La Brera non vende

Re: scusate la lunghezza....

matteo8v":3uiy6tuo ha detto:
certo, intendevo questo. è più filtrata rispetto alla precedente gamma. ma quella gamma era più o meno filtrata rispetto alla 75?
Mica sono arrivate subito dopo.
certo, era per paragonarle ad un alfa diciamo, vera. con tutto il rispetto, la 155 non mi ha mai dato un senso di alfa, ma è solo un parere personale
(chiaro, style non è evo, ma di società e cultura credo che un pò possa parlarne, concordi?)
.
Beh, mica ho detto che hanno scritto qualcosa di sbagliato, ho detto che quello che hanno scritto non dovrebbe essere così.
ho capito cosa intendi, era solo per cercare conferma al fatto che anche tu concordassi sulla validità della fonte
Dovrebbe esserci quella separazione netta, che invece non c'è, anche perchè Lancia vive dentro un polmone d'acciao per poter respirare, togli la Ypsilon e muore.
scusami, perchè dovrebbe esserci questa separazione così netta?
a mio parere la mancanza di separazione viene dal fatto che ormai, tutte, audi e bmw comprese, sono prodotti "standard".
un tempo lancia e alfa erano due fabbriche produttrici di un bene che non andava in mano a tutti, una si rivolgeva ad un tipo di clientela, l'altra ad uno "contrastante". qui, se mi è concesso, farei un accenno ad operazioni di marketing ben riuscite. al punto che una macchina simboleggiava uno stile di vita. oggi, direi quantomeno in modo molto più sfumato.
onestamente, che cosa simboleggia possedere una cl piuttosto che una 645? niente. entrambe mi dicono che il tizo ha la lira
eppure è proprio con la 147 che alfa ha iniziato ad aggiustare il tiro. proprio offrendo un prodotto più golfizzato rispetto alla 145, ha fatto sfraceli.
Questo è un commento ingenuo, con la 156 hanno scelto di ritornare a fare Alfa Romeo con soluzioni diverse da Fiat, hanno ridato un'ipronta sportiveggiante alla nuova gamma, con un comportamento stradale divertente, ma anche sicuro, un punto di riferimento per tutti.
La Golf era una cosa ben diversa, non erano certo le qualità stradali a farla emergere.
certo, ma anche la 145 "dava via" alla golf tre. però la 147 aveva quel qualcosa in più rispetto alla concorrenza. non tutti l'hanno presa perchè dinamicamente superiore alla golf/a3 ecc. certo, il plus della 147 è il modo di stare in strada. però rispetto alle concorrenti la 147 aveva quel qualcosa in più che la 156 non aveva rispetto alle sue. per questo ho citato la nostra.
Vedi che stai a guardare l'immagine anzichè la sostanza? Hai scritto quello perchè la 147 rispetto alla 145 era migliore dentro, con materiali e design più ricercati.
Ma c'era ben altro sotto l'aspetto, ed è quello che conta, un riavvicinarsi, almeno come filosofia, alla tradizione.
e su cosa ti orienteresti?
no, penso che l'estetica sia venuta più o meno al terzo posto rispetto agli altri valori per i quali ho scelto la mia :inocchio)
Non lo so, e per fortuna non ne ho la necessità, visto che ad oggi Alfa non ha un'auto che sentirei adatta a me.
non è mica detto che la 149 esprima gli stessi valori di 159, prendi la junior dell'altra disc. quella mi sembra punti ancora pesantemente sulla cattiveria su strada come punto di forza sui concorrenti.
può essere che sia solo la 159/brera a rivolgersi ad un target non più coincidente con l'alfista doc. ci può stare eh.
@ felix: pieno di 50enni col 320d sw che fanno i traversi ad ogni curva. l'altro giorno ne ho visto uno che mentre derapava si strappava la cravatta. che poi la gente sui forum la compri anche per quello ci sta. ma siamo sicuri che il bacino principale di bmw stia li? e soprattutto che stia li con le concorrenti di 159?
 
