Junior/Mi.To.: questa (ancora) sconosciuta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
brunopiru":3hfdhy2z ha detto:
DriftSK":3hfdhy2z ha detto:
Quei fari, i fendinebbia e lo spoiler anteriore spigoloso mi danno una strana sensazione... mah... :sgrat)

big_AlfaJunior_renderprogetto955_1.jpg
darthvader.jpg

oddio!sono uguali!!!!!!!
Li hai scoperti :asd)
 
mmm da vedere quello che dice Fusi col raccordo del muso rispetto al corpo vetura (solo dal vivo si potrà dare il giudizio migliore)..

noto che la linea di cintura dal posteriore al faro anteriore è tesa, continua, ma non discendente come la Grande Punto (che è più a cuneo). La curvatura vera e propria si ha dal faro al paraurto, forse come dice Dallas per togliere un pò l'effetto altezza creato dalla posizione dei duomi anteriori. Lo sbalzo frontale lo interpreto come obbligo per i crash test e l'urto pedone, da verificare dal vivo quanto sarà lo spazio tra radiatori e motore (che su alcuni modelli recenti del gruppo è aumentato proprio per l'assorbimento degli urti con le traverse deformabili imho).
Il portellone piatto lo trovo meglio rispetto alla prima soluzione che somigliava alla bmw serie1, almeno è più "lineare" e non confuso per somma di linee diverse. Bene anche la parte inferiore della fiancata, guai se facessero un "arco" come la serie1, che pare avere la pancia..
A me il faro circolare non da fastidio, crea un pò di differenza rispetto alle sorelle maggiori di attuale produzione (magari è voluto appunto per seguire un nuovo corso di stile sui prossimi modelli, oltre che rifarsi alla 8C)
Le bombature sui parafanghi aumentano visivamente la carreggiata, dovrebbero ridurre la sensazione di altezza della vettura.

Per i cerchi, penso la base sarà da 15" (almeno su Starjet) sia latta che lega (per i palati meno raffinati), poi con i motori più alti di gamma e gli allestimenti più completi un 16" o 17" dovrebbe essere il giusto. I 18" limetterei opzionali su tutta la gamma (anche per non far sclerare i clienti impallinati coi cerchi grandi a chiedere nulla osta e omologazioni).
come disegni dei 17" e 18" simil 8C come nella foto van bene, per le misure inferiori spero in disegni nuovi specifici. (magari uno da 15", due per i 16" e 2 per i 17" e 1 da 18" come scelta)
 
Quello che realmente non torna in sta foto è il mancato "rientro" del paraurto ant nella sua parte inferiore.
La macchina è ALTA di frontale mi venne detto, non alta da terra, ma proprio ALTA TUTTA (pesante).

Ora capisco perchè. L'effetto attapirante NON compensa l'altezza, non c'è un'andamento del frontale "appuntito", il dam inferiore pare essere un mento sporgente ed in effetti a me da un effetto "sensitivo" non positivo, mi ricorda di tutto, dai pesci con delle bocche orrende al già citato personaggio cinematografico.

La storia dei crash test e dei pedoni....... mettiamoci daccordo, perchè altre vetture hanno risultati in materia senza essere delle robe con del naso inutilmente immenso, che grava sul beccheggio, le manovre, la linea sbilanciata in avanti nella visione laterale pura.
Posso solo sperare che una visione prospettica reale non dia questa sensazione e che questa bardatura sia di qualche variante supersportiva.
Ricordiamoci anche che la 147 GTA, ovvero la roba + tamarra dell'Alfa recente, non aveva questo effetto scompenso manco in foto, e a me personalmente risulta la 147 + indovinata nelle sue linee e proporzioni.
 
