La BMW 118d di TwiNSparK88 - <b>Galleria Fotografica</b> - Foto traversi pag. 14!

il matto":5z0u3bzi ha detto:
Il problema più grosso lo sai qual è?

Che ora che sto usando sempre di più la Serie 1 è molto difficile che ritornerò a comprare un Alfa Romeo o auto italiana in genere.

Con il 335i questo discorso non potevo farlo, auto da 60 mila euro, ovvio che sia meglio ecc ecc, ma con il Serie 1 in fondo la differenza di prezzo rispetto alla 147 non è così alta. Ma tra le due macchine, personalmente, e lo sottolineo, personalmente, ho trovato un abisso di differenza.
eccomi tornato da santo domingo :mecry2) :mecry2) :mecry2)
matto però devi banalmente ammettere che ci sono quei 5 anni di progetto in mezzo che contano e non poco.
Posto che da possessore di 147, felice e soddisfatto senza problemi per ora :tiè) non ho difficoltà a dire che BMW è nettamente qualitativamente superiore come prodotto, altrettanto non credo sia sbagliato dire che una generazione di sviluppo in mezzo alle 2 macchine conta e non poco, che i costi di acquisto sono differenti (non eccessivamente, come dici giustamente, ma pur sempre differenti) e che esteticamente la 147 è molto meglio anche dopo 7 anni :asd)
Poi, ripeto, potessi prenderei subito la tua stessa BMW, non il cassone ma quella a benzina che mi fa impazzire e ti invidio non poco.
:OK)
 
premesso che il prerestyling non mi piace molto e che il restyling cambia di molto il modello dentro e fuori (calandra, fendinebbia, paraurti, fari posteriori a led, luci targa a led, nuovo layout fari posteriori, efficient dynamics, pelle sui poggiabraccio, etc...) e che a 5 porte io sta macchina non la posso vedere :asd) faccio un po' di precisazioni, da utente con quasi 4.000 km all'attivo:

1) Questa macchina non è paragonabile a nessuna del segmento C ma costituisce una categoria a parte.

2) Per lo meno sul 177 cavalli, il turbolag esiste fino ai 1700 giri circa.

3) La velocità massima si raggiunge in 5^.

4) L'autoradio di TS88 è quello business, il professional è molto meglio! :asd)
 
Felix7":1mqlmlfa ha detto:
premesso che il prerestyling non mi piace molto e che il restyling cambia di molto il modello dentro e fuori (calandra, fendinebbia, paraurti, fari posteriori a led, luci targa a led, nuovo layout fari posteriori, efficient dynamics, pelle sui poggiabraccio, etc...) e che a 5 porte io sta macchina non la posso vedere :asd) faccio un po' di precisazioni, da utente con quasi 4.000 km all'attivo:

1) Questa macchina non è paragonabile a nessuna del segmento C ma costituisce una categoria a parte.

2) Per lo meno sul 177 cavalli, il turbolag esiste fino ai 1700 giri circa.

3) La velocità massima si raggiunge in 5^.

4) L'autoradio di TS88 è quello business, il professional è molto meglio! :asd)

2) Non so la tua, ma è anche vero che ha l'automatico quindi non ti so dire, ma la mia, l'ho scritto più volte, sono sconcertato di come sia in grado di riprendere, anche in sesta, da 1200 - 1300 giri senza ritardo di risposta.

3) Parli del 118d o 120d? Perchè il 120d è rapportato per raggiungere la velocità massima in sesta.

4) Tra businnes e professional cambia solo 1 cosa. Display a 3 righe sulla professional, ad 1 riga sulla businness. Per il resto fanno cagare entrambe come qualità audio e sono identiche. In questo la 147 era decisamente meglio e con l'impianto base.
 
rugantino82":2zwwak4u ha detto:
pierluigi84":2zwwak4u ha detto:
OT in vista di una futura preparazione anche meccanica della tua serie 1 quale tipi di modifiche pensi di fare centralina o modulo??

conoscendo la sua follia direi qualche turbina più grossa direttamente con relativa mappatura :rotolo) :rotolo)
Ah e differenziale autobloccante :crepap) :crepap) :crepap)

Turbina più grossa? Meccanicamente non la toccherei più di tanto, basta una riimappatura della centralina ben fatta e si raggiungono i 160 cavalli quasi in scioltezza. La sua però ha il DPF quindi non so dire con esattezza, ma i 150cv dovrebbero ampiamente essere fattibili.
 
