La BMW 118d di TwiNSparK88 - <b>Galleria Fotografica</b> - Foto traversi pag. 14!

Felix7":2wzf2sip ha detto:
Vabbè, nominare Mercedes è come sparare sulla croce rossa. Tieni però conto che tu mi paragoni sempre le Alfa d'annata con le TP odierne. Io ti dico che mi sto trovando meglio che sulla 147 coem guida, tranne per lo sterzo elettroidraulico. Certo le TP di ora sono auto, totalmente prive di ogni nervosismo. Ti dico che nemmeno la M3 berlina che ho provato si può a mio parere definire selvaggia. È tutto molto educato e filtrato. Ma questo vale pure per la 8c! :OK) La ruvidità delle vecchie Alfa a TP è cosa morta e sepolta e penso che lo sarà pure per le furutre Alfa se mai le faranno a TP. Io ti dico solo che accelerare e non sentire ripercussioni sullo sterzo è per me una grandissima liberazione. :nod)

Sarà anche sparare sulla croce rossa, ma era doveroso dirlo per evitare eccessive pontificazioni su uno schema meccanico. E' importante che schema usi di base, ma è importante anche come lo declini. Altrimenti arriveremmo all'assurdo che una Opel anni '70 TP allora è "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, a trazione posteriore, che figata" mentre su strada cancheri erano e cancheri rimangono.
Anche dianzi a un'Alfasud 1.2.
Ti ho fatto una discussione mettendo in mezzo le Alfa Tp unicamente perchè alla tua domanda mi serviva un termine di paragone omogeneo. Se a questi aggiungi che son sicuro Alfa (o Fiat) saprebbe migliorare, implementare, far di meglio partendo dalla base delle Alfa Tp credo che tu possa ben capire che la quadratura del cerchio è: un'Alfa TP costruita utilizzando il know how di sperimentazione e collaudo su strada del gruppo Fiat le BMW manco le vedrebbe.
Ti ho usato il paragone TP Alfa anche perchè per andare a cercare le TP su Alfa, e che siano esistite, dovevo ben cercare quelle.
Sui vantaggi della TP in generale non mi racconti nulla di nuovo. Buon per te, e sinceramente, che le scopri, io le ho scoperte anni ed anni fa.
Tanto per la serie del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, a parità di situazione, possiamo dire che Alfa fa una TA che comunque non sta a sfigurare eccessivamente, su strada, rispetto a vetture dotate di una meccanica diversa, di costo ben superiore, e di un costruttore da cui la gente si attende "il massimo assoluto".
Se lo vogliamo vedere mezzo vuoto, dobbiamo dire che Fiat ha gestito Alfa in un modo tale che non si ha un prodotto omogeneo. Purtuttavia, dato che su vetture sportive e di classe la TP è ancora oggi un valore aggiunto, la BMW pari categoria dovrebbe essere "decisamente superiore".
Per la tua esperienza la è, e ne son contento per te che hai trovato la scarpa al tuo piede.
Di per me il feeling che ricevo dalle vetture di Monaco non è quello che vorrei ricevere e cui sono abituato. Possono essere delle ottime auto, anche le 155 lo erano, dipende però che nome portano e cosa richiede l'utenza.
Un'automobile è un compromesso, come tutte le cose. Una cosa assolutamente perfetta sotto tutti i punti di vista non esiste. Ci son prodotti eccellenti per certi aspetti, altri per altri. Molto dipende da cosa si chiede.
Io che vengo da esperienze di guida di un certo tipo se non ho mai comperato una BMW in vita un motivo ce l'avrò.
Se, inoltre, Monaco sta bussando a Torino per realizzare vetture basso di gamma con la trazione anteriore bhè...... il sospetto che tanto know how "fuori dal loro orto" non ce l'abbiano abbi pazienza ma mi viene.
 
TwiNSparK88":8wq76f6w ha detto:
Strano, io in varie occasioni ho visto dei traversi megagalattici con le 75...
La prova di quattroruote della 75 3.0 V6 tra i contro aveva messo:

ECCESSIVO SOVRASTERZO :asd)

Grazie dei complimenti! :OK)

Parliamo di vetture con gommatura che oggi manco la Punto ha su...... e parliamo di auto senza elettronica.
Per il 3000 parliamo di una coppia poderosa e mostruosa, tale che fa bruciare le frizioni monodisco.

