La BMW 118d di TwiNSparK88 - <b>Galleria Fotografica</b> - Foto traversi pag. 14!

InterNik":1d362c6d ha detto:
Mollan":1d362c6d ha detto:
Il FUSI":1d362c6d ha detto:
Mollan":1d362c6d ha detto:
Per farmi capire meglio, la sensazione è quella che si ha quando le gomme sono molto sgonfie, e la spalla non regge il peso dell'auto in curva....

Hai le quote di assetto a posto?

Cosa sono le quote di assetto?
Convergenza, principalmente.

In realtà non mi è chiaro se il problema che accusi sia dovuto all'eccessiva leggerezza dello sterzo a velocità autostradali.

Questo può dare notevoli problemi e "paure" a chi non è abituato (ad esempio la mia sora, mercedessara da sempre, aveva paura di "ribaltarsi" con la 147 :p )

Credo parli proprio di leggerezza dello sterzo. Il comando della Serie 1 è ben più pesante in autostrada. Posso confermarlo. La sensazione, tornando a guidare una 147, è di avere tra le mani una vettura che sembra volare via, anche se in realtà, conoscendo la 147, so che non è assolutamente così ma resta ben incollata alla strada in situazioni limite, come e meglio di molte altre vetture.

In fatto di dinamica di guida la 147 è tra le migliori trazioni anteriori che abbia mai guidato e non posso assolutamente criticarla.

L'Audi A3 che qualcuno qui ha criticato, la pongo quasi sul livello dell'Alfa 147. Ha solo uno sterzo meno diretto e preciso e un retrotreno leggermente meno agile. Ma ha meno rollio ad esempio e ha una solidità di marcia ben migliore della 147.
 
il matto":2aayyn6z ha detto:
Il BC indica un consumo medio di 18.8 km/litro. Credo che si commenti da solo.....

ARGHHH! Non dire cosi, io per aver detto che qualcuno doveva riflettere si è scatenato un macello senza precedenti! :asd)
 
E' parecchio OT... comunque...
simo__87":3g5vgus4 ha detto:
ma facendo un conto "probabilistico" è più facile morire all'interno di un'auto ke in caso di urto frontale tende a chiudere su di te l'abitacolo e su un'auto ke in caso di urto frontale resiste maggiormente?
Messa così è più facile morire in quella che resiste maggiormente
poi ovvio....ogni incidente avrà la sua dinamica e quindi non c'è una regola fissa, ma dal punto di vista probabilistico l'auto a 5 stelle di da una sicurezza maggiore
Ti faccio un esempio concreto.
Se hai il 99,999999% di probabilità di morire, secondo te è molto meglio del 99,999998%? :p
(...)relativamente perchè se la confronti con le varie 159, classe C, CLK, A4 e A5 (per rimanere nel segmento) la 320 è un fuscello
se la 320 è una balena la 159 o la classeC cosa sono? :asd)
Balene anch'esse. O pensi che la 320 sia fatta di cartone e voli via con un colpo di vento? :lol:
semplicemente una TP va guidata in un certo modo.....e un utente medio (non un pilota) non può mettersi alla guida di una TP, voler andare forte e guidarla esattamente come farebbe con una TA
:rotolo) Hai il virus della rivista, o sindrome della TP.
Un utente medio può benissimo mettersi alla guida di una TP, andar forte e guidarla esattamente come farebbe con una TA (sempre sull'asciutto e con controlli attivi).
Come vedi la "sindrome-guido-una-TP-quindi-faccio-numeri-circensi" non è esattamente corrispondente alla realtà :lol: (soprattutto guidando macchinine a motore anteriore)
mettiti un secondo nei panni di un neo patentato ke ha imparato a guidare su una TA (come in tutte le autoscuole) e ha poche esperienze pratiche alla guida

