La BMW 118d di TwiNSparK88 - <b>Galleria Fotografica</b> - Foto traversi pag. 14!

M-jetnasona2":4gcghwe5 ha detto:
Ormai non ti serve più ma se magari qualcuno ha quel problema può sempre provare.
La 156 jtd di mio fratello consumava più o meno a livello della tua. Per altri motivi è stata pulita l'egr(ho aperto un topic di recente in meccanica) e l'auto ha cambiato di netto ;)

Bho, il fatto è che ha SEMPRE avuto medie di 13 al litro, anche da nuova...

Il FUSI":4gcghwe5 ha detto:
1.
Bhè mettiamoci daccordo..... allora son ste BMW che si girano con facilità? Non ho mica ancora capito..... vogliamo vedere se ti pianto in curva una frenata con una TA non tanto ben gestita mi giro e con una TP magari no?
Allora, spiego meglio...
Io intendo dire le BMW che si girano sul bagnato il più delle volte è a causa di una condotta di guida poco cosciente e impreparata, non certo colpa di assetti eccessivamente difficili o nervosi. Tutte le BMW che ho avuto modo di portare (1, M3 e36, M3 e90, M5 ultimo modello) mi hanno dato tutte quante un'ottima impressione di bilanciamento dell'autotelaio, con regolazioni anche fin troppo "facili" e "prevedibili" (cosa che, ad esempio, con l'S2000 non si ha). E' chiaro che io parlo sempre da appassionato e pseudo-esperto, magari chi non ne capisce nulla le potrebbe anche giudicare difficili e infide.
Il problema è che molte volte chi guida BMW non sa neanche dove sia la trazione; è ovvio che il "pilota mancato" che stacca i controlli e dà il gas come farebbe con la panda si gira.
Il discorso che ci si gira anche con una TA piantando il freno in curva è ovvio, se si provoca un sovrasterzo con questa manovra, ma non c'entra granchè con il discorso.

2.
I casi sono due....... o io viaggio troppo forte o qualcuno viaggia troppo piano. Se voglio mettere di traverso in frenata una macchina ce la faccio, se poi è di quelle che dico io con i retrotreni un po' "mica tanto ben messi" ci vuole un amen.
Certo, ripeto, il sovrasterzo si provoca con facilità (sempre che i controlli te lo permettano), e se il retrotreno non è una roccia è ancora più facile.

Allora comunque legando questo a quanto sopra...... ste TA allora si girano meno delle BMW frenando? Le BMW si girano frenando?
Immagino che le BMW si girino con meno facilità, avendo più peso sul retrotreno e quindi più grip.
Ad ogni modo io sono abituato a frenare prima dell'inserimento, e non dentro la curva, proprio per evitare questo fenomeno... :asd)

3.
Ho parlato di auto commerciali e di gran diffusione, la mazda miata è una spider da mercato di nicchia così come la honda s2000.
:OK)

simo__87":4gcghwe5 ha detto:
ah capito...deve essere quello :asd)
mi sa ke l'idea sbagliata me la sono fatta anke io per colpa della mercedes visto ke abbiamo una CLK di cui non sono molto soddisfatto....infatti l'idea è di cambiarla il prossimo anno probabilmente passando a 3er coupè
Faresti un grandissimo salto in avanti per quanto riguarda la dinamica di marcia e i motori. Le Merdcess sono comode e silenziose.

Il FUSI":4gcghwe5 ha detto:
presta":4gcghwe5 ha detto:
diciamo pure che io in tragitti del genere faccio 17/18 al litro e non mi posso certo lamentare! :shrug03)

Ma infatti mi sa che era la sua auto ad avere dei problemi di consumo.

