La Brera non vende

DriftSK":16133ze4 ha detto:
matteo8v":16133ze4 ha detto:
ma chi è sto piola?

"chi è sto Piola"? :?:

non conosci il Grande Giorgio Piola?? :eek:hmamma)

il Magnifico... l'Immenso... inventore dell'unico APAX!!

(peso diviso cavalli più zerocento edddivisodduuueeeee!!!)

l'unica formula capace di determinare QUANTO UNA VETTURA E' SPORTIVA! con un indice univoco la cui assolutezza e adamantina natura sfida le costanti fisiche universali... :crepap)

ah, ecco che c. vuol dire sta roba scritta sulla firma...
chiaramente sarà adeguato agli standard medi della tv, giusto?
ergo valore = 0?
 
matteo8v":1o08rbi5 ha detto:
quindi a questo punto che si fa? diventa un cesso la gta che quasi quasi prende schiaffi da una cicciona con 75 cv in meno?

oppure, idealmente, a parità di peso, il busso è meno performante del canguro 2.2?

oppure, come credo, il "problema" della brera non è il peso, o almeno non è solo quello?


Sinceramente non so più cosa pensare...
 
matteo8v":1edytkcy ha detto:
oppure, come credo, il "problema" della brera non è il peso, o almeno non è solo quello?

Il problema della Brera E' il peso.

Tanto è vero che togliendo di mezzo le "cose superflue", mi è stato sussurrato all'orecchio, la Brera Q4 liberata di 320 Kg di troppo scaricava una tale potenza su strada da fare qualsiasi curva di traverso.

Il problema della GTA in questo confronto cronometrico, se di problema vogliamo parlare, è che il circuito di Top Gear è impietoso nei confronti delle vetture che faticano nel misto stretto: quindi le peggiori condizioni possibili per la GTA. Ecco spiegato il divario non eccezionale.

Anche a Varano le GTA fanno fatica. Mentre è notorio che se le porti a Monza, a Hockenheim, a Silverstone, o sul Nurburgring... :elio)

...mentre la Brera Q4 - fotografata da me al Mugello - viene superata di potenza in piena ripresa sul rettilineo dei box da una Audi S3 vecchio modello. Umiliante.
 
matteo8v":1e7uih2s ha detto:
se invece stabilisco che questa macchina sia sufficiente che venda 11-12 mila unità all'anno, esclusivamente a gente attenta si alla prestazione, ma fino ad un certo punto
E' OVVIO che il target di vendita sia ridotto, l'ho già scritto 20 volte.

Quante GTV/Spider si vendevano? La Brera/Spider, in fondo, sono posizionati analogamente.

Chi "sogna" (e tra questi non mi sento di escludere i marketting-man fiat) vendite di centinaia di migliaia di pezzi (come fosse una Punto), ovviamente, non è molto realistico.

Ricordo, per l'ennesima volta, che NON SONO auto prodotte da Fiat, bensì da PININFARINA.

Questo la dice tutta sui numeri ridotti previsti in produzione.
---
E' altrettanto OVVIO che "tutti" vorrebbero una Brera realmente "sportiva", nel senso di realmente "veloce".

Per tanti motivi ciò non è, determinando quindi l'OBBLIGATO riposizionamento da vettura sportiva a "comoda, bella" etc (il che è il contrario di quello che dovrebbe essere un'Alfa).

Sui dati di vendita... nessuno ha quelli della GTV? Così, giusto per curiosità :OK)
 
DriftSK":qfcyrq80 ha detto:
Inevitabilmente da un'Alfa Romeo - specie con quel design - ci si aspetta che strappi l'asfalto dalla strada e semini la concorrenza in un glorioso ruggito.

eh, lo so. fra l'altro il fatto di non avere un modello in grado di farlo, lascia perplesso anche me, non che io sia contento.

il fatto è che si è voluta prendere la strada di audi e mercedes, ma quelli alla fine dei listini ci mettono le s e le amg, alfa deve muoversi con le gta, altrimenti perde il treno anche sta volta.
 
matteo8v":30b3xb6g ha detto:
oppure, idealmente, a parità di peso, il busso è meno performante del canguro 2.2?
Volevo solo ricordare che non è un gran ragionamento.

La fisica NON è razzista: se il motore eroga tot cavalli che sia V6, V12, 6L o Wankel cambia poco (anzi, non cambia nulla): le prestazioni sono le medesime.

Chiaramente quello che cambia sono i transitori (aka: la curva di coppia del motore) ma, se ipotizziamo curve non troppo diverse, le differenze non ci sono.