se ti danno in mano una TP il primo approccio ke hai è quello di essere su un'auto ke un "comportamento" diverso (ke non vuole dire necessariamente peggiore, migliore, più sicuro o meno sicuro) da quello a cui sei abituato....
perciò "tu" ti senti meno sicuro alla guida perchè non conosci a fondo quel comportamento e tendenzialmente la TP tenderà sempre a darti alcune reazioni ke non avverti su una TA e soprattutto non ti aspetti finchè non le "provi"....
:rotolo) Non offenderti, ma questo è sempre il virus-rivista.
Mai provato un po'... allegramente le macchinine a TP? Perchè di tutto quanto scrivi io non riscontro traccia

reazioni date da "errori" ke il guidatore fa perchè è abituato a guidare una TA ke è "diversa"....e sono errori compensati dall'esp e te ne accorgi perchè il cruscotto si accende a mo di albero di natale
??? Che errori ??? Che differenza ??? Lo ribadisco per l'ultima volta: macchinine di fascia bassa, corte, tozze (nel senso aerodinamico), a motore anteriore e potenzine "normali" non richiedono nessuna tecnica di guida iperspaziale.
Sono pensate e progettate, e costruite e settate, esattamente per questo.

morale: io non sto dicendo ke le TP sono delle bare su ruote, mentre le TA sono supersicure.....ma sto dicendo ke finchè non fai un po' di esperienza pratica su una TP, finchè non sai come si comporta in certe situazioni e quindi prevenire certe reazioni per "te" (te generico, guidatore con esperienza di sola TA) quell'auto apparirà meno sicura....
Continuo a non capire quali siano queste situazioni e reazioni.
Mettimene qualcuna, và...
e certe confidenze non puoi prendertele come magari facevi su una TA più comunicativa e di conseguenza più permissiva....devi prima capire come "gestirla" e capire come farlo per un utente medio (mettici donne, neopatentati, ma anke quegli uomini ke non sanno nemmeno da ke parte sta il motore sulla propria auto), a mio modo di vedere, è meno intuitivo e facile di una TA
booooh...

Francamente non ho mai avuto tutto questo "shock", tantomeno con macchinine del genere.

Il vero "shock" l'ho avuto con auto a motore centrale, e senza controlli elettronici, lì sì che la faccenda diventa "interessante".
---
Ritengo viga la "leggenda metropolitana" del drift stile fast and furius (ne avrò visti 5 in vita mia di drift fatti su strada "bene", e 5000 di mezze sbandate al limite dell'incidente).

Poi c'è la leggenda metropolitana delle TP che sovrasterzano. Peccato che non lo facciano praticamente mai (sull'asciutto, parlo sempre di queste macchinine).

Bisogna andare a sbocchinare pesantissimamente con l'assetto della casa, stravolgendolo completamente, per trovarsi con una tendenza "veramente" sovrasterzante (=mezza bara ambulante, data in mano al "pilotino della domenica").
---
Mi va bene tutto, però non tiratemi fuori queste "leggende metropolitane" (o da forum o da rivista) che, semplicemente, fanno sorridere
---
Se volete "veramente" vedere la differenza tra una TA e TP provate sulla neve. Lì ve ne accorgete, senza necessità di inventarsi manovre alla Loeb :asd)
 
il matto":1brmg9fr ha detto:
La serie 1 ha 50 litri di capienza di serbatoio.
In effetti è piuttosto piccolo, se non sbaglio la 147 aveva 60 litri, mentre l'A3 ne ha 55 :OK)

PS sai che hanno allargato il tutor da forlì a rimini? prima arrivava a cesena, occhio!
 
InterNik":1ux4gmq9 ha detto:
il matto":1ux4gmq9 ha detto:
La serie 1 ha 50 litri di capienza di serbatoio.
In effetti è piuttosto piccolo, se non sbaglio la 147 aveva 60 litri, mentre l'A3 ne ha 55 :OK)

PS sai che hanno allargato il tutor da forlì a rimini? prima arrivava a cesena, occhio!

la 147 ne ha 60, confermo ;)
 
