La BMW 118d di TwiNSparK88 - <b>Galleria Fotografica</b> - Foto traversi pag. 14!

Il FUSI":2bozkv92 ha detto:
E' vero che chi è + "sfegatato e presente sul forum" in gran parte è passato ad altro. E' anche vero che sovente trattasi di persone con una certa conoscenza dell'auto, che si possono definire appassionati nell'accezione che riveste questo termine per me. Questa gente non lo ha fatto per questioni modaiole (chi è solo modaiolo arriva, e poi scompare....... c'è gente che pur essendo passata ad altro rimane a scrivere e magari è socia ancora oggi), ma ha avuto dietro:

1. problemi
2. insoddisfazione.

Su questo discorso ci tengo molto. Per quanto riguarda me posso dire che non ho avuto particolari problemi sulla mia Alfa ma nutro un insoddisfazione di base per il marchio Alfa nella sua interezza per come viene trattato attualmente.

Perchè, insomma, la serie 1 era già disponibile quando qualcuno di noi si è comperato la 147.

Nel mio caso no, visto che la nasona era del 2002! E all'epoca dinamicamente sbaragliava la concorrenza, ma ora non più. Paradossalmente sento più "binari" (caratteristica tipicamente Alfa) sulla serie 1 (205/55/17) che non sulla mia ex 147 (215/45/17)!!!!

Una serie 1 usata si era capaci di comprarla anche uno/due anni fa. Vogliamo dire che si è scelta la 147 per una mera questione economica? Non credo.....

Oggi come oggi io credo di sì.

E quà entra in campo l'entità prodotto. SE, e dico SE, la vettura Alfa che si è comprata fosse "anni luce migliore su strada" di altre vetture della concorrenza, un utente che AMA guidare e AMA una certa sensazione di guida avrebbe molti e molti ripensamenti.

sì, ma stai sempre comprando un progetto vecchio di più di 8 anni!

Ecco quindi che con le sue azioni sia sul prodotto, che sulla gestione dello stesso quando è stato venduto, è l'Alfa che sembra far di tutto per PERDERE clientela. Con buona pace di chi in Alfa leggerà ste righe e si incazzerà.

ma si incazzassero e scrivessero così gli si potrebbe rispondere per bene!

Non reputo il prodotto BMW come il non plus ultra in tutti gli aspetti salienti di un'auto. La serie 1 poi meno che meno. Con questo, rispetto chi l'ha comperata. Un altro mondo? Non ci vorrebbe tanto per essere "un altro mondo" anche quà.

Secondo i miei concetti di auto, io reputo la serie 1 il non plus ultra nel segmento C. :shrug03)

"ho cambiato la 147 perchè non mi piaceva come stava in strada" o "perchè è un cesso di macchina, insicura inguidabile" etc.

Ci mancherebbe!

La cambiano per variato gusto (e questo ci sta) o perchè si son rotti delle rogne e delle peregrinazioni assistenziali/sbattimento di palle e soldi.

o per la sua obsolescienza e valore sul mercato tendente a 0. O perchè ne stavano aspettando la sostituta che tarda ad arrivare. :shrug03)

E son i "senatori", quelli un po' esperti, che poi "mollano". Se l'azienda fossi io riterrei GRAVISSIMO questo fatto. Invece pare quasi che ...."un rompicoglioni in meno".

La prosopopea traspare anche dalla rete dei concessionari: entro per vedere la Mito. Ci giro intorno 10 minuti e nessuno si fa vivo. :shrug03)

La perfezione non esiste, altre marche non sono la panacea. Sono sicuramente gestite meglio, fatte con maggior cura le loro auto.

e teconologicamente avanti di 10 anni, rispetto alle attuali.

E l'esasperato ex alfa paga questo plusvalore esagerato, ottenendo poi una vettura diversa. Una vettura comperata soprattutto perchè "non voglio + vedere una 147 da quante me ne ha fatte passare".
Non ritengo le Alfa il meglio della produzione mondiale, ma manco lo ritengo certe altre vetture concorrenti e più costose.

