Informazioni vettura su CAN... cruscotto aggiuntivo

No, leggi il datasheet che ho linkato in qualche post fa.... l'elm 327 ha una serie di comandi AT (come i modem gsm per intenderci), e permette di leggere determinati valori dalla linea can, il software del pc non fa altro che inviare questa serie di comandi e interpretare le risposte.
Farlo con il carputer è un'altra cosa, quello che interessa a me molto è usare il display del quadro strumenti, che poi potrebbe anche essere usato tramite un'apposita interfaccia per visualizzare i dati di una canzone o altro da chi appunto usa un carputer.

Per tirare fuori il firmware, tu ci sei riuscito perchè non era protetto... al momento della programmazione del micro si possono impostare i cosidetti fuse, sono dei veri e propri microfusibili interni al micro, che vengono "bruciati" al momento della programmazione rendendo illeggibile il firmware.
Un modo c'è comunque, ma è una cosa fisica, ovvero aprire il micro e ripristinare questi fuse :jaw)
 
Caste, io seguo , curioso. Sai alla fine ste cose mi piacciono da morire e non mi è ancora passata la voglia degli specchietti autoabbassanti , quindi figurati questo!!
 
davemad":beygsaae ha detto:
Caste, io seguo , curioso. Sai alla fine ste cose mi piacciono da morire e non mi è ancora passata la voglia degli specchietti autoabbassanti , quindi figurati questo!!

Cavolo è vero :D ... il problema di quella cosa era il riposizionamento vero :nod) ?
Non è che per caso tu hai modo di recuperare un quadro, una radio e un body di una 147 o di una Gt per fare esperimenti?? non dico aggratis, ma magari a poco :asd)

Edit1: Ho appena provato in auto l'elm 327, ma senza fiat ecu scan e altro, ma solo con hyper terminal, i miei comandi li ha ignorati, ma devo capire perchè, è una prova che ho fatto in mezzo secondo mentre si staccava la neve dal vetro :?: :?:
Però scollegando e ricollegando l'elm alla obd si è degnato di dirmi qualcosa, ed è uscito un bel LV RESET su hyper terminal, come dice appunto nel datasheet a pagina 73, ovvero ha fatto un reset automatico per mancanza di tensione, quindi la comunicazione è OK, almeno in ricezione, devo capire cosa ho sbaglianto in trasmissione, ma sono fiducioso :D :D

Edit2: ho trovato anche la lista completa di comandi AT per l'elm327, ora devo trovare quelli OBD.
http://elmelectronics.com/ELM327/AT_Commands.pdf
 
a ok questo non lo sapevo, io dicevo di usare il car pc come nodo in modo da ricevere i segnali che vuoi e sempre tramite obd riinviarli al quadro, quello che vuoi fare tu sembra più una riprogrammazione del quadro strumenti in modo da visualizzare i dati da can oltre che a funzionare da nodo, il punto è il quadro è sulla can bassa media o alta????? i dati che tu vuoi visualizzare (escluso quelli radio) si trovano sulla alta, e bisogna capire se il quadro è configurato per accedere a quella linea, estrarli dalla linea ok basta usare un hard adatto e poi via, comunque, se vuoi semplificarti il lavoro al posto di usare hyper terminal usa alfa obd, c'è una sorta di shell preconfigurata con indirizzi delle varie centraline e dalla quale è possibile inviare comandi, + semplice di così si muore!!!!
edit: secondo me con hyper terminal non legge i comandi in quantoi comandi stessi hanno una precisa combinazione tramite can\obd, ovvero il comando che invii deve simulare che viene spedito da un preciso punto, in sostanza la linea di comando dovrebbe essere questa: apertura comunicazione con centralina, ovvero il comando deve iniziare con il code della centralina che vuoi utilizzare, scrivere il messaggio, e in fine scrivere da chi arriva!!!!, il tuo problema dovrebbe essere nel comando di scrittura dove probabilmente la can rifiuta il messaggio in quanto non ti dà i permessi per accedervi!!!!, bisognerebbe monitorare fiat ecuscan, o meglio ancora alfaobd e vedere in che modo viene gestito il comando dal soft, da li puoi estrapolare precisamente cosa vuoi!!!!
 
Nono, io per ora non ho inviato messaggi obd, ho solo provato comandi AT, quindi che riguardano solo l'elm327.
Ho scaricato alfaobd, per shell intendi il manual connect?? è praticamente hyper terminal con due comandi preimpostati, se guardi ad esempio :
-clear faults = 14FF04 = 04-clear trouble (pagina 29 del datasheet)
Bisogna solo capire come vanno impostati i messaggi :?:
Ora mi stampo quel datasheet e me lo studio per bene ;)
 
hai fatto caso nel menu a tendina che ti dice gli indirizzi delle varie centraline????? quello potrebbe essere d aiuto !!!!
 