InterNik":atqbysdu ha detto:
simo__87":atqbysdu ha detto:
ma facendo un conto "probabilistico" è più facile morire all'interno di un'auto ke in caso di urto frontale tende a chiudere su di te l'abitacolo e su un'auto ke in caso di urto frontale resiste maggiormente?
Messa così è più facile morire in quella che resiste maggiormente

auto in cui l'abitacolo si chiude su se stesso
https://alfavirtualclub.it/UserFiles/ ... 01_big.jpg

ergo....pedaliera, pianto sterzo, ecc...vanno verso il guidatore danneggiando braccia, gambe, ecc...

auto più resistente
DODGE%20Caliber_Driver%20(Custom).JPG


ergo....l'abitacolo resta intatto....se preferisci la chiamo cella di sicurezza, ma l'abitacolo resta indeformato internamente e le componenti non vanno a danneggiare il guidatore

poi ovvio....ogni incidente avrà la sua dinamica e quindi non c'è una regola fissa, ma dal punto di vista probabilistico l'auto a 5 stelle di da una sicurezza maggiore
Ti faccio un esempio concreto.
Se hai il 99,999999% di probabilità di morire, secondo te è molto meglio del 99,999998%? :p

qui esageri

(...)relativamente perchè se la confronti con le varie 159, classe C, CLK, A4 e A5 (per rimanere nel segmento) la 320 è un fuscello
se la 320 è una balena la 159 o la classeC cosa sono? :asd)
Balene anch'esse. O pensi che la 320 sia fatta di cartone e voli via con un colpo di vento? :lol:

non dico ke sia una piuma, ma ti ho spiegato il perchè del "relativamente"

semplicemente una TP va guidata in un certo modo.....e un utente medio (non un pilota) non può mettersi alla guida di una TP, voler andare forte e guidarla esattamente come farebbe con una TA
:rotolo) Hai il virus della rivista, o sindrome della TP.
Un utente medio può benissimo mettersi alla guida di una TP, andar forte e guidarla esattamente come farebbe con una TA (sempre sull'asciutto e con controlli attivi).
Come vedi la "sindrome-guido-una-TP-quindi-faccio-numeri-circensi" non è esattamente corrispondente alla realtà :lol: (soprattutto guidando macchinine a motore anteriore)
mettiti un secondo nei panni di un neo patentato ke ha imparato a guidare su una TA (come in tutte le autoscuole) e ha poche esperienze pratiche alla guida

se ti danno in mano una TP il primo approccio ke hai è quello di essere su un'auto ke un "comportamento" diverso (ke non vuole dire necessariamente peggiore, migliore, più sicuro o meno sicuro) da quello a cui sei abituato....
perciò "tu" ti senti meno sicuro alla guida perchè non conosci a fondo quel comportamento e tendenzialmente la TP tenderà sempre a darti alcune reazioni ke non avverti su una TA e soprattutto non ti aspetti finchè non le "provi"....
:rotolo) Non offenderti, ma questo è sempre il virus-rivista.
Mai provato un po'... allegramente le macchinine a TP? Perchè di tutto quanto scrivi io non riscontro traccia

reazioni date da "errori" ke il guidatore fa perchè è abituato a guidare una TA ke è "diversa"....e sono errori compensati dall'esp e te ne accorgi perchè il cruscotto si accende a mo di albero di natale
??? Che errori ??? Che differenza ??? Lo ribadisco per l'ultima volta: macchinine di fascia bassa, corte, tozze (nel senso aerodinamico), a motore anteriore e potenzine "normali" non richiedono nessuna tecnica di guida iperspaziale.
Sono pensate e progettate, e costruite e settate, esattamente per questo.

morale: io non sto dicendo ke le TP sono delle bare su ruote, mentre le TA sono supersicure.....ma sto dicendo ke finchè non fai un po' di esperienza pratica su una TP, finchè non sai come si comporta in certe situazioni e quindi prevenire certe reazioni per "te" (te generico, guidatore con esperienza di sola TA) quell'auto apparirà meno sicura....
Continuo a non capire quali siano queste situazioni e reazioni.
Mettimene qualcuna, và...
e certe confidenze non puoi prendertele come magari facevi su una TA più comunicativa e di conseguenza più permissiva....devi prima capire come "gestirla" e capire come farlo per un utente medio (mettici donne, neopatentati, ma anke quegli uomini ke non sanno nemmeno da ke parte sta il motore sulla propria auto), a mio modo di vedere, è meno intuitivo e facile di una TA
booooh...

