Re: scusate la lunghezza....
a mio parere la mancanza di separazione viene dal fatto che ormai, tutte, audi e bmw comprese, sono prodotti "standard".
un tempo lancia e alfa erano due fabbriche produttrici di un bene che non andava in mano a tutti, una si rivolgeva ad un tipo di clientela, l'altra ad uno "contrastante". qui, se mi è concesso, farei un accenno ad operazioni di marketing ben riuscite. al punto che una macchina simboleggiava uno stile di vita. oggi, direi quantomeno in modo molto più sfumato.
onestamente, che cosa simboleggia possedere una cl piuttosto che una 645? niente. entrambe mi dicono che il tizo ha la lira
può essere che sia solo la 159/brera a rivolgersi ad un target non più coincidente con l'alfista doc. ci può stare eh.
@ felix: pieno di 50enni col 320d sw che fanno i traversi ad ogni curva. l'altro giorno ne ho visto uno che mentre derapava si strappava la cravatta. che poi la gente sui forum la compri anche per quello ci sta. ma siamo sicuri che il bacino principale di bmw stia li? e soprattutto che stia li con le concorrenti di 159?
certo, era per paragonarle ad un alfa diciamo, vera. con tutto il rispetto, la 155 non mi ha mai dato un senso di alfa, ma è solo un parere personaleMica sono arrivate subito dopo.matteo8v":3uiy6tuo ha detto:certo, intendevo questo. è più filtrata rispetto alla precedente gamma. ma quella gamma era più o meno filtrata rispetto alla 75?
ho capito cosa intendi, era solo per cercare conferma al fatto che anche tu concordassi sulla validità della fonte.(chiaro, style non è evo, ma di società e cultura credo che un pò possa parlarne, concordi?)
Beh, mica ho detto che hanno scritto qualcosa di sbagliato, ho detto che quello che hanno scritto non dovrebbe essere così.
scusami, perchè dovrebbe esserci questa separazione così netta?Dovrebbe esserci quella separazione netta, che invece non c'è, anche perchè Lancia vive dentro un polmone d'acciao per poter respirare, togli la Ypsilon e muore.
a mio parere la mancanza di separazione viene dal fatto che ormai, tutte, audi e bmw comprese, sono prodotti "standard".
un tempo lancia e alfa erano due fabbriche produttrici di un bene che non andava in mano a tutti, una si rivolgeva ad un tipo di clientela, l'altra ad uno "contrastante". qui, se mi è concesso, farei un accenno ad operazioni di marketing ben riuscite. al punto che una macchina simboleggiava uno stile di vita. oggi, direi quantomeno in modo molto più sfumato.
onestamente, che cosa simboleggia possedere una cl piuttosto che una 645? niente. entrambe mi dicono che il tizo ha la lira
certo, ma anche la 145 "dava via" alla golf tre. però la 147 aveva quel qualcosa in più rispetto alla concorrenza. non tutti l'hanno presa perchè dinamicamente superiore alla golf/a3 ecc. certo, il plus della 147 è il modo di stare in strada. però rispetto alle concorrenti la 147 aveva quel qualcosa in più che la 156 non aveva rispetto alle sue. per questo ho citato la nostra.Questo è un commento ingenuo, con la 156 hanno scelto di ritornare a fare Alfa Romeo con soluzioni diverse da Fiat, hanno ridato un'ipronta sportiveggiante alla nuova gamma, con un comportamento stradale divertente, ma anche sicuro, un punto di riferimento per tutti.eppure è proprio con la 147 che alfa ha iniziato ad aggiustare il tiro. proprio offrendo un prodotto più golfizzato rispetto alla 145, ha fatto sfraceli.
La Golf era una cosa ben diversa, non erano certo le qualità stradali a farla emergere.
Vedi che stai a guardare l'immagine anzichè la sostanza? Hai scritto quello perchè la 147 rispetto alla 145 era migliore dentro, con materiali e design più ricercati.
Ma c'era ben altro sotto l'aspetto, ed è quello che conta, un riavvicinarsi, almeno come filosofia, alla tradizione.
no, penso che l'estetica sia venuta più o meno al terzo posto rispetto agli altri valori per i quali ho scelto la mia :inocchio)e su cosa ti orienteresti?
non è mica detto che la 149 esprima gli stessi valori di 159, prendi la junior dell'altra disc. quella mi sembra punti ancora pesantemente sulla cattiveria su strada come punto di forza sui concorrenti.Non lo so, e per fortuna non ne ho la necessità, visto che ad oggi Alfa non ha un'auto che sentirei adatta a me.
può essere che sia solo la 159/brera a rivolgersi ad un target non più coincidente con l'alfista doc. ci può stare eh.
@ felix: pieno di 50enni col 320d sw che fanno i traversi ad ogni curva. l'altro giorno ne ho visto uno che mentre derapava si strappava la cravatta. che poi la gente sui forum la compri anche per quello ci sta. ma siamo sicuri che il bacino principale di bmw stia li? e soprattutto che stia li con le concorrenti di 159?