Adesso ci do un'occhio, sinceramente però penso che sia per la scelta dei vari protocolli obd...

Edit: l'elm si è degnato di ascoltarmi :matto) :matto) :matto) :matto) ... resta fare qualche prova in auto, se non resisto dopo vado a fare un test in auto anche con la neve... e se non resisto proprio mi sa che stanotte tiro fuori un lcd che visualizzi i giri del motore (come vedete nel video del ragazzo che ha aperto il thread :lol: )

Ecco uno screen ;) ... si vede il reset dell'elm (AT Z), l'eliminazione dell'eco (AT E0), e il test del voltaggio di alimentazione, fatto 3 volte aumentando il voltaggio dell'alimentatore
 
Ultima modifica da un moderatore:
dicdic":3esag243 ha detto:
le immagini non si vedono
p.s. sto seguendo con interesse!!

Come non si vedono?? :ka) :ka) ... io ho aggiornato e le vedo comunque... hai provato ad aggiornare la pagina??
Comunque sarebbe tutto più facile avendo un body computer sul tavolo, anziche dover andare in macchina per fare le prove vere e proprie :KO) :KO)
 
Caste , il conte di cavour( ebay) ogni tanto ne ha di body a prezzi decenti. lo conosco perchè ho preso da lui i cerchi da 18 della ex gt diesel
 
Cavolo, il quadro e lo stereo li ho trovato a 40 il primo e 30 il secondo, ma il body, a meno di 100 euro non riesco a trovarlo... ne ho trovato uno a 60 è è senza la parte dei fusibili che io vorrei :nod)
 
vedi ora quello che dicevo????, in sostanza quando l elm cerca di collegarsi invia una richiesta di accesso alla rete, è come collegarsi ad un server, id e password, solo che qui è composto in una sequenza di comandi, dovresti fare un altra prova, collegarti con fes, e vedere che comandi utilizza per accedere al quadro strumenti, poi da fes selezionare attuatore, e fare la prova delle spie varie, però solo quelle che si vedono sul display, compara i comandi fra loro e guarda cosa hanno in comune, noterai che frammenti di comandi quà e la saranno identici e nello stesso punto. potrebbe essere un buon punto di partenza per poter buttare giù qualcosa, inoltre devi collegarti alla ecu motore e vedere quale comando permette l acquisizione dati. sò che detto così tu potresti dire "fallo tu visto che ti sembra facile" lo so benissimo che non sia facile, voglio solo essere di aiuto!!!!
 
Beh, però la lista di comandi che c'è li è solo per l'elm, di fatti cominciano tutti con AT, il comando che non riesco a capire è quella fila di numeri, che ho visto che cambia se tento di connettermi a una ecu oppure a un'altra, è una specie di ID.
Mi sono stampato il datasheet, devo trovare come comporre i messaggi OBD.
Domani provo un po in auto, però sarebbe più comodo con un body a banco, devo trovare qualcosa a poco :nod)
Per connettersi alla ecu penso non ci sia un comando specifico, bisogna solo dare l'indirizzo giusto e poi continuare a richiedere i dati che interessano.
 
Mi sono bloccato un'attimo perchè sto finendo il modulo per i finestrini ;) ... se riesco dopo in macchina mi metto con fiat ecu scan e lo sniffer seriale e controllo un po di comandi così vedo di capirci qualcosa :OK)
Se qualcuno ha notizie di body computer (anche con qualche parte non funzionante) o quadri strumenti a poco mi faccia sapere :X) :X)
Gemini, ho visto il link che mi hai mandato in pvt, però penso (non sono sicuro) che quelli siano i comandi che usa proprio l'elm, che fa già da interfaccia, però devo studiarmelo meglio ;)
 
continuo da solo :?: :lol: ... sono riuscito tramite una simulazione di un pic che comunica con la seriale reale (in realtà virtuale dell'elm 327), a far muovere la lancetta dei contakm :D
Adesso vedo di sistemare meglio e di capire bene cosa ho fatto, poi devo vedere se riesco a comandarle insieme e posso fare il test delle lancette a fondoscala in accensione :D :D :D
 
Se può interessare a qualcuno :D .... si può fare anche con benzina e temperatura, ma la lancetta gasolio è lenta a salire e sta male, quindi sta meglio solo con tachimetro e contagiri, per ora è un buon inizio a mio parere :D :D :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Questa cosa è fattibile con poca spesa forse, nel video si vede che non vanno insieme le lancette, devo sistemare una cosa per farle muovere insieme :lol:
A me piace molto questa funzione ;)
Ora sto lavorando per tirare fuori i dati dalla obd per creare un display esterno con rpm, turbo ecc, poi passerò a cercare di far uscire scritte sul quadro :D
 
Top