La Brera non vende

Comunque obbiettivamente parlando...ci credo cha la Brera non vende.

Sto guardando Top Gear...le chicche della nuova Audi TT (sosp magnetiche, DSG, alluminio ecc) la rendono una "proper sportscar" per Jeremy.
E si sa quanto lui è duro con le crucche... :-/


Per dovere metto anche cosa pensa Jamers della Brera 3.2:

"this car is not built like the Audi, with science and technology...it's built with a sould...and an hearth."

Lo colpiscono molto gli interni...in pratica sostiene che stare dentro la brera gli ricorda un bar di caffè espressi...mentre la TT...ti intrappola all'interno d un ufficio postale d berlino :)


Dice che le prestazioni della brera fanno schifo...però (come sempre aggiungo) dicono che questa auto non va guardata da questo punto di vista. Non è l'auto tipo di chi compra la TT, ossia non è l'auto tipo di compra un'auto e ne spande le caratteristiche sulla carta.
 
anke su evo la snobbano, nell'annuale concorso dicono ke non può lontanamente avvicinarsi alle auto prese in esame dato il suo peso e le scarse prestazioni, dicono ke sia un ennesimo passo falso nel mondo delle auto sportive....
Ke peccato......
 
Bè consoliamoci...in Top Gear, tramite 3 presentazioni sulle 3 auto in questione...hanno deciso di esporre la Brera al museo scozzese di arte moderna. :)


Foto:

Beccheggio:

http://www.flickr.com/photos/mollan86/381118187/

http://www.flickr.com/photos/mollan86/381118355/

Rollio:

http://www.flickr.com/photos/mollan86/381118839/

vs

http://www.flickr.com/photos/mollan86/381118534/


and


http://www.flickr.com/photos/mollan86/381119010/

vs

http://www.flickr.com/photos/mollan86/381119110/

Qui la Brera è in sottosterzo pauroso (rischia di uscire di pista...all'hammer head)

Poi c'è:


http://www.flickr.com/photos/mollan86/381119313/

vs

http://www.flickr.com/photos/mollan86/381118680/


E purtroppo il tempo sul giro...credo che i dati si commentano da soli.
5 secondi e mezzo tra la Brera e la TT di pari potenza. Facevano correre un Q7 e mi sa che stava davanti pure lui alla Brera...

E' dietro 1.3 secondi dalla 147 GTA...in pratica mezzo sec sopra la Civic Type R da 200cv.
Solo una cosa. La instabile, insicura, inguirabile senza esp inecc... 535d... ha fatto questo tempo: BMW 535d 1.31.8

http://www.flickr.com/photos/mollan86/381118068/


Comunque per quanto ho visto questa Brera Q4 sottosterza all'inverosimile...mentre il banale 4motion Audi la fa sottosterzare un attimo...e poi chiude subito la traiettoria come una TP.

Nelle foto non ho messo la mazda xè era perfetta...
 
rispondo velocemente quotando mollan, appena ho tempo rispondo ad alk e internik
per me il discorso che il peso non è la causa (quantomeno la principale), lo si vede qui
E purtroppo il tempo sul giro...credo che i dati si commentano da soli.
5 secondi e mezzo tra la Brera e la TT di pari potenza. Facevano correre un Q7 e mi sa che stava davanti pure lui alla Brera...
ed è confermato qui
E' dietro 1.3 secondi dalla 147 GTA...in pratica mezzo sec sopra la Civic Type R da 200cv.
e qui
Comunque per quanto ho visto questa Brera Q4 sottosterza all'inverosimile...mentre il banale 4motion Audi la fa sottosterzare un attimo...e poi chiude subito la traiettoria come una TP.
e nel fatto che, conoscendone le caratteristiche, "l'hanno messa" in questa categoria. che è la questione più grave :nono02)
 
Qui ci vorrebbe Pitone.......come li commenti anche questi ultimi dati evidenziati da Mollan ?

Che dicevo bugie ?!?!?!?

La Brera è una gran bella auto, fatta bene, comoda......ma NON SPORTIVA !!!

:ciao)
 
A me ha fatto molta impressione la partenza del giro di pista della Brera messa a confronto con la TT.

Entrambe con la trazione integrale... la TT mostra un impercettibile accenno di pattinamento...e poi parte la trazione posteriore.
La Brera fa fumare le ruote anteriori o_O
 
Mollan":otyhjjrf ha detto:
matteo8v":otyhjjrf ha detto:
e nel fatto che, conoscendone le caratteristiche, "l'hanno messa" in questa categoria. che è la questione più grave :nono02)


Senza offesa...ma dove avrebbero dovuto metterla? Con chi sarebbe stata da confrontare? o_O

E' il solito balletto: secondo cui la Brera non sarebbe da confrontare con la TT dal momento che "non apparterrebbero alla stessa categoria" (e quindi non ci sarebbe da meravigliarsi quando puntualmente le prende).

Chissà come mai l'universo mondo invece le vede nel medesimo segmento :asd)

Troppo comodo, troppo comodo...
 
