KKL / Elm327 1.4 Diagnostica 147

Ciao a tutti ragazzi, sono possessore di due 147, una 1.9 JTD del 2003 ed una 1.6 T.S. 120cv 2003 con imp. GPL.
Mi rivolgo a voi che avete molta più esperienza di me.
Sono alla ricerca di una cavo per diagnosi che vada bene per queste due vetture. Ne esiste uno...
Io ero orientato per l'ELM 327 1.4 con linea CAN modificata.

Questo per intenderci -> http://www.obdspecialist.it/prodotto-14 ... -FREE.aspx

Secondo voi va bene? Ho bisogno di altri cavi per effettuare le diagnosi di ABS, ASR, AirBag?

Tipo questo? -> http://www.obdspecialist.it/prodotto-14 ... E-CAN.aspx

Attendo info.
Grazie mille per l'aiuto.
:hail)
 
Fabio85BG":3n2bx3he ha detto:
per leggere la centralina airbag serve comunque il cavo vag-com (kkl) 409....

l'adattatore potresti prenderlo... ma sinceramente sulla baia puoi trovare a poco piu i 3 adattatori

Grazie mille della risposta Fabio
Intendi dire che anche avendo cavo ELM e tutti i 3 adattatori non potrei comunque entrare nella centralina dell'airbag perché serve il cavo VAG-COM?
(inoltre, dubbio amletico....questi 3 adattatori, sono in poche parole 3 cavi obd maschio-femmina che altro non fanno che dislocare i vari pin in diversi contatti dell'interfaccia elm o vag-com kkl che si utilizzi????)

Avresti qualche link di gente seria dove poter acquistare tutto l'occorrente?
Perché io ho trovato sulla baia il negozio di "diagnosiauto", che è lo stesso venditore dei link che ho postato sopra, nonché unico distributore ufficiale in Italia per MultiEcuScan.

Qualcuno di voi ha già acquistato da loro? Sono affidabili? O mi sapreste dare altre valide alternative?
:hail) Sempre!
 
esatto.... per l'airbag serve il vag-com...

la licenza di multiecuscan a puoi pagare direttamente anche dal sito ufficiale, senza passare da intermediari.........

comunque il distributore ufficiale per l'italia , indicato anche sul sito, è obdspecialist....

se hai pazienza controllo dove avevo preso le cose io
 
Fabio85BG":9t7skeaq ha detto:
la licenza di multiecuscan a puoi pagare direttamente anche dal sito ufficiale, senza passare da intermediari.........

comunque il distributore ufficiale per l'italia , indicato anche sul sito, è obdspecialist....

Perché Fabio???? Io ho la versione free? Non va bene?
Per quanto riguarda invece il negozio sulla baia che ho citato prima, altro non è che il negozio obdspecialist su ebay. Lo puoi infatti raggiungere tramite il link sul sito ufficiale, in alto a destra sulla home page.
 
No, non ho ancora preso nulla perché voglio avere le idee chiare e soprattutto non rischiare di buttare via i soldi.

Il programma l'ho scaricato già free dal sito, ed ho iniziato a giocherellarci un pò con l'opzione "simulazione", per vedere di capire un pò come si usa.

Su ebay c'è questa possibilità http://www.ebay.it/itm/141610919550?_tr ... EBIDX%3AIT ma non mi sembra ELM ufficiale... c'è il vag com con switch, ma l'ELM è chiamato semplicemente "Diagnosi auto V1.4 usb" e nell'immagine non è presente la scritta ELM ma solo "interface".

