La Brera non vende

--Alfapitonsnake--":3aoqsdps ha detto:
Si c'è tanta sapienza tecnica in questi ragionamenti, ma non siamo tutti schumaker e siccome le strade italiane non sono piste a me non me ne sbatte niente di fare i tempi megliori sul giro.
Ti do perfettamente ragione
Quindi aderenza e tenuta di strada al primo posto e sicurezza. (...)
:nod)
Non è vero per esempio che la veyron è una merda dinamicamente (...)
L'hanno dovuta RIPROGETTARE solo... QUATTRO volte :asd)
Una cosa che posso dire con certezza è che la Brera hai i rapporti del cambio lunghissimi, è forse un difetto, ma torno a ripetere, sfruttato bene il cambio la Brera è tutt'altro che lenta, sei sempre a velocità da addio patente se non stai attento, non te ne accorgi proprio.
In effetti sorrido sempre un po' quando leggo "ahhh... non arriva a 250km/h" oppure "impiega 0,5 secondi in più sullo 0-100" :sarcastic)
qLa gente vuole anche macchine solide, che non scricchiolano come tavole vecchie.
Io per primo :mecry)
 
--Alfapitonsnake--":2z1n9ckk ha detto:
Vogliamo togliere il DSC alle mitiche serie 3 coupè...
E che problemi pensi che abbiano?
o magari serie 1
Questa già qualche nervosismo di troppo ce l'ha.
...o trazioni posteriori tanto apprezzate
Se si sbanda di potenza con quelle auto, il DSC è da riaccendere nel cervello, allo stesso modo si andrebbe contro un muro in sottosterzo con la 159.
Non è colpa della macchina come poteva esserlo 20-25 anni fa.
...togliamolo anche alla Brera o alla 159 poi facciamo confronti, in velocità, quando la strada è bagnata e ai bordi ci sono i fossi...non prati d'erba con le gomme di protezione.
Non credi di essere rimasto un po' indietro con i tempi?

Se la 159 è il punto di riferimento in stabilità quando si parla di auto normali, non vuol dire che le BMW facciano schifo.

La Brera, però, mi risulta sia un po' più nervosa della 159, solo che non posso dare un mio giudizio sulla veridicità della cosa.
 
alk147":2gemihfq ha detto:
--Alfapitonsnake--":2gemihfq ha detto:
Vogliamo togliere il DSC alle mitiche serie 3 coupè...
E che problemi pensi che abbiano?

Che si girano :asd) Non so se hai mai provato, non è molto bello

Sbattere su per un muro in sottosterzo?? Non credo di essere io indietro coi tempi. Lo sanno parecchie persone più di me che una 159 sta in strada meglio di una serie 3 senza elettronica. Avendo io stesso provato entrambe le vetture in pista me ne sono accorto anche non essendo nessuno..
Facendo una rotonda con una gtv 3.2...uno con una serie 5 dietro di me alla stessa andatura si è girato alla grande, forse aveva escluso il DSC :asd)
E non si tratta di una cosetta da poco, visto che ci ha lasciato il paraurti sull'aiuola. Non vuol dire che le bmw non tengono la strada, dico che lottano sul filo di lana, le alfa di oggi con le tedesche in termmini di dinamica.
Che dopo abbiano otori più performanti e il navigatore col DVD questo non lo si può negare.
Dico però che in termini pratici la Brera non è una macchina lenta e ha la tendenza a tenere la strada meglio di altre vetture ;)

Sono solo un po' stanco di sentire che la Brera è solo lenta...e basta. Usandola tutti i giorni non mi sembra di poter dire che sia lenta. Io non le faccio le gare, se uno vuole superarmi e può farlo...meglio. Mica sono invidioso. Non sono come i ragazzini con gli occhi fuori dalle orbite o certi che devono farti vedere che hanno il porscherino che corre. Io corro per i fatti miei, per la strada non è necessario dimostrare proprio niente. C'è sempre più bisogno di sicurezza. E per quanto sia affascinato nel leggere evo..spero mi viene in mente chei signori che provanon queste auto stanno violando continuamente il codice della strada...perchè sarò pesante ma ribadisco: le strade != piste.

