invernali obbligatorie ovunque

bigno72":35vbmab7 ha detto:
Pensa che in un commento su 4ruote ho letto:
"solo chi ha provato le gomme termiche sulla neve puo' capire il loro valore, gli altri dovrebbero solo stare zitti" :crepap) :crepap) :crepap)

Chissa' perche' in alta montagna i TRATTORI che fanno servizio sulle strade usano le catene...

Ma è proprio da queste cose che capisci chi ha messo le ruote sulla neve e chi ne discute davanti al bancone del bar...
(Non parlo di fare i piloti, non sono capace, semplicemente circolare con condizioni avverse...)

Poi son convinti che con 4 mm di battistrada le invernali vadano ancora bene...
 
autoren":ebdhsd4n ha detto:
dicdic":ebdhsd4n ha detto:
A posto hanno ritirato tutto
:X)
intanto non hanno perso tempo per fare questa immensa cagata :splat)

hanno evitato che si parlasse di loro (che sia di stipendi o scandali, poco importa) e a loro giova.

autoren":ebdhsd4n ha detto:
facevano altro era meglio

qui non sono daccordo, qualunque cosa (o quasi) facciano fan solo dei danni, meglio se non fan nulla

boxer17":ebdhsd4n ha detto:
Ma è proprio da queste cose che capisci chi ha messo le ruote sulla neve e chi ne discute davanti al bancone del bar...

io giro per montagna in inverno ed onestamente devo dire che la differenza c'è tra le due gommature... almeno in determinate condizioni di pendenza e di neve

boxer17":ebdhsd4n ha detto:
Poi son convinti che con 4 mm di battistrada le invernali vadano ancora bene...

aver gli antineve come li avevo io l'anno scorso è come non averli. infatti a casa in montagna una volta non son arrivato e un'altra non son riuscito a ripartire, mai successo prima (fortuna vuole che il nonno ha il vecchio pandino 4x4 a disposizione e passa ogni paura :OK) )

antineve che poi non son neppure frusti, quest'anno li ho presi nuovi e montati sui cerchi da 15 originali che ormai eran in garage a preder polvere da qualche anno. i vecchi antineve li ho ancora sui lattoni da 15, vedrò quando e come finirli dato che, appunto, non sono finiti
 
rdieci":2isjvm91 ha detto:
boxer17":2isjvm91 ha detto:
Ma è proprio da queste cose che capisci chi ha messo le ruote sulla neve e chi ne discute davanti al bancone del bar...

io giro per montagna in inverno ed onestamente devo dire che la differenza c'è tra le due gommature... almeno in determinate condizioni di pendenza e di neve
E' ben quel che intendo io, ma hanno comunque dei limiti.
Non è che avendo le invernali anche "blasonate" sei invincibile, come capita di leggere.
A volte non ti muovi neanche con le invernali, e devi montare le catene.
(Purtroppo mi spiego male :wall) )
 
bisognerebbe sempre avere presente che sia le gomme invernali che le catene hanno i loro limiti

ad esempio: il limite principale delle catene è che quando arriva il momento che servono ti devi fermare e le devi montare, che invece è proprio il vantaggio delle gomme invernali, non ti devi fermare e sei immediatamente pronto; poi le catene non possono essere usate su alfalto pulito o quasi, mentre le gomme sì

insomma, non è solo buono o cattivo, bianco o nero





ci sono 50 sfumature di grigio :asd)
 
Diabolik":1li0pser ha detto:
bisognerebbe sempre avere presente che sia le gomme invernali che le catene hanno i loro limiti

ad esempio: il limite principale delle catene è che quando arriva il momento che servono ti devi fermare e le devi montare, che invece è proprio il vantaggio delle gomme invernali, non ti devi fermare e sei immediatamente pronto; poi le catene non possono essere usate su alfalto pulito o quasi, mentre le gomme sì

insomma, non è solo buono o cattivo, bianco o nero





ci sono 50 sfumature di grigio :asd)

:D :D :D
 
Hey, io non ho mai detto che le gomme da neve siano inutili!

Ho detto che in alcuni casi non sono efficaci come le catene, ho detto che con le catene non c'e' il problema di chiedersi se siano ANCORA efficaci ogni anno....

Non ho detto, ma lo dico ora, che con le catene si tende ad essere piu' prudenti: con le gomme da neve, soprattutto col fatto che si montano anche sule ruote non motrici (e non credo che la legge lo richieda) si tende a sottovalutare il pericolo. (complice anche il fatto che non vibrano come le catene)
 
bigno72":4jkoi1jq ha detto:
Hey, io non ho mai detto che le gomme da neve siano inutili!

Ho detto che in alcuni casi non sono efficaci come le catene, ho detto che con le catene non c'e' il problema di chiedersi se siano ANCORA efficaci ogni anno....

Non ho detto, ma lo dico ora, che con le catene si tende ad essere piu' prudenti: con le gomme da neve, soprattutto col fatto che si montano anche sule ruote non motrici (e non credo che la legge lo richieda) si tende a sottovalutare il pericolo. (complice anche il fatto che non vibrano come le catene)
e smettila di fare il tennico :asd) :asd) :asd)
 
bigno72":34jvdtjb ha detto:
..... con le gomme da neve, soprattutto col fatto che si montano anche sule ruote non motrici (e non credo che la legge lo richieda)....
Confermo il codice della strada richiede le gomme solo sulle ruote motrici :nod)
 
Anakin, il bello è che magari hanno anche misure diverse tra cerchi in lega e ferro...

