Il FUSI":mtrrz29m ha detto:
simo__87":mtrrz29m ha detto:
la 147 diventa appetibile e valida in relazione al prezzo a cui te la porti a casa ke ormai è molto basso......ma di per se non riesco a definirla la migliore del segmento per svariate ragioni
Dipende cosa vuoi da una macchina. Quà si parlava di sicurezza e, essendo Alfa, di piacere di guidare non disgiunto da un certo "perdono" in curva.
A sti punti, vecchia e malfatta che sia, la 147 "in bolla" meccanicamente non è che la schiodi dalla leadership tanto facilmente. Io ci son sceso da altre auto che si chiamassero Audi A3 o Golf sportline, proprio sceso da una e salito sulla 147. Senti la 147 + leggera, perchè la è, mentre le altre ti sembrano delle macchine "+ grandi". Ma alla prima rotonda tu hai un'agilità di una qualità decisamente diversa (e per me superiore) di quella di una Golf.......
Se poi non si cerca questo, ma dell'altro, allora si compra dell'altro...... ma lo si compra perchè si cerca dell'altro, non perchè le doti di una 147 non esistano.
anke io penso ke dinamicamente la 147 sia migliore di altre, non ritengo ke ci sia un abisso, ma la ritengo migliore
inoltre il feeling ke ho su 147 grazie allo sterzo ke mi dice sempre dove sono le gomme non l'ho mai provato su nessun'altra auto e questo vuole dire tantissimo
detto questo io l'auto la valuto nel complesso
restando sul tema sicurezza la 147 passivamente è pessima....decisamente pessima rispetto alla concorrenza
prendere solo 3 stelle al crash test significa in caso di scontro uscire dalla macchina con qualke ossa rotta se sei fortunato....o uscirci in una cassa da morto se non lo sei
su un'auto da 5 stelle come una golf o una A3 hai qualke possibilità in più di uscirne solo ferito
inoltre c'è l'aspetto motori ke ho già affrontato....l'aspetto consumi idem....l'aspetto assemblaggio anke....l'aspetto cambi disponibili, ecc....
tutti aspetti ke giocano a sfavore di 147 per cui nell'insieme la 147 non la ritengo la migliore del segmento
non tanto per i cambi o cazzate come il navigatore ke non mi fa il cappuccino mentre guido :asd) ....ma più ke altro per i motori e in parte la sicurezza passiva....un motore costituisce direi il 40%/50% di un'auto....e non posso dire ke la 147 è migliore pur avendo motori superati, sarebbe un controsenso perchè verrebbe a mancare una parte fondamentale
per la sicurezza passiva invece mi sono già espresso più su.....vedendo gli incidenti ke capitano oggi giorno, incidenti nei quali ci lasci le penne o vieni coinvolto anke se stai facendo la velocità da codice e rispetti le regole mi viene naturale tenere conto di quest'aspetto
quando in autostrada torno a Bologna da Ancona (e viceversa) alla guida della mia 147 non è proprio piacevole sapere di essere al volante di un'auto ke in caso di incidente accartoccia l'abitacolo su di te con il rischio di lasciarti su una sedia a rotelle (sempre se ne esci vivo)
personalmente, oggi, non comprerei mai un'auto ke non prende le 5 stelle
non comprerei nemmeno una serie5 visto ke di stelle ne ha prese solo 4
ke la 147 ne abbia solo 3 è una grave lacuna a mio parere
In merito al discorso che fai degli acquirenti, è vero ma tali acquirenti li abbiamo avuti, proprio sui prodotti 147 e GT (e anche e soprattutto su 159) in casa Alfa.
Non mi pare vi sia stata ecatombe di tazzamenti, giramenti etc.
Una vettura 147 da 150cv turbodiesel non è propriamente una macchina con cui non ti fai del male o con cui viaggi forte senza patema alcuno, non stiam parlando di Panda 750.....
vero ke li abbiamo avuti anke noi, ma secondo me in misura molto inferiore
L'utenza di 159 non è propriamente un'utenza smaliziata e dalla enorme capacità sportiveggiante di guidare perchè altrimenti non si orientavano manco alla 159.......
esattamente :OK)
la 159 stessa è un'auto ke si compra per NON andare forte....e ki la compra è uno ke NON gli interessa di andare forte e quindi è portato a non fare cazzate come invece può fare quello ke compra Bmw per lo 0-100 o per i cavalli
e per intraversarsi "così" non serve per forza andare a scomodare i 335, stante che di roba intraversata e tazzata io ho visto dei 320, non certo dei 330 o 335.
certo, ma anke con il 320 parliamo di un'auto da 170cv messi su un'auto relativamente leggera e ke ha quindi nel complesso prestazioni superiori al "nostro" 2.4 ke pur non essendo un fulmine è il diesel più potente e prestante ke abbiamo
La BMW è una vettura che richiede una certa abilità.
verissimo....per questo ho fatto il discorso ke bisogna avere la testa sulle spalle quando si guida una Bmw o una TP in generale
Un'Alfa è, da sempre, una vettura diversa, che consente margini di sicurezza standard e che nelle mani giuste "fa d+".
vero...come detto anke prima secondo me ke una TA sia più sicura di una TP per l'utente medio è un dato di fatto....non mi pongo nemmeno il dubbio
nel caso delle Alfa odierne oltre a questa sicurezza data dalla TA vanno riconosciute altre doti ottime.....ke la rendono in temrini di sicurezza attiva migliori della maggior parte della TA sul mercato
Sono auto che da DECENNI vengono fatte così. La trazione posteriore dell'Alfetta, pur con le sue rogne, venne fatta per offrire la possibilità di fruire delle prestazioni con maggior sicurezza soprattutto su fondi a scarsa aderenza (altrimenti si sarebbero evitati la rogna di portare un cambio al ponte).
Onestamente io un'Alfa, anche le peggiori rumente fatte da Fiat, che mi abbia trasmesso il senso di "insicurezza" non l'ho mai guidata, manco se si chiamava 156 GTA (e ci ho anche fatto ben lo *****).
questo non posso saperlo non avendole guidate di persona, ma conoscendo il tuo modo e metro di giudizio non dubito ke sia il contrario :OK)