La Brera non vende

Mollan":1l7b21sl ha detto:
fillojtd":1l7b21sl ha detto:
non pensare il il 1.9 fiat sia tanto inferiore al 2.0 bmw!!!

Entrambi sono ottimi motori, li ho tutte e 2 in casa. Il problema è l'auto... non il motore...
ma visto che và benone sulla 159 perchè dovrebbe andare male sulla brera???
 
E' proprio dal sito Unrae.it che si capisce che vende poco.
Mi spiego meglio:
per raggiungere le 13000 annue ipotizzate da Fiat dovrebbe vendere in italia diciamo un 600 macchine al mese...ed è arrivata a malapena a 300, e non sempre.
E' vero che è poco sotto la GT, ma anche quest'ultima è in forte calo, abbastanza naturale peraltro, rispetto all'inizio in cui arrivava anche a 1000 macchine al mese nella sola Italia. Sempre dati Unrae anche questi.
 
fillojtd":eba0gzn0 ha detto:
ma visto che và benone sulla 159 perchè dovrebbe andare male sulla brera???


Perchè la 159 è una berlina...

la Brera è una coupè pseudo sportiva... e farebbe ridere con quelle prestazioni...

In bmw mettono il 2.0d perchè ha ottime prestazioni (al pari del 2.4mjet).

mettere un motore che non sta sotto i 9 sec e arriva a 210 a filo sulla Brera significherebbe ridicolizzare il modello.

tutto questo secondo me...
 
Mollan":15rfz5zy ha detto:
la Brera è una coupè pseudo sportiva... e farebbe ridere con quelle prestazioni...

In bmw mettono il 2.0d perchè ha ottime prestazioni (al pari del 2.4mjet).

mettere un motore che non sta sotto i 9 sec e arriva a 210 a filo sulla Brera significherebbe ridicolizzare il modello.

tutto questo secondo me...
allora queste sono le prestazioni di 159 sportwagon e bmw sw dov'è tutta questa differenza??
Alfa Romeo - BMW - Saab

0 - 50 km/h: 3.28 - 2.99 - 3.32 (secondi)
0 - 100 km/h: 9.17 - 8.84 - 10.11 (secondi)

20 - 50 km/h in 2a: 3.64 - 3.18 - 3.8 (secondi)
90 - 130 km/h in 5a: 9.36 - 9.80 - 11.07 (secondi)

50 - 0 km/h: 9.1 - 8.8 - 9.24 (metri)
100 - 0 km/h: 35.28 - 36.14 - 36.32 (metri)
130 - 0 km/h: 64.88 - 63.07 - 67.73 (metri)


è il 2.4 che non garantisce quello che promette!!io cmq lo vedrei bene sulla brera perchè è un'auto giovanile e la maggior parte della gente guarda anche il miglior compromesso sul prezzo e mantenimento del motore!!quindi con questo 1.9 si potrebbe calare il prezzo di acquisto della brera e il suo mantenimento!!e le prestazioni non ne risentano poi più di tanto :OK)
 
sono daccordo con mollan: il jtd 150, ad oggi non è adeguato ad un macchina come la brera. diverso sarà il discorso con i nuovi motori - futuri o presunti futuri - specialmente se ci sarà un incremento di cilindrata.

comunque a mio parere, lo avevo già detto alla presentazione, la brera è stata posizionata male all'interno della gamma. o meglio, è palese come sia necessario riposizionare la gt considerato che brera / spider non può essere "toccata".

per il discorso del prezzo rispetto alla 159 potrebbe anche andare bene, considerato che si tratta del suo coupè così come lo sono la s3coupè o lo sportcupè o la a4 cabrio per le rispettive berline. non mi pare che la differenza sia poi così elevata.

quindi i motivi per cui non vende imho sono sostanzialmente la carenza di motori che comportano prestazioni troppo sottotono e il sovrapporsi con la gt. e comunque, mi paiono numeri in linea con le altre auto di pari segmento, chiaro è che si parla solo di mercato italiano. gli altri raggiungono gli obiettivi perchè vendono anche altrove. noi solo sotto casa, ci manca poco che mettono le bancarelle fuori dagli stabilimenti.... :asd)
 