Cavoli, mai una volta che si dica..però che aderenza, che compostezza, fai una curva e non si schioda di un millimetro! Deve solo scattare da 0-100 meglio che si può e basta, più leggera =migliore 0-100==migliore macchina di tutte. E' una baggiana. Ormai ci sono macchine sempre più potenti e veloci e la gente per lo più non sa guidare. Nonostabte la patente a punti ci sono una strage di morti e tutti per l'alta velocità.
 
--Alfapitonsnake--":1coxr95x ha detto:
Che si girano :asd) Non so se hai mai provato, non è molto bello
Certo che ho provato, e per girarsi bisogna proprio andarsela a cercare.
Sbattere su per un muro in sottosterzo??
Esattamente come ci si potrebbe andare a cercare quest'altra situazione.

Se poi uno è stupido e non avendo le capacità vuol fare il fenomeno con una TP un po' potente, la colpa non è dell'auto.

Una TA è mediamente più facile da controllare, ma questo non significa che una TP sia pericolosa, dipende da chi ci sta seduto sopra.
Non credo di essere io indietro coi tempi. Lo sanno parecchie persone più di me che una 159 sta in strada meglio di una serie 3 senza elettronica.
Ritengo che tu lo sia se mi dici che una BMW rischia di girarsi non appena si esclude il DSC.
Avendo io stesso provato entrambe le vetture in pista me ne sono accorto anche non essendo nessuno..
Che cosa hai notato di preciso, e in quali condizioni?
Facendo una rotonda con una gtv 3.2...uno con una serie 5 dietro di me alla stessa andatura si è girato alla grande, forse aveva escluso il DSC :asd)
Forse, più semplicemente, non sapeva guidare.
Non vuol dire che le bmw non tengono la strada, dico che lottano sul filo di lana, le alfa di oggi con le tedesche in termmini di dinamica.
Quindi sono più che valide.
Che dopo abbiano otori più performanti e il navigatore col DVD questo non lo si può negare.
Questo è un discorso che esula del tutto da quanto si diceva.
Dico però che in termini pratici la Brera non è una macchina lenta e ha la tendenza a tenere la strada meglio di altre vetture ;)
Ci mancherebbe, in assoluto ha prestazioni più che brillanti, meglio di almeno l'80% del parco circolante.
 
--Alfapitonsnake--":mjq3drmw ha detto:
Facendo una rotonda con una gtv 3.2...uno con una serie 5 dietro di me alla stessa andatura si è girato alla grande, forse aveva escluso il DSC :asd)

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)





Cavoli, mai una volta che si dica..però che aderenza, che compostezza, fai una curva e non si schioda di un millimetro! Deve solo scattare da 0-100 meglio che si può e basta, più leggera =migliore 0-100==migliore macchina di tutte.

Spesso una macchina dinamicamente perfetta è noiosa. Perchè per farla scomporre un attimo devi fare manovre troppo pericolose...e se si tratta di una TA...con i trasferimenti di carico. Con una TP abb potente almeno la rendi nervosa a tuo piacimento a seconda di quanto schiacci il pedale :)
E poi...visto che hanno inventato l'elettronica...usiamola.

ci sono una strage di morti e tutti per l'alta velocità.

Ce ne sono di più per altro... Tir in sorpasso, alcool, droghe, scarsa manutenzione...ecc..
 
Mollan":25x2m67c ha detto:
--Alfapitonsnake--":25x2m67c ha detto:
Facendo una rotonda con una gtv 3.2...uno con una serie 5 dietro di me alla stessa andatura si è girato alla grande, forse aveva escluso il DSC :asd)







Cavoli, mai una volta che si dica..però che aderenza, che compostezza, fai una curva e non si schioda di un millimetro! Deve solo scattare da 0-100 meglio che si può e basta, più leggera =migliore 0-100==migliore macchina di tutte.