Dobbiamo vedere invece le pagelle di quattroruote di tranquille e coeve 316 e 318 con tanto di "guida impegnativa sul bagnato"?
 
smgfan01":1nnhghb5 ha detto:
Io l ho provata in varie motorizzazioni (quelle da comuni mortali per intenderci :asd) 1.8 , 2.0 , 2.5 v6 ... ) ....e personalmente le ho trovate superbe da guidare , piacere di guida ad altissimi livelli , ma mai impegnativo come si pensa ( anche nella guida sportiva ) . Unico neo semmai ( per alcuni poi , non necessariamente per tutti , e trall altro io sapevo che era questo il " difetto " della 75 e vetture precedenti ) l eccessivo rollio e beccheggio della vettura.

I movimenti di cassa erano un ottimo indicatore..... all'epoca si cianciava fra Alfisti e sostenitori delle BMW.... un punto a nostro favore è che loro con l'assetto piatto, perchè a Monaco evidentemente credevano che solo così riuscissero a far stare in strada i loro cancelli, partivano senza manco accorgersene.
Noialtri invece, fin dai tempi delle Giulietta anni '50, ci imbarcavamo modello "mi cappotto" e rimanevamo in strada.
Il vero dramma è che oggi non si può fare un confronto omogeneo..... perchè praticamente è come paragonare delle 128 potenziate con delle serie 3....
La 75 è, come tutte le macchine progettate oramai, di base, quarant'anni fa quasi, una macchina che si doveva saper guidare. Che aveva doti di sicurezza attiva notevoli quando ancora altrove il guidatore normale si impanicava e, alla guida anche di vetture blasonate, tazzava.
Con un'Alfa tazzavi di meno, poi chiaro che se fai il C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! tazzi con tutto.......
Tazzi oggi con le 147 come con le M3......
Se si viene a dire che la 75 era "pericolosa" o cose del genere vorrei capire con che stomaco si compera una BMW......
 
Il FUSI":1fan2rda ha detto:
[
Sarà anche sparare sulla croce rossa, ma era doveroso dirlo per evitare eccessive pontificazioni su uno schema meccanico. E' importante che schema usi di base, ma è importante anche come lo declini. Altrimenti arriveremmo all'assurdo che una Opel anni '70 TP allora è "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, a trazione posteriore, che figata" mentre su strada cancheri erano e cancheri rimangono.

ovvio :asd)

Se a questi aggiungi che son sicuro Alfa (o Fiat) saprebbe migliorare, implementare, far di meglio partendo dalla base delle Alfa Tp credo che tu possa ben capire che la quadratura del cerchio è: un'Alfa TP costruita utilizzando il know how di sperimentazione e collaudo su strada del gruppo Fiat le BMW manco le vedrebbe.

ma sei sicuro che il know how ci sia ancora?

Sui vantaggi della TP in generale non mi racconti nulla di nuovo. Buon per te, e sinceramente, che le scopri, io le ho scoperte anni ed anni fa.
Tanto per la serie del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, a parità di situazione, possiamo dire che Alfa fa una TA che comunque non sta a sfigurare eccessivamente, su strada, rispetto a vetture dotate di una meccanica diversa, di costo ben superiore, e di un costruttore da cui la gente si attende "il massimo assoluto".

Non è mica che lo scopro ora, a più di 10 anni di patente era cosa già stranota! :asd)


Di per me il feeling che ricevo dalle vetture di Monaco non è quello che vorrei ricevere e cui sono abituato.

ancora non ho capito che tipo di feeling cerchi perchè stenti a dirlo. Più sovrasterzo? più piatta, più rollio, retrotreno allegro? Triste? Sterzo leggero? Non si capisce...


Io che vengo da esperienze di guida di un certo tipo se non ho mai comperato una BMW in vita un motivo ce l'avrò

mah, non ti capisco (v. sopra)

Se, inoltre, Monaco sta bussando a Torino per realizzare vetture basso di gamma con la trazione anteriore bhè...... il sospetto che tanto know how "fuori dal loro orto" non ce l'abbiano abbi pazienza ma mi viene.