M-jetnasona2":4gcghwe5 ha detto:
ma difatti anche la mia m-jet sono arrivato a superare di poco i 19km al litro non da bc ma a conti a carta e penna.
Tutti i problemi del mondo affliggevano la mia 47... :asd)
Bho, avrete ragione voi... I consumi della 1, ripeto, non sono nemmeno confrontabili con quelli della mia ex 47.
Se le vostre fanno le medie che dite, tanto di cappello. :shrug03)
 
Per quanto riguarda i consumi, continuo a ripetere ancora una volta. Dovreste voi, guidare una BMW con lo stesso identico stile di guida, e scoprireste come a parità di percorso e di guida i consumi risulteranno inferiori.

Non sono l'unico che, passando dal 1.9 JTD (o Mjet) al 2.0d BMW ha riscontrato consumi inferiori, anzi, praticamente tutti. Per cui....
 
il matto":2q8s2pmx ha detto:
Per quanto riguarda i consumi, continuo a ripetere ancora una volta. Dovreste voi, guidare una BMW con lo stesso identico stile di guida, e scoprireste come a parità di percorso e di guida i consumi risulteranno inferiori.

Non sono l'unico che, passando dal 1.9 JTD (o Mjet) al 2.0d BMW ha riscontrato consumi inferiori, anzi, praticamente tutti. Per cui....

Io posso solo vedere che con la 320d 177cv E92 ottengo consumi decisamente inferiori in urbano (quindi conta nulla l'aerodinamica) rispetto alla 147 che è 400kg più leggera, con cerchi da 17" (la 3er monta 18" su 255/30 e 225/35) e 40cv in meno.
 
M-jetnasona2":2vtzfkib ha detto:
presta":2vtzfkib ha detto:
diciamo pure che io in tragitti del genere faccio 17/18 al litro e non mi posso certo lamentare! :shrug03)
ma difatti anche la mia m-jet sono arrivato a superare di poco i 19km al litro non da bc ma a conti a carta e penna.

si anche io a conti fatti ;)
 
147nos":1z4zi0lk ha detto:
Per me esteticamente parlando è orripilante!!!!! :sic) :sic) :sic) :sic)
Cioè la tua 147 avrà avuto problemi ma era fantastica.. cioè tanto per usare le tue parole del topic, non era superiore, era proprio di un altro livello! :nod)
Postaci una foto di 3/4 anteriore della 147 e dalla stessa angolazione questa serie1.. così possiamo trovare le differenze tipo il giochino della settimana enigmistica.. :asd)
Cioè la tua 147 era full, facevi un figurone di sicuro in giro.. con questa base base mahhh imhò sei andato indietro, la serie1 va presa ben allestita di opt o niente imhò, perchè le bmw scarne non si possono proprio vedere (oddio anche le alfa) ma le bmw ancora peggio!
Io digerisco la 3 porte e magari la coupè, però con cerchio minimo 17 ma 18 meglio e pack M.. e anche dentro nella configurazione della tua mi sa di povero e essenziale.. non cambirei mai una 147 con la tua.. :ka) , poi oh io non l'ho mai provata e magari il suo pregio vien fuori al volante.. :shrug03)


Quoto
 
Immaginiamo la 147 di Raffaele come una bella donna...ma proprio bella....bella talmente tanto da poter dire: "ammazza che gnocca"
Poi te la porti al letto....e che succede? Ti cascano le palle in terra xchè vedi che proprio non c'è feeling.
Che fai continui ad andare con quella, sapendo che non ti soddisfa, oppure cerchi altrove?
Raffaele ha cercato altrove.....ne ha trovata una bruttina si, ma che a letto lo fa diventare matto.
La luce la tiene spenta, poco gliene frega.
Morale della favola....a lui che la serie 1 è brutta non gliene fotte proprio nulla. A lui piace come va, com'è costruita e tutto il resto.
E poi è chiaro che se aveva disponibiltà economiche avrebbe preso un restyling 3 porte pack M e diavoleria varie.
Poi base base la sua non è: gli mancano i cerchi, che a breve mettera, gli xeno, e gli alzavetri post.
Ragà, per il resto ha tutto, compreso presa i-pod
 