Però che c'entra la passione?
Stiamo discutendo del fatto che le possibilità di un utente che venga qui a scrivere un thread, anche se passa ad altro marchio, quando cambia auto, sono maggiori quanto è maggiore la sua attività nel forum.
Mi pare sia una questione statistica.
 
sbenga":9jjkytk1 ha detto:
Però che c'entra la passione?
Stiamo discutendo del fatto che le possibilità di un utente che venga qui a scrivere un thread, anche se passa ad altro marchio, quando cambia auto, sono maggiori quanto è maggiore la sua attività nel forum.
Mi pare sia una questione statistica.
io ti ho capito ;)
non preoccuparti non sei te :asd)
 
Diurno":svxtcqgq ha detto:
sbenga":svxtcqgq ha detto:
Però che c'entra la passione?
Stiamo discutendo del fatto che le possibilità di un utente che venga qui a scrivere un thread, anche se passa ad altro marchio, quando cambia auto, sono maggiori quanto è maggiore la sua attività nel forum.
Mi pare sia una questione statistica.
io ti ho capito ;)
non preoccuparti non sei te :asd)
grazie :shrug03)

Becca147Mjet":svxtcqgq ha detto:
Le accuse le hai lanciate te non io e comunque ti ripeto la passione non si misura in post ma ben con altro mi dispiace ma siamo su due lunghezze d'onda diverse ;)

Ti ho già risposto qui, non misuro la passione con i post
Mi pare di avere ragione e ti dico pure il perchè: semplicemente uno che ha pochi post e (come giustamente si parlava) passa ad un'altro marchio..lo fa senza salutare o aprire un 3d per dirlo. come invece fa e farebbe uno che posta assiduamente...e anzi..dopo essere "passato al nemico" continua ancora a postare.
 
Railman":1g3u5zua ha detto:
Diurno":1g3u5zua ha detto:
sbenga":1g3u5zua ha detto:
Però che c'entra la passione?
Stiamo discutendo del fatto che le possibilità di un utente che venga qui a scrivere un thread, anche se passa ad altro marchio, quando cambia auto, sono maggiori quanto è maggiore la sua attività nel forum.
Mi pare sia una questione statistica.
io ti ho capito ;)
non preoccuparti non sei te :asd)
grazie :shrug03)
no va beh dai, non fare così :rotolo) :rotolo) :rotolo)
e che hai interpretato male :asd)
 
complimenti raffo, bella bestia la serie 1, ormai ke hai una bmw, in futuro nn vorrai cambiare più marca, te lo dico xke ho in casa una serie 3 e46 e la differenza tra qst e la mia è dal giorno alla notte

ce poco da fare qsti tedeschi sn troppo avanti e si vede nei capolavori di auto ke sfornano, è ora ke alfa o meglio fiat si dia una bella svegliata xke se no sn cazzi amari

detto qst forza BMW
 
Becca147Mjet":2pd2tpbz ha detto:
Le accuse le hai lanciate te non io e comunque ti ripeto la passione non si misura in post ma ben con altro mi dispiace ma siamo su due lunghezze d'onda diverse ;)

Ti ho già risposto qui, non misuro la passione con i post
Mi pare di avere ragione e ti dico pure il perchè: semplicemente uno che ha pochi post e (come giustamente si parlava) passa ad un'altro marchio..lo fa senza salutare o aprire un 3d per dirlo. come invece fa e farebbe uno che posta assiduamente...e anzi..dopo essere "passato al nemico" continua ancora a postare.
[/quote]

dico molti poi...perchè sinceramente di 12500 utenti, 10500 hanno meno di 200 messaggi, un po pochi per considerarli appassionati, assidui o veri alfisti

Questo è quello che hai detto tu totalmente discorde da cosa stai dicendo ora quindi mi sà che non hai tutta sta ragione :rotolo)
 
il matto":bnlsynhc ha detto:
2) Non so la tua, ma è anche vero che ha l'automatico quindi non ti so dire, ma la mia, l'ho scritto più volte, sono sconcertato di come sia in grado di riprendere, anche in sesta, da 1200 - 1300 giri senza ritardo di risposta.

non è proprio ritardo, è che senti quando arriva la coppia massima, diciamo che vedi l'ago del contagiri accelerare di più attorno ai 1.700 giri...

3) Parli del 118d o 120d? Perchè il 120d è rapportato per raggiungere la velocità massima in sesta.

No. Leggiti la cartella stampa.
Tutte le varianti della BMW Serie 1 sono equipaggiate di serie di un cambio
manuale a sei rapporti che si distingue per la sua silenziosità di funzionamento
e per le cambiate corte e precise, ottimizzate da un settore interno supple-
mentare. La velocità massima viene raggiunta in quinta, la sesta marcia
surmoltiplicata è impostata per risparmiare del carburante.

