InterNik":1sk8i7px ha detto:
Leggo un bel po' di doglianze non condivisibili.
1. Volume di vendite. E' PALESE, OVVIO che siano poche le Brera vendute, così come erano poche le GTV vendute, così come sono poche le TT, le Z4 etc. Sono auto costose, che hanno un target molto limitato
Il concetto mi sembra un po' grossolano. "Poche" cosa vuol dire?
Quello che conta è il venduto rispetto agli obiettivi che (si spera) siano stati definiti in modo da garantire adeguata redditività all'investimento.
Se il numero di esemplari venduti è inferiore agli obiettivi allora quel che si vende è "poco", perché ci stai perdendo. Viceversa no.
Se Audi vende "poche" TT, ma cmq fa i suoi obiettivi, evidentemente, forse, probabilmente, ci sta guadagnando.
Quel che sembra è che il venduto attuale di Brera sia inferiore agli obiettivi. Se questo è vero, allora sono "poche"
InterNik":1sk8i7px ha detto:
2. Prezzi. E' PALESE, OVVIO che non possano scendere, perchè CI MANGIANO IN DUE :magna) (Alfa e Pininfarina). Essendo costruite in "outsourcing" palese che i ricavi (o meglio gli utili) vadano suddivisi e, di conseguenza, i prezzi non possano calare.
Neanche questo mi sembra così palese.
Se Brera viene fatta in outsourcing, in linea di principio, il costo di produzione unitario (considerando il solo costo del venduto) potrebbe essere più alto, ma dall'altra parte anche Pininfarina potrebbe aver avuto vantaggio a utilizzare le sue linee di produzione (altrimenti inutilizzate) ripartendo quote di costi fissi e abbassando, così, il costo effettivo.
Inoltre, chi ti ha detto che Alfa e Pininfarina si ripartiscono gli "utili"? Potrebbe essere, più semplicemente, che Alfa paghi Pininfarina semplicemente per la produzione, a quali costi, ripeto, non sappiamo.
Inoltre la Brera viene venduta con un evidente premium price, per cui è probabile che il margine di contribuzione unitario (prezzo vendita netto sconti-costo variabile del venduto) sia comunque più alto rispetto, ad esempio, a 159.
Infine, se il prodotto non lo vendi (rispetto agli obiettivi) hai comunque un attivo immobilizzato. Promozioni, sconti e quant'altro possono quanto meno cosentirti di rientrare di parte degli investimenti, e quindi di ridurre le perdite complessive sull'investimento.
Ergo, il prezzo effettivo può scendere eccome!
InterNik":1sk8i7px ha detto:
3. Prestazioni & motori. Sono palesemente inadatti, questo è assodato, per i lettori di riviste automobilistiche abituati a confrontare le auto sui decimi nello 0-100 o simili. Molto meno inadatte se considerate in valore assoluto. Purtroppo il "padre di famiglia" 45-50enne difficilmente si comprerà una Brera (e qui torna il discorso del target cliente)
4. 2.4diesel. PALESE, OVVIO che sia una "delusione", è un motore ultra-vecchio che nel corso del tempo è stato "spremuto" oltremisura.
Da rivedere col cambio a convertitore, dovrebbe "addolcirlo" parecchio.
e qui, purtroppo per Alfa, hai ragione