Francamente non ho mai avuto tutto questo "shock", tantomeno con macchinine del genere.

Il vero "shock" l'ho avuto con auto a motore centrale, e senza controlli elettronici, lì sì che la faccenda diventa "interessante".

mi spiace ma non sono d'accordo
cmq si....ho guidato e guido quasi quotidianamente auto a TP

secondo me una TP non puoi guidarla come una TA in maniera allegra....per lo stesso motivo per cui certe TA non le puoi guidare come altre TA in maniera allegra

ogni auto, pur essendo studiata per avere un comportamento sottosterzante, ha delle sue peculiarità ke la rendono diversa anke se molto simile alle altre....questa differenza è più marcata se parliamo di TP e TA

mi chiedi di parlare di certe reazioni? la prima ke mi viene in mente è ke in certe condizioni di assetto stabilizzato in curva su una TP puoi permetterti di chiudere la curva accelerando causando un leggero sovrasterzo.....per uno ke non ha "dimestichezza" con la TP e accelera in questa situazione avverte ke il posteriore sta allargando....cioè una reazione ke non si aspetta

e qui torno al discorso sicurezza data dalla "comunicatività" del mezzo per l'utente medio in certe situazioni "al limite"
ovvio ke se l'auto la usa per andare a passeggio a 30 km/h non noto la benchè minima differenza fra TA e TP

Ritengo viga la "leggenda metropolitana" del drift stile fast and furius (ne avrò visti 5 in vita mia di drift fatti su strada "bene", e 5000 di mezze sbandate al limite dell'incidente).

Poi c'è la leggenda metropolitana delle TP che sovrasterzano. Peccato che non lo facciano praticamente mai (sull'asciutto, parlo sempre di queste macchinine).

Bisogna andare a sbocchinare pesantissimamente con l'assetto della casa, stravolgendolo completamente, per trovarsi con una tendenza "veramente" sovrasterzante (=mezza bara ambulante, data in mano al "pilotino della domenica").
---
Mi va bene tutto, però non tiratemi fuori queste "leggende metropolitane" (o da forum o da rivista) che, semplicemente, fanno sorridere
---
Se volete "veramente" vedere la differenza tra una TA e TP provate sulla neve. Lì ve ne accorgete, senza necessità di inventarsi manovre alla Loeb :asd)

nessuna leggenda metropolitana del drift o cose del genere :asd)
non sono uno di quelli ke crede ke i tempi in pista si facciano mettendo l'auto di traverso e sovrasterzando a ogni curva

infatti non ha mai detto ke le TP sovrasterzano sempre....direi una cazzata visto ke come tutte le auto anke le TP sono studiate e messe a punto per essere sottosterzanti

ma a mio modo di vedere certe "confidenze" su una TP non puoi prendertele come su una TA...tutto qui
 
simo__87":2pbv49tv ha detto:
ergo....l'abitacolo resta intatto....se preferisci la chiamo cella di sicurezza, ma l'abitacolo resta indeformato internamente e le componenti non vanno a danneggiare il guidatore
E questo secondo te implicherebbe automaticamente minori danni per il guidatore? :asd)
poi ovvio....ogni incidente avrà la sua dinamica e quindi non c'è una regola fissa, ma dal punto di vista probabilistico l'auto a 5 stelle di da una sicurezza maggiore
Ti faccio un esempio concreto.
Se hai il 99,999999% di probabilità di morire, secondo te è molto meglio del 99,999998%? :p

qui esageri
Hai ragione, diciamo 99,9999 contro 99,9998 :asd)
(...)
mi spiace ma non sono d'accordo
cmq si....ho guidato e guido quasi quotidianamente auto a TP

