iphone 4

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
zazzu":2fcai8ny ha detto:

Tristissima la scena del conto alla rovescia... :crepap) :crepap) :crepap)
Però di rimando, ha il flash bello luminoso. Non mi pare una grossa innovazione, ma spesso alla gente basta poco. :asd)
Mi perplimo ( :asd) ) piuttosto e anzichenò, sto quarta generescion non mi pare sta gran rivoluzione copernicana. Sarà che non sono un fedele, o magari solo che non sono uno di quelli " che ne capiscono"... BOH!!! :ka)
 
purtroppo esiste il libero arbitrio...e la libertà di pensiero e di parola e bla bla bla... :ka)
bhe, hai detto bene...PURTROPPO...

ma non preoccuparti, una prerogativa della politaca di jobs è proprio quella di ridurli al minimo possibile...e pian piano ci riesce, almeno coi suoi prodotti...

Mi perplimo ( :asd) ) piuttosto e anzichenò, sto quarta generescion non mi pare sta gran rivoluzione copernicana. Sarà che non sono un fedele, o magari solo che non sono uno di quelli " che ne capiscono"... BOH!!! :ka)
allora, il primo iphone è stata davvero una rivoluzione, innegabile, da li il mondo degli smartphone è cambiato....

le versioni dopo, invece, non sono state altro che un aggiornamento tecnico per mettere l'iphone in pari con le caratteristiche tecniche degli altri smartphone presenti sul mercato...
alla fine è una lotta impari, bisogna dirlo, ma è apple che si è cercata la guerra VS tutti, senza contare però che i pezzi per fare i propri dispositivi li compra proprio dai propri concorrenti, vedi samsung ed LG
 
beh ora non generalizzaiamo troppo sul mito dei prodotti apple che costano più e contengono meno.

il touch screen è ancora ineguagliato, così come quella cosa che Jobs ama definire 'user experience' e che detta così non significa niente, ma in pratica è il vantaggio enorme che avere la piattaforma incredibilmente uniforme comporta in termini di look and feel delle applicazioni. droid ci si sta avvicinando, ma ancora 'non ci siamo'.

su droid con un parco installato del 35% che non supporta il multi touch ad esempio, e un altro frazionamento sul bluethoot e sulla presenza di un gps affidabile, bussole accellerometri e altri gadget, gli sviluppatori sono costretti ad arangiarsi come possono, facendo applicazioni multiple con look and feel diverso, oppure facendo applicazioni che utilizzano il minimo comun denominatore tra tutte le piattaforme per essere compatibili con tutti, oppure facendo applicazioni che usano le nuove funzionalità ma che non vanno su buona parte dell'installato.

alla fine é la presenza di sviluppatori che spinge una piattaforma piuttosto che un altra, la gente va dove ci sono le cose utili, che funzionano secondo un modello standard e ricnosciuto (e non razionate in 10000 look&feel) e dove ha un sacco di scelta ed è più cofidente di poter trovare cose che gli piacciano

perchè la gente usa windows anche se è (era?) tecnicamente inferiore?

perchè i giochi son tutti li, anche se uno non gioca prende windows per essere 'conforme'
perchè i software che usa in ufficio girano li, e uno è abiutato a quell'interfaccia, e quando vede qualcosa di alieno si spaventa (pensate a linux che di interfaccie ne ha tre diverse usate comunemente e un sacco di altre astruse, per forza uno accende e non sa che pesci pigliare)
perchè c'è già tanto istallato, e se uno deve prendersi mac per poi far girare office sotto un windows emulato (pessimo) o addirittura comprare office:mac (PESSIMISSIMO!) allora tanto vale che si prenda un dell che costa la metà

le considerazioni tecniche/tecnologiche non sono MAI state un buon investimento per un azienda*.
vedi betamax/vhs, playstation/dreamcast, mettetela come volete, ma il fatto che la gente si orienti su soluzioni a volte inferiori non è solo perchè la gente è stupida, ma anche perchè non è solo la tecnologia contenuta a definire un prodotto