Non so se fidarmi o meno, e se comunque mancano altri cavi adattatori per fare diagnosi completa... :ka)
 
aggiornamenti:

ho lasciato l'auto al carrozziere x il paraurti e mi ha fatto pure una diagnosi per spia air bag dicendomi che secondo lui è morta la centralina

alla fine siccome non ero convinto ho comprato il cavo vag http://www.ebay.it/itm/281035778573?ssP ... 1439.l2649

con multiecu scan provando a connettermi al motore funziona, ma quando provo a connettermi alla centralina airbag ci pensa un 30 secondi e poi mi da errore controllare cavo.

ho cavo un anche cavo obd2 e con quello come è normale che sia accedo praticamente ovunque apparte airbag

ho provato a smanettare sotto i sedili e tendina ma risultano tutti connessi bene, ho anche scollegato la centralina airbag sotto il tunnel e ricollegata ma il problema persiste :/

possibile che è veramente andata la centralina airbag? l'unica idea che ho sarebbe andare da uno sfascio prenderne una a caso e vedere se l'errore va via.. ho visto che su ebay le vendono sui 100/150 magari lo sfascio con 100 euro me la lascia
 
hai il kkl normale o modificato con i dipswitch?
oltre al cavo kkl, va anche collegato diversamente, come già scritto qui.
mi suona strano sia la centralina...
 
EDIT ho visto, il cavo che hai comprato non va bene, o meglio da solo non basta.
ps ti chiedo un favore, dato che ho comprato lo stesso cavo tuo ma ho perso il cd con i drivers e quindi non riesco ad usarlo, mi potresti mandare i drivers?
contattami via MP
 
pero' lo stesso carrozziere che è uno dei piu' grossi di roma non è riuscito a connettersi quindi siccome non riesco nemmeno io per esclusione mi viene da dare la colpa alla centralina. Se quando giro la chiave dell'air bag passaggero si disattiva correttamente e appare la spia.. questo è segno che la centralina funziona?

la modifica del cavo è complicata? è fattibile senza spende soldi per il dip switch che cambia i pin? se serve il dip switch invece da quanti numeri lo devi prendere? ho trovato questa immagine. ho letto che 1 e 3 è l'aiarbag.. basta che collego 1 e 3 con un cavo elettrico al pin 7 della diagnosi?

MODELLO.jpg
 
1 è in alto a sx guardando la presa? collegando solo 1 e 3 il cavo vag non si accende mi sfugge come posso connetterli -.-

ho trovato anche questa immagine dal sito multiecu e pare che va cambiato solo il 3 col 7 ma non so come fare senza dip switch

OBDAdapter2.png
 
Risolto! Abbiamo fatto un ponte dal pin 7 al 3 con un cavo saldato,e tolto completamente il pin 7 femmina al primo tentativo è andato.. c'erano 2000 mila errori cancellati, spengendo e riaccendendo il quadro non tornava piu' la spia, ora vedro' nei prox giorni.

Provvedero' pure a saldare i cavi sotto i sedili ora avevo improvvisato con dei morsetti elettrici.

Quando vedo il carrozziere lo istruisco :lol: .. voleva 350 euro per la centralina nuova che va comprata nuova perchè va codificata.. da denuncia :?: , cioè praticamente tutte le a alfa gli serve quel cavo lì per entrare nella centralina airbag ti pare che non lo sanno?
 
in tutta sincerità, come prima cosa per un problema del genere andrei da un elettrauto o da un meccanico, non certo da un carrozziere che è bene che si limiti a fare il carrozziere.
in secondo piano, non so se in buona fede (=non ci capiva niente, non è il suo mestiere) o se in malafede, ma voleva fregarti
 
Va bene il cavo kkl vag com 409.1 con shitch per la mia alfa

Un saluto a tutti, questo è il mio primo post dopo quello di presentazione. Ho acquistato da poco una 147 jtd 16v 140cv 01/2003, sono molto soddisfatto dell'acquisto e grazie al forum ho capito i punti deboli e di forza dell'auto. Ho acquistato un cavo per diagnosi kkl vag com 409.1 quello con uno switch sul connettore che mi deve arrivare. Secondo voi va bene per leggere i parametri della centralina azzerare il service cancellare gli errori ed entrare nella centralina airbag con multiecuscan?

PS: possiedo gia un interfaccia obd2 bluethoot che utilizzavo con torque sulla mia vecchia punto 1.3 multijet. Purtroppo sulla 147 mi da valori completamente sballati.
 
am78_ud":1weq6any ha detto:
Per airbag e abs il cavo che hai comprato va bene
Da quello che capisco sul sito multiecuscan va bene anche il kkl per leggere la centralina motore o no?
 
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