invernali obbligatorie ovunque

Questo lo ignoro, e immagino che segua comunque una legge tutt'altro che regolare; un po' come l'aderenza in condizioni "normali" che non varia in maniera lineare col carico (vedasi la solita discussione sulle sospensioni).
 
su neve fresca abbondante e asciutta conviene avere gomme le più larghe possibile, per non affondare
su neve marcia conviene avere gomme strette per affondare e arrivare all'asfalto
su neve ghiacciata (nel senso di ghiacciata, non di compatta schiacciata) conviene avere le catene o i chiodi
in generale: pensare a che tipo gomme mettono le auto da rally nelle varie condizioni aiuta a capire
 
Per neve marcia intendi quella mezza sciolta... la pucia che si fa quando le temperature sono alte?
Che è una di quelle più schifose, specie quando entri nelle "rotaie" lasciate dagli altri...

Bigno72":35k62sw4 ha detto:
immagino che segua comunque una legge tutt'altro che regolare
suppongo che sia variabile anche in base alla temperatura e al tipo di neve (che cambia anche strada facendo)

A me sembra che quando la temperatura sia sottozero si faccia più presa, su fondo compatto.

Anche le calze in certi casi non dovrebbero andar male (non altrettanto con la versatilità e la durata), basta appoggiare un guanto sulla neve e vedere come si "attacca"
 
Buon Anno a tutti !!! :A) :A) :Ball)

Domanda !

Sapevo che nel periodo invernale erano obbligatorie o le gomme invernali o le catene a bordo...

La mia "macchinina" da libretto è omologata solo per i cerchi da 19" !!!! e non potrebbe montare le catene !!!!

Mi son rivolto dal gommista ed escludendo a priori l'ipotesi di comprare 4 gomme da neve da 19" visto i prezzi proibitivi... mi ha suggerito di comprare delle catene omologate fatte apposta per quelle auto che non sarebbero catenabili, hanno in sostanza una maglia più bassa che sporge di soli 7 mm, le ho provate e funzionano senza problemi.

Mi ha detto di stare tranquillo e che con queste catene a bordo sono a posto anche in caso di controlli.


E' effettivamente così ?
 
Alex Murphy":3pu9htz5 ha detto:
Buon Anno a tutti !!! :A) :A) :Ball)

Domanda !

Sapevo che nel periodo invernale erano obbligatorie o le gomme invernali o le catene a bordo...

La mia "macchinina" da libretto è omologata solo per i cerchi da 19" !!!! e non potrebbe montare le catene !!!!

Mi son rivolto dal gommista ed escludendo a priori l'ipotesi di comprare 4 gomme da neve da 19" visto i prezzi proibitivi... mi ha suggerito di comprare delle catene omologate fatte apposta per quelle auto che non sarebbero catenabili, hanno in sostanza una maglia più bassa che sporge di soli 7 mm, le ho provate e funzionano senza problemi.

Mi ha detto di stare tranquillo e che con queste catene a bordo sono a posto anche in caso di controlli.


E' effettivamente così ?

Certo, se la catena e omologata ed ha il simbolo del tuv sei apposto :)
 
Alex Murphy":23mklptr ha detto:
FrenkyFitta":23mklptr ha detto:
Certo, se la catena e omologata ed ha il simbolo del tuv sei apposto :)

Ho controllato, c'è il marchio TUV :OK)
ah beh... ii TUV proprio utile... ben se vivi in germania...
minimo devi avere la marcatura CE (comunità europea, non "China export"...)
poi non so in italia se ci sia un organo equivalente al TUV tedesco...
anche gli xenon aftermarket di per sé ti dicono che sono omologati perché marchiati TUV... poi però in italia la multa la prendi lo stesso...
 
am78_ud":1vtek4u6 ha detto:
Alex Murphy":1vtek4u6 ha detto:
FrenkyFitta":1vtek4u6 ha detto:
Certo, se la catena e omologata ed ha il simbolo del tuv sei apposto :)

Ho controllato, c'è il marchio TUV :OK)
ah beh... ii TUV proprio utile... ben se vivi in germania...
minimo devi avere la marcatura CE (comunità europea, non "China export"...)
poi non so in italia se ci sia un organo equivalente al TUV tedesco...
anche gli xenon aftermarket di per sé ti dicono che sono omologati perché marchiati TUV... poi però in italia la multa la prendi lo stesso...