In parte quoto, ma mi piacerebbe saperne di più del tuo serie 1 pensiero...
 
Felix7":2a36lhq9 ha detto:
In parte quoto, ma mi piacerebbe saperne di più del tuo serie 1 pensiero...

Molto semplice. Non mi piace esteticamente, nè dentro nè fuori. Non la ritengo una macchina che abbia un value for money tale da essere "interessante" quantomeno per me.
La TP su quel segmento non la ritengo un valore aggiunto. Per quel che l'ho guidata io non mi soddisfa quel granchè (le TP che ho guidato io son un po' diverse dalla TP BMW, così come le TP che ho guidato io all'epoca erano differenti dalle TP BMW). Non mi ci trovo. Cioè è veramente una macchina che, nonostante il "motorismo" BMW encomiabile, non mi ha mai interessato minimamente come potenziale acquisto.
 
Il FUSI":2p4rzwvj ha detto:
Felix7":2p4rzwvj ha detto:
In parte quoto, ma mi piacerebbe saperne di più del tuo serie 1 pensiero...

Molto semplice. Non mi piace esteticamente, nè dentro nè fuori. Non la ritengo una macchina che abbia un value for money tale da essere "interessante" quantomeno per me.
La TP su quel segmento non la ritengo un valore aggiunto. Per quel che l'ho guidata io non mi soddisfa quel granchè (le TP che ho guidato io son un po' diverse dalla TP BMW, così come le TP che ho guidato io all'epoca erano differenti dalle TP BMW). Non mi ci trovo. Cioè è veramente una macchina che, nonostante il "motorismo" BMW encomiabile, non mi ha mai interessato minimamente come potenziale acquisto.

Chiarissimo. Cosa hai rilevato di differente rispetto alla TP BMW e la non BMW...? ;)
 
Guarda, le differenze sono di "qualità" e sensazione.
E' un po' il discorso che possiamo fare fra una tenuta elevata a mezzo di mc pherson e a mezzo di altri avantreni. E' un po' il discorso Mito vs 147.

Non so se hai guidato Mercedes...... Mercedes è una TP che fa di tutto per non sembrarla.
Bene, io pongo BMW fra Alfa TP e Mercedes. Indi per cui non sento nulla di "meglio", di base, di "timbro", di una TP Alfa.
Fondamentalmente dentro una BMW non mi ci sento a mio agio già dal posto di guida....... ti assicuro che per me dire che mi trovo meglio su una TA Alfiat non è dire poco.
 
i cerchi sono questi? non male...

79597046zo7.jpg
 
punto td":2r5nhbgw ha detto:
passat":2r5nhbgw ha detto:
la serie uno non mi piace tantissimo di estetica....ma cosi messa non e' niente male :elio) davvero..........

il pack Msport, dei bei cerchi e le 3 porte camuffano bene :asd)
diciamo ke la serie1 è come una di quelle ragazze ke per essere bella ha bisogno del trucco

la 147 è più una ragazza acqua e sapone....bella anke struccata, ma quando si mette il trucco diventa una gran fxxa :asd)
 
simo__87":23nh8cvz ha detto:
punto td":23nh8cvz ha detto:
passat":23nh8cvz ha detto:
la serie uno non mi piace tantissimo di estetica....ma cosi messa non e' niente male :elio) davvero..........

il pack Msport, dei bei cerchi e le 3 porte camuffano bene :asd)
diciamo ke la serie1 è come una di quelle ragazze ke per essere bella ha bisogno del trucco

la 147 è più una ragazza acqua e sapone....bella anke struccata, ma quando si mette il trucco diventa una gran fxxa :asd)
questa e' bella!!!!! :rotolo) :asd) :sedia)
 
Il FUSI":26pa7o3w ha detto:
Guarda, le differenze sono di "qualità" e sensazione.
E' un po' il discorso che possiamo fare fra una tenuta elevata a mezzo di mc pherson e a mezzo di altri avantreni. E' un po' il discorso Mito vs 147.

