Info differenziali Q2 Quaife e a lamelle

bigno72":ov2k4er0 ha detto:
alfaboss":ov2k4er0 ha detto:
d'altronde,anche la 147 gta,è nata senza autobloccante,ma in molti lo combiano,soprattutto con un q2
Ognuno e' libero di fare cio' che vuole (leggi a parte).
l'inserimento del dispositivo(q2 o che sia)migliora,e di molto,il comportamento dell'auto,
Tutti collaudatori con le chiappe sensibili eh? :D

mah,io ho,e ho sempre avuto quello di serie,quindi non saprei dirti...ho solo letto(e questo mi preoccupa)che quello di serie su gta,è delicato,e non ha vita lunga(io sono a 50.000km),per questo mi stavo informando,tempo fa,e siccome piu' di qualcuno ha fatto questa modifica(l'autobloccante) soprattutto su gta ,e ho letto commenti positivi sul comportamento della macchina(l'hanno guidata con e senza autobloccante,forse se dicono che c'è stato miglioramento,sara' cosi') ...
pero' io parlo di gta e tommy parlava del suo gt 1.9 ,scusa sto mettendo confusione nel tuo thread! :matto)

beh,se il prezzo è ok,prova!
per curiosita',quanto lo pagheresti?(mi puoi rispondere anche in mp,o anche per niente,,eh! :) )
 
Lo pagherei 500.
Comunque bigno non è questione di chiappe sensibili, è questione che tu vai ad aggiungere un pezzo "piu performante" che da benefici in termini di guida e credimi, non serve avere le chiappe sensibili per accorgersi di avere un q2 (in alfa hanno chiamato cosi il differenziale che prevede l'allestimento, avrebbero potuto chiamarlo anche pippo ma hanno scelto q2 pee questo differenziale che comprende anche l'allestimento) te ne accorgi anche con le chiappe in decomposizione. Poi tu puoi dirmi che senza il giusto contorno non sfrutti a pieno i suoi benefici e qui sono d'accordo, come puoi anche dirmi che se per disgrazia avessi bisogno dell'elettronica questa potrebbe funzionare scorrettamente, e anche qui sarei d'accordo. Non puoi però dirmi che sostituendolo ad uno "normale" non si avvertono benefici, o peggio, che l'auto peggiori, perché questo non è vero.
Quanto al quaife, se preferisci un gergo piu tecnico, per piu sportivo intendo con una percentuale di bloccaggio piu alta; il q2 ha 35% di bloccaggio in tiro e 25% in rilascio, sto quaife invece, come quaso tutti, non ha bloccaggio in rilascio ma dovrebbe avere una percentuale più alta in tiro, percentuale che a questo punto donerei un rene per conoscere
 
tommy84":l9atqohw ha detto:
un pezzo "piu performante"
Con maggiore percentuale di bloccaggio non significa piu' performante.
non serve avere le chiappe sensibili per accorgersi di avere un q2
Ovvio (non si vede piu' la mia firma, non so eprche', ma io il Q2 ce l'ho...).
Discorso diverso capire come il differenziale influenzi il comportamento dell'auto. Linearita' di sterzo (vanto delle nostre auto) in primis.
Poi tu puoi dirmi che senza il giusto contorno non sfrutti a pieno i suoi benefici
Non esattamente. Se per benefici intendi una maggiore motricita', ed una riduzione del sottosterzo sopra ad una certa accelerazione trasversale, quelli li sfrutti eccome.
Il problema e' che peggiori (troppo) il comportamento generale dell'auto, la sua guidabilita'.
Ricordati che il Torsen a differenza di altri differenziali lavora SEMPRE, non solo oltre certi limiti. Influenza il comportamento dell'auto anche con 1 grado di angolo volante.
Non puoi però dirmi che sostituendolo ad uno "normale" non si avvertono benefici, o peggio, che l'auto peggiori, perché questo non è vero.
:ka)
Meno male che non sono io a dirlo, perche' non ho le capacita' necessarie a convincerti del contrario (che poi non devo convincere nessuno....) ma le discussioni di Alfistavero le hai studiate?
 
alfaboss":14q7ane2 ha detto:
ho solo letto(e questo mi preoccupa)che quello di serie su gta,è delicato,e non ha vita lunga
Pensa che io sono preoccupato della vita del torsen sulla mia.... credo che intermini quantitativi i test eseguiti sul Torsen da mamma Alfa siano ridicoli.
E' solo un'idea eh....
 
bigno72":23tt30t9 ha detto:
alfaboss":23tt30t9 ha detto:
ho solo letto(e questo mi preoccupa)che quello di serie su gta,è delicato,e non ha vita lunga
Pensa che io sono preoccupato della vita del torsen sulla mia.... credo che intermini quantitativi i test eseguiti sul Torsen da mamma Alfa siano ridicoli.
E' solo un'idea eh....


