MAD147":2zoemy1d ha detto:
Il FUSI":2zoemy1d ha detto:
Già il mondo è bello perchè è vario.
Farsi un tot. di km senza radio e senza altre puttanate di cui, visto che non si arriva morti o defunti, si può fare a meno.
Perintanto con certe vetture si..... guida, senza venir guidati. Gli odori sono riconducibili all'essenza stessa dell'automobile, che è costruita per andare, da se, con una guida, da una parte all'altra.
Chi non apprezza la pesantezza degli sterzi, o il sentire ogni reazione dell'auto, la necessità anche di un impegno di guida che ti porta a imparare a guidare ed anche a non fare stronzate, non credo possa percepire la qualità ed il grado del sentire da parte di chi invece questo lo fa.
Non sarà un caso se chi sa guidare, con godimento, un certo tipo di vetture (e comunque ricordiamo che 75 3.0 è una vettura decisamente moderna rispetto ad altro), non ha problemi a guidare e gestire anche vetture recenti o nuove. Non si può dire certo il "viceversa". Non è un quid da poco: chi impara a guidare, o magari semplicemente si trova meglio, con vetture che "si riallineano da sole", che perdonano ogni errore anche grave, è persona che gradisce guidare con un "filtro" che provvede a fare quello che, in realtà, con esperienza dovrebbe evitare o correggere lui stesso.
Dal momento, inoltre, che l'uso di queste vetture viene di norma centellinato è chiaro che se ne apprezzano la differenza ed il plus qualificanti rispetto al "tutti i giorni", in cui magari si usano vetture moderne e diverse.
Senza offesa per nessuno, credo che chi sale su una storica o semplicemente un'automobile che indulga poco a essere un salotto o una camera d'ascolto di musica, e non gode nel sentire che lì c'è il rudimento dell'andare per strada, la percezione ossuta del veicolo che ti permettere di essere un tutt'uno con esso, non possa assolutamente comprendere il perchè ed il quanto quella sensazione venga reputata superiore.
Leo, un discorso come il tuo mi sta benissimo. E ti capisco perfettamente, e mi ci ritrovo pure. Sono un motociclista da una vita, e quindi so benissimo cosa vuol dire fondersi col mezzo meccanico, sentirlo, viverlo. Odori, vibrazioni, sensazioni. Sensazioni che in moto sono ancora più dirette e meno filtrate. La moto la guidi ancora più col corpo che non l'auto ( perché sfido chiunque ad affermare che l'auto non la senti col culo, prima ancora che con la testa). E ripeto, un discorso come il tuo calza a pennello. Ma permettimi di trovare decisamente risibili affermazioni perentorie e del tutto personali come quelle che ho letto sopra. Un'auto di oggi non emoziona? Balle dico io. Non c'é paragone? Minchiatissime... Con rispetto parlando. Posa il culo su una normalissima lotus exige e vediamo se non scendi con una prepotente erezione. Piuttosto che su una fetentissima. Una subaru impreza supercazzola? Una evo IX? Capisci il motivo della mia perplessità? Esistono delle degne "rivali", che sanno trasmettere quel che con la stragrande maggioranza della produzione attuale si é perso. E che non hanno temenza di una 75 turbo america o V6. Capisco l'amore del proprietario, la passione e le emozioni che suscita. Ma, a mio avviso, non bisogna assolutizzare e spacciare per vere convinioni proprie. Che possono essere smentite senza troppe grane.
Per quanto riguarda la moto, anche io ne ho una..
Per te la Exige è normalissima? Per te una subaru evo IX è normalissima? Quelle sono auto di nicchia che pochissimi apprezzano, La exige è praticamente un'auto arigianale, la subaru un po meno, ma sono due delle pochissime auto (non troppo moderne) con concezione "di una volta"
La exige è un'auto a sè, la subaru è 4wd, diversa da una trazione posteriore, la subaru è già catalitica, deve rispondere a certe normative di sicurezza che impongono pesi maggiori.
Io non voglio assolutamente dire che la mia (75 3.0) sia la macchina più bella, più emozionante di tutte, ci mancherebbe!, ma non sono neanche daccordo con chi dice che una macchina è più divertente solo perchè ha 50, 100 o 200 cv in più.
Ho avuto modo di guidare auto più moderne (147 o 156 GTA, Golf R32, Opel corsa OPC, BMW 330 ed altre) anche molto più potenti della mia, ma le sensazioni o le emozioni che ho provato con la 75, non le ho provate con le altre!
Se vuoi possiamo mettere in conto anche la Catheram, in confronto anche la Exige scompare a confronto con lei, ma siamo sempre su auto artigianali!
Per macchine moderne io intendo le auto abbastanza potenti e molto vendute tipo BMW 330 coupè, BMW serie 1 e simili, tanta elettronica, cambio al volante, insonorizzate benissimo, clima automatico, navigatori integrati nella plancia e cose simili!
Altro esempio.. un mio amico ha ritirato da poco la Porsche Boxter ultimo tipo, potente, fa veramente figo! cruscotto con display digitale.. l'ho guidata, mi ha dato delle belle emozioni, ma diverse da quelle che mi da la mia 75 o altre macchine con diversi anni sulle spalle.
:ciao) :ciao)