Re: scusate la lunghezza....

matteo8v":9dfw6jan ha detto:
che cosa simboleggia possedere una cl piuttosto che una 645? niente. entrambe mi dicono che il tizo ha la lira
Mmm, il vero appassionato BMW non credo guardi in casa Mercedes.
Mi pare che torniamo sempre sullo stesso discorso, non hai la visione di cliente legato alla Marca, un Serie 6 non credo si guidi come una CL (su questo però non parlo dopo aver testato, la M6 credo sia un'auto a parte e le altre non le ho guidate).

non è mica detto che la 149 esprima gli stessi valori di 159, prendi la junior dell'altra disc. quella mi sembra punti ancora pesantemente sulla cattiveria su strada come punto di forza sui concorrenti.
E chi le ha viste ste auto?
Ad oggi non ci sono, mi auguro che sia come dici.

@ felix: pieno di 50enni col 320d sw che fanno i traversi ad ogni curva. l'altro giorno ne ho visto uno che mentre derapava si strappava la cravatta. che poi la gente sui forum la compri anche per quello ci sta. ma siamo sicuri che il bacino principale di bmw stia li? e soprattutto che stia li con le concorrenti di 159?
Però hanno i prodotti per cercare di accontentare gli uni e gli altri, il divertimento alla guida non è mettersi di traverso per strada.

Anche perchè non sono certo quelle le auto adatte a quello scopo, nei forum si parla tanto, ma a me piacerebbe vederli davvero quelli che raccontano le varie avventure per strada.
 
Re: scusate la lunghezza....

alk147":tgqs9cb6 ha detto:
matteo8v":tgqs9cb6 ha detto:
@ felix: pieno di 50enni col 320d sw che fanno i traversi ad ogni curva. l'altro giorno ne ho visto uno che mentre derapava si strappava la cravatta. che poi la gente sui forum la compri anche per quello ci sta. ma siamo sicuri che il bacino principale di bmw stia li? e soprattutto che stia li con le concorrenti di 159?
Però hanno i prodotti per cercare di accontentare gli uni e gli altri, il divertimento alla guida non è mettersi di traverso per strada.

Anche perchè non sono certo quelle le auto adatte a quello scopo, nei forum si parla tanto, ma a me piacerebbe vederli davvero quelli che raccontano le varie avventure per strada.

Infatti, questo volevo dire! Se uno tira lo può fare ottenendo il giusto appagamento, anche su Alfa, beninteso, ma in modo più pacioso :asd) da cummenda! :sedia) , e se proprio vogliamo che Alfa vada in contro al tipo di clientela audio/bmw/mercedes(?) Alfa deve rivedere all'incremento e pesante anche la dotazione di optional, portandoli al passo con i tempi. Vorrete mica dirmi che il navigatore della 159 è una cosa seria, no? :sarcastic)
 
Re: scusate la lunghezza....

Perdonami, non ce l'ho con te ma soprattutto in questo periodo di "confusione" e di cambiamenti in ste disgraziate nuove razze del piffero mi sembra che si debba cercare, almeno noi (se la Casa non lo fa), di riflettere in un modo completo. E ribadisco che non ce l'ho minimamente con te ma i tuoi interventi mi danno spunto........

matteo8v ha detto:
scusami, perchè dovrebbe esserci questa separazione così netta?
a mio parere la mancanza di separazione viene dal fatto che ormai, tutte, audi e bmw comprese, sono prodotti "standard".
un tempo lancia e alfa erano due fabbriche produttrici di un bene che non andava in mano a tutti, una si rivolgeva ad un tipo di clientela, l'altra ad uno "contrastante". qui, se mi è concesso, farei un accenno ad operazioni di marketing ben riuscite. al punto che una macchina simboleggiava uno stile di vita. oggi, direi quantomeno in modo molto più sfumato.
onestamente, che cosa simboleggia possedere una cl piuttosto che una 645? niente. entrambe mi dicono che il tizo ha la lira
La differenza ENORME fra le marche tedesche, ma anche di altre nazioni, rispetto al nostro gruppo è che LA' hanno delle filosofie autonome, motivate, sensate, c'è l'orgoglio (e non la spocchia, che è cosa diversa) di lavorare in una certa azienda che consente certe libertà, laddove si fan le cose con la qualità e soprattutto con la mente sgombra da tante segate che invece mi pare in Italia ci siano.
Ti cito due cose per farti capire meglio.

