invernali obbligatorie ovunque

Il problema è che alla fine si fa sempre un miscuglio di comodo tra le due cose. (legislatori e furbi).

Ovviamente credo che il principio: non sai montare le catene, multa e stai a casa...dovrebbe valere a livello "sanzionatorio" solo in caso di effettiva necessità dei dispositivi (e non la vedo neanche tanto sbagliata, fa parte del saper guidare il mezzo...)

(Neve, ghiaccio o quel che sia: a livello provinciale da noi l'ordinanza è ben chiara, ste cose sono necessarie solo in caso di neve...)

Però (e non parlo per anziani o invalidi) a livello di buonsenso tutti dovrebbero provare a montarle...
Ma siamo italiani: tanto non mi capiterà mai...

stamattina alle 6.30 sono partito indirezione asiago (motivi famigliari) con la punto..sono salito bene finchè ha iniziato a slittare troppo per la neve,quindi al primo piazzale mi sono fermato a montare le catene.Ci ho messo 25 minuti pensavo peggio visto che è solo la seconda volta che le monto in 12 anni di guida.Ad ogni modo nessun problema :X)

25 minuti... sei annoverato tra quelli che non le sanno montare... MULTA!!!! :crepap)

di entrambe eh :asd) :lol: la prima volta anni fà provai in garage e ci misi 1 ora :asd) dopo notevoli imprecazioni

Ma che catene hai???
In garage ci vogliono meno di 2 minuti a gomma, che aumentano un po' sulla neve per via dei vestiti ingombranti, il freddo, lo sporco e le bestemmie.

Tolto il tempo di toglierle/rimetterle nella scatola, ok...

bigno72":1cmke67v ha detto:
Ma che catene hai???
In garage ci vogliono meno di 2 minuti a gomma, che aumentano un po' sulla neve per via dei vestiti ingombranti, il freddo, lo sporco e le bestemmie.

Tolto il tempo di toglierle/rimetterle nella scatola, ok...
ab5b1592e9336e29e0204fcb24ae804f_orig.jpg

uguali a queste..ne ho recuperate 4 scatole di varie marche..nuove.Erano di un tipo che le buttava :ka) due paia le ho vendute anche.Le ho montate sotto la luce dei lampioni arancio,per fortuna che c'erano altrimenti non vedevo nulla
In garage provai per la prima volta a montare delle konig che usavamo sulla panda

Sembrano piuttosto complicate in effetti. Mai viste catene con l'anello posteriore in 2 pezzi,....

Avevo 11-12 anni quando provai a montare un modello con l'elastico centrale: le celeberrime ClickClack.
Era un'Alfa 33, sull'asciutto.... E NON CI SONO RIUSCITO! :wall)
Ci voleva Ulk per tirare quel belin di elastico (ovviamente ho provato anche a farlo tirare da un adulto).

per fortuna che si chiamano "rapid" :lol: :lol:
quoto completamente il discorso di bigno
se intralci è giusto che ti facciano la multa, sia che tu abbia 20 anni sia che tu ne abbia 80 (e aggiungerei sia con la neve che con il sole)
io non so montare le catene, però quando c'è molta neve sicuramente non vado a ficcarmi nei casini solo per andare a farmi una sciata o una gita (come era successo sulla to-sv un paio di anni fa)
io problema è solo uno, c'è sempre il genio che si crede schumacher e gira con le estive anche con 20 cm di neve non sapendo guidare e che provoca incidenti

bigno72":3m76vzxs ha detto:
Sembrano piuttosto complicate in effetti. Mai viste catene con l'anello posteriore in 2 pezzi,....

Avevo 11-12 anni quando provai a montare un modello con l'elastico centrale: le celeberrime ClickClack.
Era un'Alfa 33, sull'asciutto.... E NON CI SONO RIUSCITO! :wall)
Ci voleva Ulk per tirare quel belin di elastico (ovviamente ho provato anche a farlo tirare da un adulto).
infatti quando le ho tirate fuori dalla valigetta e le ho districate ho detto :wall) siamo nella cacca perchè c'è una sola catena mancano pezzi.Ero abituato a vederle così
7ef1166e808aa1a434c386aa0ca2e0e1_big.jpg

invece poi ho capito che erano fatte proprio in questo modo.
Poi penso proprio che se deve montarle una donna non c'è la farà mai a mettere completamente l'elastico centrale,gli ultimi ganci richiedono diversa forza fisica :ka)

Anakin":2v40k1qb ha detto:
per fortuna che si chiamano "rapid" :lol: :lol:
quoto completamente il discorso di bigno
se intralci è giusto che ti facciano la multa, sia che tu abbia 20 anni sia che tu ne abbia 80 (e aggiungerei sia con la neve che con il sole)
io non so montare le catene, però quando c'è molta neve sicuramente non vado a ficcarmi nei casini solo per andare a farmi una sciata o una gita (come era successo sulla to-sv un paio di anni fa)
io problema è solo uno, c'è sempre il genio che si crede schumacher e gira con le estive anche con 20 cm di neve non sapendo guidare e che provoca incidenti
io sono salito finchè non ha iniziato a slittare,si saliva bene ma più sù era impraticabile.Mi sono comunque tirato da parte nel piazzale di un ristorante.Bisognava vedere quelli del posto con le termiche sui fuoristrada :asd) tutti in sorpasso e via,saranno abituati :ka).Venerdi mi ritocca uguale per due volte speriamo vada via così salgo con la 147

Ho usato tantissimo le konig "no problem": eccellenti e rapidssime.
(occhio ai cerchi quando montate le catene: se la catena ci passa davanti li riga vibrando!)

la punto ha i copricerchi in plastica e infatti sentivo battere :nod) certo che se uno ha la dentiera è meglio la tolga e la metta nel portaogetti :asd)
Mi chiedo come sia possibile che nemmeno le 205-55-16 siano catenabili :splat)

si beh anch'io ho le 215-45-17 ma non ci penso nemmeno a montarle.Prese solo per non prendere la multa in un tratto autostradale,le previsioni le guardo sempre se è prevista neve o mi muovo con un mezzo catenabile in sicurezza o resto a casa.Poi se è bello se ne sbattono e ti multano ugualmente ecco perchè le ho prese

Il 16 non e' ufficialmente catenabile ma le catene ci stanno.
Il 17 e' catenabile solo con le 7mm ma le 9mm ci stanno (ma ci stanno anche le 12 se hai i distanziali).
DICONO, io non ho mai provato (ma per le 12 coi distanziali, con una GTA, conosco il soggetto).

Non so, forse devono rispettare alcune misure standard per esserlo ufficialmente.
Ripeto che a parte i 17 coi distanziali non ho esperienze dirette: musse cattu e musse vendu (balle compro e balle vendo) si dice a Genova! :) (che significa che la dico come l'ho sentita).

Poi i 17 sono catenabili con le catene a catalogo accessori, percio' dovrebbero dire "catenabili con le nostre catene", almeno. Ma non lo dicono...

Scusate signori, ma a quanto pare questo topic ha esaurito la sua utilità, era nato per la discussione sulla nuova legge obbligatoria che è stata affossata, adesso invece si parla di misure di gomme se si o no catenabili. Ricordo che ci sono gli appositi topic per parlare delle gomme invernali, non creiamo cortesemente un topic parallelo altrimenti questo verrà chiuso.