La BMW 118d di TwiNSparK88 - <b>Galleria Fotografica</b> - Foto traversi pag. 14!

Friendevil":3t5slsvk ha detto:
Per quanto mi riguarda la 147 è ancora la migliore sul mercato oggi, la sua linea è ancora bella, e ricercata... la Bmw ha venduto tanto all inizio perche era una novità BMW... per moda... ma non certo perche è bella.. o perche ha doti stradali eccelse...

Una macchina vecchia di 8 anni abbondanti, con un restyling che a molti è piaciuto mentre personalmente ha sempre fatto rabbrividire per l'incongruenza tra il nuovo frontale ed il resto della vettura (sembra che abbiano tagliato con l'accetta il frontale e ci abbiano applicato una cosa che non c'entra nulla....ma è mia opinione personale). Una vettura che in 8 anni non ha ancora risolto la maggior parte dei suoi atavici problemi come si fa a ritenerla ancora la migliore del segmento?
Una macchina sputtanata (scusate il termine) a causa della solita politica delle km0 e degli sconti iperbolici che vende solo ed esclusivamente perchè costa quanto una Punto.

a parte il discorso restyling ke io invece preferisco alla serie0 sono d'accordo....non mi sento di definirla la migliore del segmento
sia per i motivi detti da friendevil sia per la questione motori ke sono vecchi e superati

benzina non ne parliamo....i diesel si difendono, ma restano cmq inferiori a nuovi common rail vag e ai diesel bmw.....invece di consumare come ci si aspetterebbe vista la massa di 147 leggermente inferiore alla concorrenza consumano anke di più......c'è qualcosa ke non torna :asd)

la 147 diventa appetibile e valida in relazione al prezzo a cui te la porti a casa ke ormai è molto basso......ma di per se non riesco a definirla la migliore del segmento per svariate ragioni
 
sul discorso sicurezza vorrei dire una cosa
è più facile girarsi con i 200cv/300cv di una 330d/335i ke pesano 1,6 tonnellate o con i 150cv di una 147 o i 200cv di una pesante 159 da 1,8 tonnellate?

voglio dire ke bisogna anke tenere conte del fatto ke Alfa in questo momento non fa nemmeno auto particolarmente potenti da diventare pericolose

se poi a questo aggiungiamo ke la miglior sicurezza è nella testa di ki guida (e su questo non ci piove) pensiamo a ki compra Alfa e a ki compra Bmw

la maggior parte della gente ke ha 40/50.000 euro da spendere non compra certo la 159 2.4.....semmai compra la 330d o la 335d

i motivi possono essere 2:
- preferisce la Bmw per motivi "tecnici": prestazioni, tp, consumi, ecc...cioè è cosciente di cosa compra
- preferisci Bmw perchè "fa figo".....e questo è il guidatore più pericoloso

non voglio fare di ogni erba un fascio, ma la maggior parte di quelli ke comprano Bmw perchè fa figo o perchè ha 230/300 cv non sanno una beata fava di come si guidi un'automobile, delle reazioni ke può avere una TP o di quali rischi va incontro facendo certe azioni......semplicemente pensano "ho una Bmw....e mal ke vada ci pensa l'esp a rimettermi dritto se sbaglio"

perciò sarei pronto a scommettere ke la maggior parte delle Bmw ke si girano sulla strada in questione sono guidate da giovani "fortunati" senza esperienze di guida o da gente ke ha alzato un po' troppo il gomito al ristorante o persone ke hanno scoperto per la prima volta di avere un'auto a trazione posteriore o persone ke oltre a scoprire di avere una TP quella giorno stesso non sanno valutare le condizioni ambientali (asfalto, temperatura, ecc...) e quindi "adattare" il proprio stile di guida

a mio modo di vedere ke una TP sia meno sicura per un utente medio è un dato assodato....una TP è meno comunicativa di una TA per un guidatore ke non sa nemmeno da ke parte sta la trazione....
inoltre per correggere eventuali errori di guida il guidatore su una TP deve compiere in certi casi gesti "non naturali" come il controsterzo.....su una TA una eventualità del genere si presenta raramente nel caso di un errore di guida

morale: se uno ha la testa sulle spalle non si gira con una Bmw...se uno non ha la testa sulle spalle o non sa quello ke fa, quello ke guida e come deve comportarsi allora si gira anke una con un'Alfa o una qualsiasi altra auto
 