rugantino82":k17ew0ei ha detto:
Immaginiamo la 147 di Raffaele come una bella donna...ma proprio bella....bella talmente tanto da poter dire: "ammazza che gnocca"
Poi te la porti al letto....e che succede? Ti cascano le palle in terra xchè vedi che proprio non c'è feeling.
Che fai continui ad andare con quella, sapendo che non ti soddisfa, oppure cerchi altrove?
Raffaele ha cercato altrove.....ne ha trovata una bruttina si, ma che a letto lo fa diventare matto.
La luce la tiene spenta, poco gliene frega.
Morale della favola....a lui che la serie 1 è brutta non gliene fotte proprio nulla. A lui piace come va, com'è costruita e tutto il resto.
E poi è chiaro che se aveva disponibiltà economiche avrebbe preso un restyling 3 porte pack M e diavoleria varie.
Poi base base la sua non è: gli mancano i cerchi, che a breve mettera, gli xeno, e gli alzavetri post.
Ragà, per il resto ha tutto, compreso presa i-pod

praticamente le farà la plastica al seno, al viso, liposuzione e cremine a gogo... :lol: :rotolo) :crepap) :sedia) :jolly)
 
rugantino82":2pr097sw ha detto:
Immaginiamo la 147 di Raffaele come una bella donna...ma proprio bella....bella talmente tanto da poter dire: "ammazza che gnocca"
Poi te la porti al letto....e che succede? Ti cascano le palle in terra xchè vedi che proprio non c'è feeling.
Che fai continui ad andare con quella, sapendo che non ti soddisfa, oppure cerchi altrove?
Raffaele ha cercato altrove.....ne ha trovata una bruttina si, ma che a letto lo fa diventare matto.
La luce la tiene spenta, poco gliene frega.
Morale della favola....a lui che la serie 1 è brutta non gliene fotte proprio nulla. A lui piace come va, com'è costruita e tutto il resto.
E poi è chiaro che se aveva disponibiltà economiche avrebbe preso un restyling 3 porte pack M e diavoleria varie.
Poi base base la sua non è: gli mancano i cerchi, che a breve mettera, gli xeno, e gli alzavetri post.
Ragà, per il resto ha tutto, compreso presa i-pod

Ottimo paragone , meglio di così non potevi esplicarlo :rotolo) :asd)

quoto comunque tutto ... imho ha fatto benissimo a fare quello che ha fatto , specialmente dopo tutte le grane avute :OK)
 
smgfan01":1uz97mrg ha detto:
Ottimo paragone , meglio di così non potevi esplicarlo :rotolo) :asd)

:jolly) :asd) che perla di saggezza eh?!?! :crepap) :crepap)

Comunque, vorrei fare una domanda a chi ha criticato la sua scelta:
La vostra 147 vi inizia a dar rogne per oscuri motivi che non vi riuscite a spiegare, eppure la trattate bene, con i guanti bianchi. siete meticolosi e attenti ad ogni piccolo rumorino.
Eppure......vi si ovalizzano più di una volta i dischi a tal punto da tamponare quello avanti xchè la macchina non ha frenato come dovrebbe, vi sfiatano i collettori, vi consuma come una petroliera (l'avete presa diesel proprio perchè casa-lavoro sono tanti km al giorno, a sto punto il benzina era uguale)
la vostra ragazza va a premere il pulsante per abbassare il vetro e che succede? vi fa a finire all'interno del pannello l'intera mostrina, e vi assicuro che la donna di Raffaele c'ha la mano piccola eh!!
Fate di tutto per risolvere man mano le rogne che saltano fuori, perdete tempo a girar per officine, centri assistenza, ma nulla. Sta macchina più tentate di farla andar come si deve e più saltano fuori SEMPRE LE SOLITE ROGNE.
La garanzia signori miei dura 2 anni. Dopodichè? MANO AL PORTAFOGLIO.
Domanda: ve la tenete xchè è bella..la lavo ci esco la sera, faccio il figo, rimorchio la tipa che sale in macchina e tampono x via dei dischi ovalizzati, oppure lei che chiede che è sto fischio? Vaglielo a spiegare che c'hai i collettori che sfiatano. Bella figura di merda no?
Allora? ve la tenete?
Signori miei....io son fortunato che la mia non rompe le palle, ( :tiè) ) probabilmente molti di voi stanno messi come me, le vostre 147 non vi danno rogne, quindi ce le teniamo, xchè cambiare una cosa che va bene?
Al contrario? io da mò che l'avrei fatta BRILLARE se mi dava rogne.....
 