Ma scusa un attimo. La Mini chi gliel'ha fatta? Gli ufo? :rotolo)
 
Felix7":2y30dnbz ha detto:
ancora non ho capito che tipo di feeling cerchi perchè stenti a dirlo. Più sovrasterzo? più piatta, più rollio, retrotreno allegro? Triste? Sterzo leggero? Non si capisce...

mah, non ti capisco (v. sopra)

Ma scusa un attimo. La Mini chi gliel'ha fatta? Gli ufo? :rotolo)

Per quanto non quotato posso dirti che secondo me il know how, soprattuto a livello di collaudi su strada e quindi affinamenti (il vecchio sperimentazione strada) c'è.
Per quanto quoto mi dispiace ma non son di quelli che, come succede in altro forum che non frequento più dato lo spessore pari a una sogliola, si mette a dire come vorrebbe una vettura a livello di "sogno". Posso darti a grandi linee le sfumature di "sensazione" che ne vorrei ricevere. E dato che le ho comunque vissute, non vedo per quale motivo doverle descrivere essendo derivanti da qualche mezzo che in giro c'è! Se poi non si capisce perchè i mezzi citati non li si conoscono posso solo consigliare di metterci il sedere sopra..... A me del sovrasterzo "che fa scena" non me ne frega niente, l'auto la preferisco neutra, senza sottosterzo nè sovrasterzi. Se ci deve essere una qualche forza predominante, mi pare chiaro che preferisca il sovrasterzo non fosse altro che per chiudere la curva in maniera diversa che non dover stare a remare. Onestamente, sulla 147 col culo ballerino io mi trovo bene. Basta averla con un assetto giusto, che non è certo il confort.

Mini sbaglio o è un progetto ex Rover?
 
rugantino82":2b0yeze1 ha detto:
smgfan01":2b0yeze1 ha detto:
:love) :love) :love) Alfa 75 :lingua)

beh ma quella non conta , è la turbo ( evoluzione ) :asd) :elio)

Io sarei contento già a riuscire a mettere le mani su una 2.0 :elio) :elio)

Buongustaio .... :asd) io mi accontenterei anche di una 1.8 :D

Il FUSI":2b0yeze1 ha detto:
I movimenti di cassa erano un ottimo indicatore..... all'epoca si cianciava fra Alfisti e sostenitori delle BMW.... un punto a nostro favore è che loro con l'assetto piatto, perchè a Monaco evidentemente credevano che solo così riuscissero a far stare in strada i loro cancelli, partivano senza manco accorgersene.
Noialtri invece, fin dai tempi delle Giulietta anni '50, ci imbarcavamo modello "mi cappotto" e rimanevamo in strada.
Il vero dramma è che oggi non si può fare un confronto omogeneo..... perchè praticamente è come paragonare delle 128 potenziate con delle serie 3....
La 75 è, come tutte le macchine progettate oramai, di base, quarant'anni fa quasi, una macchina che si doveva saper guidare. Che aveva doti di sicurezza attiva notevoli quando ancora altrove il guidatore normale si impanicava e, alla guida anche di vetture blasonate, tazzava.
Con un'Alfa tazzavi di meno, poi chiaro che se fai il C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! tazzi con tutto.......
Tazzi oggi con le 147 come con le M3......
Se si viene a dire che la 75 era "pericolosa" o cose del genere vorrei capire con che stomaco si compera una BMW....

quoto in tutto e per tutto ... al giorno d oggi però , se uno volesse comprare una TP come cristo comanda , sulla falsa riga della 75 , dove si dirige ? Imho in BMW anche se capisco che non sia perfettamente lla solita cosa ...

Dobbiamo vedere invece le pagelle di quattroruote di tranquille e coeve 316 e 318 con tanto di "guida impegnativa sul bagnato"?

anche qui quoto al 110 % :rotolo) :rotolo)
 
smgfan01":1jmf88to ha detto:
quoto in tutto e per tutto ... al giorno d oggi però , se uno volesse comprare una TP come cristo comanda , sulla falsa riga della 75 , dove si dirige ? Imho in BMW anche se capisco che non sia perfettamente lla solita cosa ...

Ecco hai centrato il discorso.
 