[youtube]nc-tDsNN2rE[/youtube]

:asd)
 
bigno72":sf8oihea ha detto:
alfaboss":sf8oihea ha detto:
ho solo letto(e questo mi preoccupa)che quello di serie su gta,è delicato,e non ha vita lunga
Pensa che io sono preoccupato della vita del torsen sulla mia.... credo che intermini quantitativi i test eseguiti sul Torsen da mamma Alfa siano ridicoli.
E' solo un'idea eh....
Anche a me era venuto il dubbio.... però la mia Q2 va benone.. e anche quelle di tutti gli altri che ce l'hanno... quindi sembra affidabile :asd)
 
A parte di q2 rotti non ne ho mai sentito parlare, anzi, pare essere veramente affidabile anche se usato da cani.
Detto ciò, bigno, ok che piu bloccaggio non sempre vuol dire piu performante, parliamo sempre di soluzioni che sono una via di mezzo non un estrmo. Quanto allo sfruttarlo senza aver adeguato il contorno, è chiaro che se lo monti e basta avrai x prestazioni, mentre se lo monti insieme alla appositr barre, assetto ecc sicuramente avrai prestazioni ben superiori, in pratica come la q2 di serie se adatti tutto. Non comprendo proprio perché tu dici che peggiora... scusa un attimo abbi pazienza, tu hai una q2 di serie che ha x barre x assetto x elettronica e ovviamente il q2; dall'altra parte hai una gt normale su cui monti il q2 con x assetto x barre ma senza aggiornare l'elettronica; a questo punto, a parte il caso malaugurato in cui intervenga l'elettronica comportandosi chissà come non essendo "aggiornata" mi spieghi perché l'auto dovrebbe essere peggiorata nella normale andatura quindi senza nessun intervento elettronico?
 
Perche' il Torsen rompe pesantemente i coglioni alla dinamica del veicolo! Genera costantemente coppie imbardanti ora positive ora negative.
La macchina deve essere "adattata" per poter mantenere un comportamento corretto in presenza del Torsen.

Poi posso anche accontentarmi di avere un comprtamento scorretto e vivere felice eh, di recente abbiamo sentito di qualcuno che preferisce avere la convergenza chiusa quando deve essere aperta...
 
tommy84":bbp39t35 ha detto:
Lo pagherei 500.
Comunque bigno non è questione di chiappe sensibili, è questione che tu vai ad aggiungere un pezzo "piu performante" che da benefici in termini di guida e credimi, non serve avere le chiappe sensibili per accorgersi di avere un q2 (in alfa hanno chiamato cosi il differenziale che prevede l'allestimento, avrebbero potuto chiamarlo anche pippo ma hanno scelto q2 pee questo differenziale che comprende anche l'allestimento) te ne accorgi anche con le chiappe in decomposizione. Poi tu puoi dirmi che senza il giusto contorno non sfrutti a pieno i suoi benefici e qui sono d'accordo, come puoi anche dirmi che se per disgrazia avessi bisogno dell'elettronica questa potrebbe funzionare scorrettamente, e anche qui sarei d'accordo. Non puoi però dirmi che sostituendolo ad uno "normale" non si avvertono benefici, o peggio, che l'auto peggiori, perché questo non è vero.
Quanto al quaife, se preferisci un gergo piu tecnico, per piu sportivo intendo con una percentuale di bloccaggio piu alta; il q2 ha 35% di bloccaggio in tiro e 25% in rilascio, sto quaife invece, come quaso tutti, non ha bloccaggio in rilascio ma dovrebbe avere una percentuale più alta in tiro, percentuale che a questo punto donerei un rene per conoscere
Ma che aspetti? Se tutti dicono così, per forza han ragione. La GTAAAAAAAAAAAA col torsen retrofit diventa ancora più una bomba, lo dicono tutti. Di sicuro col quaife anche la tua GT 1.9 potrà solo migliorare, no?
Io al posto tuo procederei...
 