Alucard":7s4f7bjw ha detto:
praticamente le farà la plastica al seno, al viso, liposuzione e cremine a gogo... :lol: :rotolo) :crepap) :sedia) :jolly)

Ma no.....giusto un pò di trucco quando riaccende la luce. (cerchi e pack M)
 
rugantino82":19sf83br ha detto:
smgfan01":19sf83br ha detto:
Ottimo paragone , meglio di così non potevi esplicarlo :rotolo) :asd)

:jolly) :asd) che perla di saggezza eh?!?! :crepap) :crepap)

Comunque, vorrei fare una domanda a chi ha criticato la sua scelta:
La vostra 147 vi inizia a dar rogne per oscuri motivi che non vi riuscite a spiegare, eppure la trattate bene, con i guanti bianchi. siete meticolosi e attenti ad ogni piccolo rumorino.
Eppure......vi si ovalizzano più di una volta i dischi a tal punto da tamponare quello avanti xchè la macchina non ha frenato come dovrebbe, vi sfiatano i collettori, vi consuma come una petroliera (l'avete presa diesel proprio perchè casa-lavoro sono tanti km al giorno, a sto punto il benzina era uguale)
la vostra ragazza va a premere il pulsante per abbassare il vetro e che succede? vi fa a finire all'interno del pannello l'intera mostrina, e vi assicuro che la donna di Raffaele c'ha la mano piccola eh!!
Fate di tutto per risolvere man mano le rogne che saltano fuori, perdete tempo a girar per officine, centri assistenza, ma nulla. Sta macchina più tentate di farla andar come si deve e più saltano fuori SEMPRE LE SOLITE ROGNE.
La garanzia signori miei dura 2 anni. Dopodichè? MANO AL PORTAFOGLIO.
Domanda: ve la tenete xchè è bella..la lavo ci esco la sera, faccio il figo, rimorchio la tipa che sale in macchina e tampono x via dei dischi ovalizzati, oppure lei che chiede che è sto fischio? Vaglielo a spiegare che c'hai i collettori che sfiatano. Bella figura di merda no?
Allora? ve la tenete?
Signori miei....io son fortunato che la mia non rompe le palle, ( :tiè) ) probabilmente molti di voi stanno messi come me, le vostre 147 non vi danno rogne, quindi ce le teniamo, xchè cambiare una cosa che va bene?
Al contrario? io da mò che l'avrei fatta BRILLARE se mi dava rogne.....



Quoto!!
 
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO UN MARMITTARO COME TE SENZA ALFA. e va be contento te,a me esteticamente piacicchia dentro no non me piace x niente cmq se sei soddisfatto te va bene a tutti ci vediamo.
 
rugantino82":2tyxhuo8 ha detto:
La garanzia signori miei dura 2 anni. Dopodichè? MANO AL PORTAFOGLIO.
Domanda: ve la tenete xchè è bella..la lavo ci esco la sera, faccio il figo, rimorchio la tipa che sale in macchina e tampono x via dei dischi ovalizzati, oppure lei che chiede che è sto fischio? Vaglielo a spiegare che c'hai i collettori che sfiatano. Bella figura di merda no?
Allora? ve la tenete?
.....