Non so se hai guidato Mercedes...... Mercedes è una TP che fa di tutto per non sembrarla.
Bene, io pongo BMW fra Alfa TP e Mercedes. Indi per cui non sento nulla di "meglio", di base, di "timbro", di una TP Alfa.
Fondamentalmente dentro una BMW non mi ci sento a mio agio già dal posto di guida....... ti assicuro che per me dire che mi trovo meglio su una TA Alfiat non è dire poco.

Vabbè, nominare Mercedes è come sparare sulla croce rossa. Tieni però conto che tu mi paragoni sempre le Alfa d'annata con le TP odierne. Io ti dico che mi sto trovando meglio che sulla 147 coem guida, tranne per lo sterzo elettroidraulico. Certo le TP di ora sono auto, totalmente prive di ogni nervosismo. Ti dico che nemmeno la M3 berlina che ho provato si può a mio parere definire selvaggia. È tutto molto educato e filtrato. Ma questo vale pure per la 8c! :OK) La ruvidità delle vecchie Alfa a TP è cosa morta e sepolta e penso che lo sarà pure per le furutre Alfa se mai le faranno a TP. Io ti dico solo che accelerare e non sentire ripercussioni sullo sterzo è per me una grandissima liberazione. :nod)
 
InterNik":1t3cqcxe ha detto:
A me non dispiace affatto.

L'autoradio penso sia l'unica nell'universo peggiore della mia ( :asd) ), per il resto non vedo problemi insormontabili.

Autoradio veramente BASE, ma che ha il triplo di ricezione rispetto all'ex connect. Anche con l'antennino 156 che ho messo a posto della canna da pesca, la ricezione è OTTIMA, anche dove il connect faceva fatica con l'antenna grande.

I pseudolattoni vanno benissimo per metterci le termiche, e quindi sei già pronto per l'inverno.
:OK)

Più che altro i lattoni serviranno per le giornate di pista :asd)

E, soprattutto... F.F. :sedia)

Sempre e comunque.

sbenga":1t3cqcxe ha detto:
Vedo che hai fatto il passo :nod)
Inutile aggiungere a quello che ci siamo detti di persona tempo fa: hai fatto stra-bene!!

Grazie bello! :OK)
E' bello sapere che c'è qualcuno che condivida al 100% il mio pensiero.

Railman":1t3cqcxe ha detto:
è impressionante in quanti state passando a BMW. O cmq state lasciando Alfa.

Sinceramente vi capisco.

:sedia)

Twin...faccela ri-vedere quando hai messo 4 cerchi seri. :D

Ho mai lesinato quanto a foto? :D

..invece...non ti conveniva aspettare ancora un pò e prenderla direttamente come la volevi anzichè prenderla così e farli delle modifiche? Alla fine non ti costa parecchio di +?

No, perchè PER LA MIA SICUREZZA SU STRADA, avrei dovuto ricambiare dischi e pastiglie alla 47, oltre a gomme e frizione. E francamente rimettere in sesto quell'auto mi sembrava dare un calcio alla miseria.
Quindi mi sono accontentato (che poi, accontentarsi... E' una gran macchina, vorrei vedere quanti a 20 anni si possono permettere di tasca loro un'auto simile) per poi personalizzarla come dico io.
No, non mi costa di più, le fonti dove risparmiare sono molte. ;)

147nos":1t3cqcxe ha detto:
Oddioo in effetti se la tua nasona era sempre in riparazione come darti torto, era ovvio che avresti cambiato marca e hai fatto pure bene, all'alfa si dovrebbero dare una bella svegliata..

:OK)
Sante parole.

Railman":1t3cqcxe ha detto:
stanno passando ad altro gli utenti assidui, i soci, gli alfisti convinti.

