KKL / Elm327 1.4 Diagnostica 147

kkl dIpswitch jtd'03 115cv

Ciao, sto provando a collegarmi col cavo vag (quello con il selettore) alla centralina della mia jtd ma mi continua a dare errore di connessione con la ECU. Cerca di connettersi per un 30 sec. Riesce solo a connettersi al modulo Airbag, quello motore no. Ho settato la Com ed i parametri di Fes, cosa posso controllare ancora? Grazie
 
è stata rimappata?

Scrivo qua per non aprire nuove discussioni.

Come faccio via ELM 327 se la mia auto è (o è stata) rimappata dai vecchi proprietari? Trattasi di 147 1,9 jtdm 16V, software multiecuscan.

Grazie a chi sa aiutarmi :nod)
 
msantarpia":2chj4kuo ha detto:
Ciao, sto provando a collegarmi col cavo vag (quello con il selettore) alla centralina della mia jtd ma mi continua a dare errore di connessione con la ECU. Cerca di connettersi per un 30 sec. Riesce solo a connettersi al modulo Airbag, quello motore no. Ho settato la Com ed i parametri di Fes, cosa posso controllare ancora? Grazie

sicuramente sei entrato in modalità errata.. controlla sul sito multiecuscan la piedinatura e confrontala col tuo cavo.
 
Michelino":1dwgzkqx ha detto:
Scrivo qua per non aprire nuove discussioni.

Come faccio via ELM 327 se la mia auto è (o è stata) rimappata dai vecchi proprietari? Trattasi di 147 1,9 jtdm 16V, software multiecuscan.

Grazie a chi sa aiutarmi :nod)

Scaricati l'ORI della tua, prendi con mpps quella che hai su, confrontala con ecm2k1 o ecm titanium e avrai la risposta.
 
tranky":2pomgh87 ha detto:
msantarpia":2pomgh87 ha detto:
Finalmente sono riuscito ad entrare ed a fare una prova col pc collegato. Dal grafico sia l'air qnt e boost c'è una differenza notevole
https://www.dropbox.com/s/5xi95yh7n2dpijo/deb.csv?dl=0 la macchina fuma e tra i 1.200 e 2.000 g/m sembra ingolfata. Dite che il debimetro è andato? cosa controllare ancora?

:grazie)

Fossi in te controllerei l'EGR

Grazie ma È' stata staccata e flangiata a 80k km, ad oggi sono a 246k. Inoltre noto che la zona dell attacco tubo ic sup. è tutta oleosa. Appena riesco provo a verificare se ha qualche taglio.
 
Fabio85BG":2tjicvnx ha detto:
@michelino: se non sbaglio connettendoti alla ecu, dalla data di programmazione potresti capire se è stata mappata o no...

Sta sera mi attacco alla macchina con MultiEcuScan e vedo se riesco a trovare qualcosa.....

tranky":2tjicvnx ha detto:
Michelino":2tjicvnx ha detto:
Scrivo qua per non aprire nuove discussioni.

Come faccio via ELM 327 se la mia auto è (o è stata) rimappata dai vecchi proprietari? Trattasi di 147 1,9 jtdm 16V, software multiecuscan.

Grazie a chi sa aiutarmi :nod)

Scaricati l'ORI della tua, prendi con mpps quella che hai su, confrontala con ecm2k1 o ecm titanium e avrai la risposta.

Così però vedo la mappa che ho su ora... o riesco a vedere anche un numero di scritture della ECU? :sgrat)
 
tranky":1jexmwkq ha detto:
Scaricati l'ORI della tua, prendi con mpps quella che hai su, confrontala con ecm2k1 o ecm titanium e avrai la risposta.

Chiedo perdono ma sono ignorante in materia. Ho cercato in internet, MPPS è un'interfaccia dedicata per scrittura/lettura centraline.
Con la classica ELM327 non si può leggere la mappa caricata quindi? Se non posso amen, vivrò col dubbio o al limite vado da qualche professionista. Se sì invece, che software serve?