Friendevil":2xccykfv ha detto:
1.
Lungi da me voler dire che una è meglio dell'altra, forse non ci siamo capiti, io contesto il fatto che BMW=macchina che si gira a prescindere, perchè non è così.
Se poi sulla Cisa (stiamo parlando di strada dove la gente va per correre, non per passarci tranquillamente...o sbaglio) si girano più BMW probabilmente è perchè alla gente piace rischiare.
E TP+200epassacavalli+ESPdisinserito fanno il resto e non ditemi che non è così perchè è la stessa cosa che capita dalle mie parti sul "Costo".
Mi sembra abbastanza chiaro che è più facile schiantarsi in quelle condizioni che non con un'Alfa.
Poi che le doti dinamiche di un'AlfaRomeo siano eccellenti non lo mette in dubbio nessuno, tantomeno il sottoscritto. Sono le frasi assolutistiche che mi dan fastidio.

2.
Oggettivamente qualsiasi mezzo con più di 100cv è troppo pericoloso per un neopatentato

3.
Ho specificato di non conoscere chi fosse alla guida ma se Schumacher si schianta al Nurburgring con un F430, allora la macchina non è sicura?
Alla guida ci potrebbe essere anche Miki Biasion ( :hail) ) ma se si schianta con una 330d non vado a pensare che la macchina fa schifo se non conosco le condizioni degli pneumatici, della strada, della macchina ecc ecc.
Per me rimane sempre un "mio cugino ha detto che..."

1. parlo ovviamente dell'AUTOSTRADA percorsa senza velleità di prova speciale da tranquilli cinquanta/sessantenni, di provenienza di norma padana, e non certo piloti o ex tali. Diciamo l'utente normale, con una certa capacità d'acquisto e con doti ordinarie di guida.

2. per neopatentato intendevo ovviamente il fatto che fossero vetture + "permissive" per errori di guida. Una Peugeot è onestamente meno permissiva di una Fiat, c'avessero entrambe 60 o 120 cavalli. Se poi questo lo avverto solo io, pace, che ti devo dire........

3. chi vende automobili e da 25 anni le guida onestamente non mi pare il sig. nessuno. Il sig. nessuno è quello che magari realmente col bagnato si gira sull'autostrada della Cisa facendo delle manovre ordinarie a velocità non dico elevate in assoluto, ma relativamente alla sua vettura ed adoperando uno stile di guida non consono alla vettura che guida.
Io comunque le cose le peso principalmente col mio culo, ed il mio culo su una BMW di mia proprietà non credo proprio di porcelo (e per N motivi, non per odio o perchè sia prevenuto) da quà all'eternità.
Ribadisco, son contento di chi è felice sulla propria vettura e rispetta le sue esigenze. Poi però ci son cose che difficilmente son opinabili, perchè per N persone una vettura costa poco, per altre costa esageratamente..... ma se viene 70k euro è una vettura che costa. Punto e basta.
 
simo__87":1v7ea0jd ha detto:
morale: se uno ha la testa sulle spalle non si gira con una Bmw...se uno non ha la testa sulle spalle o non sa quello ke fa, quello ke guida e come deve comportarsi allora si gira anke una con un'Alfa o una qualsiasi altra auto

Quoto, e aggiungo un'altra cosa, più che altro è una mezza domanda che forse c'entra poco:

In queste vacanze ho fatto circa 2500km su tutti i tipi di strade con la 147 e ho notato, sopratutto nelle autostrade a curvoni, che l'auto pare leggerissima, quasi come se non avesse tenuta e pronta a partire per la tangente. In pratica mi sono trovato spessissimo in condizioni di insicurezza totale e ho dovuto ridurre la velocità (una nuova fiesta che viaggiava con noi manteneva la velocità di 130 sui curvoni). Le stesse strade fatte con la 3er mi sono sembrate eccessivamente piatte e con limiti di velocità troppo bassi in alcuni tratti (autostrada croata da 110-130kmh a curvoni in salita/discesa).

