Lorenzo":180knbin ha detto:
ho fatto una ricerca sui diversi siti delle case piu famose in fatto di prestazioni o sportivita.
Le case dichiarano :
BMW 330 Ci : 272 Cv, 315 Nm, 250 Km/h, 6.1 nello 0-100, 8.8 L/100Km
CLK 280 : 231 Cv, 300 Nm, 250 Km/h, 7.7 nello 0-100, 9.2 L/100Km
BRERA 3.2 : 260 Cv, 322 Nm, 240 Km/h, 6.8 nello 0-100, 11.5 L/100Km
SAAB 93cabrio(2.8 turbo):250Cv,350Nm,245Km/h,7.2 0-100,11L/100Km
porterei il confronto sulle berline perchè come dicevo sopra, la brera è un po una anomalia in quanto a dimensioni rispetto alle coupè derivate da berline di segmento D/E, che sono tutte 4 posti e non 2+2 (407, serie 3 C, CLK ecc.)
lasciando perdere mercedes coi suoi orribili motori 6 cilindri (il 320 a 3 valvole :vomito) confrontiamo il motore a benzina iniezione diretta coi pari grado delle case tedesche rivali più blasonate (Audi e BMW), tutti a trazione integrale cosi eliminiamo questa variabile. Purtroppo Audi e Alfa non indicano il peso di ogni modello sul sito, ma a scanso di equivoci per AUDI e BMW ho riportato i valori sia dei modelli segmento D che E (in effetti 159 si piazza un po a cavallo). E poi in definitiva, sono tutte berline di pari segmento, pari cavalleria, pari trasmissione, pari eleganza, pari sicurezza e pari dotazione: se una casa è capace di farla più leggera delle altre, bontà sua, o no?. Comunque (dati dichiarati dalle case):
159 3.2 V6 24V Q4 6m berlina: peso n.d., 260 cv, 322Nm, 240 kmh, 0-100kmh 7.00", 11.5 lt/100km, CO2 273g/km
330 xi 6m berlina: 1.655 kg, 258 cv, 300Nm, 250 kmh, 0-100kmh 6.4", 9.6 lt/100km, CO2 230g/km
530 xi 6m berlina: 1.655 kg, 258 cv, 300Nm, 250 kmh, 0-100kmh 6.8", 9.7 lt/100km, CO2 234g/km
Audi A4 3.2 FSI quattro 6m berlina: peso n.d., 255cv, 330Nm, 250 kmh, 0-100kmh 6.4", 10.7 lt/100km, CO2 257g/km
Audi A6 3.2 FSI quattro 6m berlina: peso n.d., 255cv, 320Nm, 250 kmh, 0-100kmh 6.8", 10.9 lt/100km, CO2 262g/km
Lascio a voi i commenti.
il primo è che è evidente un certo gap di prestazioni di Alfa dalle altre 2 marche: niente di eclatante per l'utente medio (incapace di rilevare i decimi di secondo e comunque non abilitato a provare i 250 in autostrada), ma lo scarto dei numeri parla chiaro.
Seconda osservazione: è proprio il peso il male di questa nuova razza alfa? non per niente ho aggiunto i dati di serie 5 ed a6: mostrano con chiara evidenza che lo stesso motore sopporta un aumento notevole di dimensioni (la A6 è lunga quasi 5 metri!!) e quindi peso con scarti numerici sopportabili! In definitiva se 159 è inferiore in accelerazione, velocità e consumi sia a Audi che BMW di pari o quasi cavalleria, la scusa peso regge per A4 e serie 3, ma non certo per A6 o serie5 non trovate?
Ma a me quello che preoccupa non sono i dati di velocità o accelerazione, ma i dati più a destra. il confronto nei consumi tra Alfa e BMW è terrificante: 11.5 contro 9.6 lt/km, si tratta del 19,8% di consumo in più!! Anche sul livello delle emissioni siamo su questi livelli: con Audi le proporzioni dello svantaggio Alfa sono dimezzate, ma ancora significative. Perchè questa iniezione diretta non fa il suo dovere primo, ovvero ridurre i consumi???
A cosa imputare tutto ciò? visto il confronto con A6 e 530, escluderei il fattore peso. La cosa strana è che benchè i dati motoristici per Alfa siano anche leggermente migliori delle concorrenti, in tutte le prove (da fermo, in velocità, consumo misto) la 159 fa peggio. Come se ci fosse qualcosa che dissipa l'energia prodotta dal motore in misura maggiore che sulle altre concorrenti. Come se le prove fossero fatte con una tacca di freno a mano tirato.
delle tre l'una, secondo me: o davvero c'è un metro diverso nel fare le prove (ma anche se Alfa provasse con 4 passeggeri a bordo e Audi con un autista mingherlino di 55kg, come potrebbe solo per questo fare peggio di una mastodontica A6?), oppure il motore Alfa non è cosi buono come sulla carta (ma perchè??? e poi i dati parlano abbastanza chiaro...) oppure c'è qualcosa che dissipa energia appena questa alfa si muove: non può che essere una trasmissione poco efficiente (sono disponibili dati su CV all'albero vs CV alla ruota?)