storici Alfa, quelli che comunque già non vedono bene la produzione post Fiat, già si tollerano poco vetture come 147 e GT e figurati la Brera.......
Il fatto è che anche presso la clientela ordinaria la Brera viene considerata un "regresso" o comunque un "qualcosa di diverso" che con l'Alfa ci azzecca un'accidenti. E un po' il dire "bella macchina ma........ non c'entra niente".
In futuro credo che questa tendenza si accentuerà. Perchè comunque queste auto son partite, sia di immagine collettiva, sia come caratteristiche, in una certa maniera. E questa "maniera" per me è negativa se parliamo di Alfa. Si potranno modificare sfumature di considerazione ma la considerazione di base, ovvero di vetture "troppo Lancia e poco o niente Alfa", rimane.

E' un po' come la Fiat 130 coupè. Gran macchina, ma col marchio Fiat non c'entrava. Vettura dal consumo smodato, ha avuto sempre alcuni estimatori. E poi come auto storica ha avuto un manipolo di collezionisti che la tengono stretta ma cmq una nicchia che molti manco "capiscono".
Quando infatti uno vuole una coupè consumosa degli anni '70 semmai cerca una Mercedes, una BMW Csi, al limite una Montreal ma non certo una 130 Coupè.

Quello che mi sgomenta è che non solo lo scrivente, ma tanti altri Alfisti se avessero avuto modo di provare per bene la vettura e di partecipare a clinic o comunque dare un giudizio avrebbero sicuramente previsto tutte le osservazioni fatte a queste vetture (io ne faccio un discorso globale della famiglia 939, anche se cmq su Brera è ancora + evidente il problema).
è vero anche il tuo discorso ma fino a prima della presentazione la brera era considerata da tutti come l'arma assoluta alfa romeo!!!però dopo che si sono avute le prime prove su strada si è venuta a scoprire che pesa uno sproposito(cosa che incide in modo enorme su consumi e prestazioni) e il costo non è alla portata di tutti!!
capisco anche io che è un errore abbastanza grosso modificare una macchina praticamente nuova però se questa brera non viene alfizzata e slancizzata allo stesso tempo :asd) prevedo che le vendite saranno sempre più in crisi...
cmq reputo la brera un'occasione persa per il rilancio del marchio lancia sarebbe stata l'auto ideale per quel marchio...
 
Il FUSI":12d20sp5 ha detto:
InterNik":12d20sp5 ha detto:
Argomento Porsche etc... forse non siete mai entrati davvero in un conce Porsche per farvi un'idea di quanto costano quelle macchinette... Qui sembra che te le tirino nella schiena, e che il dubbio sia

"mmhhh... prendo una 147 1.9 diesel o una Boxter?" :lol:

La Boxster va a costare manca po' MENO della Spider, per cui ovviamente a OGNI segmento non la puoi rapportare, su uno sicuramente sì.
Ehm... Mi permetto di dissentire... prova ad andare a chiedere di una Boxter "normalmente" equipaggiata (ovvero senza spalare con gli accessori), poi chiedi lo sconto ( :asd) ) e confronta ALLORA i due prezzi
E cmq il costo dei tagliandi quando veramente vai a vedere è pari a quello di una 147 JTD.
Con un servizio diverso, prodotto diverso, vendita e saloni diversi, trattamenti diversi, emozioni diverse.
:lol: Conosco bene il mondo Porche (sì, Porche, non Porsche :asd) ) ed è un'altra delle leggende metropolitane (al pari delle audi che non cigolano/scricchiolano :mecry) )che girano molto tra chi lo vede da "fuori" o dalle riviste.

Cmq non dovete credere a me, provate! :asd)
 
fillojtd":37hcl9di ha detto:
però se questa brera non viene alfizzata e slancizzata allo stesso tempo :asd) prevedo che le vendite saranno sempre più in crisi...
Ma a quali vendite in crisi ti riferisci? Non mi risultano ci siano affatto (per Brera), vedi il post coi dati di vendita.