*alfiat esclusa, ma li il discorso è diverso e nel contempo uguale. diverso perchè c'è già un mercato di generaliste e tuffarcisi dentro dopo tanti anni di stare a galla presentandosi come premium è una situazione diversa perchè nell'altro caso parliamo di un mercato emergente; uguale perchè è comunque un errore di marketing/strategia prima ancora di essere un errore contenutistico/tecnologico
 
oh, lorenzino ma dov'eri?
finalmente qualcuno di intelligente sul forum...
ho deciso che parlerò solo con gli intelligenti e tralascerò gli stupidi e gli ignoranti...
tu fai parte della mia lista "white"...
poi c'è la lista black dove ci sono stupidi e ignoranti...

aveva ragione internik... :ka)
 
mancio83":1shtfyih ha detto:
oh, lorenzino ma dov'eri?
finalmente qualcuno di intelligente sul forum...
ho deciso che parlerò solo con gli intelligenti e tralascerò gli stupidi e gli ignoranti...
tu fai parte della mia lista "white"...
poi c'è la lista black dove ci sono stupidi e ignoranti...

aveva ragione internik... :ka)
:fluffle)
:asd)
 
beh ora non generalizzaiamo troppo sul mito dei prodotti apple che costano più e contengono meno.
non sto generalizzando, sto parlando di iphone...

se si parlasse di mac non parlerei così, infatti un imac ce l'ho anche io!!!!

il touch screen è ancora ineguagliato
questo lo dici te, io ho avuto per un po' di tempo un iphone 3gs in prova prima di prendere il desire, differenza del touch non ne ho sentita!!!

ma in pratica è il vantaggio enorme che avere la piattaforma incredibilmente uniforme comporta in termini di look and feel delle applicazioni. droid ci si sta avvicinando, ma ancora 'non ci siamo'.
te credo che apple ha una piattaforma uniforme, ha un solo prodotto...

android è aperto a varie marche e prodotti, ovviamente più il dispositivo sul quale viene installato è completo e performante e più il sof e le applicazioni girano meglio...è normale...
ovviamente se compro un cellulare senza GPS non mi metterò ad installare una bussola, ad esempio...

la cosa bella è che uno può avere android anche spendendo 200€ (ovviamente coi compromessi citati sopra), mentre se uno è interessato al so di iphone è costretto a sborsarne almeno 550 di €
l'ho visto ora con la mia ragazza che vuole uno smartphone, per lei il SO + adatto, che calzerebbe a pennello sarebbe ios, ma assolutamente non vuole spendere quella cifra per un cellulare...

su droid con un parco installato del 35% che non supporta il multi touch ad esempio, e un altro frazionamento sul bluethoot e sulla presenza di un gps affidabile, bussole accellerometri e altri gadget, gli sviluppatori sono costretti ad arangiarsi come possono, facendo applicazioni multiple con look and feel diverso, oppure facendo applicazioni che utilizzano il minimo comun denominatore tra tutte le piattaforme per essere compatibili con tutti, oppure facendo applicazioni che usano le nuove funzionalità ma che non vanno su buona parte dell'installato.
stesso discorso, uno compra il cellulare in base alle proprie esigenze, se del multitouch non gliene frega nulla non lo prende, se però uno prende un cellulare top di gamma ecco che tutte le funzionalità di android sono sfruttate al meglio...ma nessuno ti costringe!!!!

alla fine é la presenza di sviluppatori che spinge una piattaforma piuttosto che un altra, la gente va dove ci sono le cose utili, che funzionano secondo un modello standard e ricnosciuto (e non razionate in 10000 look&feel) e dove ha un sacco di scelta ed è più cofidente di poter trovare cose che gli piacciano
certo, e android ha moooolti più sviluppatori di apple e di qualsiasi altra piattaforma (essendo Open) ed è per questo che è il futuro e in un anno ha preso win mobile, ha preso rim , ha preso apple ed ora punta verso symbian!!!