secondo me una TP non puoi guidarla come una TA in maniera allegra....per lo stesso motivo per cui certe TA non le puoi guidare come altre TA in maniera allegra
Vabbè spiega allora il perchè
ogni auto, pur essendo studiata per avere un comportamento sottosterzante, ha delle sue peculiarità ke la rendono diversa anke se molto simile alle altre....questa differenza è più marcata se parliamo di TP e TA
Continuo a non capire...
mi chiedi di parlare di certe reazioni? la prima ke mi viene in mente è ke in certe condizioni di assetto stabilizzato in curva su una TP puoi permetterti di chiudere la curva accelerando causando un leggero sovrasterzo.....per uno ke non ha "dimestichezza" con la TP e accelera in questa situazione avverte ke il posteriore sta allargando....cioè una reazione ke non si aspetta
:lol: E con quale auto? Questo è un esempio di una famosa "leggenda metropolitana".
Sei sicuro che su qualsiasi TP se acceleri a fondo succede questo?
e qui torno al discorso sicurezza data dalla "comunicatività" del mezzo per l'utente medio in certe situazioni "al limite"
Probabilmente non ho abbastanza sensibilità
ma a mio modo di vedere certe "confidenze" su una TP non puoi prendertele come su una TA...tutto qui
Continuo a non vedere quali siano queste "confidenze".

Accelerare in curva? Frenare in curva? Fare le curve? Sul dritto?

Per la precisione
1) frenata in curva -> identica ad una TA
2) percorrenza di curva -> identica (a parità di tutto, ovviamente!)
3) accelerazione in curva: poco o niente, visto che l'ESP fa accendere la lucetta "magica"
4) accelerazione in uscita di curva? Qui effettivamente la TP è (a parità di tutto il resto) migliore.
5) accelerazione "sul dritto". Qui il trasferimento verso il posteriore, che lo carica, è "bene". Aumenta un po' l'accelerazione.
:shrug03)

---
La "vera" differenza, per macchinine di cui stiamo parlando, è non avere potenza trasmessa dalle ruote anteriori, il che aumenta l'aderenza "disponibile" (trasversale) per sterzare.
Annulla anche eventuali (e quasi sempre presenti) reazioni sul volante.

Fine.

Se poi mi vuoi sostenere che un neopatentato stacca subito l'ESP e si lancia a fare slalom tra i platani, facendo imbardare l'auto col freno a mano... peggio per lui :asd)
 
Ve lo spiego io perchè anche per una persona normale c'è differenza tra TA e TP.

Semplicemente perchè l'eventualità "pioggia" fa molti numeri se parliamo di incidenti. Soprattutto se contiamo che siamo in una latitdine "temperata" e le pioggie sono abbastanza frequenti.

Chiaro che la differenza non è moltissima ugualmente ma una TP per una persona normale, in caso di perdita del controllo, istintivamente è più difficile da ricontrollare.
 
InterNik":15ozdhxg ha detto:
Fonzie444":15ozdhxg ha detto:
Friendevil":15ozdhxg ha detto:
Sarà quel che sarà...nel frattempo non guido né Alfa né BMW ma sto con la mia amata e sottosterzante Audi :asd)

l'a3 a livello di guida è oscena.. sei un poveraccio.. :asd) :crepap)
Ecco un'altra leggenda metropolitana :shrug03)

ero sarcastico ovviamente :marameo)
 
Ieri ho fatto il seguente tragitto:
Infernetto->Balduina->Anzio->Ostia->Balduina

E, per il piacere del matto, il consumo MEDIO (come i proprietari di 1er sanno, indicato dalla pompa di benzina accanto al valore) è stato quello ritratto in foto:

foto1297qz2.jpg


La condotta di guida è stata votata al risparmio, senza accelerate violente e marce alte, ma senza perderci la testa, quando volevo sorpassare il gas l'ho dato... Ebbene, ecco il potenziale in termini di economia che ha questa macchina. La 147 non ha MAI fatto oltre i 14 al litro, anche andando pianissimo.