Premettendo che la pressione delle gomme era ok, come mai si verifica una situazione del genere solo con la 147?
 
simo__87":3j1xi36r ha detto:
la 147 diventa appetibile e valida in relazione al prezzo a cui te la porti a casa ke ormai è molto basso......ma di per se non riesco a definirla la migliore del segmento per svariate ragioni

Dipende cosa vuoi da una macchina. Quà si parlava di sicurezza e, essendo Alfa, di piacere di guidare non disgiunto da un certo "perdono" in curva.
A sti punti, vecchia e malfatta che sia, la 147 "in bolla" meccanicamente non è che la schiodi dalla leadership tanto facilmente. Io ci son sceso da altre auto che si chiamassero Audi A3 o Golf sportline, proprio sceso da una e salito sulla 147. Senti la 147 + leggera, perchè la è, mentre le altre ti sembrano delle macchine "+ grandi". Ma alla prima rotonda tu hai un'agilità di una qualità decisamente diversa (e per me superiore) di quella di una Golf.......
Se poi non si cerca questo, ma dell'altro, allora si compra dell'altro...... ma lo si compra perchè si cerca dell'altro, non perchè le doti di una 147 non esistano.

In merito al discorso che fai degli acquirenti, è vero ma tali acquirenti li abbiamo avuti, proprio sui prodotti 147 e GT (e anche e soprattutto su 159) in casa Alfa.
Non mi pare vi sia stata ecatombe di tazzamenti, giramenti etc.
Una vettura 147 da 150cv turbodiesel non è propriamente una macchina con cui non ti fai del male o con cui viaggi forte senza patema alcuno, non stiam parlando di Panda 750.....
L'utenza di 159 non è propriamente un'utenza smaliziata e dalla enorme capacità sportiveggiante di guidare perchè altrimenti non si orientavano manco alla 159....... e per intraversarsi "così" non serve per forza andare a scomodare i 335, stante che di roba intraversata e tazzata io ho visto dei 320, non certo dei 330 o 335.
La BMW è una vettura che richiede una certa abilità. Un feeling che evidentemente alcuni ci trovano, quello che non ci trovo io.
Un'Alfa è, da sempre, una vettura diversa, che consente margini di sicurezza standard e che nelle mani giuste "fa d+". Punto e basta.
Sono auto che da DECENNI vengono fatte così. La trazione posteriore dell'Alfetta, pur con le sue rogne, venne fatta per offrire la possibilità di fruire delle prestazioni con maggior sicurezza soprattutto su fondi a scarsa aderenza (altrimenti si sarebbero evitati la rogna di portare un cambio al ponte).
Onestamente io un'Alfa, anche le peggiori rumente fatte da Fiat, che mi abbia trasmesso il senso di "insicurezza" non l'ho mai guidata, manco se si chiamava 156 GTA (e ci ho anche fatto ben lo *****).
Per, invece, non rimpiangere una macchina di Monaco mi basta salirci e farci 12 km (da Aulla a Ceparana) come è già successo.
Io so solo che uno degli smanettoni del paese con il suo 330xd touring quando fa certe rotonde a manetta "vedo tutti i controlli accesi". Io con una ben meno blasonata e meccanicamente dotata 147 sti controlli non li vedo mai........ e non è uno che non sappia guidare, posso assicurarlo.
 
Mollan":c9dgggs0 ha detto:
Premettendo che la pressione delle gomme era ok, come mai si verifica una situazione del genere solo con la 147?

Prova a farle con una GT e la cosa cambia.
A parte le caratteristiche tipiche della 147 soprattutto il retrotreno "autosterzante" che, se non abituato, pare che il culo ti parta sempre....... ma 147 è un adattamento di una meccanica e di un pianale NATI in configurazione diversa, ovvero tre volumi.
Non a caso la vettura che va meglio su questa base è la 156 berlina e ancor meglio ci va la GT.
Quel poco di volume "a sbalzo" fa......
Ad ogni modo non si scopre oggi che certe curve con la 147 van sapute fare in un certo modo per essere redditizie.
 