Negli anni '90 alcuna clientela BMW mugugnò per la qualità della serie 3 rinnovata. Quattroruote citava il caso di un professionista tedesco che disse "e stasera quando dall'ufficio vado a Casa, passo alla Mercedes gli mollo lì la vostra serie 3 e prendo una 190".
Questo in BMW è considerato un grande atto di fallimento.
Sono assolutamente certo che in Casa nostra se uno come me passasse all'Audi come ci è passato qualcuno nessuno si sentirebbe in colpa...... sarebbero solo che contenti perchè hanno una spina nel fianco in meno. Una casa seria si dispera per aver dato un cesso a un cliente, una casa che non è seria invece non vede l'ora di levarsi dalle palle i clienti esigenti.
La differenza credo che tu la veda da solo.

Secondo caso: nel 2003 andai a Francoforte al Salone. Premesso che Francoforte non è così vicino sia a Monaco che a Stoccarda quanto il Lingotto sia vicino alla Fiat...... e che cmq quel salone lo si fa senza mettere MAI in discussione che si faccia (noialtri abbiamo da anni solo un Motorshow........) tu avresti dovuto vedere l'impegno dei due costruttori premium tedeschi (BMW e MB) che GUARDACASO hanno noleggiato due padiglioni FRONTE A FRONTE di cui quello Mercedes era qualcosa come piani CINQUE...... BMW era solo di due piani ma era comunque un signor padiglione.
Fiat stessa aveva padiglioni interessanti, + come Fiat e Lancia che come Alfa (era il salone dove si vide la 8C che era messa a ridosso dello stand Porsche).
Questo per dire che l'orgoglio della Mercedes contro la BMW e viceversa è sentito, sono filosofie costruttive diverse pur mantenendo certi tratti somatici identici e di base, e che sicuramente un cliente rubato a BMW da parte di Mercedes e viceversa viene percepito in un modo diverso da quello che viene percepito " a numeri " in Fiat.

Io, come "n" persone di quelle smaliziate che beati loro possono farlo, non comprerei MAI una CL Mercedes, perchè non è la stessa cosa di una serie 6 di BMW.
Così come mi incazzo, infatti, perchè l'Alfa soprattutto con le 939 ha fatto una macchina come dici te, "omologata" a tante altre.......
E' questa la + grande difficoltà di Fiat. Non essendoci gente che quantomeno Alfa la ama, la vive, la conosce, se la gusta, non usciranno mai le Alfa che, per assurdo, potrebbero uscire dopo un brain storming fra noialtri che scriviamo quà dentro.

Riguardo poi alla 147......... sicuramente 145 era un prodotto molto meno appariscente di quanto non sia poi stato 147.
Ma non era una normale auto che andava come le altre e vestita a festa.
Era una vettura consona al suo momento e che un barlume di alfismo lo dava comunque. In questo il salto rispetto alla 145 era evidentissimo.
 
Re: scusate la lunghezza....

alk147":fhv3hmey ha detto:
matteo8v":fhv3hmey ha detto:
che cosa simboleggia possedere una cl piuttosto che una 645? niente. entrambe mi dicono che il tizo ha la lira
Mmm, il vero appassionato BMW non credo guardi in casa Mercedes.
Mi pare che torniamo sempre sullo stesso discorso, non hai la visione di cliente legato alla Marca, un Serie 6 non credo si guidi come una CL
è li però che sta la differenza, il cliente fidelizzato (anche se appunto abbiamo detto che ormai è difficile trovare il cliente per antonomasia) compra bmw/mercedes/alfa per x motivi. diciamo "perchè si trova bene", ma questo non comporta più nulla di più del fatto che in quella marca lui ha indiviaduato il suo pacchetto di costi/benefici che lo soddisfa. anche se, mi sembra la direzione sia più quella di "quel modello di quella marca". l'automobile non è più lo specchio una stile di vita (ammesso che lo sia mai stato, già dai tempi di alfa - lancia).
non ti sto dicendo che è giusto o sbagliato, meglio prima o adesso.
non è mica detto che la 149 esprima gli stessi valori di 159, prendi la junior dell'altra disc. quella mi sembra punti ancora pesantemente sulla cattiveria su strada come punto di forza sui concorrenti.
E chi le ha viste ste auto?
Ad oggi non ci sono, mi auguro che sia come dici.
ah, boh. non lo so. è una supposizione, speranza.
qui direi si, se vogliamo portare via i clienti alla mini non dobbiamo fare la junior pesante e silenziosa.
@ felix: pieno di 50enni col 320d sw che fanno i traversi ad ogni curva. l'altro giorno ne ho visto uno che mentre derapava si strappava la cravatta. che poi la gente sui forum la compri anche per quello ci sta. ma siamo sicuri che il bacino principale di bmw stia li? e soprattutto che stia li con le concorrenti di 159?
Però hanno i prodotti per cercare di accontentare gli uni e gli altri, il divertimento alla guida non è mettersi di traverso per strada.
certamente, hanno una gamma completa. e per ogni modello c'è la versione da traverso. speriamo nelle gta!
Anche perchè non sono certo quelle le auto adatte a quello scopo, nei forum si parla tanto, ma a me piacerebbe vederli davvero quelli che raccontano le varie avventure per strada.
:asd) :asd) su internet sono tutti fighi come gabriel garko e ricchi come bill gates :asd) :asd)
 