Spesso una macchina dinamicamente perfetta è noiosa. Perchè per farla scomporre un attimo devi fare manovre troppo pericolose...e se si tratta di una TA...con i trasferimenti di carico. Con una TP abb potente almeno la rendi nervosa a tuo piacimento a seconda di quanto schiacci il pedale :)
E poi...visto che hanno inventato l'elettronica...usiamola.

ci sono una strage di morti e tutti per l'alta velocità.

Ce ne sono di più per altro... Tir in sorpasso, alcool, droghe, scarsa manutenzione...ecc..

Se tutti andassero alla velocità giusta vedresti che di morti ce ne sarebbero pochi, altro che droga alcool e sesso.

...avercela una macchina dinamicamente perfetta!!!!!!!!

Il guidatore poco esperto è più facile perda il controllo con una trazione posteriore...che una integrale, e non si tratta di non saper guidare.
E' una cosa oggettiva. Non si può dire il contrario.
Se mi vieni a dire che una Z4 è più sicura di Brera in termini di previdibilità ti sbagli. Tra l'altro prima della brera avevo una serie 3...qualche esperienza l'ho fatta anch'io e bmw mai più...non mi sono mai fidato. Preferisco allora mille volte un'audi per stabiltà e tutto il resto.
 
--Alfapitonsnake--":gd8xjvle ha detto:
Se tutti andassero alla velocità giusta vedresti che di morti ce ne sarebbero pochi, altro che droga alcool e sesso.

Non è scontato. Nei paesi dove sono in vigore norme draconiane sulla velocità (USA e UK ad esempio) il tasso di incidenti è IDENTICO a quello di paesi dove la velocità non è considerata reato penale.

L'imposizione severa di limiti di velocità è un approccio vecchio e notoriamente perdente: anni di statistiche dimostrano che non risolve nulla (eccetto generare un gran flusso di cassa per le multe a danno degli automobilisti).
 
DriftSK":1pu0bxqx ha detto:
--Alfapitonsnake--":1pu0bxqx ha detto:
Se tutti andassero alla velocità giusta vedresti che di morti ce ne sarebbero pochi, altro che droga alcool e sesso.

Non è scontato. Nei paesi dove sono in vigore norme draconiane sulla velocità (USA e UK ad esempio) il tasso di incidenti è IDENTICO a quello di paesi dove la velocità non è considerata reato penale.

L'imposizione severa di limiti di velocità è un approccio vecchio e notoriamente perdente: anni di statistiche dimostrano che non risolve nulla (eccetto generare un gran flusso di cassa per le multe a danno degli automobilisti).

Ma che discorsi sono?? Ma hai più possibilità di fare incidenti a 80 all'ora o a 160? No perchè c'è chi per fare il figo li fa in centro abitato...Non so se voi circolate per le strade italiane. Io neanche parlo di sanzioni, ma di buon senso.

Non sono d'accordo sul fatto che si debba puntare solo sulle prestazioni assolute. Fino ad un certo punto, perchè per le strade non si può stare a gareggiare. Sarà anche triste per qualcuno ma è la realtà.

Lo scopo è poter avere una mcchina che corre di più, per poter essere tranquilli di far mangiare il fumo a tutti. COntano solo le prestazioni.
Le strade non sono piste.
 
Una trazione integrale, quando si è vicino al limite, è difficile da contollare, perchè può passare senza troppo preavviso da un sottosterzo violanto ad un sovrasterzo violento.

E poi continuare a parlare di dove sia la trazione non ha senso da questo punto di vista, perchè dipende tutto dall'auto che si considera.

Ci sono delle trazione anteriore (206, 306, persino le 607 appena prima della commercializzazione) che se non si sta attenti metteno senza troppi complimenti il culo davanti al muso, perciò in quel caso ci sarebbe poco da dire che son più sicure.
 
alk147":1jjy1bjz ha detto:
Una trazione integrale, quando si è vicino al limite, è difficile da contollare, perchè può passare senza troppo preavviso da un sottosterzo violanto ad un sovrasterzo violento.

