KKL / Elm327 1.4 Diagnostica 147

Li hanno migliorati allora in questi 5 anni, da quando l'ho preso :) 9 dollari e spedizione gratuita, impossibile competere coi cinesi
usd5kj.gif
 
Salve a tutti, qualcuno ha mai utilizzato l’interfaccia “ELM327 MINI OBD2 Bluetooth V 2.1” su di una Alfa 147? Io questa interfaccia l’ho acquistata tempo fa su eBay e solo in questi giorni mi sono cimentato nel suo utilizzo sulla mia Alfa 147 JTDm del 2007.
Il problema è che l’interfaccia non funziona. Inserita nella presa diagnostica sotto il volante, sia a macchina spenta che a solo “quadro acceso” che con la macchina accesa (motore avviato), non dà alcun segno di vita. Chiaramente il mio Smartphone Android via Bluetooth questa interfaccia non la rileva e cosa più anomala, nessun LED diagnostico presente sull’interfaccia si illumina (ci sono 3 LED). Sbaglio qualcosa io nel suo utilizzo, interfaccia guasta o interfaccia non compatibile? Che sia questa release 2.1 forse non compatibile con l'Alfa 147?
 
La prima volta devi associarlo al telefono altrimenti l'app non lo vede. Basta farlo con il quadro acceso. Il led è piccolissimo non si vede quasi per niente.
 
Purtroppo a me sembra "morta" questa interfaccia ... il telefono non la vede ... e i LED impossibile che siano spenti … io li ho visti così! Su YouTube ho visto vari filmati di interfacce simili e i LED si vedevano molto bene. Tieni conto che io, collegata l'interfaccia e acceso il motore ho spento la luce de box ... impossibile che non si vedeva nulla. Ho il dubbio che ho preso la classica "fregatura".
 
Ma non è che su questa interfaccia 2.1 da utilizzare su Alfa 147 si doveva fare qualche modifica hardware? Ricordo una volta di aver letto da qualche parte sul Web di una fantomatica resistenza che andava tolta … però non so se il modello di interfaccia era questo … di interfacce similari ce ne sono molte in giro.
 
Quella che hai è identica alla mia e funziona senza modifiche. Provala su di un altra auto altrimenti potrebbe essere una difettosa. Io ho avuto qualche problemino all'inizio ma una volta associata tutto bene.
Io non ho ancora capito dove si vedono i dati obbiettivo ma per cancellare gli errori e leggerli va benissimo.
 
Anche io ne avevo una identica. Quando la colleghi c'è un led che si deve accendere, è probabile che la tua non funzioni.
 
Eh si, mi sa che la mia interfaccia è proprio guasta ... questa cosa di nessun LED acceso era già un campanello di allarme. La sua riparazione penso sia impossibile ... alla fine se voglio vedere il LOG errori della mia 147 ne dovrò comprare un’altra. Qualcuno ha un suggerimento su qualche modello in particolare? Magari mi potete indicare un link al sito dove acquistare ... magari ancora eBay.
 
Ciao Dicdic, in che senso hai dovuto togliere la resistenza? Ma era un modello di interfaccia come il mio (vedi foto a pagina 13)? Comunque l’interfaccia ELM327 Vgate l’ho trovata anche su eBay a 16,50 Euro.
 
Esternamente il mio è identico al tuo e gli ho dovuto far saltare la famosa resistenza che è pure ben nascosta

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
 
La resistenza, quando è necessario toglierla, impedisce il collegamento alla centralina ma l'interfaccia si deve comunque accendere. Alla mia, sempre esteticamente identica a quella, non era stato necessario toglierla ma anche se all'apparenza sembra in realtà non sono tutte uguali dentro.
 
Salve a tutti, dopo un po’ di settimane ritorno sull’argomento. Ho comprato una nuova interfaccia (allego foto) e questa volta funziona. Quindi la precedente era veramente guasta … non c’era alcun problema di compatibilità con la mia Alfa 147 JTDm 120cv del 2007. La nuova interfaccia, oltre a funzionare, esteticamente sembra più rifinita, in più dispone anche di un tasto per l’accensione / spegnimento. Ieri sera l’ho utilizzata per la prima volta, con Torque, la versione free, sul mio smartphone Android. Tutto OK, l’APP mi rimandava le varie attività dell’auto su grafici e strumenti virtuali. La cosa che però mi interessava di più era il LOG della centralina. La voce preposta di estrazione dell’APP Torque ha funzionato senza problemi ed ho ottenuto il codice che mi immaginavo (P2108) … però estratto una sola volta da almeno 4 o 5 casi di messaggio “Avaria sistema controllo motore”. Il mio dubbio è questo, ma Torque free estrae solo un codice di LOG per una sua limitazione voluta o la mia 147 ha veramente registrato 4 o 5 casi di anomalia con lo stesso codice e quindi Torque lo riassume in uno solo? Mi sembra una cosa strana … secondo me doveva estrarre 4 o 5 codice tante sono state le anomali. Voi che avete usato più di me questa APP Torque che esperienza avete?

dnbyti.jpg


rtff60.jpg


255oqwm.jpg
 
Non ho capito bene cosa intendi che l'ha estratto una sola volta, nel senso che su 4-5 volte che hai avuto la spia 1 sola ti ha segnalato l'errore o che ti aspettavi di vedere ripetuto 4-5 volte lo stesso errore? Nel secondo caso, non vengono ripetuti più volte gli stessi errori. Comunque è meglio se usi AlfaOBD (c'è la versione demo gratuita) per la diagnosi ;)
 
Io intendevo, se mi sono usciti 5 errori nel tempo, se tutti riferiti ad un codice uguale (P2108), Torque ne estrae solo uno?

Esempio (date di fantasia):

01/10/2016 “Avaria sistema controllo motore” P2108
10/10/2016 “Avaria sistema controllo motore” P2108
17/10/2016 “Avaria sistema controllo motore” P2108
18/10/2016 “Avaria sistema controllo motore” P2108
24/10/2016 “Avaria sistema controllo motore” P2108

Ma se fossero stati codici diversi nei 5 casi, Torque li avrebbe estratti e mostrati tutti o la versione LITE (free) non lo fa?
 
Comunque grazie per la info sull'ulteriore APP AlfaOBD. Proverò anche questa ... sperando che la versione free possa vedere il LOG errori della centralina. A dire il vero Torque non mi ha impressionato molto nel suo utilizzo, forse questo AlfaOBD è veramente meglio.
 
Per la diagnosi alfaobd è sicuramente meglio, discorso diverso per il log dei sensori. Con la versione demo puoi fare tutto tranne che diagnosi attiva e sei limitato a registrare 4 sensori contemporaneamente, per quello che devi fare tu non hai limitazioni :OK)
Da quello che ricordo torque non ripete gli stessi errori (neanche AlfaOBD se è per questo ed altri che avevo provato), non ricordo se scrive quante volte è stato rilevato. AlfaOBD sì e segna anche altre informazioni, come giri motori, temperatura acqua, tensione batteria, ecc... ma credo solo per l'ultima rilevazione.
 
Top