Junior/Mi.To.: questa (ancora) sconosciuta

Stato
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C'era un episodio dei simpson dove dei produttori di giocattoli chiedevano ai compagni di bart e lisa come avrebbero voluto che fosse il giocattolo perfetto...ne venne fuori SPASSOLO, una specie di pupazzo tenerone che ti chiedeva di abbracciarlo ma che dalla bocca sparava missili!
Il lato comico sta nel paradosso che pur di vendere, le industrie metterebbero sù di tutto nei loro prodotti.

Voglio dire con questo che ogniuno di noi sogna un Alfa diversa, qualcuno una piccola coupè, qualcuno una due volumi sportiva, qualcuno con l'elettronica e qualcun'altro solo meccanica pura. Ma purtroppo le macchine si fanno per venderle e non per contenplarle. Se penso a tutti i ragazzini che guidano le MINI comprate dal padre, ditemi voi se ne sanno qualcosa del passato della MINI o se invece l'hanno comprata perchè fa fico!
Certo la MINI è un ottimo prodotto, ma l'ha fatta chi aveva soldi da investire perchè di macchine buone ne ha sempre fatte (BMW)!
Ora FIAT si risolleva da poco dal baratro nel quale era sprofondata grazie a un grande impegno di tutti. Io dico che 5 anni fà con GM e put al collo era impensavile fare le 8C, ora però anche se solo in 500 modelli, C'E'!
Una speranza c'è, forse ci vorrà più tempo e forse non sarà con questa discutibile Junior/Mito (mamma il nome mito fa cagare!), ma una speranza esiste ancora che si possa tornare ad avere ALFA a trazione posteriore , con tenuta di strada da invidia e motori super performanti. Aspettiamo ancora un pò, lo facciamo da anni, che ci costa farlo ancora un pò...
 
Nighthawk":vx1xnrje ha detto:
Era un esempio.. non serve a niente una TP in un segmento B e qui siamo d'accordo!!

si, ma allora era un esempio sbagliato...se dici ke chiediamo cose impossibili riporta esempi di cose impossibili ke abbiamo chiesto...e la TP non è fra queste :ka)

Evidentemente al momento all'Alfa non hanno le possibilità di fare quello che vuole un Alfistae cercano di accontentare l'utenza media che si accontenta di avere il simbolo del biscione con 15000 euro!! Ma non la vedo come una presa in giro.. solo una mossa strategica!!

...per la parte in grassetto non so se ridere o piangere...

per il resto: alla fine degli anni 90 quando uscirono 156/147 queste possibilità c'erano? la situazione economica non è cambiata di molto, anzi ora fiat fa utili...e li fa da anni...però all'epoca nessuno gli ha impedito di rivedere completamente il pianale "tipo" creando quelle ke ancora oggi sono ottime macchine dal punto di vista dinamico

la stilo, fatta al risparmio, non ha mai ricevuto grossi lodi...e quanto è durata? 5 anni...la 147 arriverà quasi a 9...è evidente ke la differenza paga, ke ki spende poi guadagna (soprattutto se pretendi di gestire un marchio premium)...ma sembra ke nn lo capiscano :sic)

Guarda che io la penso come te.. solo che purtroppo non ho la possibilità (ne io ne tu) di farci sentire dai dirigenti fiat..
Stanno per immettere sul mercato un segmento B, segmento in cui l'Alfa non ha mai avuto nessun prodotto!! Sappiamo tutti la situazione attuale del marchio e quindi perche scandalizzarci se la nuova junior è costruita su pianale GP?? A me personalmente in quel segmento sembra un buon pianale.. poi se è stato anche migliorato!!

il pianale Gpunto di per se nn mi ha mai scandalizzato...io speravo solo ke con "migliorato" intendessero aver lavorato sulle sospensioni...io non mi ritengo certo un esperto, ma irrigidire un telaio non renderà mai altrettanto quanto cambiare lo schema sospensivo interconnesso con uno indipendente

Io sinceramente la vedo per quella che è: un segmento B, che sta provando a risollevare la situazione economica della casa!!
Ripeto: anche a me piacerebbe un'Alfa su segmento C o anche C premium magari con TP e tutte le sospensioni che volete, ma al momento non si puo!!

