Allora ho contralloto sulla scatola del mio Kit XenAll e per le varie potenze era barrata quella con
4200 K....
Per quanto riguarda l'oscuratore metallico vi riferisco quella che è stata la mia esperienza :
1° Step = All'inzio avevo lascito tutto l'oscuratore così com'era...risultato la luce mancava per i primi 2 metri circa dal muso della vettura, mancava in profondità ma la cosa più grave non era omogenea....in più quando pioveva non si vedeva una mazza.
2° Step = Poi sono tornato dall'elettrauto mostrando la luce che faceva ed anche lui era concorde sul fatto che c'era qualcosa che non andava, mi aveva detto che sicuramente era l'oscuratore....rismonta di nuovo il paraurti e toglie i fari...Con molta pazienza (e tante ma.....ne !!!) Con un pinzetta di quelle da francobilli ma più lunga passa per il buco della parabola (quello dietro la lampada xenon) ed estrae l'oscuratore, toglie la corona e lo rimonta (con ancora più ma.....ne !!!!!!) con soltanto il cappuccetto davanti....Risultato la visuale ora era molto più omogenea, visuale laterale ok ma non ero del tutto soddisfatto di quella di profondità....
3° Step = Ritorno per la terza volta dall'elettrauto e faccio togliere del tutto l'oscuratore (ancora altre ma.....ne !!!!!!!!!, fortunatamente l'elettrauto era un mio amico....mi ha smontato il paraurti e fari per ben 3 volte :asd) :asd) :asd) ), ora era perfetto :OK)
Mi ha solo consigliato quando pioveva di tenere i fanali più bassi perchè avrebbero potuto dare fastidio....
Ah, dimenticavo, l'ottimale sarebbe togliere soltanto la corona (dell'oscuratore) ma l'asta metallica che sostiene il cuppuccio dovrebbe essere allungata in modo da consentire una corretta luce di profondità....
Non c'era tempo per questa modifica perciò l'elettrauto me lo tolse del tutto....risultato la luce emanata è molto forte e di notte da vicino da fastidio a guardarla ad occhio nudo tanto è potente !!! Da lontano però il fascio tende ad allargarsi molto non avendo il faro lenticolare quindi risulta sicuramente più sopportabile....
Non ho idea di come sia il fascio di una 147 coi lenticolari, non ne ho ancora mai viste dalle mie parti....so soltanto che con la mia quando giro è sempre giorno
....
La temperatura emanata dai fari è molto bassa nonostante abbia tolto l'oscuratore che un pochino "frenava" il calore....
Ciao