---

Per la questione della solita diatriba TA VS TP vorrei dire la mia in merito:
in linea di massima sono d'accordo con internik, con potenze "umane" in ballo e con il motore posto anteriormente il comportamento al limite è sempre e comunque sottosterzante, e con i controlli attivi le differenze a livello di comportamento sono minime. Ma è anche vero che a controlli staccati, anche sull'asciutto, con apposite tecniche (pendolo, trasferimento di carico, blocco del ponte e, con potenze elevate, di potenza) è facile intraversare qualunque auto a TP (merdcess escluse :asd) ).

Il luogo comune "TA facile e comunicativa e TP infida e bastarda" è frutto solo della fantasia di chi non conosce i comportamenti di entrambe. In caso di sottosterzo, infatti, sono tutti buoni a mollare il gas, caricando l'asse anteriore e quindi facilitando la manovra correttiva (e ciò vale sia per TA che TP). In caso di sovrasterzo (innescabile sia con TA che TP) non tutti sono in grado di controsterzare e parzializzare il gas rimettendo dritta l'auto; molto più verosimilmente, l'utente medio con un comportamento del genere molla il gas o frena addirittura, facilitando il testacoda. Con le dovute proporzioni, per recuperare dal sottosterzo o dal sovrasterzo un'auto a TA e a TP valgono le stesse tecniche, che giocano tutto sulla distribuzione del peso sui due assi.

No comment sulle favolette che le BMW col bagnato bisogna lasciarle a casa, affermazione realistica quanto quella che vede l'alfista come una persona rozza e burina. E' evidente che chi dice una cosa simile non ha mai portato una BMW sul bagnato. Quelli che vedono le BMW girate sul bagnato sappiano che è il risultato di una guida inetta e poco competente.
E' verosimile che su fondi viscidi anche la meno potente delle BMW (sempre e comunque a controlli disattivati) dando gas a centro curva si metta di traverso, ma, che ci crediate o no, è il comportamento di qualsiasi auto con la trazione dietro, Alfa 75 compresa. Sulla neve vale la stessa regola, con una precisazione: in caso di salita con fondo innevato la TP è parecchio più efficace della TA sempre per la questione della distribuzione del peso: accelerando il peso si carica sull'asse posteriore, che è quello motrice, fornendo più grip.

Cmq qui dentro mi sembra che le critiche verso le (presunte) BMW che si girano non mancano mai, come d'altronde le lodi per le gloriose Alfa a trazione posteriore, che, guarda caso, oggi non sono neanche a listino; e le TA che ci sono (MiTo, 159 e derivati) non sono neanche lo stato dell'arte. Prima l'Alfa facesse le TP più sicure e perfettissime del mondo, poi si potrà iniziare a criticare il lavoro di altri, che innovano e vanno controcorrente snobbando le economie di scala che oggi sembrano l'unico modo per non andare in rosso.

---

Personalmente l'unica cosa che mi sento di evidenziare sul comportamento dinamico della 1 è lo scarsa percezione del limite dell'avantreno in appoggio, cosa che può essere data sia dalle gomme RunFlat, sia, più probabilmente, dalla mia conoscenza ancora non ancora al 100% dell'auto. Non ho nel modo più assoluto notato il conosciuto "nervosisimo" del retrotreno e nemmeno il comportamento "disomogeneo" tra anteriore e posteriore. Lo sterzo è veramente encomiabile per precisione, "presenza" anche alle alte velocità, diametro di volta, leggerezza in parcheggio ecc. ecc. Un comando davvero superbo. Oltre al profondo senso di sicurezza e stabilità sui curvoni percorsi a velocità alte, con percorrenze del tutto prive di correzioni, al contrario di quanto accadeva con la 147.
 
punto td":1wpi72gr ha detto:
X simo_87 non e' che hai messo una foto un po' piccola???????????????? :sarcastic)

ho editato ora
ora devo scappare e ho fatto in tempo solo a leggere le risposte :asd)
appena torno rispondo
 
