La Brera non vende

La spider è stata bruciata dal ritardo nella presentazione causato (si dice) dallo stesso progettista... al quale (sempre si dice) ALFA sembra abbia anche avanzato qualche tipo di richiesta per il danno.

Ovviamente la SPIDER è bruciata come modello... è uscito troppo tardi (considerate che tra presentazione e consegna ci passa del tempo) e ad un costo eccessivo.

Per la Brera invece (e per gli sconti di cui si parla) magari ci può dare lumi dallas (per sapere se lui sa nienete di sconti maggiori)... o qualche utene che stà chiudendo il contratto in questi giorni...
...per quel che ne so io il tasso di sconto è sempre lo stesso...
 
Marco22":2cra1hkj ha detto:
Kmq x la Brera ok,ma la spider è vero,costa troppo...A parita di prezzo 35000€ io mi compro l'SLK ke scusate ma è + bello,scattante e performante..

adesso...con 38.700 euro (non 35.000) ti compri un slk 200 che in realtà è un 1.8 da 163 cv (!!!) e che probabilmente ha optional pure il motorino di avviamento (di serie c'è la manovella tipo le auto anni '30)

più logico dire che con 38mila e rotti ti compri una z4 2.5 si con 218 cv che da quel che sta scritto sembra dare la paga alla spider 3.2 nostrana...

però dai la spider è troppo troppo troppo bella...e migliorare la brera non era cosi scontato!
 
GT3.2":sodw8nxy ha detto:
Marco22":sodw8nxy ha detto:
Kmq x la Brera ok,ma la spider è vero,costa troppo...A parita di prezzo 35000€ io mi compro l'SLK ke scusate ma è + bello,scattante e performante..

adesso...con 38.700 euro (non 35.000) ti compri un slk 200 che in realtà è un 1.8 da 163 cv (!!!) e che probabilmente ha optional pure il motorino di avviamento (di serie c'è la manovella tipo le auto anni '30)

più logico dire che con 38mila e rotti ti compri una z4 2.5 si con 218 cv che da quel che sta scritto sembra dare la paga alla spider 3.2 nostrana...

però dai la spider è troppo troppo troppo bella...e migliorare la brera non era cosi scontato!

Che posso fare se non appoggiarte GT3.2!
...poi la Brera non sarà un'auto con prestazioni estreme ma è un gioiello.
 
InterNik":1sk8i7px ha detto:
Leggo un bel po' di doglianze non condivisibili.


1. Volume di vendite. E' PALESE, OVVIO che siano poche le Brera vendute, così come erano poche le GTV vendute, così come sono poche le TT, le Z4 etc. Sono auto costose, che hanno un target molto limitato

Il concetto mi sembra un po' grossolano. "Poche" cosa vuol dire?
Quello che conta è il venduto rispetto agli obiettivi che (si spera) siano stati definiti in modo da garantire adeguata redditività all'investimento.
Se il numero di esemplari venduti è inferiore agli obiettivi allora quel che si vende è "poco", perché ci stai perdendo. Viceversa no.
Se Audi vende "poche" TT, ma cmq fa i suoi obiettivi, evidentemente, forse, probabilmente, ci sta guadagnando.
Quel che sembra è che il venduto attuale di Brera sia inferiore agli obiettivi. Se questo è vero, allora sono "poche"

InterNik":1sk8i7px ha detto:
2. Prezzi. E' PALESE, OVVIO che non possano scendere, perchè CI MANGIANO IN DUE :magna) (Alfa e Pininfarina). Essendo costruite in "outsourcing" palese che i ricavi (o meglio gli utili) vadano suddivisi e, di conseguenza, i prezzi non possano calare.

Neanche questo mi sembra così palese.
Se Brera viene fatta in outsourcing, in linea di principio, il costo di produzione unitario (considerando il solo costo del venduto) potrebbe essere più alto, ma dall'altra parte anche Pininfarina potrebbe aver avuto vantaggio a utilizzare le sue linee di produzione (altrimenti inutilizzate) ripartendo quote di costi fissi e abbassando, così, il costo effettivo.

