Ma pure, di nuovo, su chi scrive quanto e da dove??????????? Che palle
Mi pare ovvio che chi scrive molto è + facile capire "chi sia". Così come è anche vero che uno può avere 1000 messaggi di UNA riga, ed ogni riga sia una stronzata che non fa capire chi hai "dall'altra parte".
Venendo al merito del topic, faccio gli auguri all'amico che è passato a BMW dopo una sequela di problemi che non mi sono ignoti
Purtuttavia, in senso lato, possiamo fare così per cianciare una sorta di riflessione......
E' vero che chi è + "sfegatato e presente sul forum" in gran parte è passato ad altro. E' anche vero che sovente trattasi di persone con una certa conoscenza dell'auto, che si possono definire appassionati nell'accezione che riveste questo termine per me. Questa gente non lo ha fatto per questioni modaiole (chi è solo modaiolo arriva, e poi scompare....... c'è gente che pur essendo passata ad altro rimane a scrivere e magari è socia ancora oggi), ma ha avuto dietro:
1. problemi
2. insoddisfazione.
Perchè, insomma, la serie 1 era già disponibile quando qualcuno di noi si è comperato la 147. Una serie 1 usata si era capaci di comprarla anche uno/due anni fa. Vogliamo dire che si è scelta la 147 per una mera questione economica? Non credo.....
Diciamo che è stata scelta ANCHE per un discorso economico, ANCHE per un discorso di "mi piace", anche per una fiducia di un grado qualitativo "minimo sindacale" che consentisse un uso felice e senza rogne.
I primi due punti quando compri son già "superati", il terzo è l'incognita.
Fregati sul terzo, si cambia. Spendendo. Anche a sproposito (il prezzo delle BMW è francamente gravato di un plusvalore esageratamente alto).
E quà entra in campo l'entità prodotto. SE, e dico SE, la vettura Alfa che si è comprata fosse "anni luce migliore su strada" di altre vetture della concorrenza, un utente che AMA guidare e AMA una certa sensazione di guida avrebbe molti e molti ripensamenti.
Questo tipo di amore della guida è oramai un tantinello "demodè" ma mica come si crede! L'Alfa era la scelta obbligata per questa gente, coi prodotti che da vent'anni fa lo è stata molto di meno.
Allora, se non dai il comportamento, devi dare una grande qualità ed un servizio.
Si sente dire di persone che si lamentano della cara assistenza BMW.... sarà anche vero, ma le ricomprano. Sono stupidi? Oppure magari si lamentano che non gli han rimesso il liquido lavavetro al tagliando? Noi ci lamentiamo di altre cose un tantinello + pesanti......
Ecco quindi che con le sue azioni sia sul prodotto, che sulla gestione dello stesso quando è stato venduto, è l'Alfa che sembra far di tutto per PERDERE clientela. Con buona pace di chi in Alfa leggerà ste righe e si incazzerà.
Non reputo il prodotto BMW come il non plus ultra in tutti gli aspetti salienti di un'auto. La serie 1 poi meno che meno. Con questo, rispetto chi l'ha comperata. Un altro mondo? Non ci vorrebbe tanto per essere "un altro mondo" anche quà.
Di 147 ne ho avute due, ognuna con le sue rogne. Freni inclusi. Al prezzo di cambiare l'auto con altra costosa della concorrenza, bhè, mi sarei sicuramente potuto permettere di rifare l'impianto come dicevo io e ne avevo anche di avanzo.....
Le vetture Alfa son sovente state rognose a livello di finizione etc........ ma c'era dell'altro.
E' ora, che quel "altro" non c'è +, che gli aspetti salienti sono importanti.
E la deficienza di quegli aspetti, che han fior di cause identificate e dibattute, son l'unico motivo per cui si perde la clientela per la strada, si esaspera la clientela, si diffonde una brutta fama etc. etc. etc.
Non ho ancora trovato uno che mi dicesse "ho cambiato la 147 perchè non mi piaceva come stava in strada" o "perchè è un cesso di macchina, insicura inguidabile" etc.
La cambiano per variato gusto (e questo ci sta) o perchè si son rotti delle rogne e delle peregrinazioni assistenziali/sbattimento di palle e soldi.
E son i "senatori", quelli un po' esperti, che poi "mollano". Se l'azienda fossi io riterrei GRAVISSIMO questo fatto. Invece pare quasi che ...."un rompicoglioni in meno".
La perfezione non esiste, altre marche non sono la panacea. Sono sicuramente gestite meglio, fatte con maggior cura le loro auto.
E l'esasperato ex alfa paga questo plusvalore esagerato, ottenendo poi una vettura diversa. Una vettura comperata soprattutto perchè "non voglio + vedere una 147 da quante me ne ha fatte passare".
Non ritengo le Alfa il meglio della produzione mondiale, ma manco lo ritengo certe altre vetture concorrenti e più costose.