Nuovamente f=ma punto e basta :nod) (e non fbusso=ma o fcanguro=ma)
 
InterNik":1ewri5tm ha detto:
matteo8v":1ewri5tm ha detto:
se invece stabilisco che questa macchina sia sufficiente che venda 11-12 mila unità all'anno, esclusivamente a gente attenta si alla prestazione, ma fino ad un certo punto
E' OVVIO che il target di vendita sia ridotto, l'ho già scritto 20 volte.

Quante GTV/Spider si vendevano? La Brera/Spider, in fondo, sono posizionati analogamente.

Chi "sogna" (e tra questi non mi sento di escludere i marketting-man fiat) vendite di centinaia di migliaia di pezzi (come fosse una Punto), ovviamente, non è molto realistico.

Ricordo, per l'ennesima volta, che NON SONO auto prodotte da Fiat, bensì da PININFARINA.

Questo la dice tutta sui numeri ridotti previsti in produzione.
---
E' altrettanto OVVIO che "tutti" vorrebbero una Brera realmente "sportiva", nel senso di realmente "veloce".

Per tanti motivi ciò non è, determinando quindi l'OBBLIGATO riposizionamento da vettura sportiva a "comoda, bella" etc (il che è il contrario di quello che dovrebbe essere un'Alfa).

Sui dati di vendita... nessuno ha quelli della GTV? Così, giusto per curiosità :OK)

infatti, credo che sia proprio così, per quello ho detto che hanno fatto l'errore più grave proprio mettendola li, fra le sportive.

imho sarebbero interessanti anche le prestazioni dei gtv di motorizzazione simile alla brera, così giusto per confrontare anche quelle
 
Mollan":2p3pchcs ha detto:
Faccio una mega correzione. (grazie a MacGeek :p)
Scusate per la svista ma il mio inglese non è perfetto...e ho confuso 4-cilinder engines e 6 speed gearbox.

In pratica la TT è un 2.0 TSI e la Brera è un 2.2 jts (ora capisco perchè non vedo l'intervento della TI sulla Brera). Non mi spiego solo lo strano comportamento della TT che chiude le curve come se spingesse da dietro anche...vabè. :)

sorry again.

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
La stanno inc_______ la golf TT ! :crepap) :crepap)
per quello sembra spinga da dietro
cacchi quanto è brutta, il design non sanno cosa sia in germania, e all'audi soprattuto si sbizzarriscono proprio. Poveretti chissà quanti soldi avranno speso per riuscire a fare una tt che stia in strada, visto che quella di prima a 90 levava il culo.
Se ci fossero i fondi e l'autonomia dell'audi all'alfa, chissà che auto uscirebbero. Crucchi
 
--Alfapitonsnake--":1wi38z4s ha detto:
Mollan":1wi38z4s ha detto:
Faccio una mega correzione. (grazie a MacGeek :p)
Scusate per la svista ma il mio inglese non è perfetto...e ho confuso 4-cilinder engines e 6 speed gearbox.

In pratica la TT è un 2.0 TSI e la Brera è un 2.2 jts (ora capisco perchè non vedo l'intervento della TI sulla Brera). Non mi spiego solo lo strano comportamento della TT che chiude le curve come se spingesse da dietro anche...vabè. :)

sorry again.

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
La stanno inc_______ la golf TT ! :crepap) :crepap)
per quello sembra spinga da dietro
cacchi quanto è brutta, il design non sanno cosa sia in germania, e all'audi soprattuto si sbizzarriscono proprio. Poveretti chissà quanti soldi avranno speso per riuscire a fare una tt che stia in strada, visto che quella di prima a 90 levava il culo.
Se ci fossero i fondi e l'autonomia dell'audi all'alfa, chissà che auto uscirebbero. Crucchi

ti voglio solo ricordare che Audi / VW / Seat sono 2 e passa anni che hanno cambi, motori moooolto evoluti e noi parliamo di motori turbo e cambi a doppia frizione per il 2008... :mecry2) :mecry2)
 
Mollan":2i7j7as4 ha detto:
Giorgio Piola... il cronista Rai
E' un po' riduttivo considerarlo un cronista Rai, pubblica da un sacco di tempo i disegni tecnici della auto, con tutte le modifiche che vengono effettuate durante l'anno, collabora con la Rai.
Mollan":2i7j7as4 ha detto:
Non mi spiego solo lo strano comportamento della TT che chiude le curve come se spingesse da dietro anche...vabè. :)
Misteri della meccanica.

