La brera 2.4 di Nafta Power

nafta power":1scu2auh ha detto:
Ragazzon é un ottimo marchio.
Tra l altro che io sappia il downpipe catalizzato specifico x la tua auto lo fa solo ragazzon.
Quelli artigianali che si trovano su internet, se non vado errato, sono tutti liberi.
Grazie. Effettivamente per ora ho trovato solo Ragazzon e Scara73 su cui però si leggono pareri contrastanti.
SuperSprint non lo fa, ma fa i silenziatori finali. Boh. Strano. :scratch)
 
Re: R: La brera 2.4 di Nafta Power

Fumo allo scarico non ne vedo, dagli specchietti retrovisori intendo.
Però dopo una lunga e intensa scannata mi sono trovato il culone bianco pieno di questa fuliggine.
Sinceramente non so se mettendo un tubo catalizzato avrei evitato questo problema.
Di certo su macchina bianca é un bel problema.
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1415124793297.jpg
    uploadfromtaptalk1415124793297.jpg
    95 KB · Visualizzazioni: 251
  • uploadfromtaptalk1415124817678.jpg
    uploadfromtaptalk1415124817678.jpg
    74.6 KB · Visualizzazioni: 256
:eek:hmamma) c'è proprio la fuliggine attaccata!Non mi vorrei mai ritrovare dietro di te dopo aver lavato la mia :inocchio) Sicuramente con un catalizzatore oltre a non sentire la puzza avresti sensibilmente diminuito il problema.Può darsi che dopo la scannata che gli hai dato, hai pulito l'intero scarico :elio) :elio)
 
È normale, anche le €3 lo fanno, e la Brera ha un'aerodinamica che tende a "tirarsi dietro" il fumo... Purtroppo dovrai conviverci, anche mettendo un cat al posto del tubo diretto...
 
Re: R: La brera 2.4 di Nafta Power

Ah ecco, era proprio questo che volevo sapere.
No perché mi ero già pentito di non aver montato il tubo catalizzato, ma se dici che lo avrebbe fatto ugualmente sono più tranquillo.
 
Re: R: La brera 2.4 di Nafta Power

Sulla 159 SW di mio padre lo fa anche con il DPF (guarda caso bianca [emoji16] [emoji16] [emoji16]...); ovviamente dopo molti km, mentre probabilmente a te bastano poche centinaia...
 
SandroMarciano":2tuea8j0 ha detto:
È normale, anche le €3 lo fanno, e la Brera ha un'aerodinamica che tende a "tirarsi dietro" il fumo... Purtroppo dovrai conviverci, anche mettendo un cat al posto del tubo diretto...
Secondo me non e'normale,anche se non la lavo per settimane non vedo gasolio incombusto appiccicarsi sul culo della macchina,bianca
 
Re: R: La brera 2.4 di Nafta Power

Finché avevo il dpf non ha mai mai fatto ne fumo ne fuliggine.
Anche i terminali erano splendenti:(

Ho fatto il pieno x testare i consumi reali...vedremo di quanto si sbaglia il bc.
Adesso mi da una media di 12,3 kml con molto urbano e qualche bella scannata.
Già con un 11,5 reale sarei felice.
Poi fra poco metto i 17 con le termiche.
Sto valutando se fare verniciare i 17 antracite o bruniti.
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1415187477689.jpg
    uploadfromtaptalk1415187477689.jpg
    95.2 KB · Visualizzazioni: 291
Guarda,volevo dirtelo..ti sei dato la risposta da solo,le Eco-Diesel col filtro NON fumano,se lo togli e'ovvio che fumo ne vedi,motivo che io l'ho lasciato li dove sta!
 
La mia pare non fumare :ka)

Al raduno avevo dietro un ragazzo con una Giulietta... mi ha fatto i complimenti per le prestazioni e per il fumo pari quasi a zero.
Ovvio che nei tornanti in salita quando buttavo tutto giù ( voglio il quaife :cry: ) un po' fumava... ma proprio un pelo, nulla di evidente. Dopo al ristorante, per pranzo, l'auto dietro era linda.
 
Re: R: La brera 2.4 di Nafta Power

Diciamo che eliminando sia dpf che catalizzatore sapevo che a qualche piccolo inconveniente sarei andato incontro.
Adesso rimango solo da appurare se mettendo un catalizzatore metallico 200 risolverei oppure no.
Perché un tubo catalizzato costa anche 350 euro e se anche con quello non si risolve allora rimango così e amen.
 
La prova piu'semplice da fare e':
Accelerare di sera quando un auto con gli anabbaglianti ti segue,secondo me dalla foto che hai postato altro che nuvola vedi senza dpf...
Rimetterlo no?
 
Re: R: La brera 2.4 di Nafta Power

Ma guarda, la cosa strana é che proprio fumo non ne vedo.
La prova che dici tu l ho già fatta e non ho visto nulla di nulla.

Ho fatto la modifica da 15 giorni, e i primi giorni solo i terminali risultavano un po anneriti.
Poi una sera ho fatto una tirata più lunga e più approfondita e il giorno dopo mi sono trovato il culone affumicato.
Forse lo fa solo tenuta a tavoletta per lunghi periodi.
 
Brera 2.4 jtdm, rifatto il motore a 87 mila km... Tolto DPF, chiusa EGR (collettore nuovo di zecca) , mappa.... Il primo periodo (circa 2000 mila km) una tragedia, molti residui di fuligine, misto olio (o grasso?). Successivamente fumo nero evidente solo nelle forti accelerazioni (quindi sempre!). Usandola tranquillamente non si nota fumo nero! Il paraurti di dietro nel mio caso si sorca in amniera evidente dopo un centinaio di Km fatti a fuoco! La mia è rossa, quindi si nota molto!
Ho attribuito i residui del primo periodo a morchie che si sono formate nello scarico, ed in particolare nel catalizzatore!! Io ho dovuto rifare il motore poichè a causa dell'EGR ed del Dpf avevo notevoli incrostazioni nelle fasce, nei raschiaolio e nelle valvole. Evidentemente tutti i residui si erano ben accumulati anche nello scarico. Ad ogni modo dopo tutti questi lavori , con una mappa molto soft, la macchina va bene. Dallo scarico esce un rumore più cupo, ma niente di cosi evidente.
 
Il catalizzatore l'ho lasciato al suo posto.... Ho rimosso il DPF mettendo il tubo dritto originale della casa (circa 70 euro). Ti dirò secondo me la mia fuma anche perchè la uso pochissimo e questo di certo non fà bene al motore...
 
Re: R: La brera 2.4 di Nafta Power

Forse quello che tu chiami catalizzatore é in realtà il precatalizzatore.
Perché nel 2.4 il catalizzatore vero é proprio é integrato nel dpf.
Mettendo un tubo dritto si rimuove anche il catalizzatore.
 
Top