Ragazzi rassegnatevi, le alfa sono perfette come escono dalla fabbrica. Qualsiasi cosa fate, compreso cambiare marca di gomme, le peggiorate 
Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch
Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch
djufuk87":p5pjx19z ha detto:Bigno... di solito concordo sempre con te (anche nel 90% delle cose scritte qui).. però stavolta il torsen della Q2 sotto la GTA ce lo vedo proprio bene.![]()
bigno72":11n7esxe ha detto:Ma che discorso e'?
Allora anche tutti gli assetti aftermarket esistono specifici per la 147, vuol dire che e' bene montarli?
Anche le gomme da neve esistono nella misura prevista per la 147 e sono adirittura legali, omologate e previste "a libretto". Ma se le monti poi e' meglio se vai un po' piu' piano....
Come ho detto in questa o nella discussione parallela, c'e' adirittura gente che vive felice con la 147 con la convergenza chiusa invece che aperta.
Ognuno e' libero di fare cio' che vuole.
bigno72":11n7esxe ha detto:Come no... quanti tipi di differenziali esistono in commercio (dal punto di vista dell'interfaccia con il cambio e i semiassi)?alfaboss":11n7esxe ha detto:sono pezzi nati per qull'auto,
10? (mi pare un'esagerazione, ma diciamo 10) Sono praticamente standard....
Vorra' dire che hanno prodotto tutti e 10 i tipi (non ci vuole molto), hanno fatto un elenco con tutti o quasi i modelli di auto in circolazione, e poi hanno incrociato i dati.
In poche parole, ti stanno dicendo che il loro differenziale xyz ENTRA nel cambio della 147 (e magari la 147 non ha coppia sufficente a spaccarlo). Fine del palo.
am78_ud":1mprqpnc ha detto:marco 1.9, per non essere contestato e dimostrare che bigno non capisce una mazza, potresti dirci di cosa ti occupi come lavoro, magari lavori in alfa, ma se non lo sappiamo non riusciamo a dare peso all'una o all'altra parte
alfaboss":1sjkm5s9 ha detto:teknomotion,allora non hai letto quello che ho scritto :ka) ...infatti,io ho scritto che a me sembra competente,e che si vede che è nel ramo ,o che ha studiato queste cose...io ho scritto che si rivolge(almeno in quella discussione) agli utenti con toni altezzosi e poco educati...LEGGETE ,PRIMA DI CRITICARE,non mettete in bocca alle persone cose che non hanno detto per cortesia...questo riconferma quello che avevo scritto,che si contraddicono le persone per il gusto di farlo :?:
non ho mai detto che sono o non sono d'accordo con lui,MAI.ho solo crtiticato i suoi,EVIDENTI,modi poco educati,e nulla piu'![]()
poi,se vuoi scrivere quello che vuoi,solo perchè cosi' ti "torna la battuta" ,mi va anche bene...scherziamo dai,è la cosa migliore da fare,alle volte :asd)
Non scrive cappellate: scrive che un certo differenziale puo' essere montato su una certa auto.marco_1.9":1om6rqqd ha detto:come mai l'azienda Quaife scrive cappellate sul proprio sito e da mandato ai sui dipendenti di dire cappellate ai possibili clienti? Come è possibile che vendano un prodotto potenzialmente pericoloso per l'incolumità dei propri consumatori nella completa legalità?
A me non pare per niente fuori luogo: Alfaromeo omologa l'auto per essere utilizzata con gomme M+S, eppure nessuno si sogna di dire che con queste gomme la dinamica del veicolo non peggiori.(tralascio l'esempio delle gomme invernali assolutamente fuori luogo, non so forse tu acquisti gomme con scritto sopra "specifiche per 147"?)
