Informazioni vettura su CAN... cruscotto aggiuntivo

Ah, ecco... non avevo capito che volessi interferire col funzionamento.
Io invece volevo mettere indicatore di pressione Turbo e Olio oltre che temperatura Olio. Ovviamente utilizzando i dati presenti in CAN e pilotando degli indicatori a lancette home made. :)
 
La temp olio non si legge purtroppo nemmeno da CAN a parte la GTA le altre non hanno proprio il sensore di temperatura olio :wall)
 
Salvatopo":2pz3jukn ha detto:
Ah, ecco... non avevo capito che volessi interferire col funzionamento.
Io invece volevo mettere indicatore di pressione Turbo e Olio oltre che temperatura Olio. Ovviamente utilizzando i dati presenti in CAN e pilotando degli indicatori a lancette home made. :)

Non sarebbe più bello averli sullo schermo del quadro, magari scorrendo con il tasto originale sulla devio luci destro :D ??
 
Caste91Esatto... noto una piccola vena di sarcasmo :D [/quote ha detto:
certo. non vuole essere un'offesa, né voglio dire che tu non ne sia capace, ci mancherebbe.
sto solo dicendo che ne avrai parecchio di lavoro da fare e tempo da perderci.
alla fine di tutto, valuta se ti conviene condividere il tutto gratis o il (tanto) tempo che andrai a perdere (e che potresti usare per altro) fartelo pagare.
 
Caste91":31grgtjx ha detto:
magari scorrendo con il tasto originale sulla devio luci destro
Leggendo le prime pagine del post si diceva che non è possibile usare il tasto del TRIP perchè non comunica con la centralina col protocolla CAN... l'utente pensava di usare i tasti che controllano gli specchietti laterali col selettore in posizione centrale....
 
al140":3kghx2qz ha detto:
La temp olio non si legge purtroppo nemmeno da CAN a parte la GTA le altre non hanno proprio il sensore di temperatura olio :wall)
Azz...
Mi accontenterò di delle pressioni. :D
Mentre l'olio potrei misurarlo con apposito sensore collegato ad apposito ingresso digitale.
 
max91":219h7cs5 ha detto:
Caste91":219h7cs5 ha detto:
magari scorrendo con il tasto originale sulla devio luci destro
Leggendo le prime pagine del post si diceva che non è possibile usare il tasto del TRIP perchè non comunica con la centralina col protocolla CAN... l'utente pensava di usare i tasti che controllano gli specchietti laterali col selettore in posizione centrale....

Beh, mica devo per forza leggerlo dalla rete can :D
Posso usarlo direttamente, tramite il micro programmato si "includono le relative funzioni", praticamente se nel quadro originale si possono vedere 8 valori, e nel mio modulo ne posso vedere 10, il pulsante comanda 10 volte il mio modulo e 8 il quadro :D

Salvatopo":219h7cs5 ha detto:
al140":219h7cs5 ha detto:
La temp olio non si legge purtroppo nemmeno da CAN a parte la GTA le altre non hanno proprio il sensore di temperatura olio :wall)
Azz...
Mi accontenterò di delle pressioni. :D
Mentre l'olio potrei misurarlo con apposito sensore collegato ad apposito ingresso digitale.

analogico :D :D
 
am78_ud":3jp2lx9y ha detto:
Caste91 ha detto:
Esatto... noto una piccola vena di sarcasmo :D
certo. non vuole essere un'offesa, né voglio dire che tu non ne sia capace, ci mancherebbe.
sto solo dicendo che ne avrai parecchio di lavoro da fare e tempo da perderci.
alla fine di tutto, valuta se ti conviene condividere il tutto gratis o il (tanto) tempo che andrai a perdere (e che potresti usare per altro) fartelo pagare.
[/quote]

beh, ma ho già detto sopra, gli sviluppi mi pare corretto condividerli con tutti, poi certo, un progetto finale non lo condividerò apertamente , non per il fatto di non volerlo fare, ma anche perchè poi arriva sicuramente quello che se lo frega per guadagnarci, e a questo punto preferisco farlo io.
Se ne verrà fuori qualcosa di bello valuterò l'idea di produrne qualcuno a pagamento per gli interessati, con ovviamente uno sconto per il club e soprattutto per chi ha seguito la discussione :D
Ma a questo si penserà in seguito, se mai verrà fuori qualcosa ;)
 
Quel datasheet è il vaso di pandora :D
Adesso faccio un'autopsia al mio adattatore elm327 e vedo se ha veramente un'elm327 a bordo oppure un pic programmato (come mi sembra di aver visto).
In caso non sia un elm 327 mi acquisto l'occorrente per farmi il tutto da me, e poi inizio a sperimentare, quel micro ha praticamente all'interno tutto quello che serve, con una lista di comandi AT da cui si può praticamente tirare fuori tutto, e anche "selezionare" solo i dati che vengono inviati a un indirizzo specifico :OK)
Penso sia un buon punto di partenza :muaha) :muaha)
 
Si, è identica alla mia, però ti consiglio di prenderlo dall'italia, spendi poco in più ma non rischi che ci impieghi settimane ad arrivarti :asd)
Comunque qualche giorno fa avevo smontato la mia e di elm327 mi sembrava di non averne visti, ma dopo controllo meglio :asd)
 