I teoremi da tutti conosciuti dicono:
TP -> sovrasterzo
TA -> sottosterzo
TI -> binari, velocità di percorrenza curve +50%
 
matteo8v":25ljsua2 ha detto:
io credo che alleggerendola non si otterebbero progressi significativi in termini di prestazioni (magari migliora un pò l'accelerazionre) perchè tutto il resto non è fatto in funzione (principalmente) della sportività.
Se togli peso, le forze in gioco diminuiscono, tenuta laterale, frenata, agilità, tutto ne risente positivamente.

L'accelerazione è forse la cosa più trascurabile.

Questo indipendentemente dalla taratura delle sospensioni, che possono puntare più verso una cosa o verso l'altra.
 
alk147":1adtzf5o ha detto:
matteo8v":1adtzf5o ha detto:
io credo che alleggerendola non si otterebbero progressi significativi in termini di prestazioni (magari migliora un pò l'accelerazionre) perchè tutto il resto non è fatto in funzione (principalmente) della sportività.
Se togli peso, le forze in gioco diminuiscono, tenuta laterale, frenata, agilità, tutto ne risente positivamente.

L'accelerazione è forse la cosa più trascurabile.

Questo indipendentemente dalla taratura delle sospensioni, che possono puntare più verso una cosa o verso l'altra.

Dipende anche da che motore hai su :elio)

Forse dimenticate che per togliere il peso ci vogliono soldi, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, mantenendo confort è dura...mantenendo dimensioni decenti è dura...ci vogliono materiali ricerca e soldi, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti.
 
iniziare a togliere i vetri "blindati" e magari alcune parti di carrozzeriae telaio in vetroresina e alluminio aiuterebbe eccome....

Di materiali adatti ce ne sarebbero gia, siamo nel 2007....

L'alluminio viene usato ovunque......

La stessa TT di cui si parlava e composta in accaio e alluminio....
 
lelesch81":1r50nnya ha detto:
--Alfapitonsnake--":1r50nnya ha detto:
Mollan":1r50nnya ha detto:
Faccio una mega correzione. (grazie a MacGeek :p)
Scusate per la svista ma il mio inglese non è perfetto...e ho confuso 4-cilinder engines e 6 speed gearbox.

In pratica la TT è un 2.0 TSI e la Brera è un 2.2 jts (ora capisco perchè non vedo l'intervento della TI sulla Brera). Non mi spiego solo lo strano comportamento della TT che chiude le curve come se spingesse da dietro anche...vabè. :)

sorry again.

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
La stanno inc_______ la golf TT ! :crepap) :crepap)
per quello sembra spinga da dietro
cacchi quanto è brutta, il design non sanno cosa sia in germania, e all'audi soprattuto si sbizzarriscono proprio. Poveretti chissà quanti soldi avranno speso per riuscire a fare una tt che stia in strada, visto che quella di prima a 90 levava il culo.
Se ci fossero i fondi e l'autonomia dell'audi all'alfa, chissà che auto uscirebbero. Crucchi

ti voglio solo ricordare che Audi / VW / Seat sono 2 e passa anni che hanno cambi, motori moooolto evoluti e noi parliamo di motori turbo e cambi a doppia frizione per il 2008... :mecry2) :mecry2)

Il problema è che è dura fare macchine di merda un giorno e il giorno dopo fare supermacchine a prezzi formidabili. Non so se mi spiego.
Il successo di fiat fin'ora è stata la 147 e la gt dell'alfa romeo.
Due macchine che cominciano a competere tosto sono la 159 e la Brera. Lascio perdere per un attimo confronti diretti. Non si può negare.
Di sicuro c'è ancora da migliorare. CI si sta rialzando ora. Un passo alla volta.
Ma prima di confronto ce n'era poco. Mi spiace ma è così. La fiat si è data un bel colpo direni, i nuovissimi modelli.
L'audi in qualità è superiore. C'è poco da fare, è anche sopra bmw.
Ancora non si tiene il passo con una casa del genere.
Nel senso che le tedesche ci superano perchè hanno modelli lussuosi che le italiane non fanno proprio.
Ma dove sono le berline grosse, le ammiraglie. Coupè grossi. Suv...Motori grossi, un po' di lusso per lo zio!!!

