La Brera non vende

Non ho i dati di vendita della GTV/Spider, ma ricordo bene che per i primi 2-3 anni vendeva molto, nel senso che se ne vedevano proprio tante per le strade. La Brera rimane, dopo un anno e passa, una cosa rara da vedere in giro. La Spider, eccettuando quelle dei concessionari, NON L'HO ANCORA VISTA!

Certo non dobbiamo dimenticare che oggi c'è anche la GT. Un altro dato che può far riflettere è che mentre il management Alfa-Fiat sbandiera il successo della 159 tace sulla Brera.
 
La GT peraltro il primo anno ha avuto un successo davvero considerevole, quattroruote alla mano è stata spesso sopra le 800 vetture/mese, e una volta ha superato le 1000 (1070 se non ricordo male). Gran cosa, direi...
 
bt":1hhn8yf7 ha detto:
Non ho i dati di vendita della GTV/Spider, ma ricordo bene che per i primi 2-3 anni vendeva molto, nel senso che se ne vedevano proprio tante per le strade. La Brera rimane, dopo un anno e passa, una cosa rara da vedere in giro. La Spider, eccettuando quelle dei concessionari, NON L'HO ANCORA VISTA!

Certo non dobbiamo dimenticare che oggi c'è anche la GT. Un altro dato che può far riflettere è che mentre il management Alfa-Fiat sbandiera il successo della 159 tace sulla Brera.

la GTV non è mai arrivata a fare 400 vendite in un mese (al massimo è arrivata poco oltre 200), la Brera si... la spider vecchia era venduta col contagocce, quella nuova ancora praticamente non hanno iniziato a venderla
 
alk147":35azol3s ha detto:
Vediamo un esempio pratico, una F1 è indiscutibilmente una trazione posteriore molto potente: http://www.youtube.com/watch?v=dyS5ndoA90I

Minuto: 00:35 : "I'm gonna set this car up to understeer."
Cioè in pratica mi stai facendo vedere che un'auto settata per il sottosterzo, in cui il pilota spiega che la tecnica per fare il giro veloce, non sovrasterza? Dici che se al posto di parzializzare il gas...avesse premuto tutto...sarebbe andato dritto ugualmente? (il TC non ho capito se era inserito o no...ho ascoltato un attaching the TC...ma non so se è giusto).
Con la Z3 M a Monza (auto tra il neutro e il sottosterzante) all'uscita delle curve, pigiando più del dovuto rischiavo di perderla. (il proprietario l'ha persa in parabolica perchè ha accelerato troppo).


Io le TP che conosco sono queste: http://www.youtube.com/watch?v=8x4PcprWf1g

E nessuna sottsterza per eccesso di gas...

Consiglio anche questo: http://www.maxige.com/FxxRijeka.wmv
Non è Max che guida. Guarda appena esagera col gas se la manovra che compie col volante è per recuperare un sottosterzo o un sovrasterzo...

Siamo terribilmente OT

Già...
 
Vedi che non vuoi proprio capire le cose, o le giri come va a te?

Hai detto sì o no che in accelerazione le TP sovrasterzano?

Ti ho dimostrato che non è detto.

Certo che se acceleri forte in uscita sovrasterza, ma accelera forte in entrata e poi vienimi a raccontare che sovrasterza.
Ti ripeto, non ci vuole molto a farla sottosterzare, e quel video ne è un esempio lampante.

Non ho detto che sia stata settata per il sovrasterzo e nonostante quello sottosterzava, ho solo detto che se avesse accelerato sarebbe andato ancora più dritto.

E poi, che quell'auto fosse settata per il giro veloce...ma dai, lo dice subito che l'aspetto più frustrante è il sottosterzo, e per fare il giro veloce la mette a posto per averlo? Non sarebbe molto coerente.

E se non credi a questo, ti pare che i piloti lamenterebbero mai il sottosterzo, se bastasse accelerare per far tornare l'auto in traiettoria portandola verso il sovrasterzo?