Re: scusate la lunghezza....

Perdonami, non ce l'ho con te ma soprattutto in questo periodo di "confusione" e di cambiamenti in ste disgraziate nuove razze del piffero mi sembra che si debba cercare, almeno noi (se la Casa non lo fa), di riflettere in un modo completo. E ribadisco che non ce l'ho minimamente con te ma i tuoi interventi mi danno spunto........
niente figurati. si capisce
La differenza ENORME fra le marche tedesche, ma anche di altre nazioni, rispetto al nostro gruppo è che LA' hanno delle filosofie autonome, motivate, sensate, c'è l'orgoglio (e non la spocchia, che è cosa diversa) di lavorare in una certa azienda che consente certe libertà, laddove si fan le cose con la qualità e soprattutto con la mente sgombra da tante segate che invece mi pare in Italia ci siano.
Ti cito due cose per farti capire meglio.
su questo sono pienamente daccordo. che manchi la cultura del cliente lo si capisce dal primissimo contatto.
che poi mi viene da ridere. c'è una pubblicità che gira ultimamente e fa più o meno: ti piacerebbe essere trattato così? non ricordo di cosa sia. però quello che alcuni non capiscono è che non esiste uno che non sia cliente di qualcun altro. perchè non provano un pò a pensare alle loro facce e a quelle di qualcuno di cui pensano: ma che faccia da ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! se poi pensiamo al fatto che i soldi in questione sono tanti... beh.
Negli anni '90 alcuna clientela BMW mugugnò per la qualità della serie 3 rinnovata. Quattroruote citava il caso di un professionista tedesco che disse "e stasera quando dall'ufficio vado a Casa, passo alla Mercedes gli mollo lì la vostra serie 3 e prendo una 190".Questo in BMW è considerato un grande atto di fallimento.
non voglio discutere sulla validità delle fonti, però occhio a non confondere la realtà con le storielle dei libri di mktg che sono abbastanza pietose imho. dove c'è l'usciere dell'albergo che fa il giro del mondo in tre ore per consegnare la 24h del cliente :asd) . sicuramente però l'approccio ad un fatto del genere è vissuto in modo diverso.
Una casa seria si dispera per aver dato un cesso a un cliente, una casa che non è seria invece non vede l'ora di levarsi dalle palle i clienti esigenti.
La differenza credo che tu la veda da solo.
si, io non conosco l'ambiente da dentro, ma l'impressione è quella. specie a livello vendita e post vendita.
Questo per dire che l'orgoglio della Mercedes contro la BMW e viceversa è sentito,
beh, certo sono due galli nello stesso pollaio
sono filosofie costruttive diverse pur mantenendo certi tratti somatici identici e di base
ma un conto però la filosofia costruttiva della casa ecc. un conto quello che di ciò arriva al cliente e altro ancora quanto di questo è specchio di uno stile di vita del cliente.
e che sicuramente un cliente rubato a BMW da parte di Mercedes e viceversa viene percepito in un modo diverso da quello che viene percepito " a numeri " in Fiat.
uhm, io aggiusterei così: un numero di oggi che ci sarà anche domani (che poi sono €) in bmw e mercedes ha un peso maggiore che in fiat. o aveva. ora e in futuro non so, spero che la musica sia cambiata davvero.
 