Il FUSI":zxcu4ep1 ha detto:
Per quanto non quotato posso dirti che secondo me il know how, soprattuto a livello di collaudi su strada e quindi affinamenti (il vecchio sperimentazione strada) c'è.

questo mi rassicura, le Alfa infatti anche nei periodi bui non erano mai criticabili su questo versante. :OK)

Per quanto quoto mi dispiace ma non son di quelli che, come succede in altro forum che non frequento più dato lo spessore pari a una sogliola, si mette a dire come vorrebbe una vettura a livello di "sogno". Posso darti a grandi linee le sfumature di "sensazione" che ne vorrei ricevere. E dato che le ho comunque vissute, non vedo per quale motivo doverle descrivere essendo derivanti da qualche mezzo che in giro c'è! Se poi non si capisce perchè i mezzi citati non li si conoscono posso solo consigliare di metterci il sedere sopra..... A me del sovrasterzo "che fa scena" non me ne frega niente, l'auto la preferisco neutra, senza sottosterzo nè sovrasterzi.

cosa che anche una BMW è! :nod)

Se ci deve essere una qualche forza predominante, mi pare chiaro che preferisca il sovrasterzo non fosse altro che per chiudere la curva in maniera diversa che non dover stare a remare.

cosa che anche una BMW fa! :nod)

posso forse capire che la 75 ti dà una maggiore sensazione di leggerezza e quindi manegevolezza che è sconosciuta alle BMW vuoi per l'impostazione (che deve andare bene un po' a tutti, comprese donnine e guidatori domenicali) e pure per la stazza. Quello che non mi è chiaro è se le sensazioni siano frutto di comportamenti dinamici effettivamente diversi tra le Alfa (vecchie) e le BMW di oggi (paragone un po' scabroso ma l'unico possibile)... :ka)

Mini sbaglio o è un progetto ex Rover?

solo il pianale, mi sembra. Ma non dirlo a nessuno! :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) [/quote]
 
smgfan01":916jqqt4 ha detto:
Grazie per l invito :)

Ah toscana dove ?! dalle mie parti ci sono certe strade da orgasmo , se capiti di qua contattami , ci andiamo a fare un giro e ti faccio da co-pilota :asd) :sarcastic)

Capalbio Scalo, la mia ragazza ha la casa al mare lì. Lo scorso weekend siamo andati a Pitigliano, e la strada era veramente fica :sarcastic)

Ottimo report di sensazioni alla guida :nod) , volevo sapere proprio questo , un confonto tra le due vetture nella guida sportiva :OK)

senti ma nei cambi di corsia come si comporta rispetto alla 147 ?

Guarda, ti dico che ciò che riuscivo a fare con la mia 147, gommata PZero nero 215/45 17 e assetto eibach, lo faccio con questa, assetto standard e goodyear NCT5 A 195/55 16 Run Flat, con meno ansie e correzioni. Ho avuto modo di verificare anche la tenuta in curva ad alta velocità (alta, molto alta) e la BMW, checchè ne dicano gli altri, sul veloce mi dà la sensazione di essere una vera roccia.
Nei cambi di direzione tra le curve oppure ad alte velocità? In ambo i casi la macchina risulta agile come la 147. Devo ancora abituarmi a questo estremo "piattume" dell'avantreno.

rugantino82":916jqqt4 ha detto:
:eek:o) :jaw)
Raffo come si chiama il tuo spacciatore? No xchè la roba che ti dà è buona eh!!!

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Io per una notte di fuoco con la canalis sarei capace di andare in giro con la Duna :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Vabbè, l'importante è che abbia reso l'idea :asd)

Il FUSI":916jqqt4 ha detto:
Parliamo di vetture con gommatura che oggi manco la Punto ha su...... e parliamo di auto senza elettronica.
Per il 3000 parliamo di una coppia poderosa e mostruosa, tale che fa bruciare le frizioni monodisco.

Dobbiamo vedere invece le pagelle di quattroruote di tranquille e coeve 316 e 318 con tanto di "guida impegnativa sul bagnato"?

La mia non era certo una critica verso la 75, tutt'altro... Ho solo riportato le impressioni di quattroruote quando provò la 75. :OK)

GabryPontePowerMix":916jqqt4 ha detto:
domanda: quanto consuma?

Calcolando un 100 km di città in prima e seconda, 200 km su strade di montagna pestando parecchio e altri 200 km di autostrada a velocità codice ad una temperatura media di 30 gradi il consumo reale alla pompa è stato di 14,7 km/l.
In autostrada a velocità costante consuma davvero poco, siamo nell'ordine dei 18 al litro.

Diabolik":916jqqt4 ha detto:
Felix7":916jqqt4 ha detto:
cosa che anche una BMW è! :nod)
non tutte

La 1 si, poco ma sicuro.
E pure la M3 e36, che ho avuto piacere di portare in un corso di Drift svoltosi a magione. Come anche la M3 e90, che ho avuto il piacere di portare. Come anche l'M5, anche se si sale di molto col peso e la macchina con quella potenza diventa molto impegnativa e quindi non ci metto la mano sul fuoco.

