invernali obbligatorie ovunque

Qui nel mio paese l'anno scorso fermarono una amica di mia mamma, la signora ha 64 anni e le dissero di montarli, non era capace e disse se ho bisogno chiamo qualcuno, e le hanno fatto la multa..la contestata e ha fatto causa a quei vigili, ha vinto ed ha pure ricevuto un rimborso per il disagio :tié)

FrenkyFitta":vhz46gw4 ha detto:
Qui nel mio paese l'anno scorso fermarono una amica di mia mamma, la signora ha 64 anni e le dissero di montarli, non era capace e disse se ho bisogno chiamo qualcuno, e le hanno fatto la multa..la contestata e ha fatto causa a quei vigili, ha vinto ed ha pure ricevuto un rimborso per il disagio :tié)

:asd) seguire il ragionamento di quei vigili sarebbe come sequestrare l'auto da novembre ad aprire ad un bel po di gente

FrenkyFitta":26yfgqgt ha detto:
togliergli la patente :D ..a costo di stare là ore ma montale

FrenkyFitta":k9ooro4t ha detto:
No ren, non è giusto...
giustissimo se sei in strada devi saper fare certe cose..altrimenti regaliamo le patenti come già facciamo,non sai montarle :ka) stai a casa

autoren":3ejiniyl ha detto:
FrenkyFitta":3ejiniyl ha detto:
No ren, non è giusto...
giustissimo se sei in strada devi saper fare certe cose..altrimenti regaliamo le patenti come già facciamo,non sai montarle :ka) stai a casa
quoto alla grande
i disagi con la neve non ci sono per via di catene o invernali, ma per gli imbranati.
non darei la patente così a tutti indiscriminatamente.
un po'di sana selezione naturale :asd)

non ho capito :scratch) . voi togliereste la patente a una persona che si trova in auto con sole e 20 gradi solo perchè non sa montare le catene e qualche genio ha deciso che per 6 mesi all'anno bisogna avere le catene a bordo? mi pare un po esagerato. potreste limitatarvi a sostenere che chi non sa montare le catene se ne stia in casa con rischio neve incombente :ka)

Quindi la vostra ipotesi sarebbe quella di consentire l'accesso alle strade solo a quelli, invalidi compresi, in grado di montare le catene. Se così fosse, il legislatore, al fine di garantire la libera mobilità al più elevato numero possibile di cittadini probabilmente prescriverebbe l'obbligo delle gomme invernali a tutti... :ignore)
Comunque secondo me il vero problema, paradossi a parte, è che in Italia, terra di motori, manca una vera cultura motoristica.
Io non amo il calcio e quindi di conseguenza la domenica non indosso calzoncini e tacchetti. Ma chi non capisce una mazza di F1 (una categoria presa a caso) dal lunedì al sabato popola comunque le strade.

non parlavo di catene ovviamente ma in generale...
magari ecco, quello sì, renderei MOOLTO più difficile l'ottenimento della patente, e magari non lo farei "una tantum" ma con verifiche periodiche di idoneità e abilità.
il vero problema dell'italia è il darla a cani e porci tanto gli esami sono delle farse e le visite mediche pure, poi se si paga... apriti cielo.
e per "garantire la mobilità al maggior numero possibile di cittadini" (dio quanto politically correct sta frase) esistono i mezzi pubblici, che purtroppo sono malgestiti.

Quella del verificare la capacita' di montare le catene era solo una boutade per dire che averle e non saperle montare e' come non averle.
Poi va da se che il problema e' la legge in partenza: andrebbero fatte prescrizioni piu' sensate e controlli piu' severi. Irrigidire i controlli lasciando le regole ridicole e' assurdo (e il tutor coi limiti di velocita' ne e' la dimostrazione).

Lo avevo gia' scritto qualche tempo fa; la soluzione sarebbe facilissima: nevica e intralci? Ti faccio la multa.
E il ritiro della patente per una cosa cosi? Proprio no.

Sei invalido? Sei anziano? Non credo di mancarti di rispetto se penso che non hai comunque il diritto di intralciare in caso di neve.

bigno72":2zc2c73a ha detto:
Poi va da se che il problema e' la legge in partenza: andrebbero fatte prescrizioni piu' sensate e controlli piu' severi. Irrigidire i controlli lasciando le regole ridicole e' assurdo (e il tutor coi limiti di velocita' ne e' la dimostrazione).
:nod)
Lo avevo gia' scritto qualche tempo fa; la soluzione sarebbe facilissima: nevica e intralci? Ti faccio la multa.
:nod) :nod)
E il ritiro della patente per una cosa cosi? Proprio no.
:nod) :nod) :nod) (si nel senso, no. cioè no... si... insomma si nel senso che hai ragione :D )
Sei invalido? Sei anziano? Non credo di mancarti di rispetto se penso che non hai comunque il diritto di intralciare in caso di neve.
:nod) :nod) :nod) :nod)

che facciamo allora :ka) incasiniamo le strade :wall) già quando piove ri rallenta tutto del 50% :mecry2)

Dimmi che uno che non sa montarle resta a casa..ma dirmi che uno che non sa montarle non può avere la patente, o merita una sanzione non lo accetto..è se sono invalido e senza gambe e mi trovo in mezzo ad una bufera di neve che faccio? Pagò la multa perché non sono capace di montarmi le catene? È magari non posso permettermi le gomme termiche?? Dai su...

ma dirmi che uno che non sa montarle non può avere la patente
chi lo ha detto?
avrebbe sicuramente le termiche in previsione di non poter montare le catene autonomamente e di essere solo in auto,altrimenti andrebbe allo sbaraglio

FrenkyFitta":1qc0brwk ha detto:
è se sono invalido e senza gambe e mi trovo in mezzo ad una bufera di neve che faccio? Pagò la multa perché non sono capace di montarmi le catene? È magari non posso permettermi le gomme termiche?? Dai su...
Se la bufera e' fuori stagione e quindi assolutamente imprevedibile nessuno ti fa la multa.
Ma se sei in un periodo in cui e' sensato prescrivere l'obbligo di catene, e tu pur non potendo montare le catene perche' sei invalido, non metti neppure le gomme da neve, si, ti faccio la multa.