Re: scusate la lunghezza....

matteo8v":35pdv2s7 ha detto:
matteo8v":35pdv2s7 ha detto:
premessa:
non sono un esperto di marketing delle automobili.
Si vede :p
beh, io l'ho detto. :lol:

stai scherzando vero?
perchè questa frase:
Caxxatona totale. Se c'è qualcosa che il 99% dei casi NON si compra in questo modo è proprio l'auto,
e questa
"soddisfare l'ego" (per il target alfa)
fanno a pugni
no perchè altrimenti non si capirebbe che ego debba soddisfare chi si compra una lacetti.
Guarda che sei caduto nell'errore "tipico", ovvero pensare che i clienti siano tutti uguali.
Se c'è qualcosa che si può imparare di utile è che i clienti sono tutti diversi.
Quando si procede per categorie (è inevitabile) occorre discriminare, o meglio partizionare (anche se in realtà non è una partizione, ma è lo stesso)
-prima grande categoria. Chi non ha soldi, e/o non ha interesse nel "macchinone" (es. tipico: femmine -la gran parte, ovviamente non tutte-, operai a basso reddito, pensionati etc)
-seconda grande categoria. Chi ha soldi "medi" e/o interesse a spenderne una paccata (magari indebitandosi). Gli alfisti sono nella stragrande maggioranza in questa seconda categoria.
-terza (più piccola): chi ha un pacco di $$$ e vuole, semplicemente, avere degli status-symbol
-quarta (minuscola): chi acquista le auto per quello che sono e non quello che "viene percepito"
e tante altre, ovviamente.

Ne deriva che la scelta "oculata", "ragionata" del mezzo la fa o chi non ha $$$ o chi non si interessa, nel secondo caso, ad es, ci metto un mi parente ultra ricco (4 case tra milano, liguria e sicilia) etc etc che, alla fine, ha preso una 207 perchè a Milano gira sempre coi mezzi, mentre potrebbe permettersi facilmente una Porsche.

no, senti, una te la concedo. due no. non esagerare.
In realtà non c'è nulla di meno "furbo" di attenersi ai Sacri Testi che, in campo economico, sono poco più che corsi per stregoni e riti voodoo :asd)
che tradotto significa che la sfida è trattenere i clienti.
Non solo, ma quella di attrarli.
Ogni cliente in più vale doppio (uno in meno alla concorrenza)

daccordo. il che per me vuol dire soffidsfare le esigenze che esprimono.
se queste sono diverse da 10 anni fa ci si deve adeguare.
Ma che esigenze? Se si scegliesse razionalmente l'auto per soddisfare le proprie esigenze avremmo tutti delle gran Punto Mjet, qualche Punto Sport, e tutti con la Smart nelle grandi città.

Altro che turbo diesel, tubbooo, 3.2, trazione integrale, lame rotanti, cazzi e controcazzi.

Non sono "esigenze", che esigenza c'è che una 147 non possa "soddisfare?" per 20 anni?

Spazio per i figli? I bmwisti fanno i thread su dove mettere i passeggini sulla serie-1 :asd)

Velocità? Oltre 200km/h, ben oltre ogni limite

etc.etc.

Razionalmente uno dovrebbe tenersi la sua "macchinina" per 10 anni ammortizzandola ben bene, per poi comprarsi una Smart :crepap)
 
Re: scusate la lunghezza....

matteo8v":pe79419c ha detto:
[non voglio discutere sulla validità delle fonti, però occhio a non confondere la realtà con le storielle dei libri di mktg che sono abbastanza pietose imho. dove c'è l'usciere dell'albergo che fa il giro del mondo in tre ore per consegnare la 24h del cliente :asd) . sicuramente però l'approccio ad un fatto del genere è vissuto in modo diverso.

Odio le storielle da libri di marketing perchè di norma i libri di marketing sono avulsi dal reale, impegnati a teorizzare cose che dovrebbero essere concrete, mentre poi ci si ritrova a teorizzare la teoria portata all'eccesso.