A dire del mio vecchio (che preciso ai tempi che furono andava in giro con la Giulia 1.6 del nonno, e che di Alfa a trazione posteriore ne ha avuta più di una) succedeva che quando l'asfalto era bagnato le BMW si intraversavano con facilità....mentre le Alfa pare che avessero più stabilità.
Ora, la storiella delle BMW che si girano subito, probabilmente si riferisce ai tempi passati, se quella BMW veniva messa a confronto con Alfa.
Oggigiorno presuppongo che BMW le TP le sappia fare(almeno credo), visto che fa SOLO quelle, insomma dire che una BMW di oggi si gira con un'attimo mi sembra un pò generalizzare.
Io quando ero finanziere e "cazzeggiavo" con la 75.....minchia se si intraversava, e ci metteva poco eh :elio) :sarcastic)
 
In ogni caso.. è risaputo che la 47 ha preso 3 stelle nel crash anteriore perchè se non erro era una preserie ed hanno riscontrato problemi in una saldatura.. non voglio usare il cerca, ma il forum è pieno di notizie su questa cosa.

Problema subito risolto ma crash test mai più ripetuto.. misteri della fiat o dei francesi.. bohhh....
 
rugantino82":3uxfwq10 ha detto:
...ai tempi che furono...

Esatto. :asd)

Qui stiamo cianciando e mettendo a confronto cose di 30 anni fa... Ha un senso (perlomeno sul mio topic)?
Chi dice che le BMW oggi si girano con facilità sul bagnato perchè quelle degli anni 70 lo facevano, bè... :asd) E' consigliabile ricordare che siamo nel 2008, e oggi l'Alfa sta sfornando delle Grande Punto ricarrozzate e peggiorate pure nell'handling... Mentre BMW fa auto che si girano... :sarcastic)
 
TwiNSparK88":66tftj2e ha detto:
oggi l'Alfa sta sfornando delle Grande Punto ricarrozzate e peggiorate pure nell'handling

Penso che peggio di questo....c'è rimasto l'abbonamento mensile agli autobus di linea. :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
InterNik":2mccev7u ha detto:
simo__87":2mccev7u ha detto:
ergo....l'abitacolo resta intatto....se preferisci la chiamo cella di sicurezza, ma l'abitacolo resta indeformato internamente e le componenti non vanno a danneggiare il guidatore
E questo secondo te implicherebbe automaticamente minori danni per il guidatore? :asd)

vedi tu
se ti ritrovi la pedaliera piantata in un polpaccio fratturandoti tibia e perone o lo sterzo ke ti ha rotto le costole ti spappola il fegato o il montante ke piegandosi si "avvicina" alla testa ke nell'urto con esso subisce una frattura cranica....oppure nessuna di queste cose....qual'è il guidatore con meno danni? :p

ovviamente entrambi risentiranno del colpo di frusta ke dipenderà dalla decelerazione dell'incidente.....ma mi sembra ovvio ke se l'abitacolo resta indeformato le possibilità di ferirti diminuiscono....no? :ka)

poi ovvio....ogni incidente avrà la sua dinamica e quindi non c'è una regola fissa, ma dal punto di vista probabilistico l'auto a 5 stelle di da una sicurezza maggiore
Ti faccio un esempio concreto.
Se hai il 99,999999% di probabilità di morire, secondo te è molto meglio del 99,999998%? :p

qui esageri
Hai ragione, diciamo 99,9999 contro 99,9998 :asd)

diciamo come preferisci tu :OK)
secondo me le possibilità di salvarti sono superiori con un'auto passivamente più sicura

mi chiedi di parlare di certe reazioni? la prima ke mi viene in mente è ke in certe condizioni di assetto stabilizzato in curva su una TP puoi permetterti di chiudere la curva accelerando causando un leggero sovrasterzo.....per uno ke non ha "dimestichezza" con la TP e accelera in questa situazione avverte ke il posteriore sta allargando....cioè una reazione ke non si aspetta
:lol: E con quale auto? Questo è un esempio di una famosa "leggenda metropolitana".
Sei sicuro che su qualsiasi TP se acceleri a fondo succede questo?

no, non ne sono sicuro....questa cosa mi interessa
da cosa dipende? così a intuito direi ke su una TP con motore a sbalzo o a motore centrale questo non avviene sempre....ma lo dico solo per ipotesi, è più un dubbio ke voglio chiarirmi :)

ma a mio modo di vedere certe "confidenze" su una TP non puoi prendertele come su una TA...tutto qui
Continuo a non vedere quali siano queste "confidenze".

