Questo lo ignoro, e immagino che segua comunque una legge tutt'altro che regolare; un po' come l'aderenza in condizioni "normali" che non varia in maniera lineare col carico (vedasi la solita discussione sulle sospensioni).
suppongo che sia variabile anche in base alla temperatura e al tipo di neve (che cambia anche strada facendo)Bigno72":35k62sw4 ha detto:immagino che segua comunque una legge tutt'altro che regolare
Diabolik":3kqb0725 ha detto:...ci sono 50 sfumature di grigio :asd)
Alex Murphy":3pu9htz5 ha detto:Buon Anno a tutti !!! :A) :A) :Ball)
Domanda !
Sapevo che nel periodo invernale erano obbligatorie o le gomme invernali o le catene a bordo...
La mia "macchinina" da libretto è omologata solo per i cerchi da 19" !!!! e non potrebbe montare le catene !!!!
Mi son rivolto dal gommista ed escludendo a priori l'ipotesi di comprare 4 gomme da neve da 19" visto i prezzi proibitivi... mi ha suggerito di comprare delle catene omologate fatte apposta per quelle auto che non sarebbero catenabili, hanno in sostanza una maglia più bassa che sporge di soli 7 mm, le ho provate e funzionano senza problemi.
Mi ha detto di stare tranquillo e che con queste catene a bordo sono a posto anche in caso di controlli.
E' effettivamente così ?
FrenkyFitta":2tonhj5r ha detto:Certo, se la catena e omologata ed ha il simbolo del tuv sei apposto
ah beh... ii TUV proprio utile... ben se vivi in germania...Alex Murphy":23mklptr ha detto:FrenkyFitta":23mklptr ha detto:Certo, se la catena e omologata ed ha il simbolo del tuv sei apposto
Ho controllato, c'è il marchio TUV :OK)
am78_ud":1vtek4u6 ha detto:ah beh... ii TUV proprio utile... ben se vivi in germania...Alex Murphy":1vtek4u6 ha detto:FrenkyFitta":1vtek4u6 ha detto:Certo, se la catena e omologata ed ha il simbolo del tuv sei apposto
Ho controllato, c'è il marchio TUV :OK)
minimo devi avere la marcatura CE (comunità europea, non "China export"...)
poi non so in italia se ci sia un organo equivalente al TUV tedesco...
anche gli xenon aftermarket di per sé ti dicono che sono omologati perché marchiati TUV... poi però in italia la multa la prendi lo stesso...
FrenkyFitta":xzon5rs7 ha detto:Sai che non so? So che dal rivenditore mi dissero che se c'è quel marchio sei apposto..
Non lo trovo giusto.. Se non si montarli posso benissimo chiamare qualcuno a montar mele...non possono pretendere che mio nonno che ha 80 anni impari a montare le catene..bigno72":3331qp8f ha detto:Io quelle catene le montavo eh... :asd)
Credo che in caso di controllo imporre il montaggio (cosa che non fanno) sarebbe giusto, per verificare la compatibilita' delle catene, ma anche per verificare che chi e' a bordo in quel momento (non necessariamente il guidatore) sia in grado di montarle, altrimenti e' come non averle.
Se la legge seguisse la logica....