io non sono contrario al segmento B...vorrei solo una segmento B fatto con criterio...e sulla segmento C la TP non la vedo necessaria, la vedo necessaria dal segmento D in su (come vedi essere alfisti e pretendere qualcosa di più non vuol dire necessariamente avere il non plus ultra su ogni modello della gamma...ripeto, vorrei solo vedere un po' più di criterio nelle scelte :ka) )

La collaborazione Alfa/Maserati ha dato come risultato un'auto in serie limitata gia vendute ancora prima della fine della produzione!!

mi sarei stupito del contrario...erano solo 500 :ka)

e cmq resta un'auto fantasma...è qualcosa di intangibile per il cliente...se sarà fortunato ne vedrà una in tutta la sua vita

Il motore è il V8 Maserati, ma guarda i cavalli dello stesso motore montato su maserati e guarda quello dell'Alfa e poi dimmi che il biscione non ha messo anche del suo!

10cv? nemmeno si notano mettendo i 2 motori sul banco prova :shrug03)

E poi scusami tu.. dov'è il problema se l'Alfa collabora con Maserati e Ferrari?? Io non ci vedo niente di male se non il prezzo un po troppo altino per quello che potrei permettermi!!

a parte ke buona parte delle soluzioni usate oggi su maserati, spacciate per peculiarità del tridente sono alfa?...niente! ma il problema nn è tanto quello...il problema è ke non c'è ritorno per Alfa...è come essere cornuti e mazziati!

Ripeto e concludo perche sono di fretta: Aspettiamo di vedere la versione ufficiale di questa junior/mito perche per il momento stiamo parlando di una cosa che non esiste, ma solo di un progetto e qualche muletto in giro per torino!!

Quando uscirà e dopo averla provata possiamo fare tutte le considerazioni del caso!!! ;)

sono d'accordo...rileggi ciò ke ho scritto...io parlo sempre di quel poco ke si sa...e si parla sempre basandosi sulle premesse e le ipotesi più probabili

non ho mai bocciato in senso assoluto questa macchina, dico solo ke le premesse non sono incoraggianti (per essere un'alfa)

inoltre per quanto possa essere cammuffata le proporzioni e le dimensioni si vedono...su questo nn ci piove...ma anke i fanali si vedono abbastanza distintamente...e quel poco ke vedo non mi piace...ripeto: io giudico quello ke vedo e quello ke vedo (soprattutto l'anteriore) non mi convince perchè trovo poche similitudini con il ps di 4ruote ke invece è stupendo
 
Personalmente prima di stendere il velo di morte,
voglio provarla la macchina.

Una domanda sola: la serie 1 senza controlli elettronici
tiene perfettamente la strada?
da quello che leggo...... non mi sembra.

Mi spiegate una cosa: avere aiuti elettronici qui non va bene, ok
perchè allora da una 15ina d'anni tutte le bmw e mercedes le hanno,
nonostante siano capaci di tenuta e stabilità straordinarie?

E non venitemi a dire che quando fanno una serie 3
la fanno in collaborazione con il centro msport che cura la f1......
perchè non ci crede nessuno.

Le curano, nulla da dire: ma quegli aiuti
li usano per arrivare al tot che serve loro..
 
<OT>
(per una volta me lo permetto)
Mi piacerebbe poter trasferire (o dovrei dire daunlodare per farmi capire?) la mia memoria a chi parla di vere Alfa qui. Almeno la parte riguardante la guida di un'Alfetta 2.0 Trintignant del 1984 per due anni (dall'85 all'87). Compreso tutti i dettagli dei pezzi rotti, dell'inaffidabilità, della qualità catastrofica, delle plastiche, dei soldi spesi per mantenerla in un pezzo malgrado fosse nuova e le ore passate ad aspettare riparazioni delle riparazioni precedenti più altri guasti. Guidare ciò che molti qui considerano una vera Alfa era come un apostolato, bisognava avere parecchia fede. Certo, non dimenticherò mai il virus, il motore, e il piacere di guida (quando si poteva guidarla). Ma ci sono voluti quasi venti anni, malgrado le prove di TUTTI i modelli Alfa dell'epoca e successivi, per convincermi a comprare di nuovo un'Alfa.