Sai che non so? So che dal rivenditore mi dissero che se c'è quel marchio sei apposto..
 
FrenkyFitta":xzon5rs7 ha detto:
Sai che non so? So che dal rivenditore mi dissero che se c'è quel marchio sei apposto..

potrebbe essere. se la norma parla di omologazione delle catene da parte di un organismo europeo riconosciuto allora è a posto. il TUV è un organismo riconosciuto.

per gli xeno è un discorso differente, non c'è una norma che dice che sei a posto se li monti aftermarket omologati, al contrario dice che sei in regola solo se li monta l'auto omologati direttamente dalla casa
 
Non per spegnere entusiasmo alcuno ma la norma c'è eccome,con gli xeno aftermarket se ti pizzicano finisci dritto a revisione perché non ha i lavafari ne l'autolivellante,oltre al classico omaggio della casa,una bella multazza che ti lascia il sedere bello rosso rosso almeno per un bel po'
Il tuv non è riconosciuto in Italia ma solo in germania,cosa non direbbero per vendere....

Inviato da IPhone usando Tapatalk
 
per gli xeno ho detto che non c'è una norma che dice che sei a posto e che al contrario dice che NON sei in regola. abbiamo detto la stessa cosa :X)

sul TUV pensavo fosse riconosciuto a livello europeo, sorry
 
A proposito di TUV, cerchiamo di non esagerare con le pippe mentali autolesioniste, che di pippe se ne inventano gia' abbastanza senza il nostro aiuto.
Le catene sono catene, e SOPRA non c'e' mai stato nessun marchio.
Nessuno ti obbliga a tenere in auto la confezione originale.
Sono catene, fine del palo.
Le catene che usavo ancora sulla Uno, di almeno 40 anni fa se non di piu', solo ferro, nessun anello, nessun rimando, come quelle che usano i camion ancora adesso. Per montarle facevo prima a togliere la ruota e rimetterla.... credo siano state fatte direttamente da un fabbro, altro che TUV, e nessun vigile si sognerebbe di farti la multa.

Ci vogliono le catene. Hai le catene? Sei a posto.
 
cmq era per dire in generale. che pur di vendere ti raccontano di tutto.
il TUV è un organo tedesco, come lo è l'IMQ da noi.
e non è che in germania accettano una cosa marchiata solo IMQ e non TUV.
fine OT.
tornando alle catene, più che alla marchiatura bisogna riferirsi al libretto.
e cmq si è vero, le hai su, basta, nessuno ti farà la multa.
certo se ti trovi il tutore dell'ordine rompi*** potrebbe chiederti di montarle, ma credo sia abuso di potere...
 
Io quelle catene le montavo eh... :asd)

Credo che in caso di controllo imporre il montaggio (cosa che non fanno) sarebbe giusto, per verificare la compatibilita' delle catene, ma anche per verificare che chi e' a bordo in quel momento (non necessariamente il guidatore) sia in grado di montarle, altrimenti e' come non averle.
Se la legge seguisse la logica....
 
però se la situazione del momento non richiede che siano montate rischia di diventare un abuso :scratch)
 
bigno72":3331qp8f ha detto:
Io quelle catene le montavo eh... :asd)

Credo che in caso di controllo imporre il montaggio (cosa che non fanno) sarebbe giusto, per verificare la compatibilita' delle catene, ma anche per verificare che chi e' a bordo in quel momento (non necessariamente il guidatore) sia in grado di montarle, altrimenti e' come non averle.
Se la legge seguisse la logica....
Non lo trovo giusto.. Se non si montarli posso benissimo chiamare qualcuno a montar mele...non possono pretendere che mio nonno che ha 80 anni impari a montare le catene..
 
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