Io di rogne ne ho avute, e francamente meno. Alcune cose sia in quella che in questa me le son sistemato da solo, non mi ci voleva un scienza, me lo son fatto.
Per il resto a me l'Alfa è venuta incontro e ho cambiato la macchina...... anche perchè di spendere caterve di soldi non ne avevo nè possibilità nè voglia.
Non critico la sua scelta, è una cosa personale.... poteva, voleva, e lo ha fatto.
Io ne ho fatta una diversa e, nonostante tutto, non me ne son mai pentito.
 
Il FUSI":ytyehwje ha detto:
rugantino82":ytyehwje ha detto:
La garanzia signori miei dura 2 anni. Dopodichè? MANO AL PORTAFOGLIO.
Domanda: ve la tenete xchè è bella..la lavo ci esco la sera, faccio il figo, rimorchio la tipa che sale in macchina e tampono x via dei dischi ovalizzati, oppure lei che chiede che è sto fischio? Vaglielo a spiegare che c'hai i collettori che sfiatano. Bella figura di merda no?
Allora? ve la tenete?
.....

Io di rogne ne ho avute, e francamente meno. Alcune cose sia in quella che in questa me le son sistemato da solo, non mi ci voleva un scienza, me lo son fatto.
Per il resto a me l'Alfa è venuta incontro e ho cambiato la macchina...... anche perchè di spendere caterve di soldi non ne avevo nè possibilità nè voglia.
Non critico la sua scelta, è una cosa personale.... poteva, voleva, e lo ha fatto.
Io ne ho fatta una diversa e, nonostante tutto, non me ne son mai pentito.

Leonà....te stai a quota 2 :147) se non erro, hai avuto la tenacia di mettere in crisi Fiat x fartela sostituire con un'altra, e hai fatto un gran bene, ne hai presa un'altra credo xchè ormai sapevi quali rogne ha sta macchina giusto?
Raffaele invece ha seguito un'altra stada, di avere a che fare con Fiat non ne poteva più, quindi Amen. Altro marchio.
Ragionando x assurdo voi 2 siete gli estremi poli opposti del''automobilta:
tu tenace e convinto, Raffaele deluso e scazzato.
Entrambi l'avete cambiata, tu con una 147 e con la speranza che andasse meglio dell'altra, Raffaele invece col BMW.
Due modi di agire diversi, ma che entrambi mirano a un'unico obbiettivo: avere una macchina che vada come si deve.
 
rugantino82":3vwcjh5y ha detto:
Leonà....te stai a quota 2 :147) se non erro, hai avuto la tenacia di mettere in crisi Fiat x fartela sostituire con un'altra, e hai fatto un gran bene, ne hai presa un'altra credo xchè ormai sapevi quali rogne ha sta macchina giusto?
Raffaele invece ha seguito un'altra stada, di avere a che fare con Fiat non ne poteva più, quindi Amen. Altro marchio.
Ragionando x assurdo voi 2 siete gli estremi poli opposti del''automobilta:
tu tenace e convinto, Raffaele deluso e scazzato.
Entrambi l'avete cambiata, tu con una 147 e con la speranza che andasse meglio dell'altra, Raffaele invece col BMW.
Due modi di agire diversi, ma che entrambi mirano a un'unico obbiettivo: avere una macchina che vada come si deve.