Il fatto è che come tu hai detto dall'esterno la percezione è diversa fra Casa e Casa.
Di per me, se tale percezione diversa c'è, è perche in effetti una Casa, la sua organizzazione, il suo comportamento, la sua filosofia, è veramente diversa e quindi all'ultimo anello della catena questo si sente.
Se invece volessimo dire, per assurdo e per non pensare che siamo noi in errore, che "tutto il mondo non capisce un accidenti" ad ogni modo mi pare che non ci siamo, visto che il mondo ignorante premia a parole (e a venduto) una Casa anzichè un'altra.
Il vero problema è che di base e in modo molto SENTITO c'è tutta una parte di Fiat che crede che le scusanti eliminino il problema (bhè sì è verniciata male ma avevano problemi in catena, e con questo tanto ti basta), che il loro grado di "sufficienza" debba essere il tuo (sì bhè frena male ma io per esempio fossi in lei mi accontenterei), che l'autorità del tecnico o sedicente tale non debba essere messa in discussione (ma cosa pretende lei da un'auto).
Io sarò stato ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, non dico di no, ma di questa sfiga me ne devo prendere cazzi e mazzi........ mentre non l'ho fatto io il prodotto. Non posso poi esimermi dal pensare quello che vedo dei miei amici o conoscenti, sia con marchi italiani che esteri..... e vedere che quello che da noi è prassi altrove è eccezione e viceversa. E' vero che c'è assistenza e assistenza, ma è anche vero che se un'assistenza non lavora in un modo per te soddisfacente la dovresti anche impallinare come Casa, o NO? Se non lo fai è perchè ti va bene, no?
Perchè sai, senza fare nomi, ma un amico che compra una vettura USATA di importazione seminuova si trova male con un'assistenza, che oltretutto gli danneggia anche la vettura in un'operazione in garanzia...... questo chiama un'altra concessionaria dicendo "vengo da voi là mi son trovato male". Si da il caso che vi sia, là, presente un ispettore che non solo ascolta, ma chiama il primo concessionario e lo cazzia.
Risultato: il primo conce cambia atteggiamento...... il mio amico non solo va dal secondo, ma non vede l'ora di cambiare auto e marchio (cosa che in effetti ha fatto).
Io mi sciroppo km su km per vedere di trovare un'assistenza decente....... in presenza di testimoni mi dicono che l'auto ha un problema ma non sanno da dove venga (ci han messo due giorni).
In mezzo alla querelle mi rivolgo al customer care dicendo anche questo. Il customer care interpella l'officina da cui viene fuori che "l'auto non aveva niente". Sono oramai 3 mesi che attendo ancora un semplice cenno di riscontro anche fosse dire "Lei guardi ci sta sulle palle".
Il silenzio..........
 
Re: scusate la lunghezza....

InterNik":w4b0vmk0 ha detto:
Ma che esigenze? Se si scegliesse razionalmente l'auto per soddisfare le proprie esigenze avremmo tutti delle gran Punto Mjet, qualche Punto Sport, e tutti con la Smart nelle grandi città.

Altro che turbo diesel, tubbooo, 3.2, trazione integrale, lame rotanti, cazzi e controcazzi.

Io ho capito il senso del tuo discorso, e concordo in parte. Comunque ci sono anche i clienti che sono un mix, cioè dovessimo andare ad analizzare tutti i casi non la finiremmo più.
E proprio per questa difficoltà di accontentare tutti la vera arte del successo non è ANDARE A LEVARE i clienti agli altri, bensì essere così magnetici che arrivano da soli.
E' la differenza fra suonare un campanello per vendere il Folletto e la famiglia che va all'Ipermercato a comprarsi l'aspirapolvere.

E' oramai chiaro e cristallino che questa Casa patisce la mancanza sia di una filosofia di prodotto costante che l'aver buttato via la clientela zoccolo duro; questo mi pare che sia oramai innegabile. Ovvero non riuscendo a fidelizzare nella maniera che sarebbe consona, e che cmq aveva, è anche necessario che vada alla conquista di nuovi clienti. Il fatto è che paradossalmente non cerca lo zoccolo duro perchè "Non gli interessa" e forse neppure perchè "è troppo difficile tenerlo", entrambe le cose sarebbero censurabili ma comunque sarebbero "comprensibili".
Semplicemente, dall'alto della loro saccenza, "tanto l'Alfista qualsiasi Alfa la compra lo stesso".
E questo provoca + danni della grandine, perchè ancora una volta l'anello + estremo della catena percepisce questa aria di sufficienza.

