Informazioni vettura su CAN... cruscotto aggiuntivo

E per i cablaggi? Nella remota ipotesi che quel tirchio che c'è allo sfascio qui vicino mi faccia andare a smontare da solo il tutto, cerco di rancare via più cavi possibile?
 
Mah, l'importante è avere il connettore con almeno una 10ina di centimetri di cavo per poter collegarli tra lor e fare le prove.
Praticamente bisogna ricreare una parte della rete can per fare prove.
Fammi sapere poi a quanto te lo lascerebbe portare via :D
 
Ci provo... ma ripeto: qui è peggio che stare a Genova.... TIRRRRRRRRRRRRCHI come ce ne sono pochi....
 
Beh, è la stessa cosa che ho detto io, con l'mcp 2551 che ho già in casa, solo che anziche usare l'arduino io userei dei pic.
Poi in ogni caso la cosa forse più problematica è la comunicazione con il quadro in questo caso, non con un display :D

In ogni caso il tuo link potrebbe essere interessante, ho scaricato il progetto e sto scaricando il software per arduino, così vedo se c'è qualcosa di interessante nel sorgente ;)
 
Si ma dei piccoli display che diano le informazioni che vuoi esistono già in commercio da tempo, Vexator se non sbaglio lo aveva sulla 147 e anche qualche altro utente, il bello sarebbe poter mandare dei messaggi al display in modo da non avere altri cosi in giro per l'abitacolo :nod) Purtroppo questo periodo sono sotto esami, e di queste cose non me ne intendo ancora molto quindi non posso essere di grosso aiuto purtroppo :wall)
 
al140":3dpcgpsb ha detto:
il bello sarebbe poter mandare dei messaggi al display in modo da non avere altri cosi in giro per l'abitacolo

Quoto :pesce)

al140":3dpcgpsb ha detto:
Purtroppo questo periodo sono sotto esami

STRAQUOTO!!! :mad2) :member) :mecry) :mecry) :mecry)
 
Salvatopo":gs62oejc ha detto:
già... chissà come sono pilotate quelle lancette.
Secondo me la cosa più semplice sarebbe usare 2 servo...

Beh si, ma a me non interessa muovere le lancette :)
A me interessa interfacciarmi cn l'lcd, e quindi anche con le lancette, però via rete CAN :D
Guardando in giro ci sono molte cose interessanti, c'è ad esempio un software che si chiama canalyzer con relativa interfaccia, che però ha un costo un po proibitivo, però con questo software si potrebbero applicare (a patto di trovarle) delle maschere che farebbero capire a che centralina appartengono i vari dati.
C'è anche una cosa interessante della microchip, che costa "solo" 90 euro, per non ha niente che permette di capire qualcosa di più, permette solo di leggere i dati.
 
Caste91":30gxhd44 ha detto:
Beh si, ma a me non interessa muovere le lancette :)
A me interessa interfacciarmi cn l'lcd, e quindi anche con le lancette, però via rete CAN :D
Guardando in giro ci sono molte cose interessanti, c'è ad esempio un software che si chiama canalyzer con relativa interfaccia, che però ha un costo un po proibitivo, però con questo software si potrebbero applicare (a patto di trovarle) delle maschere che farebbero capire a che centralina appartengono i vari dati.
C'è anche una cosa interessante della microchip, che costa "solo" 90 euro, per non ha niente che permette di capire qualcosa di più, permette solo di leggere i dati.

Giusto, stavamo divagando.
Comunque i dati EOBD con Arduino si leggono, ricordo che da qualche parte avevo letto un interessante articolo a riguardo.
 
potrebbe anche essere... che sia ascii il display, anzi è probabile
il problema è non andare in collisione con i messaggi che arrivano dal BC.
vedi il display come uno slave, non può avere due master.
la cosa migliore sarebbe fare le modifiche sw nel BC
quello sì però che non credo sia facile
le lancette... sicuro che siano servomotori? saranno banalmente dei galvanometri pilotati con un'uscita analogica del BD...
 
Si, ma non sono comandati direttamente dal body, sono comandati via can.
Per non andare in collisione si potrebbe ad esempio interporre il "modulo"tra il body e il quadro, e poi se si riuscisse a capire il protocollo si potrebbe "sostituire" le stringhe interessate, anche se so sicuramente che non sarà una cosa facile :D
 
a rigor di logica, il display è uno slave can.
comandato dal master che è il body.
mettere due master su una rete can non so se è facile.
forse appunto bisognerebbe intercettare i messaggi del body e filtrarli.
in pratica il master non sarebbe più il body ma il tuo modulo, che diventerebbe uno slave per il body e un master per il display.
buon lavoro :)
 
am78_ud":2la361c9 ha detto:
''in pratica il master non sarebbe più il body ma il tuo modulo, che diventerebbe uno slave per il body e un master per il display.
buon lavoro :)

Esatto... noto una piccola vena di sarcasmo :D
In questo modo però potrebbe anche essere più facile capire come vengono inviati i dati, se proprio non riesco a cavarne fuori niente, potrei fare una prova prendendo i dati dal body e togliendo o modificando stringhe e vedere su cosa intervengono.
Naturalmente queste cose preferirei farle al banco e non sulla mia auto, che restare appiedato non è proprio il mio scopo :lol:
 
Salvatopo":hoqdi8v4 ha detto:
Non ho capito una cosa: che volete fare? :scratch)
Per iniziare si potrebbe fare una cosa che ha solo un'utilità estetica, ovvero fare il test delle lancette all'accensione :)
Poi per il resto di idee ce ne sarebbero a migliaia ;)
 
Top