Ho guidato TUTTI i modelli di grande successo dall'87 al 2000 nei segmenti B e C (e anche altri). Non mi ha appassionato nessuna di queste vetture. Ma facevano un lavoro decente (andare da A verso B) e non avevo da lamentarmi.

Con la Sportwagon prima, e con la 147 oggi, ritrovo finalmente lo stesso piacere di vent'anni fa. I casini quotidiani in meno, tra i quali il dubbio di arrivare a destinazione (o persino di poter partire).

Considerando il casino totale nel quale si era infangato il marchio, per me la sopravvivenza ancora oggi di Alfa Romeo è, di per sè, una fortuna immensa. E non importa il comechiperché e di chi la colpa. Alfa meritava di sparire (economicamente, intendo) ben prima di aver potuto affannosamente produrre la 155.

Purtroppo la mia memoria non è scaricabile e tra l'altro nessuno qui ne vorrebbe, perché mi sembra di scrivere per fanatici di un passato filtrato da tutti i suoi aspetti più negativi. Era tutto più bello con la TP! Certo! Fino a quando l'albero di trasmissione si piegava.

Non capisco chi rimpiange un'Alfa del passato (spesso non vissuto): che vada a vivere nel passato. Ma con calma per favore e senza questo fottìo di sberleffi puerili.

Non capisco chi dice che un flop della Junior manderebbe l'Alfa al fallimento. Come si può ridurre un mercato così complesso all'esistenza di un solo modello su cinque o sei? Arna ha forse rovinato Alfa Romeo? La Duna ha rovinato la Fiat? erano da evitare, certo, e forse la Junior era da evitare, ma almeno sarà stato un errore dai costi ristretti viste le sinergie con la Punto (che non è per nulla una merda).

Non capisco chi critica Fiat per gli errori che commette con una rabbia da Talebani. Fiat potrebbe sganciarsi l'Alfa oggi stesso, senza difficoltà e continuare tranquillamente. Altro che Junior. A me sembra che Alfa sia un favore di lusso che Fiat offre all'Italia. E almeno per questo meritano di più che questi insulti facili e consensuali di chi non ha nessuna esperienza industriale.

Se poi riusciranno a risanare i conti e le mentalità in modo che Alfa torni all'indipendenza, magari fosse vero prima della metà del secolo, tanto meglio. Sennò ciccia, almeno ci hanno provato. e intanto mi sono goduto la 156, la 147; la Gt; la Brera, la 159, le Sportwagon, la 8C e sicuramente molti altri modelli degni di rispetto, anche se solo esteticamente. Almeno non mi trovo obbligato a scegliere tra VW, Audi e BMW.

Quanti qui andrebbero a comprarsi una GT Junior d'epoca, una 33 1.7 i.e., o una AlfaSud 1.3. o una 75 e guidarla ogni giorno? La Passione costa, ragazzi, e non solo denari. Ore di lavoro (e certi matrimoni) da sacrificare.

Va bene criticare le scelte in un contesto industriale complesso ed estremamente competitivo, ma qui, a parte poche eccezzioni) leggo più commenti da tifosi fanatici di curva che di appassionati.

Nel Club Quadrifoglio Belgio c'è di tutto: dagli anni cinquanta al 2007, tutti i modelli sono ammessi e anche se chiaramente i più anziani hanno parecchio da pavoneggiare rispetto a noi 147isti, ma non ci trattano male, anzi ci rispettano perché manteniamo una certa fede che per molti di loro era sparita dopo la 75, ovvero che non hanno comprato più Alfa dopo la fine degli anni 80.

Dunque per favore, e spero farmi capire da chi ha ancora un paio di neuroni analogici, mantenete un tono in linea con lo stile e la classe del marchio che ci appassiona tutti.

</OT>

A me la Junior interessa perché nel mio caso sarà più logico passare a una vettura più piccola (e comprare un break per moglie e famiglia).
Se non mi piace, pazienza! Mi manterrò la mia Mitica fino alla morte (mia o sua o del portafoglio) e si vedrà alla prossima tappa. Se saremo in migliaia a preferire un altra vettura allora spero che FIAT capirà il suo errore, sennò pazienza, ci sono ben altre cose più importanti.
Nulla di che andare a Torino lanciare cocktail Molotov su chi, in fin dei conti, non ha nessun obbligo di accontentare tutte le nostre esigenze.