Che ci fosse o meno il TC, devi dimenticartelo, pensi sempre a sti aiuti elettronici, ma io sto parlando di cosa fa fisicamente una macchina, non di come correggere il comportamento, se si vuole dare meno gas, si alza il piede, i controlli elettronici sono cose in più.
Nel discorso della dinamica di un'auto nemmeno dovrebbero essere considerati.
Io le TP che conosco sono queste: http://www.youtube.com/watch?v=8x4PcprWf1g

E nessuna sottsterza per eccesso di gas...
Sai che non riesco più a capire se mi prendi in giro o se parli seriamente e non capisci quel che dico?
(C'era pure una Astra A trazione posteriore in quel video)
 
alk147":3p10b73q ha detto:
E poi, che quell'auto fosse settata per il giro veloce...ma dai, lo dice subito che l'aspetto più frustrante è il sottosterzo, e per fare il giro veloce la mette a posto per averlo? Non sarebbe molto coerente.

Nono qui mi hai frainteso.
Per "giro veloce" intendevo dire che il pilota cercava di tenere l'auto in traiettoria pur avendo evidenti problemi. Non si lanciava in test del tipo: "ora vi faccio vedere cosa succede se pigio tutto"...ma era più sul "una TP settata per sottosterzare (praticamente senza ala anteriore) a gas crescente tende a sottosterzare."

E se non credi a questo, ti pare che i piloti lamenterebbero mai il sottosterzo, se bastasse accelerare per far tornare l'auto in traiettoria portandola verso il sovrasterzo?


Sai che non riesco più a capire se mi prendi in giro o se parli seriamente e non capisci quel che dico?
(C'era pure una Astra A trazione posteriore in quel video)

No, capisco quello che dici...ma mi trovi sempre il caso particolarissimo in cui non viene confermata la regola. L'astra l'ho vista...ed è stato abbastanza triste vederla ripartire lentamente in una nuvola di fumo :-(
 
Ma non è un caso particolarissimo, è questo che non riesci, o vuoi, inquadrare.

Anche una trazione posteriore può andare in sottosterzo, e se essendo in sottosterzo si chiede alle gomme già in crisi, di affrontare la curva, o con un angolo maggiore, o ad una velocità più alta, inevitabilmente queste perdono ancora più aderenza.

Se non si ridà carico davanti non c'è modo di tornare in traiettoria, anche se la macchina è una trazione posteriore.

Cosa c'è di difficile in questo? E' solo un principio fisico.

Una TA va ancora più facilmente in crisi perchè accelerando si applicano anche forze longitudinali, riducendo quelle laterali trasmissibili a terra.

In quel video si vedono driftare tutti e 3 i tipi di trazione, il che vuol dire che una macchina può essere sbilanciata più o meno come si vuole, con qualcuna sarà più o meno facile, e con delle TI o TP potenti si potrà giocare di gas per mantenere più a lungo la sbandata.

Non per questo vale la regola che in accelerazione partano sicuramente in sovrasterzo.

Avrai ben guardato anche l'altro video che ho postato, in cui volevano driftare e non son riusciti. :ka)
 
Alk, magari hai ragione tu...però non avendo mai sperimentato questa sensazione (una TP in sottosterzo...) non riesco a capire come sia possibile.
Ok la teoria...ma non mi è chiaro il concetto in pratica. Con la Z3 M appena acceleri in curva slitta per bene dietro. Il video della Enzo lo conferma. nelle prove che ho fatto con 3er e E, quelle con la 7 e la 5 non ho trovato questo problema...

Bò...:(
 
Non ti è mai capitato di andare in sottosterzo, per esempio in una rotonda bagnata, con la Serie 3?

E nemmeno in pista, quando ci si butta in curva senza badare troppo al sottile, sei mai arrivato leggermente troppo veloce o con meno carico del necessario sul davanti?

Su AUTO per la 335i han lamentato il troppo sottosterzo che ha penalizzato il tempo sul giro, con 306 CV.

Beh, chiudiamo questo OT che poco ha anche vedere con la Brera, seppure sia partito dal confronto con la TT.
 
alk147":34zblswj ha detto:
Non ti è mai capitato di andare in sottosterzo, per esempio in una rotonda bagnata, con la Serie 3?

E nemmeno in pista, quando ci si butta in curva senza badare troppo al sottile, sei mai arrivato leggermente troppo veloce o con meno carico del necessario sul davanti?

