Felix7":2wzf2sip ha detto:Vabbè, nominare Mercedes è come sparare sulla croce rossa. Tieni però conto che tu mi paragoni sempre le Alfa d'annata con le TP odierne. Io ti dico che mi sto trovando meglio che sulla 147 coem guida, tranne per lo sterzo elettroidraulico. Certo le TP di ora sono auto, totalmente prive di ogni nervosismo. Ti dico che nemmeno la M3 berlina che ho provato si può a mio parere definire selvaggia. È tutto molto educato e filtrato. Ma questo vale pure per la 8c! :OK) La ruvidità delle vecchie Alfa a TP è cosa morta e sepolta e penso che lo sarà pure per le furutre Alfa se mai le faranno a TP. Io ti dico solo che accelerare e non sentire ripercussioni sullo sterzo è per me una grandissima liberazione. :nod)
Sarà anche sparare sulla croce rossa, ma era doveroso dirlo per evitare eccessive pontificazioni su uno schema meccanico. E' importante che schema usi di base, ma è importante anche come lo declini. Altrimenti arriveremmo all'assurdo che una Opel anni '70 TP allora è "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, a trazione posteriore, che figata" mentre su strada cancheri erano e cancheri rimangono.
Anche dianzi a un'Alfasud 1.2.
Ti ho fatto una discussione mettendo in mezzo le Alfa Tp unicamente perchè alla tua domanda mi serviva un termine di paragone omogeneo. Se a questi aggiungi che son sicuro Alfa (o Fiat) saprebbe migliorare, implementare, far di meglio partendo dalla base delle Alfa Tp credo che tu possa ben capire che la quadratura del cerchio è: un'Alfa TP costruita utilizzando il know how di sperimentazione e collaudo su strada del gruppo Fiat le BMW manco le vedrebbe.
Ti ho usato il paragone TP Alfa anche perchè per andare a cercare le TP su Alfa, e che siano esistite, dovevo ben cercare quelle.
Sui vantaggi della TP in generale non mi racconti nulla di nuovo. Buon per te, e sinceramente, che le scopri, io le ho scoperte anni ed anni fa.
Tanto per la serie del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, a parità di situazione, possiamo dire che Alfa fa una TA che comunque non sta a sfigurare eccessivamente, su strada, rispetto a vetture dotate di una meccanica diversa, di costo ben superiore, e di un costruttore da cui la gente si attende "il massimo assoluto".
Se lo vogliamo vedere mezzo vuoto, dobbiamo dire che Fiat ha gestito Alfa in un modo tale che non si ha un prodotto omogeneo. Purtuttavia, dato che su vetture sportive e di classe la TP è ancora oggi un valore aggiunto, la BMW pari categoria dovrebbe essere "decisamente superiore".
Per la tua esperienza la è, e ne son contento per te che hai trovato la scarpa al tuo piede.
Di per me il feeling che ricevo dalle vetture di Monaco non è quello che vorrei ricevere e cui sono abituato. Possono essere delle ottime auto, anche le 155 lo erano, dipende però che nome portano e cosa richiede l'utenza.
Un'automobile è un compromesso, come tutte le cose. Una cosa assolutamente perfetta sotto tutti i punti di vista non esiste. Ci son prodotti eccellenti per certi aspetti, altri per altri. Molto dipende da cosa si chiede.
Io che vengo da esperienze di guida di un certo tipo se non ho mai comperato una BMW in vita un motivo ce l'avrò.
Se, inoltre, Monaco sta bussando a Torino per realizzare vetture basso di gamma con la trazione anteriore bhè...... il sospetto che tanto know how "fuori dal loro orto" non ce l'abbiano abbi pazienza ma mi viene.