DriftSK":3k8ggnoe ha detto:
Troppo comodo, troppo comodo...

Bè sistemiamo una volta del tutto questa cosa:


brera_side.jpg


audi-new-tt-side.jpg


2005-nissan-350z-04809291990009.jpg


bmw%20z4%20coupe%20zwei.jpg



Queste sono della stessa categoria... mi volete spiegare cosa centrano con queste?

http://www.e90post.com/forums/uploadedi ... ent/12.JPG

http://eur.news1.yimg.com/eur.yimg.com/ ... 840773.jpg

http://www.seriouswheels.com/pics-2005/ ... 24x768.jpg
 
Temo francamente che ci sia un po' diciamo così di "ignoranza", nel senso di essere abituati a guardare solo la potenza del motore.
si , sicuramente ignoranterrimo, però è un argomento che cmq mi interessa e rispetto al quale con il 147vc credo di aver imparto tantissimo - relativamente a quanto ne sapevo prima -. direi comunque a sufficienza da sapere che non basta un motore potente per avere una macchina sportiva.
Allora anche una Maybach è sportiva, e pure una Bentley o una Rolls, se prendiamo le tue misure
ecco, esattamente il contrario di quello che penso. quello che vorrei che confermaste, a me ma anche ad altri geni dell'automobilismo formatisi con gli inserti di 4r e evo, è che non sarebbe sufficiente alleggerirle per avere un'auto sportiva perchè il fatto che sia leggera non significa che sia sportiva

---
In realtà esistono DUE semantiche per "sportivo".

Quello "vero" e quello "da strada".

Quello "vero" è semplice: si misura col cronometro. Se una modifica aumenta il peso ma il tempo sul giro diminuisce, è cosa buona e giusta.

E viceversa.

Punto e basta, non ci sono "se", non ci sono "ma".

Questo è il concetto di "sportivo" come "competitivo", ovvero confronto, gara tra due o più modelli che vengono misuratati con lo strumento principe: il cronometro.

Una F40, tanto per dire, ha un'accelerazione sostanzialmente pari ad una Enzo, con (quasi) il 50% di potenza in meno.

Come mai?

sono daccordo, è per questo che ho scritto che è inutile parlare di sportività e leggerezza in termini assoluti se poi, alla fine bisogna rendere tutto relativo
---
Il concetto di "sportivo" da "strada" è invece mooolto più variegato, e soggettivo in molti casi.

Qui entrano in gioco tante cose, dalle "sensazioni", "al rombo del motore", alla "linea" etc.etc.

sono daccordo anche su questo, e vorrei sottolineare l'argomento linea e dire che, per me, quella della brera non gioca a suo favore

Basti guardare Veyron (una balena), la 612 (una mezza balena), la Murcielago (una balenottera), la SLR (altra balenottera), la Enzo (una piccola balena anche lei, causa del motorone, che infatti è statao "alleggerita" notevolmente per la FXX).
si, ok, però nell'ambito della auto stradali, sono queste le sportive

PS/2 non è che voglio convincere, ma basta una sola equazione per dirimere la questione: f=ma (e non è di piola :rotolo) )

O aumenti f, o diminuisci m, o fai entrambe le cose :ka
)
si, ma mi avevi già convinto la prima volta. c'è poco da giraci intorno, una formula è una formula

ma chi è sto piola?
 
alk147":m859wqgw ha detto:
matteo8v":m859wqgw ha detto:
quindi la differenza fra le due la farebbe solo la potenza del motore considerato che, a livello "dinamico" sarebbero entrambe scarse(brera=pesante=goffa=>pachiderma // murcielago=stesso peso=goffa).
Ma non devi considerare solo il peso.

Carreggiate, passo, altezza del baricentro, distribuzione dei pesi, sono tutte caratteristiche che fanno variare la dinamica dell'auto in maniera significativa.

La Murcielago è pesante, ma è anche messa giù in modo da consentire una dinamica migliore.


Per quanto riguarda il fatto che un peso minore sia un vantaggio, Colin Chapman fondò su questa base il suo successo, con le sue macchine batteva le altre monoposto, nonostante fossero molto più potenti.

certo, non metto in dubbio il fatto che più leggero sia più efficace, ma non significa necessariamente che se la brera fosse più leggera sarebbe più sportiva. siccome, giustamente, le cose da considerare sono anche altre, io credo che alleggerendola non si otterebbero progressi significativi in termini di prestazioni (magari migliora un pò l'accelerazionre) perchè tutto il resto non è fatto in funzione (principalmente) della sportività.
 
matteo8v":2bp78nk1 ha detto:
ma chi è sto piola?

"chi è sto Piola"? :?:

non conosci il Grande Giorgio Piola?? :eek:hmamma)

il Magnifico... l'Immenso... inventore dell'unico APAX!!

(peso diviso cavalli più zerocento edddivisodduuueeeee!!!)

l'unica formula capace di determinare QUANTO UNA VETTURA E' SPORTIVA! con un indice univoco la cui assolutezza e adamantina natura sfida le costanti fisiche universali... :crepap)
 
Faccio una mega correzione. (grazie a MacGeek :p)
Scusate per la svista ma il mio inglese non è perfetto...e ho confuso 4-cilinder engines e 6 speed gearbox.