Giusto le X non sono neutre, da quello che ho provato. :shrug03)
 
Il FUSI":jts0t6uk ha detto:
Dobbiamo vedere invece le pagelle di quattroruote di tranquille e coeve 316 e 318 con tanto di "guida impegnativa sul bagnato"?

Si è vero... straquoto il fusi...

mi ricordo 4R che diceva nella prova della serie 3 ".. abbastanza sicura sull asciutto ma sul bagnato... per poterla guidare ci vuole Baghetti..." eheh

E questa caratteristica sulle BMW di oggi parlo dalla serie 1 alla serie 7 passando dalle coupè alla 6 è ancora così.

La stessa E. Cozzi si è girata sulla laghi direzione Milano (quando la A9 si incontra con la A8 vicino a Lainate) mentre pioveva: " con le alfa non mi è mai successo anche quando guidavo le trazioni posteriori"

E parlo di una cosa successa ad aprile con una 330cd

Lo stesso 4R notoriamente molto severo con alfa almeno negli ultimi anni, sia nel maggio 2007 sia nel luglio 2007 nelle comparative tra le compatte segmento C, dichiara la 147 la migliore in assoluto per tenuta di strada e paicere di guida.

della serie 1 120d (con solo 0,97g di accelerazione laterale contro 1,12 della 147 Q2) dice a tutta pagina: CI ASPETTAVAMO QUALCOSA DI PIU DALLA TEDESCA...

Per non parlare della comparativa di Auto del maggio 2005 dove su 11 case e 21 modelli la 147 esce vittoriosa lstaccando di 19 giri proprio alla Bmw serie 1...

Per quanto mi riguarda la 147 è ancora la migliore sul mercato oggi, la sua linea è ancora bella, e ricercata... la Bmw ha venduto tanto all inizio perche era una novità BMW... per moda... ma non certo perche è bella.. o perche ha doti stradali eccelse...

Poi cmq le BMW hanno dei gran motori soprattutto i benzina.
 
arese":11cn3qos ha detto:
E questa caratteristica sulle BMW di oggi parlo dalla serie 1 alla serie 7 passando dalle coupè alla 6 è ancora così.

Dimmi ti prego che non parli seriamente. Mi vanno bene le battute, ma ti prego non diciamo cose non vere. Se fosse davvero così avremmo migliaia di morti sulle strade alla guida tutti di BMW.

La stessa E. Cozzi si è girata sulla laghi direzione Milano (quando la A9 si incontra con la A8 vicino a Lainate) mentre pioveva: " con le alfa non mi è mai successo anche quando guidavo le trazioni posteriori"

E parlo di una cosa successa ad aprile con una 330cd

Non so chi sia, presumo qualcuna che sappia guidare bene se la citi, ma le condizioni della strada com'erano?
Gli pneumatici?
Le variabili sono troppe per dare per forza la colpa alla macchina.
Non voglio difendere a priori BMW, ma i racconti alla "mio cugggggino" sinceramente lasciano un pò il tempo che trovano.

Per quanto mi riguarda la 147 è ancora la migliore sul mercato oggi, la sua linea è ancora bella, e ricercata... la Bmw ha venduto tanto all inizio perche era una novità BMW... per moda... ma non certo perche è bella.. o perche ha doti stradali eccelse...

Una macchina vecchia di 8 anni abbondanti, con un restyling che a molti è piaciuto mentre personalmente ha sempre fatto rabbrividire per l'incongruenza tra il nuovo frontale ed il resto della vettura (sembra che abbiano tagliato con l'accetta il frontale e ci abbiano applicato una cosa che non c'entra nulla....ma è mia opinione personale). Una vettura che in 8 anni non ha ancora risolto la maggior parte dei suoi atavici problemi come si fa a ritenerla ancora la migliore del segmento?
Una macchina sputtanata (scusate il termine) a causa della solita politica delle km0 e degli sconti iperbolici che vende solo ed esclusivamente perchè costa quanto una Punto.

Poi cmq le BMW hanno dei gran motori soprattutto i benzina

Secondo me invece in BMW sono avanti soprattutto con i diesel, i benzina vanno bene dal 3.0 in su...sotto non è che abbiano sti gran motoroni, molto meglio in Audi per i motori dal 2.0 in giù :nod)
 
Quattroruote: la vettura testata era una 118d futura, senza assetto sportivo e con pneumatici da 16. Ciò nonostante ha la Velocità piu alta nel cambio corsia sul bagnato.