4) Tra businnes e professional cambia solo 1 cosa. Display a 3 righe sulla professional, ad 1 riga sulla businness. Per il resto fanno cagare entrambe come qualità audio e sono identiche. In questo la 147 era decisamente meglio e con l'impianto base.

No. La radio Business è analogica, la professional ha l'interfaccia digitale MOST anche per l'audio. Te lo dico perché mio padre ha la radio business e la differenza in termini di resa audio è abissale (a favore della professional-paragonabile al BOSE dell'Alfa). Ricordo che ci sono 2 subwoofer sotto i sedili anteriori!
 
Continuo a ritenere il grigio osceno (in tutte le macchine).

Il nero lo rivendi tale e quale al grigio metallizzato quindi cadono tutti i discorsi sulla rivendibilità, il bianco non l'ho nemmeno nominato anche perchè bianca io non la comprerei. :ka)

E' la mia opinione...che ci devo fare?

P.S.Il faro da solo dietro cambia tutta la visione delle proporzioni ;)
 
@ Felix7

Per quanto riguarda il turbolag, da come lo descrivi tu allora non è turbolag, ma semplicemente quando il motore eroga la massima coppia motrice che, nel 120d 177cv, è di 350 Nm a 1750 giri minuto. Però se sei in sesta, almeno la mia, a 1200 - 1300 giri, e schiacci l'acceleratore, la macchina risponde subito. Per cui il ritardo di risposta è praticamente inesistente.

Per quanto riguarda la rapportatura, le cose sono 2. O te non hai una 120d, o non hai mai provato a tirarla. Al di la della cartella stampa (e sapessi quante cappelle ho letto in cartella stampa), la 120d raggiunge circa 220 km/h in quinta. E raggiunge la velocità massima solo in sesta.

Radio businness. Proabilmente te hai la radio BMW Professional multiamplificata o ancora meglio con DSP. Perchè la radio BMW Professional, da sola, quella optional a 220 €, non ha nulla di più che il display a 3 righe e la lettura degli MP3 anche se in realtà pure la Businness legge gli MP3. Ti dico questo perchè un mio amico ha una 120d Coupè con radio BMW Professional, non ha i due subwoofer di cui parli tu e si sente da schifo esattamente come la mia.
 
il matto":5vbq9rzs ha detto:
@ Felix7

Per quanto riguarda il turbolag, da come lo descrivi tu allora non è turbolag, ma semplicemente quando il motore eroga la massima coppia motrice che, nel 120d 177cv, è di 350 Nm a 1750 giri minuto. Però se sei in sesta, almeno la mia, a 1200 - 1300 giri, e schiacci l'acceleratore, la macchina risponde subito. Per cui il ritardo di risposta è praticamente inesistente.

poche storie, il turbolag c'è anche se è ridotto, ma c'è. Apri il finestrino e ascolta. Il 123d è quello che praticamente l'ha anullato.

Per quanto riguarda la rapportatura, le cose sono 2. O te non hai una 120d, o non hai mai provato a tirarla. Al di la della cartella stampa (e sapessi quante cappelle ho letto in cartella stampa), la 120d raggiunge circa 220 km/h in quinta. E raggiunge la velocità massima solo in sesta.

Non ho mai provato a tirarla, ma la 5^ è il rapporto diretto e di solito la vel max si raggiunge con quello, oltre che con la 6^. :shrug03)

Radio businness. Proabilmente te hai la radio BMW Professional multiamplificata o ancora meglio con DSP. Perchè la radio BMW Professional, da sola, quella optional a 220 €, non ha nulla di più che il display a 3 righe e la lettura degli MP3 anche se in realtà pure la Businness legge gli MP3. Ti dico questo perchè un mio amico ha una 120d Coupè con radio BMW Professional, non ha i due subwoofer di cui parli tu e si sente da schifo esattamente come la mia.

Mah non so. Io l'ho ordinata con la radio professional e basta. La professional riporta anche i dati del computer di bordo sul display ma ti assicuro che l'audio è migliore (se hai un minimo di orecchio) cambia proprio l'interfaccia con la vettura ed i diffusori che è in fibra ottica! nel caso della radio prof, non è che se una mattina decidi di cambiare la radio business con la professional lo puoi fare tranquillamente senza aggiungere il famoso anello MOST. :shrug03)
I woofer sotto i sedili ti ripeto che sono di serie (solo il TOP HIFI li ha diversi) e sono questi:
87469913be7.jpg

(courtesy BMWserie1VC ;) )
 
Ma pure, di nuovo, su chi scrive quanto e da dove??????????? Che palle :)

Mi pare ovvio che chi scrive molto è + facile capire "chi sia". Così come è anche vero che uno può avere 1000 messaggi di UNA riga, ed ogni riga sia una stronzata che non fa capire chi hai "dall'altra parte".