Che, tra l'altro, ritengo essere persone che, come me, appassionate del prodotto AUTOMOBILE.

il matto":1t3cqcxe ha detto:
Il problema più grosso lo sai qual è?

Che ora che sto usando sempre di più la Serie 1 è molto difficile che ritornerò a comprare un Alfa Romeo o auto italiana in genere.

Esatto. Più passa il tempo più mi convinco che il futuro sarà BMW. Il salto di qualità in qualsiasi campo è troppo evidente, per non accorgersene.

Ma tra le due macchine, personalmente, e lo sottolineo, personalmente, ho trovato un abisso di differenza.

:spin)

E, inoltre, ad oggi, per quanto siano passati pochi giorni e abbia fatto solo 2.000 km, la macchina non ha il benchè minimo problema o rumorino.

Idem. Peccato che la mia sia pure usata... :asd)

il matto":1t3cqcxe ha detto:
il numero di difetti presentato dalla mia 147 è stato semplicemente qualcosa di spropositato. E il più delle volte non riconducibile alla preparazione.

Anche dalla mia.

Dischi che si ovalizzano di continuo, fin quando io mettendo mano al mio portafogli non ho messo 4 brembo e 4 pastiglie nuove.

Idem.
Peccato che nemmeno i TarOx G88 che ho messo su hanno resistito.

Non voglio farne di tutta l'erba un fascio, ma quasi tutti qui dentro abbiamo avuto parecchie rogne, sia con la 147 che con la relativa (pessima, e qui non mi dilungo) rete di assistenza.

Esatto.

Però ho avuto modo, passando a BMW, con la Serie 1, di scoprire un altro mondo. Un pò come TwinSpark88, un pò come TUTTI coloro che da 147 sono passati a Serie 1. E se TUTTI sono concordi col dire che la Serie 1 rappresenta un altro mondo, un motivo ci sarà non credi?

Il motivo c'è, perchè è vero. Io non mi faccio problemi a lodare come a criticare un prodotto che ho acquistato.

E non risiede certo nei 20 - 30 o 40 mila euro sborsati al momento dell'acquisto.

Io ritengo che, a conti fatti, la svalutazione della 147 + problemi da risolvere, sia più coveniente farsi direttamente una 1.

pierluigi84":1t3cqcxe ha detto:
OT in vista di una futura preparazione anche meccanica della tua serie 1 quale tipi di modifiche pensi di fare centralina o modulo??

Meccanicamente sicuramente curerò gli angoli di convergenza e campanatura. Assetti sportivi non ne farò, perchè sta macchina non rolla. E, allo stesso tempo, è comodissima. E misà proprio che non toccherò neanche il motore, la cui erogazione mi soddisfa al 100%.
Sto valutando un differenziale autobloccante, ma, se si farà, sarà tra parecchio tempo.

SPITA87":1t3cqcxe ha detto:
complimenti raffo, bella bestia la serie 1, ormai ke hai una bmw, in futuro nn vorrai cambiare più marca, te lo dico xke ho in casa una serie 3 e46 e la differenza tra qst e la mia è dal giorno alla notte

E' esatto. Oggi come oggi potrei rifiutare una notte di fuoco con la Canalis, ma di tornare in Alfa non se ne parla.

ce poco da fare qsti tedeschi sn troppo avanti e si vede nei capolavori di auto ke sfornano, è ora ke alfa o meglio fiat si dia una bella svegliata xke se no sn cazzi amari

Per gli appassionati del marchio come me, la delusione della Mito è molto scottante, ma ormai ho già messo una pietra sopra. Finchè Alfa Romeo resterà tra le grinfie di Fiat, ci sarà poco da fare...

detto qst forza BMW

:asd)

smemail74":1t3cqcxe ha detto:
ma che hai le borchie????? :asd) :culo) :asd) :asd) :asd)

cmq come linea la 147 restyling nn la batte nessuno......

Le borchie serviranno per bruciare le gomme posteriori in pista. A settembre ci si mettono su 4 CSL da 17".