G.

P.S.
Vedo che ho scritto troppo per l'autonomia di attenzione di chi è abituato a caricare fattoidi edulcorati in espresso. Scusate se sono di vecchio stampo, so che qui c'è chi sa leggere più di due righe e sa capire la parte non scritta che le separa...
 
raga secondo me qui la cosa da fare era solo 1, ovvero seguire la politica adottata sulla 156 e risparmiarsi la produzione di barche a vela con motori non competitivi...

Onestamente ditemi quel che volete ma dubito che la junior riscuoterà vendite.
 
Neuropean":34iquhh4 ha detto:
<OT>
..CUT..
</OT>

..CUT..

P.S.
Vedo che ho scritto troppo per l'autonomia di attenzione di chi è abituato a caricare fattoidi edulcorati in espresso. Scusate se sono di vecchio stampo, so che qui c'è chi sa leggere più di due righe e sa capire la parte non scritta che le separa...

:handclap) :handclap) :handclap)
Ottime e Sagge Parole....
non lo considererei un OT, sopratutto in questo "Topic" dove in IT c'è poco...



@Devilboss86: Ti dico come la penso...
Non so dirti se la macchina riscuoterà successo o no, se venderà molto o no... A qualcuno sicuramente piacerà... :shrug03)
Adesso, è ancora TROPPO presto per giudicare il prodotto!
 
GabryPontePowerMix":1kq3whse ha detto:
Mi spiegate una cosa: avere aiuti elettronici qui non va bene, ok

un momento...non è ke non va bene in senso assoluto...gli aiuti elettronici ci vogliono, siamo nel 2008...sarebbe strano ed errato se non ci fossero...ma l'aiuto elettronico non compensa una meccanica mediocre

questo è un discorso generale, non mi riferisco alla junior...penso ke tutti qui sappiamo ke l'esp può solo "tagliare" potenza e agire sui freni...la meccanica previene l'intervento dell'elettronica...perciò se la meccanica è buona, l'elettronica oltre a diventare meno necessaria diventa di conseguenza meno invasiva...penso sia questo il punto
 
Neuropean":1tdvhoo0 ha detto:
<OT>
(per una volta me lo permetto)
Mi piacerebbe poter trasferire ....................

Quoto e rispetto il tuo pensiero, che cmq non condivido.
Intanto perchè sarò stato fortunato io, ma le difettosità di cui tu parli su vetture di produzione vecchia non le ho mai trovate. In casa abbiam avuto qualcosina come 7 o 8 transaxle mai comperate nuove, alberi non he ho piegati mai........ e la percezione, anzi, il trattamento che vi è in un'Alfaclub estero non potrà mai essere identica a quella che esiste nel Paese dove, volenti o nolenti, questo marchio viene prodotto e vede la sua massima diffusione (all'estero diciamoci francamente che i numeri fanno ridere, non altrettanto può essere detto per certune produzioni straniere in Italia). Non ho mai visto in Italia stracciarsi le vesti da parte dei possessori di Mercedes W124 accusate di "regresso" in finizione rispetto alle W 123..... ed ho visto invece in Germania digerire abbastanza le 155 che quà venivano sfanculate da parte dei (sic) talebani....... tipico esempio di quel che dici tu, se non vende, cambia. E difatti ha dovuto cambiare.
Quello che si accusa è il dover assistere all'italico modo di fare di:

- non ragionare per filo e per segno PRIMA, e dover capire solo quando ci si spacca la testa contro il muro
- buttare via l'infante con tutta l'acqua sporca.