Se od ogni nuovo modello vai alla ricerca di nuovi clienti per sopravvivere campa cavallo....... grandi casini, grandi rivolgimenti e basta.

E' vero che in città si girerebbe in Smart meglio che in Serie 7...... ma è anche vero che non è solo l'apparenza che fa girare in serie 7. Nel caso di marchi commerciali e di levatura media/medio elevata come è Alfa ad esempio, trattasi ancora in gran parte di prima e unica vettura. Per cui ci devi girare in città ma anche andarci in vacanza, andare magari a 40km a ballare con gli amici etc. etc. la Smart ovviamente non è fatta per questo.
Allora mi dirai "ma tu che vieni fresco fresco da uno Spezia Roma andata e ritorno lo potevi fare anche con una Punto Mjet". Verissimo, ti do ragione, ma averlo fatto con una 147 è potenzialmente meglio. Chiaramente se io quei plus che trovo nella nasona li vedo poi annacquarsi in quel caso potrei pensare veramente "ma chi me lo fa fare, ma meglio una GPunto......". Se invece le cose che trovo su quella macchina di quella marca che, su tutta la gamma dovrebbe avere spalmato quelle caratteristiche, le trovo migliorate (e non regresse) nel modello nuovo ecco che il cerchio si chiude...
Quello che purtroppo manca in Torino, perchè non è la loro cultura (per esempio a marchio Fiat va benissimo la cultura che hanno loro), è il non vedere che per creare immagine ci vuole una immagine di costruttore "solido", che evolve, non rivoluziona.
Se guardo al 1992 vedo le Tipo travestite. Poi le vedo + specifiche. Cmq due cambiamenti. Ora ancora un terzo cambiamento.
Linee a parte, posso forse dire di aver visto sto gran cambiamento in BMW? Non mi pare.
 
Re: scusate la lunghezza....

Guarda che sei caduto nell'errore "tipico", ovvero pensare che i clienti siano tutti uguali.
Se c'è qualcosa che si può imparare di utile è che i clienti sono tutti diversi.
Quando si procede per categorie (è inevitabile) occorre discriminare, o meglio partizionare (anche se in realtà non è una partizione, ma è lo stesso)
per me stiamo dicendo la stessa cosa.
riportando i due pezzi della tua frase volevo sottolineare proprio questo. e ho cercato di semplificare aggiungendo: alla fine che ego deve soddisfare uno che si compra la lacetti?
fra l'altro, questo non è in contrasto con l'affermare che si vuole comprare qualcosa per soddisfare un bisogno e lo si fa scegliendo il prodotto che rappresenta il miglior rapporto costi/benefici. per ciascuno aggiungo ora. questi costi e benefici non sono necessariamente da intendersi in termini monetari. forse non si capiva perchè ho tralasciato di aggiungere questo pezzo. diciamo allora: vantaggi/svantaggi.
-seconda grande categoria. Chi ha soldi "medi" e/o interesse a spenderne una paccata (magari indebitandosi). Gli alfisti sono nella stragrande maggioranza in questa seconda categoria.
Ne deriva che la scelta "oculata", "ragionata" del mezzo la fa o chi non ha $$$ o chi non si interessa, nel secondo caso, ad es, ci metto un mi parente ultra ricco (4 case tra milano, liguria e sicilia) etc etc che, alla fine, ha preso una 207 perchè a Milano gira sempre coi mezzi, mentre potrebbe permettersi facilmente una Porsche.
anche per me è così
In realtà non c'è nulla di meno "furbo" di attenersi ai Sacri Testi che, in campo economico, sono poco più che corsi per stregoni e riti voodoo :asd)
ok, allora così sto ad ascoltarti e accetto tutte le critiche di sto mondo :OK) :OK)
daccordo. il che per me vuol dire soffidsfare le esigenze che esprimono.
se queste sono diverse da 10 anni fa ci si deve adeguare.
Ma che esigenze? Se si scegliesse razionalmente l'auto per soddisfare le proprie esigenze avremmo tutti delle gran Punto Mjet, qualche Punto Sport, e tutti con la Smart nelle grandi città.
anche in questo caso. indipendentemente dal fatto che siano razionali (raramente) o irrazionali, più facilmente in caso di auto, il compratore esprime delle esigenze rispetto al bene che vuole. ed è li che deve focalizzre la propria attenzione chi vende. altrimenti si torna alla situazione di cui parla il fusi in cui: "offro a ciascuno il prodotto che preferisce, purchè sia un ford t nera"
Non sono "esigenze", che esigenza c'è che una 147 non possa "soddisfare?" per 20 anni?
ad esempio quella di volere un macchina di ultima generazione, oppure il modello più in voga in qs momento.
proprio perchè il pacchetto di vantaggi/svantaggi è per cisacuno differente e non si riferisce solo al fattore €€ in/out
 