Il FUSI":3m9tu2fx ha detto:
Prova a farle con una GT e la cosa cambia.
A parte le caratteristiche tipiche della 147 soprattutto il retrotreno "autosterzante" che, se non abituato, pare che il culo ti parta sempre....... ma 147 è un adattamento di una meccanica e di un pianale NATI in configurazione diversa, ovvero tre volumi.
Non a caso la vettura che va meglio su questa base è la 156 berlina e ancor meglio ci va la GT.
Quel poco di volume "a sbalzo" fa......
Ad ogni modo non si scopre oggi che certe curve con la 147 van sapute fare in un certo modo per essere redditizie.

Magari il problema fosse il posteriore....

La 147 mi sta dando la sensazione di partire con l'anteriore in sottosterzo a ogni curva sopra gli 80kmh....e fare 900km di autostrade con questa sensazione non è per niente bello.

Per farmi capire meglio, la sensazione è quella che si ha quando le gomme sono molto sgonfie, e la spalla non regge il peso dell'auto in curva....
 
Il FUSI":mtrrz29m ha detto:
simo__87":mtrrz29m ha detto:
la 147 diventa appetibile e valida in relazione al prezzo a cui te la porti a casa ke ormai è molto basso......ma di per se non riesco a definirla la migliore del segmento per svariate ragioni

Dipende cosa vuoi da una macchina. Quà si parlava di sicurezza e, essendo Alfa, di piacere di guidare non disgiunto da un certo "perdono" in curva.
A sti punti, vecchia e malfatta che sia, la 147 "in bolla" meccanicamente non è che la schiodi dalla leadership tanto facilmente. Io ci son sceso da altre auto che si chiamassero Audi A3 o Golf sportline, proprio sceso da una e salito sulla 147. Senti la 147 + leggera, perchè la è, mentre le altre ti sembrano delle macchine "+ grandi". Ma alla prima rotonda tu hai un'agilità di una qualità decisamente diversa (e per me superiore) di quella di una Golf.......
Se poi non si cerca questo, ma dell'altro, allora si compra dell'altro...... ma lo si compra perchè si cerca dell'altro, non perchè le doti di una 147 non esistano.

anke io penso ke dinamicamente la 147 sia migliore di altre, non ritengo ke ci sia un abisso, ma la ritengo migliore
inoltre il feeling ke ho su 147 grazie allo sterzo ke mi dice sempre dove sono le gomme non l'ho mai provato su nessun'altra auto e questo vuole dire tantissimo

detto questo io l'auto la valuto nel complesso
restando sul tema sicurezza la 147 passivamente è pessima....decisamente pessima rispetto alla concorrenza

prendere solo 3 stelle al crash test significa in caso di scontro uscire dalla macchina con qualke ossa rotta se sei fortunato....o uscirci in una cassa da morto se non lo sei
su un'auto da 5 stelle come una golf o una A3 hai qualke possibilità in più di uscirne solo ferito

inoltre c'è l'aspetto motori ke ho già affrontato....l'aspetto consumi idem....l'aspetto assemblaggio anke....l'aspetto cambi disponibili, ecc....
tutti aspetti ke giocano a sfavore di 147 per cui nell'insieme la 147 non la ritengo la migliore del segmento

non tanto per i cambi o cazzate come il navigatore ke non mi fa il cappuccino mentre guido :asd) ....ma più ke altro per i motori e in parte la sicurezza passiva....un motore costituisce direi il 40%/50% di un'auto....e non posso dire ke la 147 è migliore pur avendo motori superati, sarebbe un controsenso perchè verrebbe a mancare una parte fondamentale

per la sicurezza passiva invece mi sono già espresso più su.....vedendo gli incidenti ke capitano oggi giorno, incidenti nei quali ci lasci le penne o vieni coinvolto anke se stai facendo la velocità da codice e rispetti le regole mi viene naturale tenere conto di quest'aspetto

quando in autostrada torno a Bologna da Ancona (e viceversa) alla guida della mia 147 non è proprio piacevole sapere di essere al volante di un'auto ke in caso di incidente accartoccia l'abitacolo su di te con il rischio di lasciarti su una sedia a rotelle (sempre se ne esci vivo)

personalmente, oggi, non comprerei mai un'auto ke non prende le 5 stelle
non comprerei nemmeno una serie5 visto ke di stelle ne ha prese solo 4
ke la 147 ne abbia solo 3 è una grave lacuna a mio parere