Qui con 17 € me la cavo, quello che costa meno in Italia costa 30€, sono sempre 13€ risparmiati :clap)
E cmq devo dire che mi fido pi più della Royal Air Mail che delle nostre poste o corrieri, ho sempre avuto ottime esperienze dal Regno Unito!!
 
se è un pic si può leggere il firmware e usarlo per leggere anche altri parametri ed eventualmente interfacciarsi col display.... o no??
 
max91":sg9vxrrc ha detto:
Qui con 17 € me la cavo, quello che costa meno in Italia costa 30€, sono sempre 13€ risparmiati :clap)
E cmq devo dire che mi fido pi più della Royal Air Mail che delle nostre poste o corrieri, ho sempre avuto ottime esperienze dal Regno Unito!!

Quando entra in italia la royal air mail non c'entra più ;)

Se guardi il datasheet (anche se in inglese), spiega tutte le funzioni, e fa anche alcuni esempi di utilizzo.
Per il quadro non so quanto si riesce a fare con questo chip, ma devo provare, per il resto invece è la cosa giusta
Il firmware purtroppo è duro da trovare, altrimenti uno si compra il micro da 2 euro e lo programma ;)
Ma confido che in rete si trovi, tra l'altro non si può estrarre in quanto i pic hanno i fuse che impediscono la lettura ed estrapolazione del firmware.
 
Comprato! vediamo quanto ci mette! io dico entro lunedì prox!! :clap)
Domani leggo tutto il datasheet! Stasera mi sprofondo ancora nell'anatomia :ubriachi)
 
Ho fatto delle prove con il mio cavo a inviare qualche comando del datasheet... zero totale :evil:
Però devo controllare se funziona anche se non è collegato all'auto...
 
leggevo incuriosito visto anche la tua richiesta caste91, stavo pensando di fare la stessa cosa, però al contrario, ovvero, creando il carpc (sono fermo perchè stò facendo un lavoro ad un amico\utente appena iscritto che ho reindirizzato io, e che ci sarà a monza x chi viene, (scusate tutta la trafila), io volevo integrare alla skin del soft che userò sul car pc proprio queste cose, se vuoi un consiglio trova dash xl che è in parte programma diagnosi in parte skin con vari orologi con varie indicazioni, quali press turbo giri, blablabla, ma la cosa migliore è che ti dici i pid di provenienza in modo che tu posso risalire a quello che vuoi dalla linea can senza diventare matto a trovare i vari valori, in alternativa, se ne sei capace potresti provare a utilizzare fes, e controllando i comandi e i dati che riceve con qualche soft re-indirizzarli a tuo piacimento, cmq sia ci devi mettere un pc di mezzo, perchè ho fai un flash del quadro strumenti, dove al posto di comandi radio e blabla, fai apparire i dati che vuoi, e quindi puoi implementare il menu con il tasto trip a tuo piacimento (rom permettendo) o ci metti un pc che ti fà da "nodo" nella linea can, che cmq sia è un bel lavoro, ma tu di dove sei che così ci organizziamo anche per quella cosa???? mi hai detto di essere vicino ma dove???? vorrei esservi di supporto nell impresa anche al livello fisico diciamo!!!
 
per tirarne fuori il firm si può fare cmq, io l ho fatto con un programmino XDXD, senza pericoli ne niente, il mio unico problema, non sò programmareXDXD e volevo farmi dare una mano da un amico programmatore, però penso che se caste91 mi accetta mi unirò a loro per finire questo bel lavoro !!!!!! se mi ci metto imparo in fretta, sui pc ci smanetto di brutto quindi basta essere anche solo leggermente indirizzati.
Leggevo anche che secondo voi il processore dell elm abbia già tutto compreso, non dovrebbe essere solo un filtro\decodica\generatore dati linea can, cioè non è lui che ha i comandi memorizzati ma è solo programmato per gestire i dati in arrivo e in uscita!!!! e i comandi sono programmati nel soft che si utilizza per interfacciarsi all interno della can. che inviando una sequenza di bit (e conosco anche lo schema di sequenza di invio corretta ma senza saper programmare non me ne faccio molto) permette di leggere o scrivere i dati nella linea. ma dubito che i comandi siano già salvati all interno....
ps. io al posto vostro non userei un elm, ma bensì un vag, il processore è simile ma gestisce anche la linea K, quindi vi permette di interfacciarvi sia su motore ma anche su abs, airbag e via dicendo. cosa che l elm, anche modificandolo non gradisce parecchio!!!
piccola retifica: anche l elm fà linea K ma solo in parte, cioè preleva i dati che passano dalla linea K alla can, cioè permette di leggere quei dati attraverso i nodi che incrociano le 2 linee (quali strumento, body (o centralina fusibili), radio) e non direttamente come permette il vag!!!, la velocità di trasferimento è leggermente più bassa appunto per poter accedere alla linea K ma si potrebbe implementare nel progetto come componente aggiuntivo con quasi sbattimento zero visto la similarità all elm!!!!
 
Top