E poi continuare a parlare di dove sia la trazione non ha senso da questo punto di vista, perchè dipende tutto dall'auto che si considera.

Ci sono delle trazione anteriore (206, 306, persino le 607 appena prima della commercializzazione) che se non si sta attenti metteno senza troppi complimenti il culo davanti al muso, perciò in quel caso ci sarebbe poco da dire che son più sicure.

Per quanto mi riguarda io non parlo solo della trazione. Bisogna poi vedere se la macchina è bilanciata ecc...

Poi non è che il Q4 sia un sitema sia la prima trazione integrale che l'uomo abbia mai prodotto. Che al limite si passa da un violento sovrasterso a un violento controsterzo...sinceramente lo vedo poco vicino alla realtà. Che abbia un comportamento diverso dalle altre è sicuro. Siccome la Brera l'ho provata anche in pista, non ho notato nulla del genere neache nelle curve più sparate.
 
--Alfapitonsnake--":33pbs3yd ha detto:
hai più possibilità di fare incidenti a 80 all'ora o a 160?

Questo è il modo sbagliato e strumentale di porre la domanda ;)

Chiediti piuttosto se in assoluto sia più sicura una vettura progettata per fare gli 80 all'ora oppure i 160. Poi guarda la macchina che hai comprato e chiediti perchè non possiedi una Panda 30.
 
--Alfapitonsnake--":u27snagg ha detto:
Poi non è che il Q4 sia un sitema sia la prima trazione integrale che l'uomo abbia mai prodotto. Che al limite si passa da un violento sovrasterso a un violento controsterzo...sinceramente lo vedo poco vicino alla realtà.
Che tu lo consideri o meno poco vicino alla realtà è un conto, che sia il comportamento di quel sistema meccanico è un altro.

Per girarsi con una TP di potenza bisogna entrare in curva sbilanciando la macchina, e aprire violentemente il gas quando il sedere è bello scarico (se lo si fa troppo presto anche loro tirano dritto), se fai la stessa manovra con una TI la sentirari prima sottosterzare e poi sovrasterzare appena la ripartizione di coppia si sposta al posteriore, che lo faccia più o meno omogeneamente dipende da vari fattori, ma non è lontano dalla realtà.

Tra l'altro una sbandata con perdita di stabilità è più facile che avvenga o in cambi di direzioni veloci, o in curve lente dove si arriva con una frenata molto forte, in una curva veloce in appoggio non mi aspetto che un'auto del giorno d'oggi vada in sovrasterzo.

In pista non hai spiegato che sensazioni differenti hai provato con Brera e BMW (non so quale).
Può essere interessante.
 
DriftSK":1c3ypeet ha detto:
--Alfapitonsnake--":1c3ypeet ha detto:
hai più possibilità di fare incidenti a 80 all'ora o a 160?

Questo è il modo sbagliato e strumentale di porre la domanda ;)

Chiediti piuttosto se in assoluto sia più sicura una vettura progettata per fare gli 80 all'ora oppure i 160. Poi guarda la macchina che hai comprato e chiediti perchè non possiedi una Panda 30.

Puoi avere qualsiasi macchina in commercio ora ma se devi frenare da 160 ci impiegherai sempre più che da 80.
le leggi della fisica sono quelle sempre purtroppo.
C'è gente col ferrari che quando si schianta non trovano più neanche la polvere di ciò che si è disintegrato, e magari nel frattempo gente che si sta facendo i cacchi suoi viene investita.
o camion che corrono molto oltre i limiti e imbarcano un po' di macchine...
Per le strade oggi è meglio avere una macchina comoda e sicura che una estrema e leggera e sconfortevol, tanto la velocità massima non ce la fai a provarla per suddetti motivi, traffico ovunque, andare troppo forte mette a repentaglio l'incolunità anche degli altri non solo la propria.
E questo è un discorso su cui non dovrebbe obbiettare nessuno.
Poi non c'è nessuna macchina sicura a 160.
Per ultimo volevo aggiungere grande alfa, a parte i difettini di gioventù che devi eliminare continua così. W le macchine italiane.