In merito al discorso che fai degli acquirenti, è vero ma tali acquirenti li abbiamo avuti, proprio sui prodotti 147 e GT (e anche e soprattutto su 159) in casa Alfa.
Non mi pare vi sia stata ecatombe di tazzamenti, giramenti etc.
Una vettura 147 da 150cv turbodiesel non è propriamente una macchina con cui non ti fai del male o con cui viaggi forte senza patema alcuno, non stiam parlando di Panda 750.....

vero ke li abbiamo avuti anke noi, ma secondo me in misura molto inferiore

L'utenza di 159 non è propriamente un'utenza smaliziata e dalla enorme capacità sportiveggiante di guidare perchè altrimenti non si orientavano manco alla 159.......

esattamente :OK)
la 159 stessa è un'auto ke si compra per NON andare forte....e ki la compra è uno ke NON gli interessa di andare forte e quindi è portato a non fare cazzate come invece può fare quello ke compra Bmw per lo 0-100 o per i cavalli

e per intraversarsi "così" non serve per forza andare a scomodare i 335, stante che di roba intraversata e tazzata io ho visto dei 320, non certo dei 330 o 335.

certo, ma anke con il 320 parliamo di un'auto da 170cv messi su un'auto relativamente leggera e ke ha quindi nel complesso prestazioni superiori al "nostro" 2.4 ke pur non essendo un fulmine è il diesel più potente e prestante ke abbiamo

La BMW è una vettura che richiede una certa abilità.

verissimo....per questo ho fatto il discorso ke bisogna avere la testa sulle spalle quando si guida una Bmw o una TP in generale

Un'Alfa è, da sempre, una vettura diversa, che consente margini di sicurezza standard e che nelle mani giuste "fa d+".

vero...come detto anke prima secondo me ke una TA sia più sicura di una TP per l'utente medio è un dato di fatto....non mi pongo nemmeno il dubbio

nel caso delle Alfa odierne oltre a questa sicurezza data dalla TA vanno riconosciute altre doti ottime.....ke la rendono in temrini di sicurezza attiva migliori della maggior parte della TA sul mercato

Sono auto che da DECENNI vengono fatte così. La trazione posteriore dell'Alfetta, pur con le sue rogne, venne fatta per offrire la possibilità di fruire delle prestazioni con maggior sicurezza soprattutto su fondi a scarsa aderenza (altrimenti si sarebbero evitati la rogna di portare un cambio al ponte).
Onestamente io un'Alfa, anche le peggiori rumente fatte da Fiat, che mi abbia trasmesso il senso di "insicurezza" non l'ho mai guidata, manco se si chiamava 156 GTA (e ci ho anche fatto ben lo *****).

questo non posso saperlo non avendole guidate di persona, ma conoscendo il tuo modo e metro di giudizio non dubito ke sia il contrario :OK)
 
Il FUSI":38yc8zx8 ha detto:
Io so solo che uno degli smanettoni del paese con il suo 330xd touring quando fa certe rotonde a manetta "vedo tutti i controlli accesi". Io con una ben meno blasonata e meccanicamente dotata 147 sti controlli non li vedo mai........ e non è uno che non sappia guidare, posso assicurarlo.

Mah. resto dubbioso. Nel caso disinseriscigli i controlli e allora vediamo se sa guidare. Qua c'è molta gente che parla di bMW come se solo in Alfa fossero capaci di fare macchine che stanno in strada. Questo atteggiamento è veramente consimile alla prosopopea che ha Fiat nei confronti dei clienti Alfa, il che trovo francamente un ragionamento da subumano. Posso riportarti lo stesso un caso di 330xd che si inerpica su strade innevate con pneumatici estivi senza aver mai avuto problemi. :shrug03) Lungi da me difendere BMW ma veramente c'è genta che parla, come si suol dire, con il culo seduto sul sedile passeggero. :shrug03) 2 settimane fa ero sulla Genova-Ventimiglia e sinceramente con i mie umili 205/55/17 mi è toccato superare diverse 147. :shrug03) e pensa che avevo paura ogni secondo di girare la macchina sulle cerniere dei viadotti. :sedia) :lol: :crepap)
 
Il FUSI":1rzkfaze ha detto:
Io comunque le cose le peso principalmente col mio culo, ed il mio culo su una BMW di mia proprietà non credo proprio di porcelo (e per N motivi, non per odio o perchè sia prevenuto) da quà all'eternità.

