Brera 2.4 jtdm, rifatto il motore a 87 mila km... Tolto DPF, chiusa EGR (collettore nuovo di zecca) , mappa.... Il primo periodo (circa 2000 mila km) una tragedia, molti residui di fuligine, misto olio (o grasso?). Successivamente fumo nero evidente solo nelle forti accelerazioni (quindi sempre!). Usandola tranquillamente non si nota fumo nero! Il paraurti di dietro nel mio caso si sorca in amniera evidente dopo un centinaio di Km fatti a fuoco! La mia è rossa, quindi si nota molto!
Ho attribuito i residui del primo periodo a morchie che si sono formate nello scarico, ed in particolare nel catalizzatore!! Io ho dovuto rifare il motore poichè a causa dell'EGR ed del Dpf avevo notevoli incrostazioni nelle fasce, nei raschiaolio e nelle valvole. Evidentemente tutti i residui si erano ben accumulati anche nello scarico. Ad ogni modo dopo tutti questi lavori , con una mappa molto soft, la macchina va bene. Dallo scarico esce un rumore più cupo, ma niente di cosi evidente.