Il FUSI":3kq41fcl ha detto:
personalmente risulta la 147 + indovinata nelle sue linee e proporzioni.


quoto! :nod)

Credo che la 147 abbia le proporzioni più azzeccate e sopratutto sexy in assoluto della categoria e ho paura che difficilmente torneremo a vederle.
 
più la guardo e più ho la sensazione ke il frontale sia qualcosa di poco adatto al resto...cmq vedremo meglio dal vivo

ma gli specchietti tondeggianti della 147 (ma anke della 8C) non sarebbero stati più adatti al resto della linea? :scratch)

secondo me si...spero ke alla fine usino quelli della 147, idem per le frecce laterali della 147 restyling :nod)


yugs":157sahof ha detto:
Lo sbalzo frontale lo interpreto come obbligo per i crash test e l'urto pedone

si, ma altri riescono a ottenere buoni risultato con sbalzi meno pronunciati :ka)
 
Il FUSI":1vektybc ha detto:
Quello che realmente non torna in sta foto è il mancato "rientro" del paraurto ant nella sua parte inferiore.
La macchina è ALTA di frontale mi venne detto, non alta da terra, ma proprio ALTA TUTTA (pesante).

esatto. è l'effetto del tapiro di Grande Punto (nomignolo che le venne affibbiato subito appena uscita per l'ignobile scimmiottamento maserati) altri esempi ne sono la Yaris, alta tutta.

La storia dei crash test e dei pedoni....... mettiamoci daccordo, perchè altre vetture hanno risultati in materia senza essere delle robe con del naso inutilmente immenso, che grava sul beccheggio, le manovre, la linea sbilanciata in avanti nella visione laterale pura.

esatto. Qui si fanno confronti con la serie 1 BMW che sarà brutta quanto vuoi ma il cofano ce l'ha bello piatto e basso, non da monovolume.

Posso solo sperare che una visione prospettica reale non dia questa sensazione e che questa bardatura sia di qualche variante supersportiva.

iniziamo a sperare molto anche perchè mi ricordo le prime foto di Gpunto e poi la differenza dal vero. Dal vero il frontale si è rivelato subiro più stretto e più alto. Hanno poco da fare le pubblicità in tv con lo strech laterale per farla sembrare più bassa e filante. :asd) (faccetta omaggio per ElMatador!)

Ricordiamoci anche che la 147 GTA, ovvero la roba + tamarra dell'Alfa recente, non aveva questo effetto scompenso manco in foto, e a me personalmente risulta la 147 + indovinata nelle sue linee e proporzioni.

E ci mancherebbe! Neppure le serie 3 coupè che sono nuovissime nel frontale le vedo dei mini suv che tranciano i bacini dei pedoni a tutto spiano.
 
simo__87":1vqaupmg ha detto:
ma gli specchietti tondeggianti della 147 (ma anke della 8C) non sarebbero stati più adatti al resto della linea? :scratch)

dipende. Cercano di recuperare la scarsa visibilità al posteriore con specchi laterali di dimensioni maggiori (questo su vari modelli). D'altronde li avessero messi come la 147 il primo commento sarebbe stato questo: "ah ci sono gli stessi specchi della 147... barboni!"
;)

simo__87":1vqaupmg ha detto:
si, ma altri riescono a ottenere buoni risultato con sbalzi meno pronunciati :ka)

nel segmento B?
Serie1 o altre godono di una maggior lunghezza di modello, quindi lì'altezza frontale può esser spalmata con l'andamento meno incurvato del cofano (insomma possono llungare un pò più il muso rispetto ad auto di 4 metri come punto yaris ecc). E' tutto un gioco di proporzioni..
 
yugs":32cf45oo ha detto:
simo__87":32cf45oo ha detto:
ma gli specchietti tondeggianti della 147 (ma anke della 8C) non sarebbero stati più adatti al resto della linea? :scratch)

dipende. Cercano di recuperare la scarsa visibilità al posteriore con specchi laterali di dimensioni maggiori (questo su vari modelli). D'altronde li avessero messi come la 147 il primo commento sarebbe stato questo: "ah ci sono gli stessi specchi della 147... barboni!"
;)

vero, alcuni lo avrebbero detto...ma a molti altri come me sarebbero piaciuti molto di più