Venendo al merito del topic, faccio gli auguri all'amico che è passato a BMW dopo una sequela di problemi che non mi sono ignoti :)

Purtuttavia, in senso lato, possiamo fare così per cianciare una sorta di riflessione......

E' vero che chi è + "sfegatato e presente sul forum" in gran parte è passato ad altro. E' anche vero che sovente trattasi di persone con una certa conoscenza dell'auto, che si possono definire appassionati nell'accezione che riveste questo termine per me. Questa gente non lo ha fatto per questioni modaiole (chi è solo modaiolo arriva, e poi scompare....... c'è gente che pur essendo passata ad altro rimane a scrivere e magari è socia ancora oggi), ma ha avuto dietro:

1. problemi
2. insoddisfazione.

Perchè, insomma, la serie 1 era già disponibile quando qualcuno di noi si è comperato la 147. Una serie 1 usata si era capaci di comprarla anche uno/due anni fa. Vogliamo dire che si è scelta la 147 per una mera questione economica? Non credo.....
Diciamo che è stata scelta ANCHE per un discorso economico, ANCHE per un discorso di "mi piace", anche per una fiducia di un grado qualitativo "minimo sindacale" che consentisse un uso felice e senza rogne.
I primi due punti quando compri son già "superati", il terzo è l'incognita.
Fregati sul terzo, si cambia. Spendendo. Anche a sproposito (il prezzo delle BMW è francamente gravato di un plusvalore esageratamente alto).
E quà entra in campo l'entità prodotto. SE, e dico SE, la vettura Alfa che si è comprata fosse "anni luce migliore su strada" di altre vetture della concorrenza, un utente che AMA guidare e AMA una certa sensazione di guida avrebbe molti e molti ripensamenti.
Questo tipo di amore della guida è oramai un tantinello "demodè" ma mica come si crede! L'Alfa era la scelta obbligata per questa gente, coi prodotti che da vent'anni fa lo è stata molto di meno.
Allora, se non dai il comportamento, devi dare una grande qualità ed un servizio.
Si sente dire di persone che si lamentano della cara assistenza BMW.... sarà anche vero, ma le ricomprano. Sono stupidi? Oppure magari si lamentano che non gli han rimesso il liquido lavavetro al tagliando? Noi ci lamentiamo di altre cose un tantinello + pesanti......

Ecco quindi che con le sue azioni sia sul prodotto, che sulla gestione dello stesso quando è stato venduto, è l'Alfa che sembra far di tutto per PERDERE clientela. Con buona pace di chi in Alfa leggerà ste righe e si incazzerà.
Non reputo il prodotto BMW come il non plus ultra in tutti gli aspetti salienti di un'auto. La serie 1 poi meno che meno. Con questo, rispetto chi l'ha comperata. Un altro mondo? Non ci vorrebbe tanto per essere "un altro mondo" anche quà.
Di 147 ne ho avute due, ognuna con le sue rogne. Freni inclusi. Al prezzo di cambiare l'auto con altra costosa della concorrenza, bhè, mi sarei sicuramente potuto permettere di rifare l'impianto come dicevo io e ne avevo anche di avanzo.....
Le vetture Alfa son sovente state rognose a livello di finizione etc........ ma c'era dell'altro.
E' ora, che quel "altro" non c'è +, che gli aspetti salienti sono importanti.
E la deficienza di quegli aspetti, che han fior di cause identificate e dibattute, son l'unico motivo per cui si perde la clientela per la strada, si esaspera la clientela, si diffonde una brutta fama etc. etc. etc.
Non ho ancora trovato uno che mi dicesse "ho cambiato la 147 perchè non mi piaceva come stava in strada" o "perchè è un cesso di macchina, insicura inguidabile" etc.
La cambiano per variato gusto (e questo ci sta) o perchè si son rotti delle rogne e delle peregrinazioni assistenziali/sbattimento di palle e soldi.
E son i "senatori", quelli un po' esperti, che poi "mollano". Se l'azienda fossi io riterrei GRAVISSIMO questo fatto. Invece pare quasi che ...."un rompicoglioni in meno".
La perfezione non esiste, altre marche non sono la panacea. Sono sicuramente gestite meglio, fatte con maggior cura le loro auto.
E l'esasperato ex alfa paga questo plusvalore esagerato, ottenendo poi una vettura diversa. Una vettura comperata soprattutto perchè "non voglio + vedere una 147 da quante me ne ha fatte passare".
Non ritengo le Alfa il meglio della produzione mondiale, ma manco lo ritengo certe altre vetture concorrenti e più costose.
 
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