Forse la marca meritava di sparire.......... non così l'han pensata in diversi, dato che due comunque se la con contesa in periodo di vendita da parte dell'IRI. Non si voglia far passare la Fiat come salvatrice dell'Alfa, per favore, dato che non l'ha manco pagata e l'ha presa per visione "strategica". Tale visione le è sempre rimasta dentro, e non si è visto da vent'anni a sta parte un vero modo di pensare a questa marca come "premium" e da rivalutare, dopodichè gestire come le si conviene. Non li ha obbligati nessuno, potevano passare la mano, avere la Ford in casa e MATURARE, CRESCERE invece di cullare ulteriormente il loro limbo di "artefici dell'Italia a motore, in Italia e per l'Italia tutta". Si è visto che già pochi anni dopo il castello di sabbia ha iniziato a venire giù.
E' facile archiviare come "pretese assurde" quanto viene detto da molti, che vengono chiamati talebani, ma che si dovrebbe pensare essere stati soddisfatti da un prodotto che era migliore, ed a stesso marchio. Costa così tanta fatica, crea così gravi scompensi dell'autostima pensare che vi è chi vorrebbe d+ dal marchio che glielo ha fornito? O che a parità di contenuto, di progetto, vorrebbe una qualità STANDARD raggiungibile? Che razza di miglioramento o di implementazione, di crescita e di "andare avanti" c'è se comunque ci si accontenta di qualcosa che è sotto il minimo sindacale?
Si può non comprare, è vero, ma forse forse si vorrebbe vedere intelligenza laddove si credono di essere soloni, e deliberano vetture che son dei bilici. Oppure devo incensare chi se ne rende conto, dei pesi delle barche a vela, solo quando una rivista xyz glielo fa notare? Questa è mediocrità, e non c'entra niente le pinze dell'Alfetta o le plastiche, o la cornice delle Alfetta '83 sotto quadro portapparecchi che si troncava se uno non sapeva come levarla. Perintanto io vedo che vetture di trent'anni fa ancora oggi girano, han ben donde di essere "entusiasti e felici", quà non si gira (o meglio, si gira "in qualche maniera"), coloro i quali affiancano le loro Giulia accanto alle 147. E tutta sta stima per il prodotto moderno non so quanto ci sia, l'avessero la stima lo comprerebbero.
Le presentazioni ed i lanci delle vetture Alfa dalla 155 in avanti me le ricordo, tutte, ero già in età della ragione. Quelle precedenti le ricordo un po' appannate, ma non c'è UN CASO in cui si siano sollevate critiche già dalle anticipazioni che poi sia stato "totalmente sbugiardato" dalla realtà. La 155 venne additata di essere quello che si sa, e che oggi chiunque accetta, fermo restando il giusto rispetto per chi eventualmente voglia tenerla, curarla, collezionarla.

Lo stile.......... proprio perchè sei vecchio stampo credi nello stile. Io che sono forse + giovane, ma di stampo vecchio egualmente, ti dico che lo stile "da caciara" è + in linea con la gestione odierna del marchio di quello che credi tu, che era valido per una gestione che NON esiste, che chi gestisce NON conosce e che probabilmente non è neppure in grado di esprimere.
 
GabryPontePowerMix":3w28egxa ha detto:
Mi spiegate una cosa: avere aiuti elettronici qui non va bene, ok
perchè allora da una 15ina d'anni tutte le bmw e mercedes le hanno,
nonostante siano capaci di tenuta e stabilità straordinarie?

E non venitemi a dire che quando fanno una serie 3
la fanno in collaborazione con il centro msport che cura la f1......
perchè non ci crede nessuno.

..

Vediamo se riusciamo a intenderci. Nonostante le derivazioni "poco nobili" (intendo come meccanica, eh) delle nostre vetture, abbiamo mantenuto la capacità di avere tenuta e stabilità interessanti. In Italia le macchine in strada ce le abbiamo sempre fatte stare, era così una volta, è così adesso.
Quello che poi costituisce tutto il can can è questo: possibile mai che OLTRE la nostra capacità non si possa disporre ANCHE di una base meccanica che non sembri sempre e solo quella della 128 o di qualcosa, comunque, improntato sempre e solo all'economicità?
In soldoni: perchè ancora nel 2008 non si può vedere che la Fiat CRESCE, MATURA, e la pianta di "accontentarsi" di avere sempre e solo metà della mela?
 
il commento di Neuropean è interessante e condivisibile..

OT ulteriore: Per farsi un'idea di come si lavorava sullo sviluppo delle alfa che oggi tutti ammiriamo (quindi dagli anni'60 quasi ai giorni nostri) è interessante leggere il libro di Domenico Chirico "L'Alfa e le sue auto", mix di nozioni tecniche esposte in modo semplice e storia di progettazione ed evoluzione dei modelli Alfa negli anni (nonchè la trasformazione gestionale della società).
 
yugs":3l69ix5s ha detto:
il commento di Neuropean è interessante e condivisibile..