Ecco invece io con il mio di :culo) ho avuto sensazioni piacevoli a guidare una BMW, senza quel senso di "smarrimento" o di "non sentirmi a casa" come invece evidentemente è capitato a te.

E' come sempre una questione personale e di certo non voglio obbligare nessuno a comprarsi una BMW o a dire che è per forza di cose migliore.

Sarà quel che sarà...nel frattempo non guido né Alfa né BMW ma sto con la mia amata e sottosterzante Audi :asd)
 
Friendevil":106ukz66 ha detto:
Sarà quel che sarà...nel frattempo non guido né Alfa né BMW ma sto con la mia amata e sottosterzante Audi :asd)

l'a3 a livello di guida è oscena.. sei un poveraccio.. :asd) :crepap)
 
simo__87":1ndfqh4x ha detto:
restando sul tema sicurezza la 147 passivamente è pessima....decisamente pessima rispetto alla concorrenza

prendere solo 3 stelle al crash test significa in caso di scontro uscire dalla macchina con qualke ossa rotta se sei fortunato....o uscirci in una cassa da morto se non lo sei
su un'auto da 5 stelle come una golf o una A3 hai qualke possibilità in più di uscirne solo ferito
Messa così è una bestialità

per la sicurezza passiva invece mi sono già espresso più su.....vedendo gli incidenti ke capitano oggi giorno, incidenti nei quali ci lasci le penne o vieni coinvolto anke se stai facendo la velocità da codice e rispetti le regole mi viene naturale tenere conto di quest'aspetto
mah... sono quantomeno dubbioso
quando in autostrada torno a Bologna da Ancona (e viceversa) alla guida della mia 147 non è proprio piacevole sapere di essere al volante di un'auto ke in caso di incidente accartoccia l'abitacolo su di te con il rischio di lasciarti su una sedia a rotelle (sempre se ne esci vivo)
Questa è un'altra bestialità. Quando guidi nell'autostrada tra Bologna ed Ancona devi sapere che guidando qualsiasi auto in commercio se ti capita un incidente (es. coda dietro curva) a velocità >70km/h morirai anche se guidi un carroarmato Leopard
Questo giusto per chiarire come, spesso, si abbiano idee completamente sbagliate sulla sicurezza attiva e passiva
personalmente, oggi, non comprerei mai un'auto ke non prende le 5 stelle
non comprerei nemmeno una serie5 visto ke di stelle ne ha prese solo 4
ke la 147 ne abbia solo 3 è una grave lacuna a mio parere
E' difficile da stabilire. Ad esempio per la tipologia di urto più pericolosa in assoluto (laterale-guidatore) la 147 ha fatto meglio di tutte le altre (golf, A3, bmw etc).


certo, ma anke con il 320 parliamo di un'auto da 170cv messi su un'auto relativamente leggera
Ma dove "relativamente leggera!"
è una balena a tutti gli effetti!
verissimo....per questo ho fatto il discorso ke bisogna avere la testa sulle spalle quando si guida una Bmw o una TP in generale
Altra bestialità tecnica. Se vuoi ti faccio cacare addosso a 40km/h con una trazione anteriore, posteriore o integrale come preferisci, BMW, Alfa o Yaris :shrug03)
vero...come detto anke prima secondo me ke una TA sia più sicura di una TP per l'utente medio è un dato di fatto....non mi pongo nemmeno il dubbio
Io invece me lo pongo, visto che è - tanto per rimanere in tema - la solita "leggenda metropolitana"/bestialità tecnica.
Se metti una TP senza controlli elettronici attivi hai ragione.
Ma visto che -apparte i soliti "sborroni"- l'ESP c'è, e che le TP (soprattutto compatte) hanno un comportamento tipicamente sottosterzante (dato dal motore anteriore, non dalle solite pseudo-boiate) la differenza è minima