Mument! Io la prima auto ebbi la ventura di averla con delle grane, peraltro risolvibili con un po' di come si chiama..... avessi voluto spendere (ma non mi pareva giusto) avrei fatto dei tentativi che potevano andare bene come male (con dischi e paste nuove infatti non aveva più il problema dell'ovalizzazione, rimaneva la pompa che non mi convinceva). E l'auto io l'ho venduta ancora in garanzia, grazie ad una trattativa agevolata da parte di Alfa Romeo. Ci ho perso il fegato e cmq anche dei soldini, ma mai come a cambiarla con un'auto di differente marca e soprattutto non mi va, di principio, di pagare per errori e questioni altrui. La seconda auto la presi e difatti non aveva le rogne della prima (ne ha avute altre, e mi bruciava parecchio, da lì la grande incazzatura che alle orecchie di Torino è parso come uno sputare nel piatto dove mangiavo, avrei voluto vedere loro smazzandosi coi soldi loro e con la vita loro). L'ho fatto per convenienza, ma anche e soprattutto perchè avevo scelto un prodotto che sapevo poter andare ANCHE BENE, adatto alle mie esigenze (e difatti se noti da mesi non mi lamento della mia macchina e men che meno ho mai detto che l'auto 147 è inadeguata, non tiene la strada e quà e là).
Capisco molto bene la frustrazione del nostro amico, io però ho un carattere forgiato dal cadere dalle stelle alle stalle e di doversi sudare tutto. Indi per cui con me chi sbaglia paga, in modo esponenziale a come e quanto sbaglia.
Io volevo, ed avevo pagato, per una 147 efficiente. La convenienza e l'aiuto di Alfa mi ha permesso di averla, nonostante qualche intervento l'abbia richiesto pure questa. E non parlo del sottoparabrezza da 10 euro che Audi si ostina a non cambiare a un amico con una A3 nuova..... parlo della frizione che scalinava, del faro che da nuova non andava, dell'assetto che davanti c'era e dietro no, dell'acqua nel portellone, dei freni che mi son cambiato con roba che ho pagato 180 euro per frenare come Iddio comanda (e difatti ora frena).... mi sarà costato sempre meno che cambiare tutta un'altra macchina, no? :)
Di sicuro andavo "sul sicuro" compresi i difetti cronici dell'auto e onestamente provando e riprovando sulla concorrenza non mi ci trovavo sto gran bene. Son rimasto in Alfa perchè le mie esigenze basilari sto prodotto cmq, sulla carta, le poteva soddisfare e soddisfaceva anche il portafogli.

Va da se la considerazione che il mio comportamento, ancorchè arrivato all'esasperazione ed a toni anche inurbani (del tutto comprensibili e dei quali non mi pento, invitando chi se ne è lamentato a fare lo sforzo di mettersi nella mentalità altrui, volevo vedere loro se dopo 18 mesi e la trattativa, lo smenamento di soldi si trovavano una macchina nuova con mezzo assetto, l'acqua in bauliera e un faro che non andava), di sicuro spinge i costruttori a migliorare un poco il prodotto onde evitare di trovarsi in tali spiacevoli situazioni.
Avessi cambiato vettura rifiutando l'offerta che Alfa ha fatto quale risarcimento per i 18 mesi di fegato grosso e nevrosi cosa avrei ottenuto? Una vettura diversa da quella che avevo voluto a suo tempo, spendendo oltretutto denari in quantità industriale, che manco avevo (oltretutto!) senza la garanzia di trovarmi su un prodotto a me confacente. Il favore non lo facevo a me stesso.
 
Il paragone fatto da rugantino calza, come al solito :asd) .
Però faccio una precisazione: la 147 che avevo prima mi dava tutto il feeling che volevo, ed era bellissima. Ma era come una di quelle classiche gnocche che ti fanno pagar caro stare insieme a loro, estremamente rompiscatole e viziate.
Nella 1 ho trovato un'auto che non dà problemi, più comoda, più silenziosa, più prestazionale e più economica nel mantenimento, con il plus della TP.
Vedrete che con i CSL e il pack M avrà tutta un'altra figura. ;)
 
Ciao anch'io sono passato alla 1er 118d ho venduto la gta, questa bmw è davvero bella mi piace un sacco come guida, certo passare dalla gta a 122cv c'è una bella differenza ma motivi sopratutto di lavoro e percorsi kilometrici mi hanno portato a questa scelta ora valutero se mettere o meno il pack M mi piace un sacco il paraurto posteriore M, a presto per qualche foto.

Ciao Francesco
 
Top