Grazie :spin)
 
Te l'ho già scritto..
ECM2001 - ECM Titanium (lettura file mappa)
MPPS (Preleva e spara il file mappa tramite la porta OBD2)
ELM327 fa SOLO diagnosi auto con MES/FES o simili tool che trovi in rete e in base al vendor dell'auto (per alfa MultiEcuScan va alla grande)
A tal proposito ti consiglio l'acquisto economico dell'interfaccia MPPS sulla "baya" che non costa più di 20€ (l'ho comprata li e va alla grande), mentre per l'ELM327 ho dovuto sbattermi a modificarla con un dipswitch per compatibilità dei 3 adattatori (risparmio assicurato con minimo sforzo).
Spero di essere stato chiaro ora :OK)
Riguardo il problema di "ingolfamento" che hai, fossi in te controllerei anche la valvola a farfalla che personamente ho smontato ed ho trovato la gente morta dentro.. è semplice da smontare e pulire.
 
Mi riallaccio a questa discussione...

Ho comprato la ELM327 ver 1.4 con resistenza r04 già rimossa. Il mio problema è che entro con multiecuscan con licenza in tutto tranne quadro strumenti e reset service.
Non riesco a capire se sto sbagliando qualcosa... :thk) :scratch)
 
147fast":3sdp6jsp ha detto:
Mi riallaccio a questa discussione...
Ho comprato la ELM327 ver 1.4 con resistenza r04 già rimossa. Il mio problema è che entro con multiecuscan con licenza in tutto tranne quadro strumenti e reset service.
Non riesco a capire se sto sbagliando qualcosa... :thk) :scratch)

viewtopic.php?f=15&t=112879&start=225

:ciao)
 
Grazie Tekno, però non capisco cosa devo fare in più sulla mia ELM... :bonk)
 
tranky":2uue3hhb ha detto:
Riguardo il problema di "ingolfamento" che hai, fossi in te controllerei anche la valvola a farfalla che personamente ho smontato ed ho trovato la gente morta dentro.. è semplice da smontare e pulire.

siccome anche io ho un problema simile (l'auto fuma un po' quando accelero) volevo procedere a pulire egr e farfalla e a fare una diagnosi del motore con una di queste prese. Capisco qualcosa di computer ma non ho mai fatto nulla di simile, che presa e programma di diagnosi mi consigli? Hai qualche tutorial per pulire egr e farfalla? :)
 
Ciao a tutti....
ritorno qui per chiedervi info su quest'interfacce.
Ho visto che le interfacce OBD bluetooth su ebay non costano moltissimo, circa una 10ina di €.
Così mi è venuta voglia di acquistarne una e cazzeggiare un po'.
Volevo chiedervi quale modello devo acquistare di preciso.

Sono possessore di una 147 blackline 1.6 105 cv benzina anno 2008.

Altra domanda, se non erro la porta si trova sul vano fusibili sotto al volante. una volta installata si riesce a richiudere il vano e lasciarla installata?

Grazie
 
Una vale l'altra, sono tutti cloni cinesi con una primissima versione non criptata del firmware del pic ELM327. Con quella che avevo io potevo accedere solo alla centralina motore, che di solito è sufficiente. A meno che non ne esista una molto lunga non hai problemi a chiudere lo sportello, se ne prendi una compatta vai sul sicuro.
La velocità di lettura dei sensori è bassa, nell'ordine dei 5-6 al secondo anche se comunque il protocollo di comunicazione implementato dalla centralina non è veloce ed al massimo dovrebbe arrivare sugli 8-9.
Non hanno un sistema di standby (a differenza delle OBDLink), quindi dovresti stare attento a non lasciarla attaccata per lungo tempo :OK)
 
Ho preso questo:

http://it.aliexpress.com/item/2015-prom ... .52.L76fIx

Arriva in trenta giorni, e si può lasciare collegato alla presa EOBD poiché dopo 30 minuti si scollega e non assorbe più corrente.
Funziona regolarmente come gli altri cloni "funzionanti", rileva i dati del motore.
 
Top