Gli ipotetici 10 sono gli "attacchi", non i differenziali. La Torsen avra' fornito ad Alfa una serie di differenziali esternamente uguali (negli "attacchi"), ma con caratteristiche diverse.Chiunque abbia una 147 Q2 è in grave pericolo quindi, essendo che probabilmente anche la Torsen (inteso come azienda che ha costruito il differenziale conto Alfa Romeo) avrà preso uno dei sui 10 differenziali tipo e li avrà proposti ad Alfa con gli attacchi fatti su misura al C530 del 1.9 JTD.
bigno72":3td6euul ha detto:Non scrive cappellate: scrive che un certo differenziale puo' essere montato su una certa auto.
Vale nuovamente il parallelo con i produttori di molle, ammortizzatori, boccole in teflon..... Il fatto che ti dicano che una csa puo' essere montata non significa nulla!
Pensa a tutti quelli che vendono cose illegali, dicendoti che possono essere montate.
bigno72":3td6euul ha detto:A me non pare per niente fuori luogo: Alfaromeo omologa l'auto per essere utilizzata con gomme M+S, eppure nessuno si sogna di dire che con queste gomme la dinamica del veicolo non peggiori.
bigno72":3td6euul ha detto:Gli ipotetici 10 sono gli "attacchi", non i differenziali. La Torsen avra' fornito ad Alfa una serie di differenziali esternamente uguali (negli "attacchi"), ma con caratteristiche diverse.
Alfa ne avra' scelto uno ed avra' messo a punto l'auto su quello, facendo poi "l'ordine grosso" alla Torsen.
Non ci vedo niente di strano.
Vogliamo supporre (sinceraemnte non ne ho idea) che la Torsen abbia fornito all'Alfa un solo differenziale con gli attacchi per quel cambio?
Benissimo, vorra' dire che Alfa non avra' dovuto effettuare alcuna scelta e le sara' rimasto il compito di mettere a punto l'auto su quel differenziale.
marco_1.9":24u4khed ha detto:.. Anche gli xenon after-market sono non omologati e con questo puoi affermare che siano peggiorativi sul comportamento dell'auto? "Non omologato = pericoloso" non è un discorso applicabile...
Ormai lo sanno anche i muri che mi occupo di R&D nel campo delle telecomunicazioni. (occhio a non parlare con me di interfacce di rete che vi rispondo coi toni di alfistavero! :crepap) )marco_1.9":2nqgb90v ha detto:Ma che me lo dica Bigno72 che lavoro fa
Non lo dico io.per dire che un differenziale sportivo venduto specificatamente per 147 peggiora la dinamica dell'auto....
bigno72":uggdqh3o ha detto:Ormai lo sanno anche i muri che mi occupo di R&D nel campo delle telecomunicazioni. (occhio a non parlare con me di interfacce di rete che vi rispondo coi toni di alfistavero! :crepap) )
Non lo dico io.
Cito nuovamente Ferrini: "lo dice il ragionamento stesso!"![]()
bigno72":uggdqh3o ha detto:Sono basito.
teknomotion":388yn3kb ha detto:alfaboss":388yn3kb ha detto:teknomotion,allora non hai letto quello che ho scritto :ka) ...infatti,io ho scritto che a me sembra competente,e che si vede che è nel ramo ,o che ha studiato queste cose...io ho scritto che si rivolge(almeno in quella discussione) agli utenti con toni altezzosi e poco educati...LEGGETE ,PRIMA DI CRITICARE,non mettete in bocca alle persone cose che non hanno detto per cortesia...questo riconferma quello che avevo scritto,che si contraddicono le persone per il gusto di farlo :?:
non ho mai detto che sono o non sono d'accordo con lui,MAI.ho solo crtiticato i suoi,EVIDENTI,modi poco educati,e nulla piu'![]()
poi,se vuoi scrivere quello che vuoi,solo perchè cosi' ti "torna la battuta" ,mi va anche bene...scherziamo dai,è la cosa migliore da fare,alle volte :asd)
Un'altro in ignore list...
P.S. rileggiti quello che scrivi,è meglio :ciao)
Non mi mettere in bocca cosa che non ho detto.marco_1.9":1zcomgf7 ha detto:Certo, tutte le cose illegali sono vendute regolarmente. O forse ti confondi con le cose non omologate per uso stradale?