Inoltre, chi ti ha detto che Alfa e Pininfarina si ripartiscono gli "utili"? Potrebbe essere, più semplicemente, che Alfa paghi Pininfarina semplicemente per la produzione, a quali costi, ripeto, non sappiamo.

Inoltre la Brera viene venduta con un evidente premium price, per cui è probabile che il margine di contribuzione unitario (prezzo vendita netto sconti-costo variabile del venduto) sia comunque più alto rispetto, ad esempio, a 159.

Infine, se il prodotto non lo vendi (rispetto agli obiettivi) hai comunque un attivo immobilizzato. Promozioni, sconti e quant'altro possono quanto meno cosentirti di rientrare di parte degli investimenti, e quindi di ridurre le perdite complessive sull'investimento.

Ergo, il prezzo effettivo può scendere eccome!


InterNik":1sk8i7px ha detto:
3. Prestazioni & motori. Sono palesemente inadatti, questo è assodato, per i lettori di riviste automobilistiche abituati a confrontare le auto sui decimi nello 0-100 o simili. Molto meno inadatte se considerate in valore assoluto. Purtroppo il "padre di famiglia" 45-50enne difficilmente si comprerà una Brera (e qui torna il discorso del target cliente)

4. 2.4diesel. PALESE, OVVIO che sia una "delusione", è un motore ultra-vecchio che nel corso del tempo è stato "spremuto" oltremisura.
Da rivedere col cambio a convertitore, dovrebbe "addolcirlo" parecchio.

e qui, purtroppo per Alfa, hai ragione ;)
 
GT3.2":2wxoj7ou ha detto:
Marco22":2wxoj7ou ha detto:
Kmq x la Brera ok,ma la spider è vero,costa troppo...A parita di prezzo 35000€ io mi compro l'SLK ke scusate ma è + bello,scattante e performante..

adesso...con 38.700 euro (non 35.000) ti compri un slk 200 che in realtà è un 1.8 da 163 cv (!!!) e che probabilmente ha optional pure il motorino di avviamento (di serie c'è la manovella tipo le auto anni '30)

più logico dire che con 38mila e rotti ti compri una z4 2.5 si con 218 cv che da quel che sta scritto sembra dare la paga alla spider 3.2 nostrana...

però dai la spider è troppo troppo troppo bella...e migliorare la brera non era cosi scontato!

Guarda io stravedo x la Spider dell?Alfa,ma sono dispiaciuto nel dire ke L'SLK è qualcosa di grandioso...e non è vero ke non ha dotazione di serie...
Kmq tra 36000€ e 39€ non è ke ci passa il mondo..calcolando ke kmq L'SLK è Mercedes,credo ke la gente la veda come sinonimo di garanzia a soli 4000€ di +..
Ke sia ben kiaro,non ke io la pensi cosi..ma il managment Alfa lo deve sapere ke a parita di prezzo uno si compra BMW o M.B. anzi ke Alfa...ameno ke sia un APPASSIONATO co la A maiuscola..
Bisogna cercare di rubare fascie di clientela alle altre case se si vuole crescere...
 
Vorrei fare la seguente considerazione sulle vendite della brera e in parte anche della 159: avete notato come la campagna pubblicitaria a favore di queste auto sia praticamente ridotto all'osso?
I guru del marketing insegnano che quando un prodotto vende bene non è necessario incrementare gli investimenti per pubblicizzare il prodotto. Ugualmente l'opposto: se un prodotto non va....dargli sotto con la campagna pubblicitaria così almeno qualcosina migliora.
Gli spot della brera sono praticamente introvabili, sia in tv che sui giornali che al cinema che su internet per radio..., ugualmente dicasi per 159.
A questo punto le conclusioni da trarre sono:
a) la nuova razza alfa vende bene, o cmq in linea con le aspettative, e quindi è inutile affannarsi a reclamizzarla;
b) non ci sono soldi per investire in pubblicità (imho per quanto in fiat non scorrano fiumi di denaro mi sembra un pò improbabile che non tirino fuori i soldi necesari per reclamizzare 159/brera);
Ciao.
 