OT ulteriore: Per farsi un'idea di come si lavorava sullo sviluppo delle alfa che oggi tutti ammiriamo (quindi dagli anni'60 quasi ai giorni nostri) è interessante leggere il libro di Domenico Chirico "L'Alfa e le sue auto", mix di nozioni tecniche esposte in modo semplice e storia di progettazione ed evoluzione dei modelli Alfa negli anni (nonchè la trasformazione gestionale della società).

Ci sarebbe da integrare, a dire il vero........ il volume l'ho apprezzato, ma cmq viene da una scuola che francamente ha paternità sull'Alfasud e sulla 164. La paternità del resto è di una generazione precedente (Satta/Busso) che ha fatto il grosso dei prodotti da te citati. Il libro di Chirico in chiave di quanto detto quà va cmq letto, in modo approfondito, per capire i modi di fare "deficitari" di prima ed anche quello che era, io dico E', la via di interpretazione di Alfa da parte di Fiat. Se leggi quello che era già scritto nel 1981 vedi sia la difformità con quanto si pensava (e come si pensava) in Alfa, sia quello che poi è stato fatto e continua ad essere fatto da Fiat per Alfa.
Non ci son cazzi, l'aria prima era diversa, anche se l'aria Surace/Chirico era già differente dalla precedente. L'aria successiva è la stessa che trovi oggi.
 
Il FUSI":2ta3qoht ha detto:
Ci sarebbe da integrare, a dire il vero........ il volume l'ho apprezzato, ma cmq viene da una scuola che francamente ha paternità sull'Alfasud e sulla 164. [cut...].

Premetto che il libro ancora non l'ho letto ma lo posseggo e sono intenzionato a cimentarmi a breve.

Comunque tieni presente che Chirico stesso, questa domenica a Monza, ci ha detto che non era affatto "fiero" di esser stato coinvolto nel progetto "Alfasud" (sperando di non travisare troppo le sue parole, ma il senso generale dovrebbe proprio essere questo) e che la 164 è l'auto che più gli piace solamente in ottica di SINERGIA con Fiat (e non la chiama propriamente Alfa Romeo). Della 164 ha apprezzato il fatto che quanto di condiviso con la piattaforma Fiat fosse "invisibile" al grande pubblico. Per il resto è ancora più "scettico" di molti... quando Santo gli ha chiesto "cosa ne pensa del fatto che associazioni come le nostre sono poco seguente dalla Casa Madre?" Chirico, dopo aver riflettuto un poco ha risposto "Intanto, qual è la Casa Madre?" ... applauso

Scusate l'OT :hail)
 
GabryPontePowerMix":1vshqjqw ha detto:
Una domanda sola: la serie 1 senza controlli elettronici
tiene perfettamente la strada?
da quello che leggo...... non mi sembra.
Mah guarda a tenuta di strada una Serie 1 Attiva con i 17" non ha proprio nulla da invidiare ad una 147 coi 17"...

Mi spiegate una cosa: avere aiuti elettronici qui non va bene, ok
perchè allora da una 15ina d'anni tutte le bmw e mercedes le hanno,
nonostante siano capaci di tenuta e stabilità straordinarie?
Proprio perchè sono dispositivi di sicurezza. Lasciando stare i casi Mercedes Classe A che si ribaltava fra i birilli, in generale una qualsiasi Bmw di oggi ha una grande stabilità anche a controlli disinseriti; dopodichè i controlli servono anche per non far andare nei fossi il primo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che il sabato sera si sente Schumacher e crede di saper fare una rotonda "di traverso" oppure alla signora che va al lavoro di fretta, in inverno sotto il diluvio, mentre si trucca e che se per sbaglio fa una minchiata le evitano di girare come una trottola. Ecco sul bagnato sono sicuramente più utili i controlli abinati a tanti cavalli e alla TP, ma credimi sull'asciutto va tanto uguale se non di più di 147. ;)

E non venitemi a dire che quando fanno una serie 3
la fanno in collaborazione con il centro msport che cura la f1......
perchè non ci crede nessuno.
Sono d'accordo, chi l'ha mai detto?