Si, si, rimanete ancora con le linee voi... :sarcastic)

Il FUSI":1t3cqcxe ha detto:
Venendo al merito del topic, faccio gli auguri all'amico che è passato a BMW dopo una sequela di problemi che non mi sono ignoti :)

Grazie caro.

E' vero che chi è + "sfegatato e presente sul forum" in gran parte è passato ad altro. E' anche vero che sovente trattasi di persone con una certa conoscenza dell'auto, che si possono definire appassionati nell'accezione che riveste questo termine per me. Questa gente non lo ha fatto per questioni modaiole (chi è solo modaiolo arriva, e poi scompare....... c'è gente che pur essendo passata ad altro rimane a scrivere e magari è socia ancora oggi), ma ha avuto dietro:

1. problemi
2. insoddisfazione.

Perchè, insomma, la serie 1 era già disponibile quando qualcuno di noi si è comperato la 147. Una serie 1 usata si era capaci di comprarla anche uno/due anni fa. Vogliamo dire che si è scelta la 147 per una mera questione economica? Non credo.....

Queste frasi sembrano estrapolate dal mio cervello. :OK)

Il FUSI":1t3cqcxe ha detto:
Non so se hai guidato Mercedes...... Mercedes è una TP che fa di tutto per non sembrarla.

Merdcess è semplicemente una TP mutilata, con assetti scandalosamente sottosterzanti e imbrigliata al 200% dall'elettronica non disinseribile. Il piacere di guida non c'è.

Bene, io pongo BMW fra Alfa TP e Mercedes. Indi per cui non sento nulla di "meglio", di base, di "timbro", di una TP Alfa.

Se qui stiamo parlando della 75 si sta sconfinando un pò eh... :asd)
Cmq sia le BMW hanno telai e assetti MOOLTO equilibrati e facili da condurre. Evidentemente te cerchi un assetto particolarmente nervoso e impegnativo, opure esageratamente sovrasterzante come tra l'altro era quello della 75.

Fondamentalmente dentro una BMW non mi ci sento a mio agio già dal posto di guida....... ti assicuro che per me dire che mi trovo meglio su una TA Alfiat non è dire poco.

Io come posizione di guida mi trovo troppo bene. Disteso disteso, con il cambio a brevissima distanza dallo sterzo.
 
TwiNSpark88":fhwzc9vv ha detto:
Il FUSI":fhwzc9vv ha detto:
Bene, io pongo BMW fra Alfa TP e Mercedes. Indi per cui non sento nulla di "meglio", di base, di "timbro", di una TP Alfa.


Se qui stiamo parlando della 75 si sta sconfinando un pò eh...
Cmq sia le BMW hanno telai e assetti MOOLTO equilibrati e facili da condurre. Evidentemente te cerchi un assetto particolarmente nervoso e impegnativo, opure esageratamente sovrasterzante come tra l'altro era quello della 75.

Veramente la 75 e le Alfa Romeo non sono nervose come si pensa ... anzi , tutt altro ... il loro comportamento neutro è sottosterzante.

Comunque ti faccio ancora ancora i complimenti Twin , ottimo acquisto e goditela :OK)

P.S. Per la posizione di guida sono d accordissimo con te .... Imho perfetta :spin)
 
Strano, io in varie occasioni ho visto dei traversi megagalattici con le 75...
La prova di quattroruote della 75 3.0 V6 tra i contro aveva messo:

ECCESSIVO SOVRASTERZO :asd)

Grazie dei complimenti! :OK)
 
TwiNSparK88":1khb0ldn ha detto:
Strano, io in varie occasioni ho visto dei traversi megagalattici con le 75...
La prova di quattroruote della 75 3.0 V6 tra i contro aveva messo:

ECCESSIVO SOVRASTERZO :asd)

Grazie dei complimenti! :OK)

Io l ho provata in varie motorizzazioni (quelle da comuni mortali per intenderci :asd) 1.8 , 2.0 , 2.5 v6 ... ) ....e personalmente le ho trovate superbe da guidare , piacere di guida ad altissimi livelli , ma mai impegnativo come si pensa ( anche nella guida sportiva ) . Unico neo semmai ( per alcuni poi , non necessariamente per tutti , e trall altro io sapevo che era questo il " difetto " della 75 e vetture precedenti ) l eccessivo rollio e beccheggio della vettura.

