La BMW 118d di TwiNSparK88 - <b>Galleria Fotografica</b> - Foto traversi pag. 14!

Re: La BMW 118d di TwiNSparK88 - &lt;b&gt;Galleria Fotografica&lt;/b&gt; - F

il matto":2s0s488l ha detto:
Perchè le pastiglie originali BMW sono parecchio morbide. Ho notato che non intaccano praticamente il disco, neanche in frenate improvvise dalle altissime velocità, e hanno una resa molto buona sia a freddo che a caldo.

Poi che ci sia qualcosa di più performante, non lo discuto, ma queste originali mi sembrano un ottimo punto di equilibrio.

Altra cosa molto positiva, non fischiano minimamente. E non voglio cambiare questa situazione. Ho paura che mettendo pastiglie di altre marche o tipologia si possa alterare questo equilibrio.

Ci credi che ancora non ho potuto testare per bene l\'impianto frenante della mia? Quello della 147 ci si metteva X a metterlo in crisi...
Cmq non è detto che le pastiglie sportive fischino e/o intacchino il disco. Le EBC Green Stuff sono stradali, e non soffrono questi problemi.
Cmq rispetto la tua scelta se ti trovi bene! :OK)
Ricorda, Castrol Response SUPER DOT 4 e tubi in treccia, il tutto condito da uno spurgo a regola d\'arte. Vedrai come cambia la musica!
 
Re: La BMW 118d di TwiNSparK88 - &lt;b&gt;Galleria Fotografica&lt;/b&gt; - F

Eh lo so. Prima citavo proprio le frenate da alta velocità, non a caso. Con la 147 quando si cominciava a frenare spesso dalle alte velocità l'impianto si innalzava parecchio di temperature e, quando ci si fermava, il colore dei dischi era sempre un pò preoccupante. E bastava avvicinarsi ai cerchi in lega per capirlo....

Con la 1er invece non ho mai visto il calore arrivare a livelli preoccupanti. Segno di un flusso di raffreddamento sicuramente meglio curato, ma anche di un impianto dimensionato in maniera sicuramente migliore.

La mia 120d ha tutti e 4 i dischi autoventilanti e l'impianto frenante è da 300 mm su entrambi gli assali. Per la precisione 300 x 26 all'anteriore, 300 x 22 al posteriore.

Grazie per le dritte, le seguirò alla lettera. :OK)
 
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il matto":2ecxeoju ha detto:
.....l'impianto frenante è da 300 mm su entrambi gli assali. Per la precisione 300 x 26 all'anteriore, 300 x 22 al posteriore.

Alla faccia di quelli che dicono che i freni grandi dietro non servono.... E comunque di certo la distribuzione dei pesi incide anche sul dimensionamento dei freni!
 
Re: La BMW 118d di TwiNSparK88 - &lt;b&gt;Galleria Fotografica&lt;/b&gt; - F

Eh lo so. Prima citavo proprio le frenate da alta velocità, non a caso. Con la 147 quando si cominciava a frenare spesso dalle alte velocità l\'impianto si innalzava parecchio di temperature e, quando ci si fermava, il colore dei dischi era sempre un pò preoccupante. E bastava avvicinarsi ai cerchi in lega per capirlo....
Esatto!

Con la 1er invece non ho mai visto il calore arrivare a livelli preoccupanti. Segno di un flusso di raffreddamento sicuramente meglio curato, ma anche di un impianto dimensionato in maniera sicuramente migliore.
Direi che sia principalmente da imputare al fatto che la 1 ha i convogliatori che portano aria direttamente ai dischi dalla presa d\'aria anteriore (mai visto l\'interno dei passaruota? ;) ).

La mia 120d ha tutti e 4 i dischi autoventilanti e l\'impianto frenante è da 300 mm su entrambi gli assali. Per la precisione 300 x 26 all\'anteriore, 300 x 22 al posteriore.
Ecco, qui la mia deficita un pò, davanti ha dei 284 mm, dietro manco me lo ricordo...
Misà proprio che le pastiglie saranno d\'obbligo.

Grazie per le dritte, le seguirò alla lettera. :OK)
Vedrai che ti troverai benissimo. :OK)
 
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E' questa la gomma Twin?

ZIEXZE-912.jpg


@ Dallas:

Sicuramente incide anche sulla ripartizione dei pesi, così come l'alloggiamento della batteria nel vano bagagli.

Per quanto riguarda i dischi, ora capisco a cosa serve quell'affare in alluminio che si intravede vicino al disco freno. Se trovo un immagine la posto.....