Phoenix :sgrat) devo chiedere consigli al silvio per mantenere la capigliatura?

bigno72":tqo5dpt7 ha detto:
Hey, io non ho mai detto che le gomme da neve siano inutili!
Lo so, è da quattro anni che ogni inverno se ne parla :asd)
Nessuno mi pare. Ognuno ha messo i suoi se e i suoi ma.

Ho detto che in alcuni casi non sono efficaci come le catene, ho detto che con le catene non c'e' il problema di chiedersi se siano ANCORA efficaci ogni anno....
Giusto per ricordare che prima di metterle via per l'estate magari se si sciaqua via il sale...a novembre non ti trovi con un rotolo di ruggine

Non ho detto, ma lo dico ora, che con le catene si tende ad essere piu' prudenti: con le gomme da neve, soprattutto col fatto che si montano anche sule ruote non motrici (e non credo che la legge lo richieda) si tende a sottovalutare il pericolo. (complice anche il fatto che non vibrano come le catene)
Vero, com'è vero che con le catene sui tornanti...capita di vedere le giravolte: C'è una leggera differenza di tenuta tra avantreno e retrotreno...(e capisci perchè certi mezzi li hanno su tutte le ruote...)

Ma col Q2 dovrebbe andare meglio in ogni caso vero?
 
Ma col Q2 dovrebbe andare meglio in ogni caso vero?
Certo che va meglio, e anche l'ASR da una bella mano, soprattutto col diesel (che non mi stanchero' mai di ripetere che e' piu' difficile del benzina da guidare sulla neve).
Ricordo che prima di avere la 147, percorrendo falsopiani innevati in autostrada dovevo continuamente allegerire il gas quando sentivo che la macchina iniziava a scarrocciare di lato, mentre passato alla 147 avevo la spia dell'ASR che lampeggiava in continuazione e la macchina sembrava sui binari.
In una delle prime uscite con la GT Q2 ho fatto Aosta-Cogne una mattina subito dopo una nevicata: c'erano almeno 10 Cm di neve qui e la schaicciata dal passaggio delle auto, era una bella salita, e io sorpassavo le auto che procedevano lentamente con le catene.

Sempre con gomme estive.

In passato ho usato moltissimo le catene, ma sempre montandole solo quando proprio non riuscivo piu' ad avanzare; beh posso dire che il limite oltre il quale sono necessarie e' decisamente alto, solo che spesso per un motivo o per l'altro (ad esempio non ci si sente troppo preparati al montaggio delle catene in emergenza) si preferisce non arricarci.
 
Re: R: invernali obbligatorie ovunque

bigno72":pjtguxri ha detto:
Ma col Q2 dovrebbe andare meglio in ogni caso vero?
Certo che va meglio, e anche l'ASR da una bella mano, soprattutto col diesel (che non mi stanchero' mai di ripetere che e' piu' difficile del benzina da guidare sulla neve).
La cosa vale anche per l'e-Q2?
La maggior difficoltá immmagino sia legata al maggior carico sull'anteriore...vero?


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
autoren":1v4rjtbm ha detto:
maggior coppia a minori giri
indovinato?
:nod)
Tra l'altro col diesel viene spontaneo tenere marce piu' alte, e normalmente con marce alte la risposta all'acceleratore e' ovviamente piu' tranquilla, ma col diesel in caso di bassa aderenza c'e' comunque coppia a suficenza per innescare il pattinamento.
Anche in rilascio il maggior freno motore puo' causare problemi.

Il maggior carico sull'anteriore invece e' un bene.
Gia che ci siamo, avere gomme piu' strette e' un bene, perche' con minore superfice di contatto si ha maggior pressione di contatto, e per lo stesso motivo abbassare la pressione come suggeriscono in molti e' sbagliatissimo, perche' si aumenta l'impronta a terra (e questo ce lo ha insegnato Alfistavero).
 
bigno72":s06zp5je ha detto:
Certo che va meglio, e anche l'ASR da una bella mano, soprattutto col diesel (che non mi stanchero' mai di ripetere che e' piu' difficile del benzina da guidare sulla neve).
Io invece mi son rotto di ripeterlo :asd) (del diesel) faglielo capire...

Anche il semplice ASR della 147 pinza la ruota che slitta: E' un pò come l'EQ2. Chiaro che quest'ultimo sarà mooolto più "raffinato".

Una cosa un pò "sgradevole" che ho riscontrato con la gestione elettronica della farfalla è proprio la gestione del freno motore...
Dato che in base alle varie condizioni fa un pò quel che "vuole", capita che quando alleggerisci ai bassi giri lei decida di chiudere a suo piacimento...e ti trovi un pò sbilanciato ...
Sull'asfalto non se ne accorge nessuno, ma sui fondi ghiacciati...
(Parlo dei TS. Ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro, spesso è più facile trovare i contro...e dei pro non te ne accorgi :wall) )

Sempre con gomme estive.
In buono stato...fagliela capire a chi gira con le tele...

In passato ho usato moltissimo le catene, .....
Concordo, dipende anche dalla strada e dal traffico.
Poi spesso le uso per scendere, per avere un pò di sicurezza in più...
 
bigno72":2cjsy2uk ha detto:
Gia che ci siamo, avere gomme piu' strette e' un bene, perche' con minore superfice di contatto si ha maggior pressione di contatto...
:scratch)
Ma, con le invernali "moderne", con tutte quelle lamelle che trattengono la neve (mi sembra di aver sentito nominare una certa aderenza neve su neve), può essere che con determinati tipi di fondi, l'avere una maggiore impronta (dovuta alla maggior sezione del pneumatico) possa dare dei vantaggi?
Suppongo su neve compatta e omogenea, negli altri casi la vedo male...(può essere una stupidata...)
 
Top