Accelerare in curva? Frenare in curva? Fare le curve? Sul dritto?

Per la precisione
1) frenata in curva -> identica ad una TA
2) percorrenza di curva -> identica (a parità di tutto, ovviamente!)
3) accelerazione in curva: poco o niente, visto che l'ESP fa accendere la lucetta "magica"
4) accelerazione in uscita di curva? Qui effettivamente la TP è (a parità di tutto il resto) migliore.
5) accelerazione "sul dritto". Qui il trasferimento verso il posteriore, che lo carica, è "bene". Aumenta un po' l'accelerazione.
:shrug03)

---
La "vera" differenza, per macchinine di cui stiamo parlando, è non avere potenza trasmessa dalle ruote anteriori, il che aumenta l'aderenza "disponibile" (trasversale) per sterzare.
Annulla anche eventuali (e quasi sempre presenti) reazioni sul volante.

Fine.

Se poi mi vuoi sostenere che un neopatentato stacca subito l'ESP e si lancia a fare slalom tra i platani, facendo imbardare l'auto col freno a mano... peggio per lui :asd)

allora mi sarò fatto un'idea sbagliata io (sul serio, non sono sarcastico...evidentemente mi ero fatto un'idea sbagliata)

cmq sono convinto ke per l'utente medio, con scarsa esperienza alla guida, con scarsa capacità di "valutazione", una TP con una certa potenza (ovviamente non parlo di 100cv, ma potenze un po' più elevate) sia meno "gestibile" DA LUI e di conseguenza meno "sicura"....ma non perchè l'auto in se essendo TP è automaticamente non sicura....dico solamente ke quel tipo di utente ke non sa cosa sta guidando è a più rischio di incidente rispetto a se stesse guidando una TA più prevedibile........senza stare a scomodare la neve o la pioggia basta quell'umidità autunnale ke rende viscido l'asfalto o la bassa temperatura per rendere meno gestibile una TP per quell'utente

se uno ha la testa sulle spalle valuta bene le condizioni e pone maggiore attenzione alla guida.....e se in caso di situazioni al limite (sempre in quelle condizioni sopracitate) sa come reagire allora la TP non è certo meno sicura di una TA.....il mio discorso era solo questo

non mi piace fare esempi del genere perchè sono molto "generalisti", ma un conoscente aveva la cooper s 170cv....faceva una strada tortuosa di montagna qui in zona e seppur prendendosi qualke rischio è sempre tornato a casa......un mese fà si è preso un mercedes slk 200 da 180cv circa (se non sbaglio).....la prima volta ke ha fatto quella strada si è girato di oltre 180° in mezzo a un tornante sbattendo anke il muso nel vertice del tornante......e l'esp era inserito eh (tra l'altro sulle mercedes non si disattiva mai completamente anke se lo escludi col pulsante...cmq lui non lo aveva tolto, si è acceso tutto il cruscotto ma l'auto si è girata ugualmente)

voglio dire ke con potenze simili, ma trazioni da parti diverse su una strada ke conosceva a menadito con una TP ke non conosceva si è girato con la TA no....ma io la colpa non la do tanto all'slk o alla TP, ma la do a lui ke pretendeva di fare le curve nello stesso modo con cui le faceva sulla mini senza preoccuparsi minimamente di affondare il gas prima di raddrizzarsi in uscita di curva e pretendeva di "portare al limite" un'auto ke guidava a malapena da 2 giorni e di cui non conosceva ancora bene il comportamento
 
dimenticavo.....rinnovo l'invito ai moderatori a separare le ultime pagine della discussione ke sono tremendamente off topic......e chiedo scusa a ts88 per avergli sporcato la discussione :)

:grazie)
 
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