Mitica anche la Bravo nuova.
 
--Alfapitonsnake--":13r96mo8 ha detto:
DriftSK":13r96mo8 ha detto:
--Alfapitonsnake--":13r96mo8 ha detto:
hai più possibilità di fare incidenti a 80 all'ora o a 160?

Questo è il modo sbagliato e strumentale di porre la domanda ;)

Chiediti piuttosto se in assoluto sia più sicura una vettura progettata per fare gli 80 all'ora oppure i 160. Poi guarda la macchina che hai comprato e chiediti perchè non possiedi una Panda 30.

Puoi avere qualsiasi macchina in commercio ora ma se devi frenare da 160 ci impiegherai sempre più che da 80.
le leggi della fisica sono quelle sempre purtroppo.
C'è gente col ferrari che quando si schianta non trovano più neanche la polvere di ciò che si è disintegrato, e magari nel frattempo gente che si sta facendo i cacchi suoi viene investita.
o camion che corrono molto oltre i limiti e imbarcano un po' di macchine...
Per le strade oggi è meglio avere una macchina comoda e sicura che una estrema e leggera e sconfortevol, tanto la velocità massima non ce la fai a provarla per suddetti motivi, traffico ovunque, andare troppo forte mette a repentaglio l'incolunità anche degli altri non solo la propria.
E questo è un discorso su cui non dovrebbe obbiettare nessuno.
Poi non c'è nessuna macchina sicura a 160.
Per ultimo volevo aggiungere grande alfa, a parte i difettini di gioventù che devi eliminare continua così. W le macchine italiane.

Mitica anche la Bravo nuova.

eh qui Piton ha ragione da vendere, avere una macchina progettata per i 250 non vuol dire essere più sicuri a 160 che con una Panda30 a 80
 
Diabolik":2qfs1nw4 ha detto:
--Alfapitonsnake--":2qfs1nw4 ha detto:
DriftSK":2qfs1nw4 ha detto:
--Alfapitonsnake--":2qfs1nw4 ha detto:
hai più possibilità di fare incidenti a 80 all'ora o a 160?

Chiediti piuttosto se in assoluto sia più sicura una vettura progettata per fare gli 80 all'ora oppure i 160. Poi guarda la macchina che hai comprato e chiediti perchè non possiedi una Panda 30.

Puoi avere qualsiasi macchina in commercio ora ma se devi frenare da 160 ci impiegherai sempre più che da 80.

eh qui Piton ha ragione da vendere, avere una macchina progettata per i 250 non vuol dire essere più sicuri a 160 che con una Panda30 a 80

Sembra che il punto del mio ragionamento sia sfuggente: non ho scritto da nessuna parte che è ragionevole andare a 160.

Ho scritto che una macchina progettata per andare forte è intrinsecamente più sicura, sempre e comunque, di una progettata per andare piano. Per dimensionamento, stabilità, sicurezza passiva e attiva. Specie alle velocità che in media tutti fanno (non i 160).

Quindi è inutile accusare l'alta velocità e di conseguenza le auto che permettono di raggiungerla. E' il cervello del guidatore che fa la differenza.

(e poi, ad essere precisi, una macchina con freni in carboceramica e ABS di ultima generazione ci mette effettivamente meno a frenare da 160 a zero di quanto ci metta una Panda da 80 a zero.)
 
DriftSK":2627aq1w ha detto:
Diabolik":2627aq1w ha detto:
--Alfapitonsnake--":2627aq1w ha detto:
DriftSK":2627aq1w ha detto:
--Alfapitonsnake--":2627aq1w ha detto:
hai più possibilità di fare incidenti a 80 all'ora o a 160?

Chiediti piuttosto se in assoluto sia più sicura una vettura progettata per fare gli 80 all'ora oppure i 160. Poi guarda la macchina che hai comprato e chiediti perchè non possiedi una Panda 30.

