pero' scusate ,vorrei dire una cosa,senza riscatenare il putiferio,allora,io parlo sempre di gta,perchè questa modifica (inserire un autobloccante,quasi sempre lo stesso della 147q2)è eseguita spesso su questo modello...(il caso di tommy è un po' diverso,perchè vorrebbe passare dal famoso q2(non da uno libero) al famoso quaife)
voglio dire...ma se questa benedetta modifica(autobloccante su gta,ma non solo)è stata fatta su molte vetture(c'è gente che l'ha fatto anni fa e non si lamenta,tutt'altro...su un altro forum alfa,c'è un utente che ha sia 147 gta che 156 gta,e ha inserito l'autobloccante q2 su 156 dopo aver visto la differenza su 147 ,e ne è a dir poco entusiasta) e non da problemi,anche se,logicamente,non è stata "ingegnerizzata"nuovamente col resto della macchina,perchè dite che è pericoloso e controproducente?se empiricamente i risultati ci sono(di tutti quelli che senti che hanno fatto il lavoro,ce ne fosse uno che dice"che cavolo ho combinato?torno indietro",anzi,mi hanno chiesto perchè diavolo mi tenessi ancora il differenziale originale,dato che,fra le altre cose,è una specie di "bomba ad orologeria")perchè dire a priori"se l'auto è stata progettata cosi',cosi' deve restare e cosi' è sicura",quando spesso non è vero? non è che "di serie"vuol dire sempre "il meglio che ci sia"oppure ho letto "miglior compromesso"...quando ho fatto la distribuzione(a 46.000 km)la pompa acqua,aveva la girante in plastica con una bella lesione!mi avrebbe abbandonato!anche la 159 2.4 jtdm(che mannaggia a me,ho anche quella :asd) )è famosa per avere la pompa dell'acqua che ha poca vita...per non parlare di tutti gli altri "difettucci",ucci,o oni,che affliggono le auto.famoso è il caso dell'audi tt che,durante i primi test ,si capottava!questo costrinse i tecnici ad inserire lo spoiler dinamico,e allora viene da pensare"ma su carta,questa EVENTUALITA',non era venuta fuori?...questo per dire che anche gli ingegneri della casa madre(o,piu' spesso chi fa marketing)fanno errori,con componenti sottodimensionati,e soluzioni non sempre ideali...
sinceramente,da quando cerco informazioni sull'inserimento dell'autobloccante,questa discussione è L'UNICA,in cui leggo dubbi sulla validita' dell'intervento...
comunque,la discussione di" alfista vero" è molto interessante,e si capisce che ha competenza(sara' il suo campo lavorativo,o è un appassionato)...ma madonna mia che modi di fare! :KO) ...ho visto utenti bannati per meno...ragazzi,cercate di non imitarlo,comportandovi in modo provocatorio ed arrogante,(non mi riferisco a nessuno in particolare,ma ho visto interventi simili ai suoi)perchè sapere non esime dall'essere educati e rispettosi degli altri(frasi come"scrivere stupidaggini"(ripulisco un po'

),"se sento un'altra minc..ata me ne vado",oppure"gente in grado di capire",lette nel topic di "alfista vero"non sono adatte ad un forum pubblico aperto a tutti...nessuno è un padreterno e nessuno ha "la verita'"in mano,tutti hanno qualcosa da imparare,invece si vedono"bacchettate" e paternali da parte di tutti,che sono anche giuste e gradite,in alcuni casi,ma spesso si risponde male a priori,cosi'...tanto per sfogarsi e prendersela con qualcuno :ka)