Mi sa che si continua con questa "confusione", ovvero che uno invece di comprarsi una 147 o una 159 si possa/debba comprare una Brera: sono due "mondi" completamente diversi, così come diverso ancora è il mondo di chi può comprare (e mantenere) una Porche (sì, Porche ;) )
 
Non sento parlare di sconti sulla Spider.
E cmq facemmo un raffronto su una Spider 3200 V6 Q4 e una Boxster ovviamente base.
Perdonami, ma la + equipaggiata delle Spider è sicuramente meno supercar della base delle Boxster.
Sono due pianeti diversi in cui comunque il prezzo va ad essere abbastanza similare.

Sul mondo Porsche che dirti...... so solo che in occasione del corso a Varano c'era un ragazzo con la sua Boxster..... e si parlava di assistenza.
Quando mi ha parlato di quanto costavano i tagliandi non ci volevo credere.
Ho quindi telefonato ad un membro del mio club alfa storiche che lavora in un centro assistenza Porsche e mi ha confermato cifre di tagliando sui 250 euro.
Io quà sento di gente che con una 147, ovvero una derivazione di una Stilo, ne paga 400 per quello dei 40k km e so che io ne pagai sempre in media 200.
Per una vettura di segmento C che si ispira ancora alla 128!

Fai un po' te i tuoi raffronti..........

Hai ragione, le leggende metropolitane (Audi che non scricchiolano) sono fasulle, anche quelle che dicono "Porsche carissime nella manutenzione". Sulla Boxster mi sarei aspettato tutto tranne che tagliandi da 200 euro.
 
....e infatti i tagliandi da 200 euro te li puoi solo sognare!
Torno sull'argomento e parlo per esperienza diretta (la boxter l'ho tenuta tre anni e la Carrera 4 cabrio ce l'ho ancora) per ribadire che:
- a livello di finitura le porsche (tutte e due) sono inferiori alla Brera e a molte altre marche. Non si contano gli scricchilii,le infiltrazioni all'autolavaggio e i piccoli peccatucci, non proprio veniali, sono moltissimi;
- l'affidabilità è quanto mai carente. Non parliamo di lampadine bruciate (ho perso il conto) di sensori airbag e relative centraline (3 solo sulla boxter!), in caso di acquazzoni tutte e due palesavano problemi di elettronica, le batterie cambiate sulla c4 non le conto e, chicca finale, cedimento di una valvola sulla c4 ai 70000km.;
- non ho qui le fatture ma, tenuto conto che la Porsche fattura un costo orerio di manodopera sui 60euro e tenuto conto della disposizione della meccanica della boxster (avete presente dove sono le candele e come ci si arriva????) forse per 200 euro giusto riescono a lavarla;
- a titolo di esempio quando ho dovuto cambiare il tetto completo della Boxster (la stoffa non le parti elettro-meccaniche) il costo del pezzo ammontava a circa 3600 euro e la manodopera a 2200, fate voi i conti!
In sintesi chi vuole riempirsi la bocca parlando di porsche faccia pure, è evidente che non ne ha mai avute e che non le conosce bene! Per parte mia non escluderei di comprarne ancora ma, ribadisco, le più grosse soddisfazioni le ho avute al momento della vendita (tengono veramente bene il prezzo e visto che c'è sempre chi si riempie la bocca con il loro nome, le vendi in un attimo!)

M.
 
Il FUSI":jj7cfx8c ha detto:
Posso solo dire che quando l'Alfa, magari alla lontana, ma fa auto che rispettano o inseguono quello che l'Alfa deve essere si hanno i risultati.

Con i cassoni alla tedesca frutto di sintesi assurde di motori nati per tranquille berline americane e linee quantomeno guardabili l'Alfa non fa l'Alfa e quindi non fa numeri.


scusa, potresti fare un paio di esempi per ciascuna delle categorie che indichi?
 
matteo8v":3jmvub0s ha detto:
Il FUSI":3jmvub0s ha detto:
Posso solo dire che quando l'Alfa, magari alla lontana, ma fa auto che rispettano o inseguono quello che l'Alfa deve essere si hanno i risultati.

Con i cassoni alla tedesca frutto di sintesi assurde di motori nati per tranquille berline americane e linee quantomeno guardabili l'Alfa non fa l'Alfa e quindi non fa numeri.


scusa, potresti fare un paio di esempi per ciascuna delle categorie che indichi?

147 GTA, Alfa GT nel primo caso.

Tutta la famiglia 939, soprattutto se a benzina, nel secondo caso.
 
Top