---
Per macchinine tipo queste la vera differenza TA e TP la si vede sul bagnato (notevolmente) e sulla neve (indiscutibilmente).
Sull'asciutto (a controlli attivati) la differenza è piccolissima (parlo delle migliori, ovviamente, lasciamo stare cinesi & c)
---
Tanto per spazzare via il campo dalle solite "leggende metropolitane" :asd)
 
Fonzie444":1obzp5qc ha detto:
Friendevil":1obzp5qc ha detto:
Sarà quel che sarà...nel frattempo non guido né Alfa né BMW ma sto con la mia amata e sottosterzante Audi :asd)

l'a3 a livello di guida è oscena.. sei un poveraccio.. :asd) :crepap)
Ecco un'altra leggenda metropolitana :shrug03)
 
Mollan":2qi1cmtt ha detto:
Il FUSI":2qi1cmtt ha detto:
Mollan":2qi1cmtt ha detto:
Per farmi capire meglio, la sensazione è quella che si ha quando le gomme sono molto sgonfie, e la spalla non regge il peso dell'auto in curva....

Hai le quote di assetto a posto?

Cosa sono le quote di assetto?
Convergenza, principalmente.

In realtà non mi è chiaro se il problema che accusi sia dovuto all'eccessiva leggerezza dello sterzo a velocità autostradali.

Questo può dare notevoli problemi e "paure" a chi non è abituato (ad esempio la mia sora, mercedessara da sempre, aveva paura di "ribaltarsi" con la 147 :p )
 
InterNik":2hepddxe ha detto:
Convergenza, principalmente.

Teoricamente dovrebbero essere a posto, visto che ho fatto girare le gomme dal conce (e ricalibrare tutto) prima di partire.... Però non si sa mai come lavorano....

In realtà non mi è chiaro se il problema che accusi sia dovuto all'eccessiva leggerezza dello sterzo a velocità autostradali.

No, a quello ero già abituato e ormai non mi accorgo più.
E' proprio la sensazione che si ha quando l'auto sta per andare in sottosterzo, come se la gomma d'appoggio non tenesse più (o come se fossi entrato a una velocità eccessiva, ma quest'ultima cosa la escludo).
 
InterNik":4jyofy4c ha detto:
simo__87":4jyofy4c ha detto:
restando sul tema sicurezza la 147 passivamente è pessima....decisamente pessima rispetto alla concorrenza

prendere solo 3 stelle al crash test significa in caso di scontro uscire dalla macchina con qualke ossa rotta se sei fortunato....o uscirci in una cassa da morto se non lo sei
su un'auto da 5 stelle come una golf o una A3 hai qualke possibilità in più di uscirne solo ferito
Messa così è una bestialità

per la sicurezza passiva invece mi sono già espresso più su.....vedendo gli incidenti ke capitano oggi giorno, incidenti nei quali ci lasci le penne o vieni coinvolto anke se stai facendo la velocità da codice e rispetti le regole mi viene naturale tenere conto di quest'aspetto
mah... sono quantomeno dubbioso
quando in autostrada torno a Bologna da Ancona (e viceversa) alla guida della mia 147 non è proprio piacevole sapere di essere al volante di un'auto ke in caso di incidente accartoccia l'abitacolo su di te con il rischio di lasciarti su una sedia a rotelle (sempre se ne esci vivo)
Questa è un'altra bestialità. Quando guidi nell'autostrada tra Bologna ed Ancona devi sapere che guidando qualsiasi auto in commercio se ti capita un incidente (es. coda dietro curva) a velocità >70km/h morirai anche se guidi un carroarmato Leopard
Questo giusto per chiarire come, spesso, si abbiano idee completamente sbagliate sulla sicurezza attiva e passiva

d'accordo ke non c'è una regola fissa e ke parlo in generale....e parlare in generale diventa un discorso piuttosto "qualunquista", ma facendo un conto "probabilistico" è più facile morire all'interno di un'auto ke in caso di urto frontale tende a chiudere su di te l'abitacolo e su un'auto ke in caso di urto frontale resiste maggiormente?