Lasciate stare un attimo il peso...perchè nella Brera non si possono scegliere interni chiari, radica...vari colori, optional in più...sedili più sportivi? A me piace la mia, l'ho scelta così. Ma queste cose in più sono importanti secondo me, ci vogliono. Anche per 159....
Una berlina più grossa quando la fa l'alfa nel 2020?
Per forza dopo gli altri fanno i telai d'alluminio e hanno le sospensioni magnetiche. Fanno macchine che esteticamente sono discusse al massimo, piacciono perchè sono un simbolo, dei soldi, perchè costano, perchè sono di lusso.
Con la Ferrari in campo e tutto il seguito vuoi che non si possa fare un sequenziale meglio del selespeed, non che sia male, ma ormai è vecchio vecchio. Se si vuole si fa. Se non creano attrattiva la gente compra tedesche e basta. Come diceva IL FUSI...mancano ancora tante cosucce, che però alla fine fanno la differenza. Anche se costano tanto non importa, la gente sa che ci sono ed è più attratta, più sicura, più convinta. Costano tanto? non importa.
Va ben leggera ma una macchina deve essere anche confortevole. Il dvd, il sedile col massaggio, la tendina elettrica, il radar, il navi innovativo, l'i-drive, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! più tecnolgia. La macchina la devi infarcire di queste cose costose. Alla gente piace. Personalizzazione. Non interni blu-tabacco che non compra nessuno!!!
Perchè non fai un interno bianco, che col blu fa impazzire...o beige? ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, colori normali, un rosso bordeaux, no rosso e beige!!
Con la radica verrebbe una bomba...come fanno con la serie 3 per dire. La gente vede queste cose e s'innamora. E' così. Del peso e delle prestazioni i più non sanno un cacchio, o se nefreganno xè tanto...
L'A3 va più forte della della 147? Eppure non mi pare che non venda.....
Montezemolo, sveglia.....alla Ferrari gli operai respirano e montano le auto tra le piante, le 147 invece vengono montate quasi a caso tra poco se non si danno un pausa.

Abbiamo qualcosa che competa con la Serie 5 o con l'A6? La classe E o La classe S, l'A8 o la serie 7, la serie 6? Non cosa abbiamo, la Brera?
Brera contro porsche cayman?? con 260 cavalli? e altri motori? mai sopra questa soglia...ma 350 cavalli è impossibile averli? Basta. scusate il monologo.
 
alk147":1vwgigmh ha detto:
E' un po' riduttivo considerarlo un cronista Rai, pubblica da un sacco di tempo i disegni tecnici della auto, con tutte le modifiche che vengono effettuate durante l'anno, collabora con la Rai.

Lo so ma era per fagli capire un po' chi fosse.
Per far capire chi è Schumacher dici che è il 7 volte campione del mondo di F1, non che partecipa a partite di calcetto, a gare di kart, che ha i figli ecc.. :)

Mollan":1vwgigmh ha detto:
I teoremi da tutti conosciuti dicono:
TP -> sovrasterzo
TA -> sottosterzo

In accelerazione i comportamenti sono questi...
 
Mollan":1zxys1ch ha detto:
non che partecipa a partite di calcetto, a gare di kart, che ha i figli ecc.. :)
Beh, grazie, non sono la sua attività principale, come non lo è quella che hai detto per Piola.

In accelerazione i comportamenti sono questi...
Io dico che in accelerazione ti faccio andare in sottosterzo anche una TP, senza troppi problemi.
Non capisco cosa ci sia di difficile da capire, se le gomme davanti non tengono, accelerando le si manda sempre più in crisi.

Vediamo un esempio pratico, una F1 è indiscutibilmente una trazione posteriore molto potente: http://www.youtube.com/watch?v=dyS5ndoA90I

Se quando è sceso in pista la prima volta avesse accelerato di più, sarebbe andato nel prato.

Quando torna ai box riduce l'ala posteriore, per avere la macchina più scarica e quindi farla partire dietro.

O questa, al secondo passaggio va dritta, e sta accelerando, perchè dovrebbe driftare come al primo e al terzo: http://www.youtube.com/watch?v=tRnifHRG4pI

Siamo terribilmente OT
 
Io dico che in accelerazione ti faccio andare in sottosterzo anche una TP, senza troppi problemi.
Non capisco cosa ci sia di difficile da capire, se le gomme davanti non tengono, accelerando le si manda sempre più in crisi.
confermo quanto ti sta dicendo alk. lo sto provando sulla mia 147. le invernali stanno tirando gli ultimi e la macchina parte indifferentemente col muso e col culo (chiaramente non a 30 all'ora).

OT
mi manca un passaggio: ma l'asr non funziona se non si tiene almeno un filo di gas?
 
matteo8v":23yqd6h9 ha detto:
OT
mi manca un passaggio: ma l'asr non funziona se non si tiene almeno un filo di gas?

Naturalmente no. Il suo scopo è limitare il pattinamento delle ruote in accelerazione, e in tali condizioni interviene.

Caso particolare (occorso a me ad esempio) se tieni il gas costante, non per accelerare, e il fondo stradale ha un'aderenza talmente bassa (neve, ghiaccio) che le ruote motrici tenderebbero a girare a vuoto: l'ASR interviene in modo piuttosto evidente.
 
Top