Personalmente reputo la serie 1 dinamicamente superiore alla 147. E sul bagnato è molto divertente e comunque sicura.

Auto: la 118d era stata penalizzata per un errore dai box altrimenti avrebbe vinto con 1 giro di vantaggio.
 
arese":2adjh3p7 ha detto:
La stessa E. Cozzi si è girata sulla laghi direzione Milano (quando la A9 si incontra con la A8 vicino a Lainate) mentre pioveva: " con le alfa non mi è mai successo anche quando guidavo le trazioni posteriori"

I vari svincoli per la Como, sia venendo da Varese o da Milano, sono falcidiate da varie macchine blasonate.. che dopo una bella piovuta si ritrovano spaittellate sui vari terrapieni o guardRail..

Oltre alla bonta del telaio, della trasmissione o altro si deve vedere che ha in testa la persona che guida.. perchè oltre a qualche Bmw o Mercedes, ti torovi anche il volpone con S3 o TT che si impastano lasciandoti belle sorprese a metà curva o altro..
Per non parlare di Peugeot... che mi si è pure girata davanti.

Tutte queste "menate" sulla TP su un segmento C o B, etc.. è semplicemente una perdita di tempo anche se chi "guida", perchè "saper guidare" è un altro discorso, vorrebbe una macchina così...
tutto dipende da quanto uno usi la macchina e quanta strada percorra, dove vive, clima, etc...

Perchè con 40.000 km all'anno e in un angolo d'Italia dove gli inverni portano neve o altre cavolate.. dove ghiaccia facilmente, preferirei una TA per tutti i giorni e una bella Sportiva per il Weekend o magari per divertirmi un po'.
 
Senza entrare nel merito delle questioni, che mi pare i vari punti di vista (mio compreso) siano chiari....... ma due cose:

1. non è una favola che chi fa i recuperi col carro attrezzi sulla Cisa quando piove e riceve la chiamata dica "sarà la solita BMW che si è girata......." (testimone lo scrivente, e quella volta era una BMW, c'ero andato pure io.....)

2. alcune vetture sono oggettivamente meno "da neopatentato" di come di base siano le vetture Fiat.

Le battute tipo "mio cugggggino ha riferito che" sono totalmente senza fondamento in questo caso....... la persona citata non è la prima scema al volante.

Inoltre, e mi riallaccio al discorso di Lele, non si può prescindere in senso lato dal conducente. Personalmente mi vedo superato talvolta, nei miei ritorni sull'autocisa, da qualche ardimentoso con un 330xd. Tanto di cappello al conducente e credo anche all'auto (per quelle velocità io dovrei remare non poco) ma nel caso che l'auto "molli" o il conducente faccia la sua brava cappella (e con vetture "di moda" ne ho viste fare tante, es. piantare frenate a metà curva e frenata non da ridere) devi anche vedere come reagisce la vettura.
E' il solito vecchio adagio che all'epoca della Giulia diceva "un'Alfa perdona gli errori di guida". Altre macchine non lo facevano.
Tanto di cappello quindi se in condizioni di guida pulita, giusta e ben gestita, le vetture tengono 5km orari di più (perchè su certi percorsi 5 km orari in curva sono il grande vantaggio, mica 50) ma non vorrei che il rovescio della medaglia fosse che oltre un certo limite si fa per stracci.......

Il discorso già citato del "piove e chiamano? Sarà una BMW" non è una balla o una ciancia. Questa persona, di cui mi fido e che per anni ha fatto tali ricuperi, ha recuperato una volta sola un'Alfa, ed era una 164 Super automatica elvetica, il cui proprietario sconsolato (alfista di vecchia data) non faceva altro che ripetere "questa no Alfa Romeo"......

Se personalmente io su certe macchine non mi son sentito a mio agio un motivo ci sarà, ed è molta sensazione, quelle robe inconscie.
Se poi altri si troveranno bene con le loro vetture extra Fiat mi può fare solo che piacere per loro...... di per me scelgo diversamente. Quello che ho imputato, e imputo sempre, alle vetture della marca è una scarsa cura costruttiva e basta.
 