Le curano, nulla da dire: ma quegli aiuti
li usano per arrivare al tot che serve loro..
Ho già scritto sopra quello che penso! :p
 
Bruno147":i5wwff42 ha detto:
Il FUSI":i5wwff42 ha detto:
Ci sarebbe da integrare, a dire il vero........ il volume l'ho apprezzato, ma cmq viene da una scuola che francamente ha paternità sull'Alfasud e sulla 164. [cut...].

Premetto che il libro ancora non l'ho letto ma lo posseggo e sono intenzionato a cimentarmi a breve.

Comunque tieni presente che Chirico stesso, questa domenica a Monza, ci ha detto che non era affatto "fiero" di esser stato coinvolto nel progetto "Alfasud" (sperando di non travisare troppo le sue parole, ma il senso generale dovrebbe proprio essere questo) e che la 164 è l'auto che più gli piace solamente in ottica di SINERGIA con Fiat (e non la chiama propriamente Alfa Romeo). Della 164 ha apprezzato il fatto che quanto di condiviso con la piattaforma Fiat fosse "invisibile" al grande pubblico. Per il resto è ancora più "scettico" di molti... quando Santo gli ha chiesto "cosa ne pensa del fatto che associazioni come le nostre sono poco seguente dalla Casa Madre?" Chirico, dopo aver riflettuto un poco ha risposto "Intanto, qual è la Casa Madre?" ... applauso

Scusate l'OT :hail)

No no, quando l'OT è di questo genere è stra apprezzatissimo! :OK) Solo che io mi chiedo: dal punto di vista tecnico, che soluzione tecnica avrà questa Mitomane Junior come suo patrimonio caratteristico Alfa, ora che anche il discorso delle sospensioni contrattive sembra non sentirsi più?
 
Bruno147":1dowp8s1 ha detto:
Comunque tieni presente che Chirico stesso, questa domenica a Monza, ci ha detto che non era affatto "fiero" di esser stato coinvolto nel progetto "Alfasud" (sperando di non travisare troppo le sue parole, ma il senso generale dovrebbe proprio essere questo) e che la 164 è l'auto che più gli piace solamente in ottica di SINERGIA con Fiat (e non la chiama propriamente Alfa Romeo). Della 164 ha apprezzato il fatto che quanto di condiviso con la piattaforma Fiat fosse "invisibile" al grande pubblico. Per il resto è ancora più "scettico" di molti... quando Santo gli ha chiesto "cosa ne pensa del fatto che associazioni come le nostre sono poco seguente dalla Casa Madre?" Chirico, dopo aver riflettuto un poco ha risposto "Intanto, qual è la Casa Madre?" ... applauso

Scusate l'OT :hail)

Mah, credo che debba un po' mettersi d'accordo con se stesso. A parte il fatto dell'Alfasud, che è comunque il primo progetto in cui ha incarico di responsabilità (la 164 lo vede ancor + "responsabile") ad un recente incontro di un club che di sicuro non ama le 164 disse "è un'Alfa Romeo". Adesso insomma....... delle due l'una. Perchè se è vero che, con conseguente mugugno degli astanti, in quell'occasione parlò del fatto che "non è mica quella - indicando la mia Alfasud - la vettura che mi ha dato + soddisfazione, ma la 164" quà ne emerge che manco la chiama "Alfa Romeo".
Credo che, di base, ci possa essere la già vista e sperimentata passione da tecnico (che agli appassionati sfegatati appare "leggera") ma anche il fatto che su Alfasud era dipendente da Hruska, con 164 era dipendente da nessuno. E come tecnico, come realizzatore, di sicuro lo avrà soddisfatto più un processo di "cesello" di un qualcosa "di altri" (leggi pianale Thema) che non delle imposizioni da lui poco condivise di Hruska, in ambiente comunque differente.
Non dimentichiamoci che all'epoca della 164 Chirico era decisamente "+ su" di quanto non fosse quando lavorava sotto Hruska come "distaccato dell'Alfa Romeo".
Cmq noto questa incongruenza..... perchè ripeto, in ambiente sicuramente ostile alla 164, disse chiaro e tondo che era "una vera Alfa Romeo" (cosa sulla quale ovviamente non concordo).
 