ho deciso che parlerò solo con gli intelligenti e tralascerò gli stupidi e gli ignoranti...
tu fai parte della mia lista "white"...
poi c'è la lista black dove ci sono stupidi e ignoranti...
ossia chi idolatra apple è intelligente, chi lo critica è stupido e ignorante??

ottimo...
 
android con più sviluppatori di apple? hai qualche dato da fornire al riguardo (nota che ho sempre linkato le fonti io, senza fonti, son solo supposizioni - e che apple parte da posizione dominante quindi se vuoi contestare il dato sei tu a dover fornire la fonte)

secondo: http://labs.moto.com/robot_touchscreen_analysis/

e comunque il desire va confrontato con l'iphone 4 non il 3gs, dato che è uscito mid-2010

e comunque con l'android da 200€ sei comunque tagliato fuori da un sacco di app del marketplace, e non puoi sapere quali perchè dipende da cosa hanno nel loro manifest come requisito

e comunque droid non ha raggiunto apple, ha sorpassato il volume di vendita in un trimestre in cui i fanboi apple non compravano perchè in attesa del 4 (ora non riesco a cercare i numeri per cui prendetela un po con le pinze)

e comunque rimane il problema che quando prendi android non sai cosa prendi. proprio a causa della mancanza di controllo centralizzato che tanto critichi, i dispositivi variano mostruosamente di qualità tra loro, varia mostruosamente l'interfaccia, che su alcuni è inguardabile/inusabile (questo ti concedo succedeva sopratutto sui primi), non sai che applicazioni gireranno, perchè ogni schermo ha una sua risoluzione e ogni app può definire un suo minimo che però tu end user non vedi etc. etc.

poi ok hai la cpu più veloce, il flash migliore, la fotocamera da 8mp etc etc. ma il contenuto della 'scatola' alla fine non fa un prodotto. son più fanboi quelli che prendono droid perchè ha la cpu più figa dei fissati di iphone a sta stregua :asd)

se prendo l'unico modello droid con la bussola, l'accellerometro e il gadget buffo xxx, rimarrei comunque con il problema che se gli altri modelli non si allineano ai gadget nessun sviluppatore farà mai applicazioni per sti gadget, perchè l'installato rimarrebbe basso, e quindi non li utilizzerei mai.

per cui da un lato hai i droid da 200€ sottopotenziati che obbligano gli sviluppatori a fare applicazioni al minimo comun denominatore che non sfruttano per nulla i telefoni più potenti, dall'altro hai i telefoni stra potenti che un po non usi appieno e un po si avvicinano molto pericolosamente con i prezzi di iphone.

tutto questo rallenta non poco la piattaforma, intesa come il telefono in quanto tale con le sue tecnologie, il sistema operativo, il mercato applicativo, gli sviluppatori. come betamax/vhs, non puoi solo contare il numero di testine e la densità del nastro magnetico e dire "betamax è migliore" perchè stai ignorando tutto il resto. come windows/linux, peraltro.

abbiamo capito tutti: ci sono droid più performanti di iphone, ci sono droid che costano meno, ci sono droid che costano meno e sono più performanti. ma gli utenti guardano quanto costa e cosa ci possono effettivamente fare.

che faccio, pago di meno e ho una bussola ma son senza app che la usano? se voglio una bussola voglio anche usarla, altrimenti lo prendo senza bussola. allora vado su iphone (la bussola è un esempio *****, insersci al posto un gadget 'raro' o 'nuovo') perchè so per esperienza o sentito dire che tutto il parco sarà a breve aggiornato e gli svilupatori seguiranno a ruota. oppure se non voglio l'ultimo gadget o non cerco la tecnologia o cerco il risparmio che prendo un droid a fare?

e infatti nokia è ancora prima nel mercato dei non-smartphone :OK)


edit 1:
http://mashable.com/2010/07/02/ios-andr ... per-stats/
questa è l'unica statistica che ho trovato, per niente affidabile ma è qualcosa. qualcosa è meglio che niente no?