Il 118d 122cv ha un impianto frenante differente rispetto al 120d, inoltre il prerestyling si differenzia dal restyling.

Sul 118d pre restyling si ha:

284 x 22 autoventilante all'anteriore
280 x 10 al posteriore, non autoventilante

Già il 120d pre restyling impiega:

292 x 22 autoventilante all'anteriore
300 x 20 autoventilante al posteriore

Sul restyling hanno migliorato le cose

La 118d restyling acquista l'impianto frenante del 120d pre restyling, quindi

292 x 22 autoventilante all'anteriore
300 x 20 autoventilante al posteriore

Mentre la 120d restyling passa appunto al

300 x 24 autoventilante all'anteriore
300 x 20 autoventilante al posteriore
 
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dallas140cv":3ndksdx9 ha detto:
il matto":3ndksdx9 ha detto:
.....l'impianto frenante è da 300 mm su entrambi gli assali. Per la precisione 300 x 26 all'anteriore, 300 x 22 al posteriore.

Alla faccia di quelli che dicono che i freni grandi dietro non servono.... E comunque di certo la distribuzione dei pesi incide anche sul dimensionamento dei freni!

Pesa, pesa! Una 120d eletta 3 porte pesa 1440* kg!

* Peso della macchina in ordine di marcia (DIN) più 75 kg per guidatore e passeggero
 
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Felix però dai, non ti ci mettere anche tu con questi post.
 
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il matto":3lz5h9ts ha detto:
Felix però dai, non ti ci mettere anche tu con questi post.

Ok ok correggo ma era solo una battuta innocente per dire che non pesa poco una serie 1 e che quindi i freni devono essere adeguatamente dimensionati. :ka)
 
Re: La BMW 118d di TwiNSparK88 - &lt;b&gt;Galleria Fotografica&lt;/b&gt; - F

E\' questa la gomma Twin?

ZIEXZE-912.jpg
Si, esatto! :nod)

Sicuramente incide anche sulla ripartizione dei pesi, così come l\'alloggiamento della batteria nel vano bagagli.

Per quanto riguarda i dischi, ora capisco a cosa serve quell\'affare in alluminio che si intravede vicino al disco freno. Se trovo un immagine la posto.....
No, no, c\'è proprio un foro nella parte anteriore nell\'interno del passaruota, gira la gomma e guarda dentro... :asd)
Quel convogliatore spara l\'aria ad alta velocità direttamente sul disco del freno, raffreddandolo di conseguenza, ecco perchè alle alte velocità la macchina frena molto meglio della 147.

284 x 22 autoventilante all\'anteriore
280 x 10 al posteriore, non autoventilante
OK.
Dischi Brembo rulezz :asd)

@ felix
Non ho letto quello che hai scritto, perchè lo avevi già editato, solo non cerchiamo di creare diatribe Alfa/BMW anche nel mio topic, vorrei mantere un tono tranquillo e costruttivo per tutti. D\'altronde io cerco sempre di mantenere una certa obiettività. :OK)
 
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Ok, dopo vado alla ricerca del convogliatore d'aria, sono troppo curioso :asd)

La durata nel tempo di pneumatici tipo i Falken l'hai già sperimentata? Le Michelin Pilot Exalto 2, nonostante non le abbia certo risparmiate quando era il caso di chiamarle in causa, mi erano durate quasi 40.000 km sulla 147.

Al prossimo cambio gomme, se non si era capito, vorrei proprio mettere le Exalto 2. Dici che rispetto alle Falken che hai tu hanno una percorrenza comparabile?
 
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Ok, dopo vado alla ricerca del convogliatore d\'aria, sono troppo curioso :asd)
Strano che non l\'hai notato... :asd)

La durata nel tempo di pneumatici tipo i Falken l\'hai già sperimentata?
Le monto da sabato scorso, non saprei!

Le Michelin Pilot Exalto 2, nonostante non le abbia certo risparmiate quando era il caso di chiamarle in causa, mi erano durate quasi 40.000 km sulla 147.
Le Michelin le odio, hanno una carcassa durissima con una spalla morbida... Durano molto, ma tengono poco.

Al prossimo cambio gomme, se non si era capito, vorrei proprio mettere le Exalto 2. Dici che rispetto alle Falken che hai tu hanno una percorrenza comparabile?
Non lo so, ma io non monterei MAI Michelin. Tra l\'altro risparmieresti abbastanza da comprarci altre 2 Falken. ;)
Cmq io sono contento dell\'acquisto, tra un pò potrò essere più preciso!
 