Cito da IDA un paio di dati interessanti:

Febbraio 2005: GT 625 venduti
Febbraio 2006: GT 406 venduti + Brera 163

Marzo 2005: GT 536 venduti
Marzo 2006: GT 265 venduti + Brera 286

Aprile 2005: GT 814 venduti
Aprile 2006: GT 574 venduti + Brera 296

Maggio 2005: GT 445 venduti
Maggio 2006: GT 292 venduti + Brera 269

Giugno 2005: GT 577 venduti
Giugno 2006: GT 302 venduti + Brera 246

Luglio 2005: GT 581 venduti
Luglio 2006: GT 357 venduti + Brera 196

Agosto 2005: GT 217 venduti
Agosto 2006: GT 204 venduti + Brera 106


In pratica ogni mese la somma di GT+Brera da quasi sempre il totale delle sole GT vendute un anno fa.
Ciò significa cannibalizzazione tra modelli.


Punto 2: recente confronto su 4r tra IS220d, 320d, 159 2.4 (i dati sono in questo ordine):

Accelerazione: 9,8s; 8,7s; 8,5

V.Max: 220; 227; 226

Consumo Autostrada: 13 km/l; 12 km/l; 16,7 km/l

Peso: 1710; 1810; 1610


Freni ottimi per tutte e 3. Alfa vince su questo piano (ma è secondario per la mia analisi).


Ora, abbiamo visto che le prestazioni tra il 2.4 mjet 200cv e il 2.0d 163cv sono identiche.
Infatti Alfa monta il 2.4 mjet e bmw il 2.0d sulle sue coupè.
Mettere il 1.9mjet sulla Brera equivarrebbe a mettere per bmw il 2.0d dep (318d 122cv).

Non lo fa perchè sarebbe una motorizzazione ridicola, sia come prestazioni che come immagine. (eppure i 200kmh li passerebbe visto che la 118d arriva a 203 rilevati, con linea peggiore.)
 
allora non ci capiamo io ho detto che visto che il 2.4 differisce di poco in prestazioni rispetto al 1.9 non vedo perchè non metterci il 1.9 su brera e secondo me non è assolutamente paragonabile a 318d ma è ben superiore..
inoltre quelle sono le prestazioni di una 159 preserie infatti sono gli setssi dati rilevati un anno fà..
e poi come si dice la bmw piace dare un pò più di brio alle vetture date in prova alle riviste :OK)
 
Non riesco a capire come con 50 cv in meno possa andare poco peggio il motore.

Quattroruote mette una media tra 10 accelerazioni. Secondo me la rivista da cui hai preso i tuoi dati ( automobilismo?) prende solo il rilevamento migliore.

io comunque ritengo inconcepibile montare il 1.9mjet.

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! la gamma va scalata bene...

hanno già fatto la cazzata di far uscire la Brera...che ha mangiato le vendite della GT.

la 147 come diesel ha: 120 e 150cv.
la GT ha solo 150cv. (pietoso ma vabè...)
La Brera non può mettere anche lei il 150cv...


Ragazzi sulla Z4 Coupè non mettono il 2.0diesel della serie 1 o della 3er coupè...(oltre al fatto che non mettono diesel...ma sorvoliamo...)
 
ti dò ragione anche io avrei preferito una gamma senza diesel ma purtroppo il mercato chiede questo!!e se è vero che la brera non vende con la solo unità da 2.4 e visto che i benzina mancano!!l'unica cosa da fare per dare un pò di brio alle vendite è l'introduzione del 1.9 poi è sempre un mio parere....
 
fillojtd":3334h3wa ha detto:
M916":3334h3wa ha detto:
si che lo ha, la ho io....
ma che senso ha verniciare un tetto in cristallo che pesa e costa una cifra??
io avevo letto che questa voce era stata smentita....

il vetro c'è ma non è verniciato, probabilmente gli costava di piu fare un progetto per un tetto rigido che usare quello in vetro
 
No, teoricamente la GT è il coupè della 147.

e Brera il coupè della 159.


Solo che i prezzi sono molto vicini, le prestazioni anche (in favore della GT).