http://www.tuttoandroid.net/wp-content/ ... tshare.jpg
questo invece è lo stato 2010 q1. considerando un marginale sorpasso nella percentuale delle vendite, non credo sia cambiato molto no?


beh io i dati su cui riflettere te li ho dati, se poi beh non vuoi accettarli e preferisci basarti sui tuoi inventati pur di tenerti le tue convinzioni fa pure :ka)

se per te android è superiore, sono contento, è una tua opinione e un tuo diritto spendere i tuoi soldi come vuoi, ma non muove la discussione di un centimetro e inoltre non cambia i fatti, cioè che l'iphone è tuttora più diffuso e più venduto, con più sviluppatori e più utenti, più applicazioni e più uniformi.
 
android con più sviluppatori di apple? hai qualche dato da fornire al riguardo (nota che ho sempre linkato le fonti io, senza fonti, son solo supposizioni - e che apple parte da posizione dominante quindi se vuoi contestare il dato sei tu a dover fornire la fonte)
non può esserci una fonte, visto che android è open...ma proprio per questo basta usare la logica:
gli sviluppatori di apple sono coloro che ricevono uno stipendio da apple, gli sviluppatori di android sono tutti coloro che ci smanettano liberamente dai propri pc, certo tutti gli sviluppatori di apple sono laureati ecc, di android ci saranno anche molti ragazzini, ma se si pensa solo al numero che possono essere quelli di android, di certo qualche laureato ci salterà fuori, non credi???
(basta pensare a tutte le comunità di sviluppatori che ci sono in italia, XDA, ecc...)

e comunque il desire va confrontato con l'iphone 4 non il 3gs, dato che è uscito mid-2010
questo è poco ma sicuro!!!

e comunque con l'android da 200€ sei comunque tagliato fuori da un sacco di app del marketplace, e non puoi sapere quali perchè dipende da cosa hanno nel loro manifest come requisito
ovviamente se spendi 200€ per uno smartphone devi mettere in considerazione che non puoi aspettarti di fare le stesse cose di uno da 500!!!
ma cmq sai già quale versione di android ha installato e le applicazioni funzionano/non funzionano in base alla versione...che poi anche qui, dalla 1.5 in avanti funzionano tutte su tutto...

e comunque rimane il problema che quando prendi android non sai cosa prendi. proprio a causa della mancanza di controllo centralizzato che tanto critichi, i dispositivi variano mostruosamente di qualità tra loro, varia mostruosamente l'interfaccia, che su alcuni è inguardabile/inusabile (questo ti concedo succedeva sopratutto sui primi), non sai che applicazioni gireranno, perchè ogni schermo ha una sua risoluzione e ogni app può definire un suo minimo che però tu end user non vedi etc. etc.
ancora, ma è normale, in base a quanto spendi ottieni!!!
sai esattamente cosa prendi, prima di comprare un cell uno solitamente si guarda le caratteristiche e se questo lo soddisfano lo prende, se no prende qualcosa di fasci più alta...

io quando ho preso il desire sapevo benissimo cosa stavo prendendo...ora forse la mia ragazza prenderà l'x-10 mini pro, sa benissimo che non avrà le mie stesse prestazioni, ovvio, lo paga la metà!!!
è puramente la normalità!!!!

poi ok hai la cpu più veloce, il flash migliore, la fotocamera da 8mp etc etc. ma il contenuto della 'scatola' alla fine non fa un prodotto. son più fanboi quelli che prendono droid perchè ha la cpu più figa dei fissati di iphone a sta stregua :asd)
ah no??? e così ke farebbe il prodotto, la pubblicità???
quelli che guardano la cpu + potente, lo schermo più bello ecc sono quelli che appunto cercano le prestazioni e sanno quello che vogliono...
la definizione di fanboy, invece è per coloro che prendono una marca senza nemmeno sapere cosa offre, pregi e difetti, l'importante è che sia di quella marca...
io invece punto sempre al massimo delle prestazioni per un tot di soldi, indipendentemente se questo me lo offre nokia, apple, HTC, samsung o quant'altro, cerco sempre il miglior rapporto qualità prezzo. questo è l'esatto opposto di un fanboy.