Salve,
io penso che, magari quando avverrà il restyling, si dovrà cercare di diminuirne il peso, e realizzare dei motori con potenze maggiori che consumino un pò meno, sia i diesel sia i benzina. Voi che ne dite?
Forza Alfa Brera/159!
 
A me viene anche un altro dubbio, in effetti: che quando lancia un modello l'Alfa gonfi le cifre ufficiali di tiratura prevista del modello stesso per fargli guadagnare in immagine: se non sbaglio anche del restyling della 166 avevano detto che pensavano di venderne 20000 all'anno... :inocchio)

Oppure sono semplicemente degli incompetenti che si arrabattano...

Il discorso pubblicità di Mollan sembra anche sensato. Ho letto però che in Alfa avevano deciso dei tagli al budget per la pubblicità, che verrebbe utilizzato per fare la 8C. In sostanza ritengono che fare la 8C sia la miglio re pubblicità possibile per tutta l'Alfa.

Che penso sia vero ;)
 
Sonny Crockett":qxz6mxty ha detto:
e anche il mese di ottobre riserva uno schiaffo alla povera brerina...

immatricolate 117 brera

Ho visto adesso i datti di ottobre... ke schiaffetto !!!
...la discesa in classifica è impressionante... e cmq da quando è uscita (stò monitornado le vendite) la BRERA ha sempre venduto meno della GT 8come concorrenza in casa)...
 
bt":frslguzz ha detto:
A me viene anche un altro dubbio, in effetti: che quando lancia un modello l'Alfa gonfi le cifre ufficiali di tiratura prevista del modello stesso per fargli guadagnare in immagine: se non sbaglio anche del restyling della 166 avevano detto che pensavano di venderne 20000 all'anno... :inocchio)

Oppure sono semplicemente degli incompetenti che si arrabattano...

Il discorso pubblicità di Mollan sembra anche sensato. Ho letto però che in Alfa avevano deciso dei tagli al budget per la pubblicità, che verrebbe utilizzato per fare la 8C. In sostanza ritengono che fare la 8C sia la miglio re pubblicità possibile per tutta l'Alfa.

Che penso sia vero ;)

Potrebbe anke essere ;)
 
Vedo che questo thread inizia ad avere un senso.. :elio) , all'inizio bene o male si vendeva la brera (seppur meno di GT nonostante gli anni passati), adesso già a distanza di qualche mese stà calando e non felicemente..vedo anche e soprattutto che il mercato continua a dare ragione alla GT, una vettura alla quale i capoccia alfa non davano ne importanza, ne sviluppo nel tempo, una macchina progettata e sviluppata alla veloce tanto per provare tenendola qualche annetto e che poi in realtà si è rivelato un successo, una macchina fantastica, questa brera tutti stì ricami, tutti sti slogan, il massimo impegno credendo per alfa di aver fatto chissà cosa...un auto da sogno riportata alla realtà...maahh, io direi piu una variante alla grande e bella berlina 159 altro che sportiva! Insomma non sò come mai ma in alfa non ci azzeccano mai, fanno una GT senza crederci e viene fuori una grande auto sempre in testa dalla sua uscita ad oggi nel segmento, fanno una Brera fiore all'occhiello della nuova razza alfa col massimo impegno e credendo di aver fatto chissà cosa e viene fuori una sportiva atipica che delude le previsioni di vendita già dopo qualche mese dal lancio.. :nono02)

Ricordo anche la 147GTA, una vettura voluta piu che altro per immagine alla quale la casa non credeva assolutamente facesse i numeri di vendita che ha fatto..e invece gli ha fatti a sorpresa quadruplicando le vendite delle diretta rivale Golf R32 e rimanendo nei cuori degli alfisti per molto tempo! :147)
 
Posso solo dire che quando l'Alfa, magari alla lontana, ma fa auto che rispettano o inseguono quello che l'Alfa deve essere si hanno i risultati.