Mad alle volte sei quasi simpatico ma se i tuoi commenti devono sempre essere cosi sfotto' puoi anche evitare di commentare cosa dici? Sii costruttivo in una discussione dove si stanno argomentando le risposte, sennò vai altrove con le battutine.
 
bigno72":f9nbhmsm ha detto:
Perche' il Torsen rompe pesantemente i coglioni alla dinamica del veicolo! Genera costantemente coppie imbardanti ora positive ora negative.
La macchina deve essere "adattata" per poter mantenere un comportamento corretto in presenza del Torsen.

Poi posso anche accontentarmi di avere un comprtamento scorretto e vivere felice eh, di recente abbiamo sentito di qualcuno che preferisce avere la convergenza chiusa quando deve essere aperta...
Bigno non capisco se ti stai aggrappando a quello che ha scritto alfistavero senza sapere che cosa abbia scritto o se proprio non ci capiamo. Scusami un attimo, se hai due caxxo di GT, una col q2 di serie e quindi con relative barre e sospensioni mentre l'altra GT non lo ha di serie; a questa, dopo aver montato il q2 adatti sospensioni barre cazzi e mazzi ok? A sto punto tu hai 2 GT fisicamente identiche TRANNE per l'elettronica ok? Il risultato è che avendo SOLO l'elettronica diversa, le 2 auto IDENTICHE avranno lo stesso comportamento perché identiche TRANNE nel caso ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! in cui tu sia nella merda e debbano intervenire i controlli; a sto punto quella col q2 di serie si comporterà come programmato, l'altra no perché non avrà l'elettronica aggiornata. Ma se l'elettronica non deve intervenire le 2 auto hanno lo stesso comportamento con relativi benefici del torsen, hai capito quello che voglio dire o no? Se adatti quella con non lo ha di serie, tu, fintanto che non costringi l'elettronica ad intervenire, hai 2 auto che si comportano nello stesso modo perché UGUALI.
 
Io penso poi che l'elettronica standard intervenga semplicemente prima di quella ritarata.. Quindi semplicemente non ti permette in alcuni casi di godere a pieno delle potenzialità del torsen.. Non penso ci siano altri problemi relativi alla sicurezza
 
l'elettronica "standard" è tarata per rispondere al comportamento della vettura con il differenziale e le altre regolazioni normali.

quando c'è di messo il torsen, deve rispondere in modo differente, dato che il differenziale da comunque delle reazioni diverse, che vanno "corrette" in maniera diversa
 
Esatto, ma solo nei casi estremi in cui questa intervenga in soccorso, non è che se vado allegro sui tornanti l'elettronica sia li a farmi da balia. Anzi, devo dire che sulla mia non è per niente invasiva, salvo un paio di volte l'abs in situazioni limite, è molto molto permissiva
 
djufuk87":3jswlkmw ha detto:
Io penso poi che l'elettronica standard intervenga semplicemente prima di quella ritarata.. Quindi semplicemente non ti permette in alcuni casi di godere a pieno delle potenzialità del torsen.. Non penso ci siano altri problemi relativi alla sicurezza
Coi penso, credo, ritengo e secondo me non si va da nessuna parte.
Le cose o le sai con certezza o non le sai. I vari penso e credo son sempre riflessi dei nostri desideri.
Su quali basi fondi le tue convinzioni? Giusto per capire.
Io tendo a dar credito a quello che mi dice uno che la macchina ha contribuito a crearla dal nulla. Per giunta se mi ha spiegato per filo e per segno come interviene l'elettronica ed in base a quali criteri.
Se sei in grado di confutare con dati scientifici (quindi formule, dati e spiegoni vari. NON con un " credo", "secondo me" et similia) quel che diceva quel simpaticone ben venga. In caso contrario, mi spiace ma è tutta fuffa.
 