Puoi avere qualsiasi macchina in commercio ora ma se devi frenare da 160 ci impiegherai sempre più che da 80.

eh qui Piton ha ragione da vendere, avere una macchina progettata per i 250 non vuol dire essere più sicuri a 160 che con una Panda30 a 80

Sembra che il punto del mio ragionamento sia sfuggente: non ho scritto da nessuna parte che è ragionevole andare a 160.

Ho scritto che una macchina progettata per andare forte è intrinsecamente più sicura, sempre e comunque, di una progettata per andare piano. Per dimensionamento, stabilità, sicurezza passiva e attiva. Specie alle velocità che in media tutti fanno (non i 160).

Quindi è inutile accusare l'alta velocità e di conseguenza le auto che permettono di raggiungerla. E' il cervello del guidatore che fa la differenza.

(e poi, ad essere precisi, una macchina con freni in carboceramica e ABS di ultima generazione ci mette effettivamente meno a frenare da 160 a zero di quanto ci metta una Panda da 80 a zero.)

Riformulando come la Brera (ad esempio) a 80 è più sicura della Panda30 a 80 allora sono sicuramente d'accordo.
Sull'ultima affermazione non sono molto sicuro... una Panda30, per qanto faccia "schifo", da 80 a zero mal che vada si ferma in 50/60 metri (mi ricordo che la Uno45 da 100 senza abs si fermava in circa 48), stasera vado a controllare su 4R i dati di frenata della 599 ma credo proprio che da 160 ci mette un po' di più (probabilmente ci mette più di 100 metri)
Chiaramente frenata secca, non è che uno fa 10 frenate di emergenza consecutive
 
DriftSK":2l5ly6sr ha detto:
Diabolik":2l5ly6sr ha detto:
--Alfapitonsnake--":2l5ly6sr ha detto:
DriftSK":2l5ly6sr ha detto:
--Alfapitonsnake--":2l5ly6sr ha detto:
hai più possibilità di fare incidenti a 80 all'ora o a 160?

Chiediti piuttosto se in assoluto sia più sicura una vettura progettata per fare gli 80 all'ora oppure i 160. Poi guarda la macchina che hai comprato e chiediti perchè non possiedi una Panda 30.

Puoi avere qualsiasi macchina in commercio ora ma se devi frenare da 160 ci impiegherai sempre più che da 80.

eh qui Piton ha ragione da vendere, avere una macchina progettata per i 250 non vuol dire essere più sicuri a 160 che con una Panda30 a 80

Sembra che il punto del mio ragionamento sia sfuggente: non ho scritto da nessuna parte che è ragionevole andare a 160.

Ho scritto che una macchina progettata per andare forte è intrinsecamente più sicura, sempre e comunque, di una progettata per andare piano. Per dimensionamento, stabilità, sicurezza passiva e attiva. Specie alle velocità che in media tutti fanno (non i 160).

Quindi è inutile accusare l'alta velocità e di conseguenza le auto che permettono di raggiungerla. E' il cervello del guidatore che fa la differenza.

(e poi, ad essere precisi, una macchina con freni in carboceramica e ABS di ultima generazione ci mette effettivamente meno a frenare da 160 a zero di quanto ci metta una Panda da 80 a zero.)

Si infatti la maggior parte delle auto ha freni in carbonio, e decellera 300-0 in due secondi. Come se poi fossero sempre veri i metri dichiarati per la frenata da 100 km|h, nella realtà per frenare ci vuole sempre molto di più.

Ho parlato anch'io di buon senso poco fa.
 
--Alfapitonsnake--":3ugunnbw ha detto:
Si infatti la maggior parte delle auto ha freni in carbonio, e decellera 300-0 in due secondi.

A leggere i tuoi post da quando hai iniziato a frequentare il forum si direbbe che la Brera abbia timoni direzionali degni di un Boeing 747, i sedili dello studio di un dentista compresa l'infermiera che ti intrattiene tra un viaggio e l'altro, e sei ruote come una Tyrrell T34. Quindi mi meraviglia che proprio tu adesso dubiti delle performance di un'auto dall'elevato contenuto tecnologico.

Inoltre non mi hai ancora spiegato come mai non ti sei comprato una Panda 30...
 
Top