Con i cassoni alla tedesca frutto di sintesi assurde di motori nati per tranquille berline americane e linee quantomeno guardabili l'Alfa non fa l'Alfa e quindi non fa numeri.
 
Il FUSI":3bwcx3v2 ha detto:
Posso solo dire che quando l'Alfa, magari alla lontana, ma fa auto che rispettano o inseguono quello che l'Alfa deve essere si hanno i risultati.

Con i cassoni alla tedesca frutto di sintesi assurde di motori nati per tranquille berline americane e linee quantomeno guardabili l'Alfa non fa l'Alfa e quindi non fa numeri.

Ineccepibile. :handclap) E aggiungo: "l'Alfa fa la Lancia" :asd) :asd)
 
Come dite voi, la brera perde il confronto con GT.

è chiaro ed evidente che hanno commesso degli errori..

La GT è tutt'ora l'alfa con più personalità.
La linea è molto equilibrata e al tempo stesso molto originale.
il design è molto accattivante, complimenti Bertone! (tutt'ora lo scudo anteriore lo reputo il migliore..)
Ed è comunque una vettura più "razionale": pochi consumi (l'80 % circa sono 1.9 jtd) e buone prestazioni. inoltre 5 posti.

La brera è seza dubbio più irrazionale...è una 2+2 che però è praticamente una 2+0...la vedo più come un capriccio...
intendiamoci: è l'auto che voglio prendere!!!!ma perchè sono una persona irrazionale...
la linea del prototipo è stata adattata ad un' impianto predefinito (159)...
di conseguenza il design è stato sacrificato...il risultato comunque mi piace..intendiamoci.
per la gamma motori si poteva fare di più. (personalmente vanno bene così..non ho particolari esigenze...) ma a larga scala forse hanno un po' deluso.

In conclusione: la brera sarà mia e non vedo l'ora!!!
però non mi meraviglio più di tanto se le vendite sono in crisi...

Se avessero sviluppato la GT avrei optato sicuramente su questa...
purtroppo il "falso facelift" (abbastanza inutile a mio avviso) mi sembra una presa per i fondelli.

Una ritoccata al gruppo ottico e nuova plancia e interni più di qualità (differenziandola di più da 147) avrebbe reso la GT ancora la prima del settore..IMHO...


Detto questo..avanti con le scomuniche!!!! :sadomaso) :sadomaso)
 
la brera attacca solo con motivazioni irrazzionali, ma non è con questi argomenti che può vendere un'alfa con quel prezzo.
mi spiego.
fosse stata tale e quale a quella che è, ma con un prezzo più basso, avrebbe avuto certamente + successo, ma sarebbe stato un successo ''facile'' e poco onorevole e soprattutto non remunerativo.
fosse stata invece maggiormente votata alla sportività allora avrebbe fatto appeal anche su una buona fetta di pubblico che cerca auto sportive.
purtroppo è quella che è, ovvero una coupé di pietra e pelle, bella come una scultura (di pietra) e comoda come una frau (di pelle). e col prezzo di una scultura e di una frau insieme.
fa colpo solo su chi ama l'alfa al punto tale da non vederne gli aspetti negativi, ma non l'ama al punto da sentirsi tradito da un prodotto del genere.
 
Aggiungo un'ultima cosa..
questa volta in sostegno brera:
avendo guidato sia gt che brera devo dire che con la prima si viaggia bene; con la seconda è pura emozione... :love) :love) :love)

IRRAZIONALITA'+DESIGN+EMOZIONE=BRERA
 
Sonny Crockett":k8y69i7o ha detto:
Aggiungo un'ultima cosa..
questa volta in sostegno brera:
avendo guidato sia gt che brera devo dire che con la prima si viaggia bene; con la seconda è pura emozione... :love) :love) :love)

IRRAZIONALITA'+DESIGN+EMOZIONE=BRERA

Il problema è vedere quanto pesa ogni variabile della tua equazione...
...effettivamente la prima è veramente molto più pesante delle altre...
 
Top