tommy84":1eev7gla ha detto:
Mad alle volte sei quasi simpatico ma se i tuoi commenti devono sempre essere cosi sfotto' puoi anche evitare di commentare cosa dici? Sii costruttivo in una discussione dove si stanno argomentando le risposte, sennò vai altrove con le battutine.
Qui prodest esser costruttivi? Bigno ha molta più pazienza di me e ti ha spiegato alcune cose e messo a disposizione una fonte QUALIFICATA permettendoti di renderti edotto. Tu cos'hai fatto? Preso tutto quanto, impacchettato per bene e gettato nell'umido.
Da un lato hai il bigno ed i topic redatti da uno che sapeva ciò di cui parlava. Interagiva con la freschezza e la simpatia di un candelotto di dinamite nel deretano, ma innegabilmente gli spiegometri (come li chiamava) suoi eran roba che manco su testi universitari di dinamica del veicolo trovi. Peraltro con un'esposizione "da forum" ( leggi, per ignoranti come lo scrivente che in altri termini non sarebbero nemmeno riusciti a leggere quel che scriveva)
Dall'altro gente che ha pistolato la macchina ed è convinta che vada meglio ( già dire va meglio è una minchiata senza capo né coda. Meglio è una forza? Un lavoro? Un gradiente? Una qualità? Un gusto di calippo? Meglio rispetto a che? Secondo quale criterio oggettivo e ripetibile, quindi scientifico? BOHHHHHH. Pare sia un dogma, come nelle religioni. )
Da uno che mi dice che la macchina "va meglio" perché ha cambiato dei pezzi a casaccio non mi farei consigliare nemmeno quale marca di carta igienica usare.
Hai la possibilità di scegliere a chi dare credito: se a "va meglio" o a " la macchina sono tra quelli che l'han creata e sviluppata e resa quel che è".
Vedendo tutto ciò il mio post precedente è solo la summa, il riassunto. Perché in realtà hai già scelto.
Una scelta ponderata si ha quando è frutto di ragionamento basato su criteri oggettivi e conoscenze specifiche. Anche quando le risultanze di tale scelta vanno in netto contrasto con i nostri desideri.
Una scelta a catzo di cane, consentimi, è quella che uno compie a dispetto della ragione. Seguendo un desiderio.
E mi pare ovvio che tu abbia già deciso cosa fare in cuor tuo, e che tu stia solo cercando la claque che ti dia conferma.

Vuoi la risposta costruttiva? Ok, ti accontento. Se metti il quaife butti via soldi e peggiori la dinamica e la guidabilità del veicolo. Non ci sono catzi. Se vuoi che la macchina vada meglio inizia a rinforzare l'anello debole della catena: il conducente. Fai corsi di guida ed impara a sfruttare correttamente in pista la macchina. Per poi traslare le tue conoscenze su strada. Di certo non per fare il fenomeno, ma per essere un conducente migliore, più bravo e consapevole. Quindi aumentando la tua e l'altrui sicurezza. Perché nel 99% dei casi quando uno si mette la macchina per cappello o la spalma su un bel platano non è perché la macchina non ha il torsen o che e quindi non sta in strada. Ma perché in primis l'utonto della strada che stava al volante ha fatto una cappellata monumentale. Ed in secondo luogo essendo l'utonto de quo un utonto, non è stato in grado di porre rimedio alla cappellata mastodontica che ha combinato pochi attimi prima. Col risultato che ora la macchina con o senza quaife, torsen o quel che sia è avviluppata al tronco di una quercia secolare e l'utonto in questione è rimasto a piedi (ammesso che sia ancora vivo)
Piaciuta la risposta costruttiva? Ne ho quante ne vuoi, ma di solito le do quando mi trovo di fronte ad argomentazioni costruttive. In assenza di esse modulo solo le mie risposte in base a quel che leggo.
E mi spiace dirlo, ma ho solo visto free climbing sugli specchi.
A tua disposizione se vuoi discutere in modo costruttivo, ma mi aspetto che tu per primo lo faccia con me.
P.S. fregancazzo di esser simpatico a tutti, a molti o anche a pochi. Anzi, il fatto che a molti qua dentro io stia sui cabbasisi lo considero un complimento. ;) :nod) :OK)
P.P.S. se non vuoi che la gente risponda apri un tuo forum su invito o non postare, non hai alcun titolo per invitare chicchessia a non scrivere. Quando ci si confronta ci si espone ai giudizi delle persone, siano essi positivi o negativi. :nod)
 
tommy84":3uq5l7f5 ha detto:
Esatto, ma solo nei casi estremi in cui questa intervenga in soccorso, non è che se vado allegro sui tornanti l'elettronica sia li a farmi da balia. Anzi, devo dire che sulla mia non è per niente invasiva, salvo un paio di volte l'abs in situazioni limite, è molto molto permissiva

Tommy, non sono esperto ne di meccanica ne di guida.
Mi permetto di credere però, a mio parere personale, che il limite di tenuta delle vetture è molto, ma molto elevato in alcune circostanze, quindi se non interviene l'elettronica non saprei dire se è perchè spesso si sente dire che su 147 e gt è permissiva, oppure invece semplicemente si è nei limiti di tenuta.

Però, appunto perchè non sono esperto, non sorvolerei sul tralasciare l'elettronica, confidando nel fatto che non interverrà mai:
Purtroppo l'imprevisto sulle strade è all'ordine del giorno (e come magari spesso pensiamo di essere "nel limite", mentre invece viaggiamo già sul filo del rasoio...)
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