Ancora con ste prestazioni....si analizza la miglioria di prestazione del veicolo.
E certo perche' su un'auto di 7-8 anni non posso cambiare dei componenti.... lo fanno i tuningari, sostenendo di migliorare l'auto, non lo puo' fare Alfa?Certo, un auto da progettata 7-8 anni prima :clap) Io qualcosa di strano ce lo vedo in quel che hai scritto...
Solo le antirollio, e sulla 147 solo una, chissa' come mai...Ma in fondo tutti sappiamo che la Q2 utilizza ammo, molle e antirollio specifiche
Tipo i tiranti elasticizzati... chi non li ha e mette il Torsen, che fa? Cambia la scatola guida?La Q2, per il fatto di avere l'autobloccante, differisce in ALCUNE componentistiche,
Cosa normalissima, e quello che conta non e' il singolo pezzo, ma a quali pezzi viene associato! Tipico esempio le barre antirollio: irrigidirle entrambe e' un conto, irrigidirne una sola (di solito si fa questo) porta a cambiamenti ben diversi.ma niente che sia stato riprogettato appositamente
Ahhhhhhh sono il solito stordito!!!! L'avevi scritto proprio tu!!!si è solo usato materiale più performante per dare il famoso margine di sicurezza di cui si accennava pagine dietro
Quindi? La Torsen e la Quaife hanno preso una 147 e una GT ed hanno messo a punto un differenziale che si integrasse correttamente? (in cosa, non c'e' molto da cambiare in un differenziale....)basta esserne convinti che tra un differenziale e un auto è la seconda che si modifica e si adatta a livello progettuale.... :lol2)
Si, il famoso ragionamento. Non leggere la pubblicita' della Quaife. Leggi una descrizione tecnica di come lavora un differenziale e come influenza il comportamento dell'auto. Poi quando troverai le informazioni su cosa faccia realmente un diff Quaife ATB (perche' io ancora non le ho trovate) avrai le basi per ragionare da solo.marco_1.9":1480bsd8 ha detto:E poi, ammesso e non concesso che tu possa anche aver ragione... Ma su che basi? Le tue basi sono 5 parole del citato Ferrini?
Preferisco cercareteoricamente in una discussione tu dovresti convincere l'altro che hai ragione con qualche argomentazione e dato oggettivo.
teknomotion":348vonxx ha detto:Un'altro in ignore list...
)
Abbi pazienza Burton, ma se tu facessi bene il tuo lavoro da moderatore impedendo a utenti come mad di commentare PER IL SOLO GUSTO DI SFOTTERE, commenti in risposta come i miei nemmeno esisterebbero, e di conseguenza tu non dovresti scomodarti per intervenire per queste sciocchezze.C.Burton":xpn87kst ha detto:tommy84":xpn87kst ha detto:Forse in questa pagina c'è stata un'incomprensione di fondo... io fin dall'inizio ho inteso la percentuale di bloccaggio al 100 come trasferente tutta la coppia alla ruota con meno trazione. È dall'inizio che parlo di percentuali di bloccaggio con relative percentuali di coppie alle varie ruote e voi avete inteso bloccato al 100% come il tastino on/off sui fuoristrada che blocca gli ingranaggi per far ruotare l'asse come se non ci fosse il differenziale? Mi sembrava ovvio che non me ne potesse fregare di meno di un qualcosa del genere su un'alfa GT ma ammetto di aver sbagliato termine nel bloccato invece che bloccante quindi pardon. Mad ovviamente tu sei sempre pro ad intervenire con dettagliate spiegazioni e risposte pertinenti. Fortuna che non tutti gli utenti sono come te che scrivono per il puro piacere di sfottere gli altri. Qualche post fa hai scritto che per te è un vanto stare antipatico a tanti. Be, vorrei farti notare che tu, al contrario di alfistavero che puo stare antipatico perché sa quel che dice, stai sulle palle perché sei evidentemente inutile nelle discussioni e posti solo menarlo a chi non la pensa come te. Bravo, bel modo di stare in un forum
Tommy non scrivo questo messaggio per difendere qualche utente in particolare, proprio non ve ne è bisogno in questa discussione visto che vi stanno partecipando utenti che notoriamente sanno relazionare e discutere in tutte le situazioni, da quelle più distese a quelle dove i toni sono anche aspri, ed è presente anche un moderatore nella stessa.
