KKL / Elm327 1.4 Diagnostica 147

AlfaNet":znz3jxfh ha detto:
Salve a tutti, dopo un po’ di settimane ritorno sull’argomento. Ho comprato una nuova interfaccia (allego foto) e questa volta funziona. Quindi la precedente era veramente guasta … non c’era alcun problema di compatibilità con la mia Alfa 147 JTDm 120cv del 2007. La nuova interfaccia, oltre a funzionare, esteticamente sembra più rifinita, in più dispone anche di un tasto per l’accensione / spegnimento. Ieri sera l’ho utilizzata per la prima volta, con Torque, la versione free, sul mio smartphone Android. Tutto OK, l’APP mi rimandava le varie attività dell’auto su grafici e strumenti virtuali. La cosa che però mi interessava di più era il LOG della centralina. La voce preposta di estrazione dell’APP Torque ha funzionato senza problemi ed ho ottenuto il codice che mi immaginavo (P2108) … però estratto una sola volta da almeno 4 o 5 casi di messaggio “Avaria sistema controllo motore”. Il mio dubbio è questo, ma Torque free estrae solo un codice di LOG per una sua limitazione voluta o la mia 147 ha veramente registrato 4 o 5 casi di anomalia con lo stesso codice e quindi Torque lo riassume in uno solo? Mi sembra una cosa strana … secondo me doveva estrarre 4 o 5 codice tante sono state le anomali. Voi che avete usato più di me questa APP Torque che esperienza avete?

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Ciao AlfaNet:

Per piacere porteresti qui il link da dove hai acquistato questa interfaccia?

Grazie.

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Confronto su interfacce

Salve a tutti, scusate se mi intrufolo nella discussione, ma ho acquistato anche un un'elm327 wifi ultimamente, alla prima prova riuscivo a collegarmi solo alla centralina motore, così dopo aver contattato il venditore e spiegato che forse avrebbe funzionato rimuovendo una resistenza, mi hanno autorizzato a provare e così l'ho smontata e rimosso la resistenza in oggetto (senza però fare i due filtri con resistenza+condensatore sui pin 6 e 14), ora riesco ad accedere a tutto tranne abs ed airbag (serve il kkl) ed al reset del service, non mi fa collegare con multiecuscan, e pure dal loro sito mi dice che non c'è bisono di adattatori per farlo, e non mi spiego se è un difetto dell'interfaccia oppure da cosa dipende, ho anche letto che forse il service era stato disabilitato sulle interfacce senza filo (ma non so se è vero), e poi il service viene disattivato e l'allineamento proxy no?
Specifico il modello di auto, alfa 147 restyling 1.9 JTDm 150cv 16v

Spero possiate darmi una mano a chiarirmi le idee e capire se sbaglio io qualcosa oppure se è un difetto dell'interfaccia.
A presto e buon natale.
 
io purtroppo non so risponderti perchè uso tutte interfacce via cavo... molto meglio e piu sicure... ho una sola interfacia bluetooth che uso con turque sul telefono e mi porto dietro quando qualche amico mi chiede se controllo che non ci siano errori in memoria...

l'unica cosa che ti chiedo è se multiecuscan è regolarmente registrato o no
 
Si è regolarmente registrato, è del mio meccanico :D io ho comprato l'interfaccia per poterla usare da me con l'app per iPhone, dashcommand, anzi se ne avete da consigliare sono a tutto orecchi, io di MES ho la versione free aggiornata proprio qualche giorno fa alla v3.4 ma ovviamente è limitata nelle funzioni, mi sono spulciato tutte le sezioni delle centraline con la modalità simulazione, mi avvicino a questo moldo (intendo quello delle ECU ed affini) da poco e quindi non ho ancora nessuna attrezzatura, solo la fortuna di avere il mio amico/meccanico di fiducia, così mi sto appassionando, e proprio in merito al multiecuscan ho visto il kit con interfaccia cantiecar, non mi sembra niente male! Ma è troppo per uso casalingo credo, infatti stavo provando a capire quali interfacce servono e come funzionano, così le acquisto pian piano con i software necessari.
Che interfacce mi consigli? Ho anche guardato il kkl, (che nel mio caso servirebbe ler abs ed airbag con un adattatore), ma vorrei acquistare quello che è utile e non cose che magari non mi servono.
Si via cavo sono siciramente migliori, infatti credo proprio che seguirò il tuo consiglio per i futuri acquisti, e magari tengo questa come jolly come fai tu.
 
