:OK) :OK) Tra l'altro aggiungo che è vero che anche i progettisti possono sbagliare come dice tommy che batte da un po su questa cosa dell' audi tt, ma infatti possono sbagliare, ma sono gli unici che possono rimediare in quanto hanno dietro le case auromobilistiche che come abbiamo ripetuto centinaia di volte hanno soldi, mezzi e persone competenti, l'utente singolo NO, e neanche il meccanico sotto casa.Outrun":1ajpomnn ha detto:Ecco è questo il punto, modifiche fatte con criterio! A me non sembra che si stia dicendo esattamente che mettendo il Q2 o il quaife al posto del Q2 vi ammazziate, ma dovete avere in mente che il alfa nel mettere il Q2 hanno effettuato anche altre modifiche per andare a compensare dei comportamenti dell'auto potenzialmente pericolosi perchè per l'autista medio sono impreviste e le manovre che intuitivamente vengono eseguite peggiorano la situazione. Lo stesso potrà dirsi se si sostituisce il Q2 con un altro differenziale con diverso TBR :ka)tommy84":1ajpomnn ha detto:se le modifiche son fatte con criterio e da chi sa quello che fa è difficile peggiorarla
Sul discorso del miglioramento o peggioramento dell'auto, ci sono delle situazioni che si possono capire prima di montare i pezzi, ed a dirlo non è un dio sceso in terra ma le leggi della fisica (oddio, volendo per chi ci crede quelle le ha fatte un dio sceso in terra, ma è un altro sceso più di due mila anni fa :asd) ). Ad esempio è la fisica che ti dice che se metti il Q2 e basta al posto di un differenziale aperto il sottosterzo aumenta(attenzione, il comportamento dinamico dell'auto, non si parla di sottosterzo di potenza), è la fisica che dice che se diminuisci il rollio solo con le barre il trasferimento di carico aumenta e diminuisci la tenuta, ed anche con "l'assetto" puoi verificare se hai migliorato o meno calcolandoti come cambiano la posizione del baricentro, i bracci a terra, l'impronta dello pneumatico, ecc... anche modificando l'aspirazione o lo scarico puoi verificarne i risultati sempre con la fisica vedendo il flusso dei gas, le onde di pressione, ecc... Quello che di solito non si considera è che tutto l'insieme di un sistema è studiato per far lavorare in sinergia ogni singolo componente, ed è molto improbabile (anche se non impossibile) che cambiando un solo pezzo si migliori tutto un sistema.
Per quanto riguarda il tirare in mezzo le corse, beh sarà un caso che nel mondo delle corse i team siano composti da meccanici specializzati, ingegneri (diversi ingegneri, da quello motoristico, a quello che fa gli assetti, a quello che lavora sull'aereodinamica, ma non ne basta uno? :asd) ) e attrezzature di migliaia di euro, sarà un caso che si scannino per avere giornate dove fare test sulle modifiche apportate (ma come a che servono i test, tanto il pezzo è progettato per l'auto che usano per correre non può peggiorarla :asd) ) per cortesia usate un po di cervello e abbiate umiltà, ah per ultimo, il dio sceso in terra come lo chiamate è ingegnere e collaudatore, lavora per l'alfa ed ha partecipato allo sviluppo della 147/ gt e 156 di cui parliamo, magari a volte avrà estremizzato alcuni concetti, ma lo credo bene visto l'utenza media che scrive su internet, che pensa di sapere tutto, e con supponenza vuole avere ragione, senza avere uno straccio di preparazione dietro.