Ieri ho fatto il seguente tragitto:
Infernetto->Balduina->Anzio->Ostia->Balduina
E, per il piacere del matto, il consumo MEDIO (come i proprietari di 1er sanno, indicato dalla pompa di benzina accanto al valore) è stato quello ritratto in foto:
La condotta di guida è stata votata al risparmio, senza accelerate violente e marce alte, ma senza perderci la testa, quando volevo sorpassare il gas l'ho dato... Ebbene, ecco il potenziale in termini di economia che ha questa macchina. La 147 non ha MAI fatto oltre i 14 al litro, anche andando pianissimo.
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Per la questione della solita diatriba TA VS TP vorrei dire la mia in merito:
in linea di massima sono d'accordo con internik, con potenze "umane" in ballo e con il motore posto anteriormente il comportamento al limite è sempre e comunque sottosterzante, e con i controlli attivi le differenze a livello di comportamento sono minime. Ma è anche vero che a controlli staccati,
anche sull'asciutto, con apposite tecniche (pendolo, trasferimento di carico, blocco del ponte e, con potenze elevate, di potenza) è facile intraversare qualunque auto a TP (merdcess escluse :asd) ).
Il luogo comune "TA facile e comunicativa e TP infida e bastarda" è frutto solo della fantasia di chi non conosce i comportamenti di entrambe. In caso di sottosterzo, infatti, sono tutti buoni a mollare il gas, caricando l'asse anteriore e quindi facilitando la manovra correttiva (e ciò vale sia per TA che TP). In caso di sovrasterzo (innescabile sia con TA che TP) non tutti sono in grado di controsterzare e parzializzare il gas rimettendo dritta l'auto; molto più verosimilmente, l'utente medio con un comportamento del genere molla il gas o frena addirittura, facilitando il testacoda. Con le dovute proporzioni, per recuperare dal sottosterzo o dal sovrasterzo un'auto a TA e a TP valgono le stesse tecniche, che giocano tutto sulla distribuzione del peso sui due assi.
No comment sulle favolette che le BMW col bagnato bisogna lasciarle a casa, affermazione realistica quanto quella che vede l'alfista come una persona rozza e burina. E' evidente che chi dice una cosa simile non ha mai portato una BMW sul bagnato. Quelli che vedono le BMW girate sul bagnato sappiano che è il risultato di una guida inetta e poco competente.
E' verosimile che su fondi viscidi anche la meno potente delle BMW (sempre e comunque a controlli disattivati) dando gas a centro curva si metta di traverso, ma, che ci crediate o no, è il comportamento di qualsiasi auto con la trazione dietro, Alfa 75 compresa. Sulla neve vale la stessa regola, con una precisazione: in caso di salita con fondo innevato la TP è parecchio più efficace della TA sempre per la questione della distribuzione del peso: accelerando il peso si carica sull'asse posteriore, che è quello motrice, fornendo più grip.
Cmq qui dentro mi sembra che le critiche verso le (presunte) BMW che si girano non mancano mai, come d'altronde le lodi per le gloriose Alfa a trazione posteriore, che, guarda caso, oggi non sono neanche a listino; e le TA che ci sono (MiTo, 159 e derivati) non sono neanche lo stato dell'arte. Prima l'Alfa facesse le TP più sicure e perfettissime del mondo, poi si potrà iniziare a criticare il lavoro di altri, che innovano e vanno controcorrente snobbando le economie di scala che oggi sembrano l'unico modo per non andare in rosso.
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Personalmente l'unica cosa che mi sento di evidenziare sul comportamento dinamico della 1 è lo scarsa percezione del limite dell'avantreno in appoggio, cosa che può essere data sia dalle gomme RunFlat, sia, più probabilmente, dalla mia conoscenza ancora non ancora al 100% dell'auto. Non ho nel modo più assoluto notato il conosciuto "nervosisimo" del retrotreno e nemmeno il comportamento "disomogeneo" tra anteriore e posteriore. Lo sterzo è veramente encomiabile per precisione, "presenza" anche alle alte velocità, diametro di volta, leggerezza in parcheggio ecc. ecc. Un comando davvero superbo. Oltre al profondo senso di sicurezza e stabilità sui curvoni percorsi a velocità alte, con percorrenze del tutto prive di correzioni, al contrario di quanto accadeva con la 147.