Informazioni vettura su CAN... cruscotto aggiuntivo

io aspetto che mi arrivi l'interfaccia poi comincio a fare un po di prove! Lunedì finalmente vado allo sfascio a vedere per il body...
 
come primo consiglio ti dico di scaricare il datasheet dell'elm 327, il 90 % delle informazioni utili è scritto li ;)
Poi ho scoperto che ogni parte del quadro (lancetta contagiri, tachimetro ecc.) ha una indirizzo specifico, e che può essere settato, ad esempio finisce con 00 significa che porta 0, FF porta a fondoscala e F porta e metà scala ;)
Oggi voglio fare un display per visualizzare esternamente alcune informazioni, poi vedo dove passano i fili che vanno dal connect al body e cerco di capire che dati gli manda per scrivere sul quadro ;)
 
Intuisco quello che vuoi dire dagli screen che hai inviato (o che ho visto in giro, nn mi ricordo)! Spero che domani arrivi l'interfaccia e di riuscire a fare qualche esperimento =)
 
reo85":3ty2okuq ha detto:
Caste91":3ty2okuq ha detto:
Mi sono bloccato un'attimo perchè sto finendo il modulo per i finestrini ;) ... )

scusa l'ot che modulo per finestrini???? puoi dirmelo anche in mp se no nsi vuole divagare da questo post
Mi aggiungo alla richiesta : cos'è sto. Modulo?
:grazie)
 
Tra le altre cose il chip originale elm costa 25 euro, quindi sarebbe più economico se ne venisse fuori qualcosa, realizzare una schedina da inserire in una interfaccia elm acquistata, che ha già all'interno il tutto per accedere alle varie linee.. ne ho vista una a 10 dollari... ;)
 
Però non credo che sia "plug-and-play"...
Ricapitolando: nell'interfaccia che si compra normalmente c'è un PIC che simula un elm, giusto? E sostituendo il pic con un vero elm che vantaggi avremmo?
 
Nono, l'elm (anche quello originale) è un pic, infatti se guardi le piedinature combaciano.
probabilmente ce n'è in giro qualche clone, ma la mia interfaccia funziona benissimo.
Beh, c'è qualche possibilità che possa essere plug&play invece, in quanto la linea che va dal quadro al body e poi al connect è comunque la canB, quindi penso che da obd si riesca a fare tutto :D
 
sto cercando di smontare il connect ma proprio non ci riesco, non si è spostato di un millimetro, ho provato con tutto quello che potevo, e non riesco, c'è qualche altro metodo per smontarlo oltre ai due perni frontali?? non si riescono a smollare le mollettine anche dall'interno in qualche altro modo?? :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
 
Io non ho il connect quindi non ti so dire ma hai provato a cercare sul manuale tecnico d'officina?
 
Strano, il mio si smonta benissimo uso 2 viti con passo M5 le avvito abbastanza in profondità e poi tiro dalle viti stesse, si sfila sempre con facilità :nod) Spero per te che non sia un gancio rotto come mi era successo nella radio :splat)
 
al140":2ibuyo4e ha detto:
Strano, il mio si smonta benissimo uso 2 viti con passo M5 le avvito abbastanza in profondità e poi tiro dalle viti stesse, si sfila sempre con facilità :nod) Spero per te che non sia un gancio rotto come mi era successo nella radio :splat)

è quello di cui ho paura, perchè non si è mossa di 1mm :mad2)
E come hai fatto a smontarla??? comunque dopo provo anche io con due viti da 5, ma le avviti e tiri oppure devi anche spingere verso l'interno?? :D
 
No no prima le avvito (abbastanza in giù ma senza esagerare) poi semplicemente tiro verso di me il connect magari facendolo leggermente ondeggiare a destra e sinistra ma sempre con calma (a volte mi aiuto con una pinza perchè la parte di vite che sporge è troppo piccola per permettermi di afferarlo bene con le mani).Comunque a differenza della radio il connect ha proprio i fori filettati,e tra l'altro una volta sfilato si vedono bene le 2 alette che lo tengono fermo in posizione.
 
Caste , era successo anche a me con la radio , in pratica le linguette erano piegate e non si smuoveva. smonta il cassetto portaoggetti e così puoi spingere il connect da dietro.
 
intendo il cassetto portaoggetti, quello grosso.a lato passeggero. lo smonti e puoi infilare la mano dietro al connect.io ho la radio su questa gt, su quella vecchia avevo messo aftermarket il connect.
 
Ah, proprio il cassetto portaoggetti :D non avevo capito :nod)
Allora dopo provo, così vedo se riesco a intercettare la linea can del connect e vedere se riesco a distinguere le comunicazione per il quadro, sperando di non fare danni :D :D
 
Per ora non ho ancora smontato niente, penso di farlo domani ormai, che mi metto anche a fare il tagliando, mentre aspetto che si scola bene olio motore e olio cambio cerco di smontare il connect :D
Ora devo capire se con l'elm327 è possibile "sniffare", c'è la funzione at MT, a cui si può impostare l'indirizzo a cui sono inviati i dati, però devo capire bene come funziona :D
Ti è arrivata l'interfaccia così mi fai compagnia :lol:
 
Ragazzi, io continuo a tenervi aggiornati riguardo alle mie idee da malato :lol: ... magari sarebbe più opportuno aprire un'altro thread e non restare a scrocco in quello di qualcun'altro :lol: :lol:
La nuova idea che mi è venuta è questa, tramite un modulo da collegare alla obd, senza nessun'altro collegamento, si potrebbero aggiungere funzioni come le 4 frecce che lampeggiano velocemente in una brusca frenata, le portiere che si chiudono dopo una certa velocità, e altre funzioncine che possono essere utili e/o fighe :elio) :elio)
Dai su, sparatemi le vostre idee, che vediamo se si possono realizzare, naturalmente evitiamo cose tipo i sedili eiettabili, almeno per chi non ha il tettuccio apribile :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)
 
Caste91":x4v5xj8m ha detto:
Ti è arrivata l'interfaccia così mi fai compagnia
Nada -.- spero domani! cmq ho la macchina in officina fino a domani sera o mercoledì a pranzo x la distribuzione!

Caste91":x4v5xj8m ha detto:
idee da malato
Chi ti legge e ti segue è più malato di te! :lol2) :lol2) :lol2)

Caste91":x4v5xj8m ha detto:
magari sarebbe più opportuno aprire un'altro thread e non restare a scrocco in quello di qualcun'altro
Secondo me possiamo restare qui: primo perchè qualche info utile c'è anche nelle prime pagine (no?), secondo perchè un nuovo topic sarebbe un doppione di questo... caso mai si potrebbe poi fare una bella faq...

Per tutto il resto sono d'accordissimo: ho visto un BMW (mi sembra) che in brusca frenata ha gli stop che lampeggiano!!! Fighissimo!!! :pesce)
Ho visto una pubblicità in cui l'auto si accende tramite pulsante anche solo se hai le chiavi in tasca...
 
Top