per cui da un lato hai i droid da 200€ sottopotenziati che obbligano gli sviluppatori a fare applicazioni al minimo comun denominatore che non sfruttano per nulla i telefoni più potenti, dall'altro hai i telefoni stra potenti che un po non usi appieno e un po si avvicinano molto pericolosamente con i prezzi di iphone.

guarda che ti stai sbagliando tantissimo!!!
sei troppo indietro con android, ora non è assolutamente così!!!!

ogni singola funzione di android è sviluppata nel migliore dei modi, poi sta ai vari telefoni decidere se sfruttarla oppure no, e questo lo sceglie poi l'utente finale decidendo per quale telefono optare e quanti € spendere!!!

abbiamo capito tutti: ci sono droid più performanti di iphone, ci sono droid che costano meno, ci sono droid che costano meno e sono più performanti. ma gli utenti guardano quanto costa e cosa ci possono effettivamente fare.
esatto, con android pagano meno e ci possono fare molto di più di apple...

che faccio, pago di meno e ho una bussola ma son senza app che la usano? se voglio una bussola voglio anche usarla, altrimenti lo prendo senza bussola. allora vado su iphone (la bussola è un esempio *****, insersci al posto un gadget 'raro' o 'nuovo') perchè so per esperienza o sentito dire che tutto il parco sarà a breve aggiornato e gli svilupatori seguiranno a ruota. oppure se non voglio l'ultimo gadget o non cerco la tecnologia o cerco il risparmio che prendo un droid a fare?
stai continuando su questo discorso ma che è sbagliato all'origine.
io prendo un cel top di gamma android, ho applicazioni che possono sfruttare al pieno le potenzialità del telefono

prendo un android economico, potrò installare solo le applicazioni che il mio HW supporta.

più facile di così

il numero di sviluppatori è talmente elevato che si riescono a fare entrambe le cose nel modo migliore avendo applicazioni da top di gamma e non

http://www.tuttoandroid.net/wp-content/ ... tshare.jpg
questo invece è lo stato 2010 q1. considerando un marginale sorpasso nella percentuale delle vendite, non credo sia cambiato molto no?
ehehe, invece è cambiato tantissimo...non hai idea della velocità di espansione e sviluppo di android, nemmeno google si aspettava una cosa simile, ed è solo da un anno sul mercato...
http://www.businessmagazine.it/news/200 ... 33454.html

se per te android è superiore, sono contento, è una tua opinione e un tuo diritto spendere i tuoi soldi come vuoi, ma non muove la discussione di un centimetro e inoltre non cambia i fatti, cioè che l'iphone è tuttora più diffuso e più venduto, con più sviluppatori e più utenti, più applicazioni e più uniformi.
eh si , tu non ti inventi nulla

android ha venduto 18 milioni di dispositivi contro gli 8,4 milioni di apple...
sei proprio un fanboy
 
mi parli di 200k al giorno come impressionante,
quando l'iphone 4 sta facendo 400k al giorno e solo prchè di più le scorte non reggono?

http://www.kokeytechnology.com/internet ... in-3-days/


boh, io vorrei fare una discussione obiettiva ma mi pare un po inutile andare avanti così.

sopratutto perchè le vendite android sono gonfiate da tutti quelli che lo riacquistano perchè hanno gli aggiornamenti bloccati e si ritrovano con un 1.6 da buttare se vogliono un app che gira su 2.2


e per inciso, gli iphone circolanti sono 51M, non 8M

dovresti cercare di soffermarti sulla differenza tra 'sorpasso nell'ultimo trimestre sulle vendite' e i dati totali globali di vendita.

prova a rileggere le news al riguardo va.
 