infatti anke la 8C li ha e nessuno si lamenta...cmq finchè si prendono pezzi da auto di segmento superiore all'interno della stessa marca secondo me non ci sono problemi...inizio a storcere il naso se si iniziano a prendere troppi pezzi da Gpunto, ma ritrovarmi gli specchietti della mia 147 sulla junior mi avrebbe fatto piacere

simo__87":32cf45oo ha detto:
si, ma altri riescono a ottenere buoni risultato con sbalzi meno pronunciati :ka)

nel segmento B?
Serie1 o altre godono di una maggior lunghezza di modello, quindi lì'altezza frontale può esser spalmata con l'andamento meno incurvato del cofano (insomma possono llungare un pò più il muso rispetto ad auto di 4 metri come punto yaris ecc). E' tutto un gioco di proporzioni..

capito :OK)
 
simo__87":3o9gwa3v ha detto:
yugs":3o9gwa3v ha detto:
simo__87":3o9gwa3v ha detto:
ma gli specchietti tondeggianti della 147 (ma anke della 8C) non sarebbero stati più adatti al resto della linea? :scratch)

dipende. Cercano di recuperare la scarsa visibilità al posteriore con specchi laterali di dimensioni maggiori (questo su vari modelli). D'altronde li avessero messi come la 147 il primo commento sarebbe stato questo: "ah ci sono gli stessi specchi della 147... barboni!"
;)

vero, alcuni lo avrebbero detto...ma a molti altri come me sarebbero piaciuti molto di più

infatti, ma come vedi non si riesce mai a metter tutti d'accordo. ;)
 
DriftSK":16oirtd0 ha detto:
Quei fari, i fendinebbia e lo spoiler anteriore spigoloso mi danno una strana sensazione... mah... :sgrat)

big_AlfaJunior_renderprogetto955_1.jpg
darthvader.jpg
:lol: :rotolo) :asd) :culo) :quote) Sei un grande!!!!
 
yugs":3kwy8kyf ha detto:
nel segmento B?
Serie1 o altre godono di una maggior lunghezza di modello, quindi lì'altezza frontale può esser spalmata con l'andamento meno incurvato del cofano (insomma possono llungare un pò più il muso rispetto ad auto di 4 metri come punto yaris ecc). E' tutto un gioco di proporzioni..
Yugs perdonami ma non doveva essere l'anti-mini? Tutti, anche qui dentro, han detto che la 5OO non era concorrente diretta della Mini per prezzi e prestazioni e che avremmo dovuto aspettare la Junior...Prezzo e prestazioni (di puro motore se monteranno il 1.8 Tjet) potranno concorrere ma se volevi un esempio di sbalzo ridotto (o nullo) mi sa che ho trovato l'esempio giusto! ;)
 
secondo me l'idea sbagliata è stata a monte...cioè nell'aver voluto fare una segmento B in stile 8c...ma una volta presa questa decisione penso che il risultato a cui si è arrivati sia tutto sommato buono
 
veramente se seguite bene lo sviluppo dei post stavo replicando a chi paragonava l'altezza cofano di junior con la serie1, che son di due segmenti differenti.
 
fratz147":37ofw1gj ha detto:
yugs":37ofw1gj ha detto:
nel segmento B?
Io ho risposto a questo Yugs... ;)

ah. si ma Mini è quasi segmento a sè (forse è l'unica con lo sbalzo così corto).. Però non so a livelo di crash (urto pedone) se col face lifting ha ritoccato qualcosa o rimane quella della serie precedente.
 
pis-pis":1kvx6qz7 ha detto:
Nel senso che la prima è una macchina finita mentre la seconda è ancora una macchina camuffata . :OK)

si...ma lo sbalzo si vede ed è quello...le cammuffature possono nascondere le linee, ma non le proporzioni
 
Le BMW han tutte lo sbalzo anteriore corto, anche se hanno addirittura i motori non trasversali.

Cmq qualcosa non mi torna. La foto del mulo fra presupporre un certo sbalzo, quella della foto uno sbalzo diverso.

Essì che ancora oggi mi cianciavano di 4.20 metri........
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top