Detto questo, ho già letto troppi tuoi interventi che per gli standard del forum del nostro club, sono oltre le righe, ma sui quali non ho detto nulla per la premessa fatta poco sopra. Ora se devo anche iniziare a leggere oltre alle "disquisizioni tecniche" (su cui non entro in merito), post come questo che ho quotato, dove ti metti a pontificare sull' utenza e sui soci del club,ti dico chiaro e tondo che non ci siamo proprio.
Cambia modo di porti, modera il linguaggio, vedrai che ne trarrai benefici nel continuare a discutere e ragionare sul reale oggetto di interesse della discussione. Se che questo non è possibile, provvediamo direttamente noi dello staff, poi però non venite a chiedere spiegazioni per vie private, questo messaggio mi sembra sufficientemente chiaro di suo.
Ecco è questo il punto, modifiche fatte con criterio! A me non sembra che si stia dicendo esattamente che mettendo il Q2 o il quaife al posto del Q2 vi ammazziate, ma dovete avere in mente che il alfa nel mettere il Q2 hanno effettuato anche altre modifiche per andare a compensare dei comportamenti dell'auto potenzialmente pericolosi perchè per l'autista medio sono impreviste e le manovre che intuitivamente vengono eseguite peggiorano la situazione. Lo stesso potrà dirsi se si sostituisce il Q2 con un altro differenziale con diverso TBR :ka)tommy84":23hm76rs ha detto:se le modifiche son fatte con criterio e da chi sa quello che fa è difficile peggiorarla
:handclap) :handclap)Outrun":31gaawof ha detto:Ecco è questo il punto, modifiche fatte con criterio! A me non sembra che si stia dicendo esattamente che mettendo il Q2 o il quaife al posto del Q2 vi ammazziate, ma dovete avere in mente che il alfa nel mettere il Q2 hanno effettuato anche altre modifiche per andare a compensare dei comportamenti dell'auto potenzialmente pericolosi perchè per l'autista medio sono impreviste e le manovre che intuitivamente vengono eseguite peggiorano la situazione. Lo stesso potrà dirsi se si sostituisce il Q2 con un altro differenziale con diverso TBR :ka)tommy84":31gaawof ha detto:se le modifiche son fatte con criterio e da chi sa quello che fa è difficile peggiorarla
Sul discorso del miglioramento o peggioramento dell'auto, ci sono delle situazioni che si possono capire prima di montare i pezzi, ed a dirlo non è un dio sceso in terra ma le leggi della fisica (oddio, volendo per chi ci crede quelle le ha fatte un dio sceso in terra, ma è un altro sceso più di due mila anni fa :asd) ). Ad esempio è la fisica che ti dice che se metti il Q2 e basta al posto di un differenziale aperto il sottosterzo aumenta(attenzione, il comportamento dinamico dell'auto, non si parla di sottosterzo di potenza), è la fisica che dice che se diminuisci il rollio solo con le barre il trasferimento di carico aumenta e diminuisci la tenuta, ed anche con "l'assetto" puoi verificare se hai migliorato o meno calcolandoti come cambiano la posizione del baricentro, i bracci a terra, l'impronta dello pneumatico, ecc... anche modificando l'aspirazione o lo scarico puoi verificarne i risultati sempre con la fisica vedendo il flusso dei gas, le onde di pressione, ecc... Quello che di solito non si considera è che tutto l'insieme di un sistema è studiato per far lavorare in sinergia ogni singolo componente, ed è molto improbabile (anche se non impossibile) che cambiando un solo pezzo si migliori tutto un sistema.