Capisco, tu credi che open significhi aperto... :lol: :lol:

http://translate.google.it/?hl=it&tab=wT#en|it|open

:lol: :lol: :p
mi parli di 200k al giorno come impressionante,
quando l'iphone 4 sta facendo 400k al giorno e solo prchè di più le scorte non reggono?

certo, iphone fa il botto appena esce per soi sedersi...android, al momento è più costante, grazie appunto alla sua presenza in innumerevoli dispositivi....

ma ripeto è una guerra ad armi impari, apple può contare su un solo prodotto, android su centinaia!!!

sopratutto perchè le vendite android sono gonfiate da tutti quelli che lo riacquistano perchè hanno gli aggiornamenti bloccati e si ritrovano con un 1.6 da buttare se vogliono un app che gira su 2.2
sei fissato eh...
ma trovami una sola applicazione che gira sul 2.2 e non sul 1.6

dovresti cercare di soffermarti sulla differenza tra 'sorpasso nell'ultimo trimestre sulle vendite' e i dati totali globali di vendita.
ci mancherebbe altro, iphone è fuori da anni ormai, ci manca solo che android in un anno superi i dispositivi venduti di apple che è fuori da 4 o 5 anni
 
DriftSK":2oejq4r1 ha detto:
zazzu":2oejq4r1 ha detto:

Appunto, non hai ancora capito :lol: :lol: :lol:

Si vede che non sei del mestiere... lascia perdere.

forse le faccine che ridono vogliono indicare una battuta...ironia...

ma vedo che sei ancora nella "fase acida" quindi lasciamo stare

boh, io vorrei fare una discussione obiettiva ma mi pare un po inutile andare avanti così.
mi spiace, ma non sono io che dice, l'iphone è meglio perchè è meglio ed è il miglior cellulare mai visto e che mai nessuno, se non apple, potrà mai superare...
 
zazzu":2mjrpwa3 ha detto:
lasciamo stare

Bravo, ti conviene, perché l'unica cosa esatta che hai scritto sinora è che l'attuale trend di vendite porterebbe i dispositivi Android a sorpassare il numero di iPhone intorno al 2012.

Il resto, a partire dalla sconcertante confusione che hai dimostrato sul concetto di "open" confondendo lo sviluppo dei sistemi con quello delle applicazioni, dimostra solo che non conosci ciò di cui stai scrivendo e procedi per sentito dire. E' davvero meglio se eviti di parlare di argomenti che evidentemente non conosci... ci fai una figura migliore ;)
 
Il resto, a partire dalla sconcertante confusione che hai dimostrato sul concetto di "open" confondendo lo sviluppo dei sistemi con quello delle applicazioni, dimostra solo che non conosci ciò di cui stai scrivendo e procedi per sentito dire. E' davvero meglio se eviti di parlare di argomenti che evidentemente non conosci... ci fai una figura migliore ;)

ODDIOSANTO

lo sai che sei pesante vero???
tutti hanno capito cosa intendevo dire, ma se non ci metti te il becco non sei contento....
ripeto, se hai dei problemi tuoi, se è un brutto periodo, davvero mi dispiace, ma non è che puoi angosciare gli utenti del forum per questo...prenditi una pausa e ritorna quando sarai più sereno e disposto a dialoghi civili con altre persone...

ogni tuo post è un palese attacco contro qualcuno, mai di utilità specifica alle discussioni...

cmq sia, giusto per chiarire, è il "sistema" android ad essere "aperto", quindi ognuno ha la possibilità di svilupparlo e personalizzarlo come meglio crede visto che si hanno a disposizione i sorgenti...

ovviamente le applicazioni, non tutte almeno, non sono libere...anche se ognuno può crearne a piacimento grazie anche ai tool messi a disposizione gratuitamente da android stessa.

poi così...tanto per sapere eh...quali sono le altre inesattezze che avrei scritto?
 
nessuno ha mai detto che l'iphone come cellulare è il migliore :OK)
solo che ci sono considerazioni al di la della tecnica ma visto che non le vuoi capire e non vuoi crederci ti quoterò direttamente le parole di gameloft, uno dei più grandi sviluppatori di giochi mobile:

“We have significantly cut our investment in Android platform, just like … many others. It is not as neatly done as on the iPhone. Google has not been very good to entice customers to actually buy products. On Android nobody is making significant revenue.

da: http://www.ubergizmo.com/15/archives/20 ... games.html

android non sfonda nemmeno nel mercato enterprise, proprio per la paura di usare una piattaforma 'open'

diciamo che ora android si sta nutrendo del mercato di quelli che vogliono più di un cellulare perché fa figo ma non vogliono pagare per un iphone o un droid di fascia alta (again: nessuno dice che siano tecnicamente inferiori). questo genererà un mare di disillusi che si aspettano una cosa e troveranno tutt'altro. vedrai per quanto dureranno ste vendite da 200k al giorno...

perchè prima o poi nokia uscira con un browser decente sui cellulari di fascia media e magicamente questo segmento sparirà :nod)


edit:
sorgenti?? i sorgenti dell'android che va sui device e delle applicazioni in vendita (non le inutility) non ci sono. c'è una reference implementation che viene rilasciata da google e che non è la versione che i device montano

mi interesserebbero per altro i sorgenti di google maps for mobile :scratch)
 
nessuno ha mai detto che l'iphone come cellulare è il migliore :OK)
il fatto che TU non l'abbia detto, non vuol dire che NESSUNO l'ha detto...

“We have significantly cut our investment in Android platform, just like … many others. It is not as neatly done as on the iPhone. Google has not been very good to entice customers to actually buy products. On Android nobody is making significant revenue.
certo, xkè con android l'unico a guadagnarci è google grazie alla pubblicità visto che sul SO non ci guadagna una mazza

perchè prima o poi nokia uscira con un browser decente sui cellulari di fascia media e magicamente questo segmento sparirà :nod)
qual'è il segmento che saprirà, non ho capito??
android??

hahahahahahah

non c'è niente da fare, gli smartphone si prendono per internet e chi comanda in internet non è apple, non è nokia, non è rim, non è MS ma è google!!!!

diciamo che ora android si sta nutrendo del mercato di quelli che vogliono più di un cellulare perché fa figo ma non vogliono pagare per un iphone o un droid di fascia alta (again: nessuno dice che siano tecnicamente inferiori). questo genererà un mare di disillusi che si aspettano una cosa e troveranno tutt'altro. vedrai per quanto dureranno ste vendite da 200k al giorno...
diciamo che ora android si sta nutrendo di chi vuole finalmente un sistema stabile ma non vuole sottostare alle politiche e ai prezzi di apple...

io stesso quando comprai il mio ero molto tentato dall'iphone, quei soldi per un cel li avrei spesi senza problemi, ma ancora non mi va di buttare via dei soldi e se riesco a trovare di meglio a meno non vedo xkè dovrei non prenderlo...

sorgenti?? i sorgenti dell'android che va sui device e delle applicazioni in vendita (non le inutility) non ci sono. c'è una reference implementation che viene rilasciata da google e che non è la versione che i device montano
che intendi?
la licenza di android è gratuita
le varie rom ecc si fanno grazie ai sorgneti rilasciati da google
 
sbagliato.

i device sono praticamente tutti bloccati, non puoi montarci su il firmware open source a meno che non gli fai l'equivalente del jailbreak per iphone (alla faccia dell'ambiente open :asd) )

altrimenti giri con una versione di android che non è quella ufficiale ma è quella modificata e proprietaria dei vari vendor

so che la versione developer del nexus one ha la possibilità di montare firmware custom senza rootarlo. per gli altri invece, è solo fumo negli occhi che gettano ai compratori...

se vogliamo fare invece il confronto delle piattaforme considerando anche operazioni di dubbia legalità (rooting & jailbreak) facciamolo, ma io me ne chiamo fuori perchè non ha alcun senso. come cercare di stabilire se una mini con un motore di una ferrari è più veloce di una maserati.
 
zazzu":3186bwda ha detto:
ogni tuo post è un palese attacco contro qualcuno, mai di utilità specifica alle discussioni...