E' ovvio che introducendo un modello esteticamente diverso, ma rivolto agli stessi clienti/fascia di prezzo si cannibalizzino le vendite dell'altro modello.


Mercedes con C sport coupè e CLK (CSC:gt = clk:Brera), hanno fatto una grande differenziazione di prezzi di partenza, ma sopratutto di motori...

Ma per vedere un 5000 su un'alfa non gta dovremo aspettare che ferrari ce ne regali uno...
 
bt":1ja8nm2k ha detto:
Ma...rigidezza torsionale a parte...tornando all'argomento:

può oggi l'Alfa fare qualcosa perchè la Brera venda meglio?

soprattutto cosa è stato sbagliato?

Perchè secondo voi costa così tanto?
Voglio dire, la 159 costa un bel po' meno della serie 3.
Perchè la Brera costa così tanto?

la butto li...dotazioni di serie?

peccato davvero per le prestazioni...io non l'ho mai provata la brera, ma da quel che si dice la motorizzazione di punta non è granchè concorrenziale (quantomeno meno di quanto era il vecchio "busso" su telai più leggeri contro il vecchio 3.0 bmw)

inoltre si è capito per quale ragione tecnica i nuovi motori a benzina alfa continuano a consumare cosi tanto rispetto ai concorrenti nonostante l'introduzione del jts? voglio dire, come mai l'iniezione diretta Alfa non è cosi efficace come quella di altre marche nel ridurre i consumi? (ad es. guardate i consumi dichiarati di una golf 2.0 FSI contro una GT 2.0 JTS)
 
Sonny Crockett":30n4h7fj ha detto:
Sono convinto che tutti i motori della gamma siano ottimi propulsori:
purtroppo il capitolo consumi risente ovviamente del capitolo "peso vettura".
quoto secondo me se questi motori vennissero montati su gt o 156 i consumi sarebbbero molto più bassi...
 
Mollan":27gm76x2 ha detto:
No, teoricamente la GT è il coupè della 147.

e Brera il coupè della 159.


Solo che i prezzi sono molto vicini, le prestazioni anche (in favore della GT).

E' ovvio che introducendo un modello esteticamente diverso, ma rivolto agli stessi clienti/fascia di prezzo si cannibalizzino le vendite dell'altro modello.


Mercedes con C sport coupè e CLK (CSC:gt = clk:Brera), hanno fatto una grande differenziazione di prezzi di partenza, ma sopratutto di motori...

Ma per vedere un 5000 su un'alfa non gta dovremo aspettare che ferrari ce ne regali uno...

eh, il problema è proprio che teoricamente la gt non è la 147, ma la 156 coupè, tant'è che è sempre stata confrontata con la s3c.

l'unica speranza di risollevare entrambe è che riesca a passare la gt come 147c nei prossimi due anni e che si ampli la scelta di motori per la brera che, ad oggi, è ferma a 3 <> s3 sono 5 (+le versioni X) ed è uscita l'altro ieri.

e vediamo di inizare a vendere anche fuori dall'italia
 
A me il discorso di Mollan sembra parecchio convincente.

Certo è un po' triste vedere che per tenere testa alla BMW, visto il peso della 159, occorre confrontare la 2.4 con la 2.0.

Però a favore, e non è poco, c'è il fatto che la 159 2.4 costa circa 1000 euro in meno della 320d, e addirittura 2000 euro in meno se consideriamo i prezzi delle vetture provate.

Forse oggi appare scontato, ma l'Alfa fa una macchina che tiene testa alla BMW in tutto, roba che 5, 10 o 15 anni fa era impensabile.
 
bt: non tiene testa alla BMW... perchè la 3er ha il motore base, mentre la 159 ha il motore top.


Il confronto per fascia di prezzo è sensato fino a un certo punto...

Perchè da sempre le auto dello stesso segmento si confrontano a pari cavalli...

Non è corretto usare un motore superiore solo perchè bisogna sopperire alle pecche dell'auto.

Perchè se proprio vogliamo dirla tutta...BMW oltre al 2.0d ha anche 3.0d (231cv) e 3.0d biturbo (286cv)...quando in Fiat/Alfa si è cancellato il progetto per il 3.0 mjet da 250cv...
 
Top