Su AUTO per la 335i han lamentato il troppo sottosterzo che ha penalizzato il tempo sul giro, con 306 CV.

Beh, chiudiamo questo OT che poco ha anche vedere con la Brera, seppure sia partito dal confronto con la TT.

Purtroppo (o per fortuna?) non sono riuscito a far sottosterzare la 3er...nè la Z3. Cmq ritenterò trattandola peggio rispetto alla 147 e ti farò sapere. Cmq...OT chiuso. :)
 
Mollan":25dulunk ha detto:
alk147":25dulunk ha detto:
Non ti è mai capitato di andare in sottosterzo, per esempio in una rotonda bagnata, con la Serie 3?

E nemmeno in pista, quando ci si butta in curva senza badare troppo al sottile, sei mai arrivato leggermente troppo veloce o con meno carico del necessario sul davanti?

Su AUTO per la 335i han lamentato il troppo sottosterzo che ha penalizzato il tempo sul giro, con 306 CV.

Beh, chiudiamo questo OT che poco ha anche vedere con la Brera, seppure sia partito dal confronto con la TT.

Purtroppo (o per fortuna?) non sono riuscito a far sottosterzare la 3er...nè la Z3. Cmq ritenterò trattandola peggio rispetto alla 147 e ti farò sapere. Cmq...OT chiuso. :)

lascia perdere prima che vai ad abbracciare qualcosa... già lo fai con una macchina di cui non conosci la dinamica in quella situazione, se ci metti che lo devi fare a velocità elevate e che presumibilmente non sai come rimetterla dritta perchè è la prima volta che ti capita sul quel tipo di macchina, mi sa che ti conviene fidarti...
 
matteo8v":1uhgl208 ha detto:
lascia perdere prima che vai ad abbracciare qualcosa... già lo fai con una macchina di cui non conosci la dinamica in quella situazione, se ci metti che lo devi fare a velocità elevate e che presumibilmente non sai come rimetterla dritta perchè è la prima volta che ti capita sul quel tipo di macchina, mi sa che ti conviene fidarti...


I parcheggi deserti (si, quelli dove si fanno i tondi quando nevica) di notte sono l'ideale. Non c'è nessuno, intorno solo prati... :)
 
A proposito dell'argomento originale del topic ...Qua iniziano avedersene un po di Brera..
Una nera2.2 jts..una blu 2.4mjet e infine quella del figlio di un mio cliente,sempre blu 3.2 V6.......

Davvero bellissime, non ce che dire,ma ancora un po pochine se confrontate alle 335i coupè che sono piu numerose nonostante la giovane eta....
 
Mollan":11ahd0tu ha detto:
alk147":11ahd0tu ha detto:
Le piste sono l'ideale.

E lo so...ma ho un po' paura dei guard rail e delle altre auto...
Mi darebbe fastidio ostacolare le altre persone solo perchè voglio provare dei trasferimenti di carico ... :-/

Mollan mi sembrano delle discussioni con un altro mio amico qui delle nostre zone.. che continua a ragionare come te...

devi partire dal cominiciare a capire una cosa FONDAMENTALE
il sovrasterzo o il sottosterzo di potenza non c'entrano NULLA, ma proprio NULLA, ma proprio NULLA con quello che si definisce sotto o sovrasterzo

si parla di sotto o sovra in ENTRATA di curva e in genere lo si misura in assetto STABILIZZATO in curva ovvero in fase di RILASCIO ovvero SENZA CHE LA TRAZIONE ABBIA EFFETTO

tu ti continui a fossilizzare unicamente sui sotto e sovrasterzi da troppo piede destro...

non ci sono "volatili", se arrivi LUNGO prima di una curva anche la macchina più sovrasterzante del mondo ANDRA' DRITTA...e poi accelerare quanto vuoi che di sicuro NON riuscirai a farla girare

non ti ci sei mai trovato... perforza.. non sei mai arrivato lungo... e specie nei parcheggi... visto che lì avrai soltanto appunto giocato con i sovrasterzi di potenza
;)

cmq si meglio tornare IT :asd)
 
Top