Questa è la tua opinione, da cui io dissento. Se non ti sta bene qualcosa che ho scritto sei libero di segnalare ai moderatori... altrimenti ringrazia, visto che hai molto da imparare e c'è qualcuno che ti fa il favore di indicarti le numerose inesattezze.

cmq sia, giusto per chiarire, è il "sistema" android ad essere "aperto", quindi ognuno ha la possibilità di svilupparlo e personalizzarlo come meglio crede visto che si hanno a disposizione i sorgenti...

E difatti questo è sbagliato.

Android è aperto e in teoria chiunque può farsene una sua versione, ma nessuno lo fa davvero. Praticamente nessuno scrive una "sua" versione di Android (quelle disponibili sui vari siti tipo XDA e MoDaCo applicano solo variazioni e patch a componenti e sistemi preesistenti) così come quasi nessuno crea una "sua" versione di Linux partendo da LFS.

Inoltre nessuna delle numerose mod esistenti viene inclusa nel main branch di Android, che è l'unico da cui i produttori di telefoni partono per sviluppare le loro personalizzazioni e le versioni che finiranno sui sistemi in commercio; le versioni modificate, in un mercato da milioni di esemplari, si trovano su percentuali del tutto trascurabili e sono pertanto trascurabili. La ragione è molto semplice: ai produttori di telefoni interessa avere un sistema certificato, questo è possibile solo prendendo il main branch direttamente dalla fonte (Google), e Google non ha alcun interesse a introdurre variazioni in quantità incontrollata in un sistema operativo che deve essere testato, venduto e certificato. I contributi della community al "mondo reale" di Android che esce da Google sono marginali e questo è ovvio, dato che - diversamente dalla kernel organization di Linux - Google non è certo una organizzazione no-profit e DEVE mantenere il controllo sul sistema.

Quindi, a tutti gli effetti, per quanto i sorgenti di Android siano disponibili c'è ben poca differenza tra il sistema open source Android e il closed source iOS di Apple: in entrambi i casi quello che finisce sul telefono proviene "dalla casa" (Google in un caso, Apple nell'altro).

E affermazioni come
gli sviluppatori di apple sono coloro che ricevono uno stipendio da apple, gli sviluppatori di android sono tutti coloro che ci smanettano liberamente dai propri pc
mostrano solo che non hai idea di quello che scrivi.

Per quanto riguarda le applicazioni invece, mi sorprende che tu non sappia che per sviluppare su iPhone basta registrarsi (gratis) su http://developer.apple.com/iphone/index.action , scaricare l'SDK (gratis) e inviare (gratis) l'applicazione per il testing e successiva pubblicazione su App Store.
Quindi lo sviluppo su iPhone è open come su Android, con l'unica variante di un controllo di qualità imposto da Apple per evitare che finisca di tutto sul marketplace.

E di nuovo, siccome hai confuso lo sviluppo del sistema con quello delle applicazioni, mostri solo una estrema confusione di idee. E no, non basta leggere le newsletter e i blog su internet per capirne di più.

...quali sono le altre inesattezze che avrei scritto?
Onestamente non ho tempo da perdere a spiegartele tutte, visto che sono numerose ed ogni singolo punto richiederebbe più o meno il volume di testo che ho scritto sopra. Ti conviene studiare un poco prima di affrontare certi argomenti, o rischi solo di reclamizzare ignoranza.


EDIT: vedo che Lorenzino ha iniziato a darti dei suggerimenti sui numerosi altri errori... tipo il lock-in dei dispositivi Android.
 
lorenzino":2pcmmfbt ha detto:
altrimenti giri con una versione di android che non è quella ufficiale ma è quella modificata e proprietaria dei vari vendor

Esattamente. ;)

E per la cronaca l'unico device con Android "nativo" senza modifiche era il Nexus One, tutti gli altri usano la versione proprietaria (questa parola è importante, perché manda a farsi benedire il tuo caro concetto - SBAGLIATO - di "open") del produttore.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top