Re: scusate la lunghezza....


Odio le storielle da libri di marketing perchè di norma i libri di marketing sono avulsi dal reale, impegnati a teorizzare cose che dovrebbero essere concrete, mentre poi ci si ritrova a teorizzare la teoria portata all'eccesso
.vabbè dai, è così anche per le scienze.ma credo che qui andremmo ulteriormente fuori tema. vabbè che più di così... se si trovasse una collocazione adeguata a questa discussione si potrebbe magari anche continuarla..

cmq. ieri bel viaggetto in 159. dietro. un pò stretta, ma chi avevo davanti è sui 190.
devo dire che non ho proprio capito cosa hanno di male i montanti (tutti) . sono rivestiti come quelli di audi dello stesso materiale del cielo. e anche per le guarnizioni, non sono diverse rispetto a quelle della mia 147.
mac geek a cosa si riferiva?
non so l'immatricolazione di quella macchina. era un distinctive 06 cmq. quello si. che ci siano stati tagli?
 
Re: scusate la lunghezza....

matteo8v":3fh2n7jp ha detto:
devo dire che non ho proprio capito cosa hanno di male i montanti (tutti) . sono rivestiti come quelli di audi dello stesso materiale del cielo. e anche per le guarnizioni, non sono diverse rispetto a quelle della mia 147.
mac geek a cosa si riferiva?
non so l'immatricolazione di quella macchina. era un distinctive 06 cmq. quello si. che ci siano stati tagli?

Io parlavo di battitacco. Comunque lui per le guarnizioni diceva "sulla GT (e io aggiungo anche sulla Croma) ci sono guarnizioni tipo velour ovvero ricoperte di velluto rasato, su questa macchina che è di una classe superiore a GT (e aggiungo io anche di Croma) ci trovo le guarnizioni di 147, che sono poi quelle di quasi tutta la produzione a marchio Fiat (Punto, GPunto e via dicendo)"
 
bt":2zvwaiod ha detto:
Ciao a tutti, ecco la notizia: da quando è uscita a tutto agosto 2006 la Brera ha venduto in Italia 1700 esemplari.
Supponendo anche (esagerando...) che in tutta europa sia arrivata a 3500, tenendo conto che non hanno iniziato a venderla in gennaio...a quanto può arrivare? 6000 macchine all'anno se va bene?

Mi sembra veramente poco per una macchina che, soprattutto vista dal vero, è stupenda. Certo con qualche difetto (peso, prezzo non bassissimo...)ma...

Il 2007 sarà diverso? e se si perchè?

E' stato sbagliato qualcosa?


è ovvio...motorizzazioni inadeguate e costo eccessivo,al giorno d'oggi chi si compra una benzina 1000cc è ritenuto già ricco,figurati con una motorizzazione base da 2200cc...
il 2.4 diesel è un'ottima motorizzazione, ma hai visto i prezzi???
 
Avete visto i dati di gennaio???
170 brera
Secondo me è questo il trend assestato
si andrà da 100 ai 200 circa al mese...imho
cmq è una macchina di nicchia e va bene così.
peccato lasciar 'morire' la gt (mi piace anche lei)...questo mese 480 immatricolazioni... :clap)
 
Ah, in giro è pieno di tt e z4 coupè, i miei quattro vicini l'hanno presa tutti, è una macchina molto più economica e poi è pur sempre una bmw.
 
Top