simo__87":1xon4qwb ha detto:
io posso anke capire ke al giorno d'oggi è quasi impensabile di trasformare parte del telaio per alleggerire una singola versione di un determinato modello...soprattutto se si ha a che fare con segmento B...
vorrebbe dire fare modifiche nella catena di produzione...ergo costi ancora maggiori...
cmq quella di poter far scegliere al cliente se avere certi pesanti optional o meno non sarebbe una cattiva idea...se non sbaglio con la nuova civic type R lo fanno...sarebbe cmq un inizio e giustificherebbe il nome "alleggerita"
io (per esempio) da appassionato se mi dessero questa possibilità sulla GTA opterei per una maggiore leggerezza a discapito di interni più spartani
poi va beh...si può lavorare sulle masse non sospese, ovvero i cerchi...non come la 147 GTA che aveva cerchi da 18 da 11-12 kg (adesso nn ricordo con precisione)...mentre la mia banale 147 TI monta dei leggeri cerchi da 8 kg (non mi lamento di certo, ma voglio dire: sulla GTA sarebbero andati sicuramente meglio...)
il mio intervento è per sottolineare che al giorno d'oggi l'auto senza nulla sopra non la vuole quasi nessuno. L'unica inversione di questa tendenza può essere data dal fatto che le continue tassazioni, spese e ccosti riguardanti l'oggetto automobile spingano molti a fregarsene delle dotazioni comode (e in taluni casi superflue) per tornare a pensare l'auto come mezzo per andare dal punto X a Y.
Però appunto vedi nei listini le versioni base di ciascun modello cosa offrono (spesso poca roba); senti i commenti di chi si accinge a scegliere auto, bene o male fan tutti così: "ah la base costa solo 8.900 euro.. però manca il clima, non ha il bluetooth, l'mp3, i cerchi in lega, il metallizzato" e li mettono pagando di più. E siamo punto e a capo, la macchina spartana la evitano quasi tutti.
Per una sportiva appunto in stila GTA dell'epoca si finirebbe con lo stesso discorso: "ah cacchio che prestazioni" ecc, poi il cliente ci sale sopra, la prova, sente rumori di sottofondo perchè non ha pannelli insonorizzanti, vede plastiche minimaliste che sanno di povero (più leggere per carità), 4 pulsanti in croce sulla plancia e si domanda "eh però un pò di cura e qualche dotazione in più povano sprecarsi a metterla, BMW sulle M o altro son più confortevoli oltre che spinte" ecc.
alla fin fine una macchina così strutturata fa numeri molto esigui (perchè c'è l'impallinato a cui va bene così) ma ci si giocano molte più persone. Quindi la proposta in senso prestazionale va nell'erogazione del propulsore al giorno d'oggi. La sigla GTA è evocativa delle maggiori prestazioni del veicolo più che di pesi ridotti all'osso.