poi ovvio....ogni incidente avrà la sua dinamica e quindi non c'è una regola fissa, ma dal punto di vista probabilistico l'auto a 5 stelle di da una sicurezza maggiore

personalmente, oggi, non comprerei mai un'auto ke non prende le 5 stelle
non comprerei nemmeno una serie5 visto ke di stelle ne ha prese solo 4
ke la 147 ne abbia solo 3 è una grave lacuna a mio parere
E' difficile da stabilire. Ad esempio per la tipologia di urto più pericolosa in assoluto (laterale-guidatore) la 147 ha fatto meglio di tutte le altre (golf, A3, bmw etc).

questo non lo sapevo :OK)

certo, ma anke con il 320 parliamo di un'auto da 170cv messi su un'auto relativamente leggera
Ma dove "relativamente leggera!"
è una balena a tutti gli effetti!

relativamente perchè se la confronti con le varie 159, classe C, CLK, A4 e A5 (per rimanere nel segmento) la 320 è un fuscello
se la 320 è una balena la 159 o la classeC cosa sono? :asd)

verissimo....per questo ho fatto il discorso ke bisogna avere la testa sulle spalle quando si guida una Bmw o una TP in generale
Altra bestialità tecnica. Se vuoi ti faccio cacare addosso a 40km/h con una trazione anteriore, posteriore o integrale come preferisci, BMW, Alfa o Yaris :shrug03)

ma su questo non ci sono dubbi
non sto dicendo ke solo sulle TP devi avere la testa sulle spalle, mentre sulle TA puoi fregartene :shrug03)

semplicemente una TP va guidata in un certo modo.....e un utente medio (non un pilota) non può mettersi alla guida di una TP, voler andare forte e guidarla esattamente come farebbe con una TA

deve essere cosciente di quello ke guida sia ke sia TA, sia ke sia TP....ergo avere la testa sulle spalle

vero...come detto anke prima secondo me ke una TA sia più sicura di una TP per l'utente medio è un dato di fatto....non mi pongo nemmeno il dubbio
Io invece me lo pongo, visto che è - tanto per rimanere in tema - la solita "leggenda metropolitana"/bestialità tecnica.
Se metti una TP senza controlli elettronici attivi hai ragione.
Ma visto che -apparte i soliti "sborroni"- l'ESP c'è, e che le TP (soprattutto compatte) hanno un comportamento tipicamente sottosterzante (dato dal motore anteriore, non dalle solite pseudo-boiate) la differenza è minima

mettiti un secondo nei panni di un neo patentato ke ha imparato a guidare su una TA (come in tutte le autoscuole) e ha poche esperienze pratiche alla guida

se ti danno in mano una TP il primo approccio ke hai è quello di essere su un'auto ke un "comportamento" diverso (ke non vuole dire necessariamente peggiore, migliore, più sicuro o meno sicuro) da quello a cui sei abituato....
perciò "tu" ti senti meno sicuro alla guida perchè non conosci a fondo quel comportamento e tendenzialmente la TP tenderà sempre a darti alcune reazioni ke non avverti su una TA e soprattutto non ti aspetti finchè non le "provi"....reazioni date da "errori" ke il guidatore fa perchè è abituato a guidare una TA ke è "diversa"....e sono errori compensati dall'esp e te ne accorgi perchè il cruscotto si accende a mo di albero di natale

morale: io non sto dicendo ke le TP sono delle bare su ruote, mentre le TA sono supersicure.....ma sto dicendo ke finchè non fai un po' di esperienza pratica su una TP, finchè non sai come si comporta in certe situazioni e quindi prevenire certe reazioni per "te" (te generico, guidatore con esperienza di sola TA) quell'auto apparirà meno sicura....e certe confidenze non puoi prendertele come magari facevi su una TA più comunicativa e di conseguenza più permissiva....devi prima capire come "gestirla" e capire come farlo per un utente medio (mettici donne, neopatentati, ma anke quegli uomini ke non sanno nemmeno da ke parte sta il motore sulla propria auto), a mio modo di vedere, è meno intuitivo e facile di una TA
 
La serie 1 ha 50 litri di capienza di serbatoio. Sono appena rientrato dalle vacanze, Torino - Cattolica - Torino, 950 km percorsi, ho ancora 50 km di autonomia, velocità sempre codice, annesso tutor.

Il BC indica un consumo medio di 18.8 km/litro. Credo che si commenti da solo.....
 
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