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Michelin, purtroppo, è l'unico marchio di pneumatici che ti assicura una costanza di mescola tra i quattro pneumatici. Non ti dico certe cappelle che combinano in Pirelli.

I pneumatici giapponesi, Bridgestone, non van male, ma non mi sono mai sembrate un granchè come gomme, motivo per cui ho sempre usato Michelin. Però questa volta voglio provare queste Falken. Del resto, per quello che costano, tentar non nuoce.

430 € le Falken come le tue montate, 670 € le Michelin PE2 montate.
 
Re: La BMW 118d di TwiNSparK88 - &lt;b&gt;Galleria Fotografica&lt;/b&gt; - F

il risparmio è notevole.
anche io può essere che le monterò, raffo mi ha fatto venire la curiosità.
sono molto indeciso perchè mi sono trovato da paura con le toyo t1-r e non vorrei cambiarle. vedremo...
 
Re: La BMW 118d di TwiNSparK88 - &lt;b&gt;Galleria Fotografica&lt;/b&gt; - F

Michelin, purtroppo, è l\\\'unico marchio di pneumatici che ti assicura una costanza di mescola tra i quattro pneumatici. Non ti dico certe cappelle che combinano in Pirelli.
Eppure io con le PZero Nero mi ero trovato benissimo sulla 47, sono andato oltre i 40k km, con tutta laa pista.

I pneumatici giapponesi, Bridgestone, non van male, ma non mi sono mai sembrate un granchè come gomme, motivo per cui ho sempre usato Michelin.
Personalmente trovo che le gomme jappo siano eccessivamente rigide di spalla, con una mescola troppo morbida, si deteriorano con eccessiva rapidità.

Però questa volta voglio provare queste Falken. Del resto, per quello che costano, tentar non nuoce.
Io sono uno di quelli con il motto \\\"Chi più spende meno spende\\\" in testa.
Solo che per le Falken non è così. La qualità c\\\'è, il prezzo è conveniente, a mio parere vale la pena. Guarda il sito statunitense, nella gamma hanno anche un semislick:

http://www.falkentire.com/

Ricorda, se in Italia queste gomme non sono molto conosciute, non vuol dire automaticamente che non siano di qualità. Anche le kumho non sono molto conosciute, ma le gomme le fanno bene.

430 € le Falken come le tue montate, 670 € le Michelin PE2 montate.
Anche se ipoteticamente non dovessero durare come le Michelin, risparmieresti abbastanza per prenderne altre 2!!!
E sono certo che dinamicamente siano superiori alle francesi, te lo confermo tra un paio di migliaia di km. ;)

il risparmio è notevole.
anche io può essere che le monterò, raffo mi ha fatto venire la curiosità.
sono molto indeciso perchè mi sono trovato da paura con le toyo t1-r e non vorrei cambiarle. vedremo...
Faresti molto bene secondo me.
Se ti sei troato bene col T-1R che è direzionale, monta le FK-452, il disegno è pressochè identico. :OK)
 
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Marco22":2pzi3y2o ha detto:
Raffo ma le Falken su gommadiretto dice che sono Giapponesi,non americane...
E' vero, sono nipponiche!!! :asd)

Oggi, nonostante la giornata di merda piena di pioggia, se riesco faccio qualche fotina, che quelle coi cerchi nuovi non bastano.
 
Re: La BMW 118d di TwiNSparK88 - &lt;b&gt;Galleria Fotografica&lt;/b&gt; - F

il matto":2pi6x2tu ha detto:
Per quanto riguarda i dischi, ora capisco a cosa serve quell'affare in alluminio che si intravede vicino al disco freno. Se trovo un immagine la posto.....

Il 118d 122cv ha un impianto frenante differente rispetto al 120d, inoltre il prerestyling si differenzia dal restyling.

Sul 118d pre restyling si ha:

284 x 22 autoventilante all'anteriore
280 x 10 al posteriore, non autoventilante

Già il 120d pre restyling impiega:

292 x 22 autoventilante all'anteriore
300 x 20 autoventilante al posteriore

Sul restyling hanno migliorato le cose

La 118d restyling acquista l'impianto frenante del 120d pre restyling, quindi

292 x 22 autoventilante all'anteriore
300 x 20 autoventilante al posteriore

Mentre la 120d restyling passa appunto al

300 x 24 autoventilante all'anteriore
300 x 20 autoventilante al posteriore

interessante, e le dimensioni dei dischi del 123d?
 
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