Friendevil":24zj5lsr ha detto:
arese":24zj5lsr ha detto:
E questa caratteristica sulle BMW di oggi parlo dalla serie 1 alla serie 7 passando dalle coupè alla 6 è ancora così.

Dimmi ti prego che non parli seriamente. Mi vanno bene le battute, ma ti prego non diciamo cose non vere. Se fosse davvero così avremmo migliaia di morti sulle strade alla guida tutti di BMW.

Beh ora non esageriamo... ma nemmeno mi aspettavo una risposta del tipo "dimmi che stai scherzando" anche perche non ho mica scoperto l'acqua calda...

Poi l'esempio che ti ho fatto è solo per dirti che una persona che fa abitualmente quella strada avendo sempre usato alfa romeo da 25 anni a questa parte comprese le TP, e se hai capito chi è ha anche una bella collezione privata, dal 50 in poi, usando una bmw nuova mentre pioveva si è girata.

Non dico che è colpa della macchina, distrazione ? puo essere ma in 25 anni non le è mai successo con un alfa... sia TA sia TP sia TI

e non è perche lei si è girata che le bmw non tengono la strada è solo uno dei tanti.

Fondamentalmente lo schema meccanico delle bmw è sempre rimasto invariato...

Spesso si dice questa vettura tiene bene perche ha questo, quest'altro e si fa la lista dei controlli attivi di sicurezza...

Quello che ci premia a noi anche oggi è cmq che le ns vetture tengono bene la strada come nessun altra concorrente e non perche hanno i controlli di sicurezza, se entrano lo fanno solo perche sei oltre il limite...
tu prova toglierli non sentirai nessun cambiamento nella tenuta di strada a meno che non provochi tu una sbandata... o una reazione... nessuno va contro la fisica...
Ed è per questo che diciamo sempre che il miglior dispositivo di sicurezza è chi la guida.

Poi che le bmw non tengano su bagnato,poi se togliamo i controlli men che meno, è una cosa nota...come se ci fosse dizionario.

TENUTA DI STRADA [eccetto BMW]

Ovviamente la mia è sana ironia ma il concetto è quello.

A presto
 
Il FUSI":b7oaqdiz ha detto:
1. non è una favola che chi fa i recuperi col carro attrezzi sulla Cisa quando piove e riceve la chiamata dica "sarà la solita BMW che si è girata......." (testimone lo scrivente, e quella volta era una BMW, c'ero andato pure io.....)

Lungi da me voler dire che una è meglio dell'altra, forse non ci siamo capiti, io contesto il fatto che BMW=macchina che si gira a prescindere, perchè non è così.
Se poi sulla Cisa (stiamo parlando di strada dove la gente va per correre, non per passarci tranquillamente...o sbaglio) si girano più BMW probabilmente è perchè alla gente piace rischiare.
E TP+200epassacavalli+ESPdisinserito fanno il resto e non ditemi che non è così perchè è la stessa cosa che capita dalle mie parti sul "Costo".
Mi sembra abbastanza chiaro che è più facile schiantarsi in quelle condizioni che non con un'Alfa.
Poi che le doti dinamiche di un'AlfaRomeo siano eccellenti non lo mette in dubbio nessuno, tantomeno il sottoscritto. Sono le frasi assolutistiche che mi dan fastidio.

2. alcune vetture sono oggettivamente meno "da neopatentato" di come di base siano le vetture Fiat.

Oggettivamente qualsiasi mezzo con più di 100cv è troppo pericoloso per un neopatentato

Le battute tipo "mio cugggggino ha riferito che" sono totalmente senza fondamento in questo caso....... la persona citata non è la prima scema al volante.

Ho specificato di non conoscere chi fosse alla guida ma se Schumacher si schianta al Nurburgring con un F430, allora la macchina non è sicura?
Alla guida ci potrebbe essere anche Miki Biasion ( :hail) ) ma se si schianta con una 330d non vado a pensare che la macchina fa schifo se non conosco le condizioni degli pneumatici, della strada, della macchina ecc ecc.
Per me rimane sempre un "mio cugino ha detto che..."
 
arese":1vwnk8e1 ha detto:

E allora tornate a farle ste benedette TP come solo Alfa le sapeva fare...(e so che ne siete capaci)

P.S.Chiedo ai mod se fosse possibile spezzare la discussione perchè alla fine questa era dedicata al nuovo acquisto di Twin che si merita di non avere troppe divagazioni :p
 
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