mha, l'impressione che mi ha dato è che lui amasse la 164 per come era nata "nonostante" Fiat. Ma definirla una vera Alfa Romeo o un'auto amata in senso assoluto no (o almeno, amata come orgoglio, quello sì. Poi ha avuto VERE parole d'amore per le Giulia, che comunque erano lì presenti), anche se esplicitamente non ha detto "la '64 NON è una vera Alfa Romeo" (esplicitando che comunque l'auto è PRODOTTA sotto Fiat ... facendo due + due...), come del resto, rispondendo ad una mia domanda, non lo ha detto della '47 ma lo ha fatto intendere (se ho capito male, per via dell'accento e della parlata non sempre limpida chiedo venia) dicendo che è un'auto bellissima (l'ha chiamata la "piccolina" in riferimento anche alla GT che invece chiama GT) ma...

Aspetto interventi anche di altri presenti per integrare quanto detto he!

Certamente non può sputare nel piatto dove ha mangiato e sicuramente con i mezzi a sua disposizione non può che essere orgoglioso di quanto fatto (in fondo la '64 aveva degni motori, peso "ridotto" ed aspetto originale)... del resto anche la Sud era una macchina con contenuti inediti (nel bene e nel male)... l'augurio che posso fare alla Junior è di avere la stessa "originalità" della Sud e di differenziarsi dalla Fiat almeno come fece la 164 rispetto alle "concorrenti" Fiat e Lancia :asd) Non spararmi Leo! :rotolo)
 
Ragazzi ritorniamo sulla fantomatica Junior please ! ;)

Che ha quest'auto di Alfa ? Di quello spirito Alfa che aveva contraddistinto le ultime Alfa da 15 anni a questa parte almeno......

Almeno 159 e Brera hanno delle sospensioni all'altezza.....

(la Brera per la sua categoria non sta riscuotendo un gran successo ehh....doveva essere la "sportiva".....invece....)


Ma questa Junior al di la del fatto che appartiene alla categoria B, il segmento delle utilitarie...è corretto dire che è la meno Alfa di tutti i tempi ?

Le sospensioni sono assolutamente scandalose ! (forse non ci saranno nemmeno le contrattive) sterzo elettroattuato da Grande Punto che in quanto a precisione e feeling con la strada è imparaganabile a quello di una 147....

Sembra che salti la 149 (la vera sostituta della 147) perchè ai vertici del gruppo questo modello sarebbe una sovrapposizione di non si capisce bene che cosa....

Io penso una cosa semplicissima.....se con la 147 e la 156 l'Alfa stava risalendo come prestigio del marchio....ora sta subendo un nuovo declino....

Datemi del catastrofico.......però secondo me la verità è questa ! :shrug03)
 
Ma mica ti sparo. Dico solo che, al netto di altre considerazioni che sono nel suo libro e che non mi trovano daccordo, mi pare un tantinello opinabile che a dicembre dica "mi raccomando, eh, non considerate male la 164, perchè quella è una vera Alfa Romeo". Ti lascio immaginare in seno ad Alfissima i mugugni.......
 
Alex Murphy":2dn70c6n ha detto:
Sembra che salti la 149 (la vera sostituta della 147) perchè ai vertici del gruppo questo modello sarebbe una sovrapposizione di non si capisce bene che cosa....

Io penso una cosa semplicissima.....se con la 147 e la 156 l'Alfa stava risalendo come prestigio del marchio....ora sta subendo un nuovo declino....

1. non mi risulta

2. la vedo anche io così.
 
Ma qualcuno qui nel forum non ha dei contatti con "l'alta dirigenza FIAT" ?!?!?!!??

Possibile che siano così ciechi da non rendersi conto di quello che stanno facendo ?!?!?!? (e sperano pure di vendere !!!!)

Sulle vetture Fiat stanno facendo un ottimo lavoro......nulla da dire.....le auto rispecchiano lo stile Fiat.....perfetto....

Ma ragazzi.......l'Alfa dov'è ? La Lancia dov'è ? La nuova Delta avrà il ponte interconnesso al posteriore !!!! :?: (orrore !!!! passi la Bravo ma anche su una Lancia noooo !!!! ) sarà una specie di grossa "monovolume".....ma che è ?!?!?!?

Ma la gente non è scema......queste cose verranno a galla !!! :evil:

:shrug03)
 
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