Tutto questo imho eh , comunque proverei volentieri una serie 1 , non sono mai riuscito a provarle ancora uff .... :sic)
 
Se passi per Roma ne hai una da provare... ;)

---

Cmq aggiornamento, prima nella fretta di rispondere ai vari reply, ho omesso una cosa:

questo weekend sono andato in Toscana, a fare una gitarella con la donna e alcuni amici. Ho avuto modo di testare per bene la guida su strade di montagna, con scollinamenti, tornanti e curve strette e larghe, di tutte le foggie.
Responso: confermo le impressioni positive. Un orgasmo da guidare, sia al limite, sia soltanto in modo sportiveggiante. Di una facilità disarmante, con limiti di aderenza laterale paragonabili a quelli della mia ex 147 (ma con assetto e cechi da 17) con meno ansie e correzioni di sterzo. La tendenza al sottosterzo c'è, ma è parecchio meno evidente di quanto ho potuto constatare in precedenza. Ho notato che, però, in fase di appoggio è un pelino più difficoltoso (rispetto alla 47) percepire il limite reale oltre il quale l'auto inizia a sottosterzare: si è in una specie di limbo dove la ragione ti suggerisce di parzializzare, mentre le sensazioni ti suggeriscono di osare di più. Penso sia solamente una questione di prendere maggiore confidenza col mezzo, e, soprattutto, sostituire le merdose RunFlat di cui è dotata la macchina.
 
Grazie per l invito :)

Ah toscana dove ?! dalle mie parti ci sono certe strade da orgasmo , se capiti di qua contattami , ci andiamo a fare un giro e ti faccio da co-pilota :asd) :sarcastic)

Ottimo report di sensazioni alla guida :nod) , volevo sapere proprio questo , un confonto tra le due vetture nella guida sportiva :OK)

senti ma nei cambi di corsia come si comporta rispetto alla 147 ?
 
TwiNSparK88":138wxu0r ha detto:
Oggi come oggi potrei rifiutare una notte di fuoco con la Canalis, ma di tornare in Alfa non se ne parla.

:eek:o) :jaw)
Raffo come si chiama il tuo spacciatore? No xchè la roba che ti dà è buona eh!!!

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Io per una notte di fuoco con la canalis sarei capace di andare in giro con la Duna :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
TwiNSparK88":qb6ujazy ha detto:
Strano, io in varie occasioni ho visto dei traversi megagalattici con le 75...
La prova di quattroruote della 75 3.0 V6 tra i contro aveva messo:

ECCESSIVO SOVRASTERZO :asd)

Grazie dei complimenti! :OK)

:elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :devil) :devil) :sbav) :sbav)

20066201672975evoluzionvz7.jpg
 
rugantino82":18znwp5r ha detto:
TwiNSparK88":18znwp5r ha detto:
Oggi come oggi potrei rifiutare una notte di fuoco con la Canalis, ma di tornare in Alfa non se ne parla.

:eek:o) :jaw)
Raffo come si chiama il tuo spacciatore? No xchè la roba che ti dà è buona eh!!!

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Io per una notte di fuoco con la canalis sarei capace di andare in giro con la Duna :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
io a piedi e pure scalziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!chi se ne frega delle auto quado si parla della DEA CANALIS :sarcastic) :yep) :Ball)
 
smgfan01":17qn4eap ha detto:
:love) :love) :love) Alfa 75 :lingua)

beh ma quella non conta , è la turbo ( evoluzione ) :asd) :elio)

Io sarei contento già a riuscire a mettere le mani su una 2.0 :elio) :elio)
 
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