In effetti la cantiecar x uso "hobby" è un po troppo ... Anche se ha la comodità di non dover prendere nessun adattatore e dover avere sia la elm che la kkl... Unica cosa che ogni anno bisogna pagare con quella..... Io ho la elm, la kkl e i 3 cavi adattatori

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Aspetta, forse mi sono perso qualcosa, anche la licenza standard bisogna pagare ogni anno se non ho capito male, giusto? Perché se è una tantum, l'acquisto subito anche io la versione completa e poi prendo le interfacce semplici invece di una multiplexata, la demo mi permette solo di vedere i parametri motore per 20minuti a sessione!
 
Mi sapete dire qualcosa a riguardo di questo errore ?
ELM327, secondo multiecuscan è la versione 1.4.
La porta com del pc è settata a 38400 e anche quella di multiecuscan, facendo il test in MES mi da OK a tutti i check

Ho aperto e la resistenza R4 è presente ed è posizionata sotto al connettore obd, c'è la perderci qualche minuto ma riesco a rimuoverla senza problemi. Volevo sapere se l'errore dipende dalla resistenza. Io devo solo ed esclusivamente collegarmi al controllo motore per verificare alcuni parametri.

Grazie
Edit: Lo stesso errore me lo da anche se io seleziono la centralina, faccio connetti il tutto tenendo l'interfaccia scollegata dalla macchina, quindi solo connessa al pc
Edit 2: Ovviamente faccio il tutto con quadro acceso :)
 

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mirco79":48687d27 ha detto:
dopo aver letto un po sul forum ho deciso anche io di prendere questa famosa interfaccia
questa per l'esattezza
http://www.ebay.it/itm/CAVO-DIAGNOSI-IN ... SwiDFYRVBL
ancora non è arrivata
vorrei sapere secondo voi e già modificata per permettere spegnimento aibag ecc ecc o necessita di mod?
soprattutto funziona con la mia alfa 147 1.9jtd distinctive del 2004?
A funzionare ti funziona ma, tuttavia, non riuscirai ad accedere alle varie centraline tipo airbag, per quelle centraline hai bisogno degli adattatori.
Con quel cavo, nudo e crudo, accedi solo ed esclusivamente alla centralina motore.
 
vedo comunque online in vendita lo stesso sistema già modificato senza nessun tipo di adattatore
come potrei capire se quello che io ho acquistato sia non sia compreso di mod?
 
Hai bisogno degli adattatori che ti hanno già indacato. Se l'interfaccia è stata modificata artigianalmente per non richiedere l'uso degli adattatori dovrebbe avere dei DIP switch, micrinterruttori, che spuntano dalla scatola. Io ho la stessa interfaccia che hai postato tu e senza adattatori entri solo nella centralina motore e body.
Vedi sul sito di multiecuscan per ogni modello di auto, centralina e interfaccia l'adattatore che va usato. Se non sbaglio con l'interfaccia elm, anche con l'adattatore previsto, c'è una centralina in cui non riesci ad entrare e devi usare la kll. Ma non ricordo qual è
 
Sulla mia 147 con l'elm riesco ad entrare in tutte le centraline (dopola modifica di cui si parla, cioè rimuovere una resistenza che non permette all'interfaccia di collegarsi alla linea CAN) tranne ABS ed AIRBAG, per quelle ci vuole il kkl con adattatore rosso, poi ovviamente dipende dall'auto e dalle centraline (nel mio caso appunto si riesce tutto senza adattatori), in ogni modo si, avrai bisogno degli adattatori per alcune centraline, sul sito di Multiecuscan c'è una legenda molto dettagliata con ogni tipo di auto, centralina e cavo da usare.
Spero di essere stato di aiuto.
 
centralina arrivata versione 1.5a.
comer faccio a capire se la centralina ha la possibilità o meno di eliminare errori o altro?
soprattutto dato che ancora il mezzo è in officina posso comunque installare i driver e software collegare la sola centralina al pc quantomeno per sapere se funziona o no pur non collegandola al mezzo?
 
mirco79":1ykvkeo5 ha detto:
centralina arrivata versione 1.5a.
comer faccio a capire se la centralina ha la possibilità o meno di eliminare errori o altro?
soprattutto dato che ancora il mezzo è in officina posso comunque installare i driver e software collegare la sola centralina al pc quantomeno per sapere se funziona o no pur non collegandola al mezzo?
L'interfaccia sicuramente ti permette di eliminare gli errori nella centralina motore.
Puoi già collegarla al pc, installare i driver, installare mes, configurare la porta com e settarti il programma. Quando torna l'auto, la colleghi e sei già operativo.
 
quindi ricapitolando
io possiedo un elm327 v1.5a
senza apportare modifiche allo strumento,di cosa altro avrei bisogno per interagire al 100% con la centralina senza restrizioni quindi eliminare errori spie segnalazioni ecc ecc?
 
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