In pratica la TT è un 2.0 TSI e la Brera è un 2.2 jts (ora capisco perchè non vedo l'intervento della TI sulla Brera). Non mi spiego solo lo strano comportamento della TT che chiude le curve come se spingesse da dietro anche...vabè. :)

sorry again.
 
DriftSK":38lufzms ha detto:
Mollan":38lufzms ha detto:
matteo8v":38lufzms ha detto:
e nel fatto che, conoscendone le caratteristiche, "l'hanno messa" in questa categoria. che è la questione più grave :nono02)


Senza offesa...ma dove avrebbero dovuto metterla? Con chi sarebbe stata da confrontare? o_O

E' il solito balletto: secondo cui la Brera non sarebbe da confrontare con la TT dal momento che "non apparterrebbero alla stessa categoria" (e quindi non ci sarebbe da meravigliarsi quando puntualmente le prende).

Chissà come mai l'universo mondo invece le vede nel medesimo segmento :asd)

Troppo comodo, troppo comodo...

scusa, che comodità --> vantaggio ne ricaverei io? ma a parte questo, che rischia di diventare un discorso inutile, mi pare ovvio che uno sceglie a chi rivolgersi se ha qualche cosa da offrirgli, ovvero se a questo qulcuno interessa quello che io gli offro.

se non ho per le mani una macchina sportiva, non istruisco la rete di vendita affinchè la spacci per tale sulla base del fatto che la 2.2 jts ha 10 cv in più dell'slk, a meno che stabilisco che il mondo sia pieno di cretini e che a una parte di questo mondo piaccia la linea della mia macchina.

se non ho per la mani una macchina sportiva, o la possibilità di farla, evito di mettere in rete, per creare l'aspettativa e influenzare il pubblico, filmati come quelli visti con la macchina che arriva da un'altro pianeta per dominare la città.

se invece stabilisco che questa macchina sia sufficiente che venda 11-12 mila unità all'anno, esclusivamente a gente attenta si alla prestazione, ma fino ad un certo punto, ma più che altro a che sia bella, di moda, desiderabile e voglio che vada in mano a chi, cmq, adotta un certo tipo di stile di vita in virtù anche del reddito disponibile, allora cercherò di comunicare altri valori. giusto? punterò di più su pubblicità tipo quella con la strada in riva al mare, magari evitando puro spirito alfa ecc.
in questo caso che la mia (della casa e del proprietario) macchina prenda 5 secondi dalla tt non me ne frega nulla perchè tanto il potenziale cliente ed il proprietario non sono interessati a questi valori.

se invece creo intorno al mio prodotto aspettative da auto sportiva allora poi devo fare come tafazi quando prende 5 secondi dalla tt.

@ mollan: per me dovevano puntare di più al segmento della gt, mettendo in evidenza i vantaggi della brera rispetto agli standard classici di quel segmento. (non chiedermeli perchè non li so)
 
Mollan":2y2335y9 ha detto:
Faccio una mega correzione. (grazie a MacGeek :p)
Scusate per la svista ma il mio inglese non è perfetto...e ho confuso 4-cilinder engines e 6 speed gearbox.

In pratica la TT è un 2.0 TSI e la Brera è un 2.2 jts (ora capisco perchè non vedo l'intervento della TI sulla Brera). Non mi spiego solo lo strano comportamento della TT che chiude le curve come se spingesse da dietro anche...vabè. :)

sorry again.

quindi a questo punto che si fa? diventa un cesso la gta che quasi quasi prende schiaffi da una cicciona con 75 cv in meno?

oppure, idealmente, a parità di peso, il busso è meno performante del canguro 2.2?

oppure, come credo, il "problema" della brera non è il peso, o almeno non è solo quello?
 
matteo8v":2iakpoog ha detto:
in questo caso che la mia (della casa e del proprietario) macchina prenda 5 secondi dalla tt non me ne frega nulla perchè tanto il potenziale cliente ed il proprietario non sono interessati a questi valori.

In pratica una Mercedes...anzi no peggio...almeno loro i cv li hanno...
 
matteo8v":185wv06v ha detto:
DriftSK":185wv06v ha detto:
troppo comodo...

scusa, che comodità --> vantaggio ne ricaverei io?

Infatti non mi riferivo a te. Ma a tutti quelli che cercano disperatamente di difendere l'Incrociatore Corazzato Brera giustificando i miseri riscontri cronometrici con una sedicente "categoria diversa".

se invece creo intorno al mio prodotto aspettative da auto sportiva allora poi devo fare come tafazi quando prende 5 secondi dalla tt.

Non è una Lancia.
(purtroppo! perchè sarebbe perfetta se l'avessero chiamata Nuova Gamma HPE!!!)

Inevitabilmente da un'Alfa Romeo - specie con quel design - ci si aspetta che strappi l'asfalto dalla strada e semini la concorrenza in un glorioso ruggito.
 
Top