infarto mortale? cinghia distr. rotta e valv. piegate, risolto

147alex66":1uzl1ad7 ha detto:
silverxstone":1uzl1ad7 ha detto:
dopo quasi 2 settimane di "coma" domani o dopo domani dodrebbe risvegliarsi

speriamo bene ho sostituito anche il variatore visto che c'ero

non vedo l'ora :A)

Ma la messa in fase la fai tu? Mi spieghi come fai a farla? Volevo farmelo Io il lavoro quando mi è successo ma questa cosa mi ha bloccato.
La mia cinghia si era sgranata a 69000Km nella zona albero motore, ma la cosa impressionante è che il resto dei denti era attaccato solo per metà alla cinghia e li strappavi semplicemente tirandoli leggermente con le dita.

la faccenda della messa in fase e uno spauracchio che non ha senso alla fine sono 3 ruote da sincronizzare 2 con 50 denti e una con 25
quella di scarico si incastra sull'albero a camme senza possibilita di errore
quella all'albero motore (25 denti) ha la sua tacca di riferimento come pure quella di scarico
l'unico neo è quella di aspirazione che non ha nessun riferimento

per il fatto che dipende da come uno puo' avvitare il variatore all'albero a camme è semplicemente avitato come un bullone e non sei sicuro se ti sei fermato come era avvitato il vecchio

se volete faccio una faq generale

io ho adottato il sistema di contare i denti della cinghia invece di goniometri e calibri centesimali
 
silverxstone":34pmdphd ha detto:
147alex66":34pmdphd ha detto:
silverxstone":34pmdphd ha detto:
dopo quasi 2 settimane di "coma" domani o dopo domani dodrebbe risvegliarsi

speriamo bene ho sostituito anche il variatore visto che c'ero

non vedo l'ora :A)

Ma la messa in fase la fai tu? Mi spieghi come fai a farla? Volevo farmelo Io il lavoro quando mi è successo ma questa cosa mi ha bloccato.
La mia cinghia si era sgranata a 69000Km nella zona albero motore, ma la cosa impressionante è che il resto dei denti era attaccato solo per metà alla cinghia e li strappavi semplicemente tirandoli leggermente con le dita.

la faccenda della messa in fase e uno spauracchio che non ha senso alla fine sono 3 ruote da sincronizzare 2 con 50 denti e una con 25
quella di scarico si incastra sull'albero a camme senza possibilita di errore
quella all'albero motore (25 denti) ha la sua tacca di riferimento come pure quella di scarico
l'unico neo è quella di aspirazione che non ha nessun riferimento

per il fatto che dipende da come uno puo' avvitare il variatore all'albero a camme è semplicemente avitato come un bullone e non sei sicuro se ti sei fermato come era avvitato il vecchio

se volete faccio una faq generale

io ho adottato il sistema di contare i denti della cinghia invece di goniometri e calibri centesimali

lol vabbè ma tu sei un meccanico e non vuoi dirlo :asd)
 
se volete faccio una faq generale
se lo facessi faresti un gran favore a tutti i mezzi meccanici del forum...sinceramente avrei paura a farlo..però la curiosità è troppa :elio) ....se fai il faq me la faccio anche io "fai da te" :OK)
 
la faccenda della messa in fase e uno spauracchio che non ha senso alla fine sono 3 ruote da sincronizzare 2 con 50 denti e una con 25
quella di scarico si incastra sull'albero a camme senza possibilita di errore
quella all'albero motore (25 denti) ha la sua tacca di riferimento come pure quella di scarico
l'unico neo è quella di aspirazione che non ha nessun riferimento

per il fatto che dipende da come uno puo' avvitare il variatore all'albero a camme è semplicemente avitato come un bullone e non sei sicuro se ti sei fermato come era avvitato il vecchio

se volete faccio una faq generale

io ho adottato il sistema di contare i denti della cinghia invece di goniometri e calibri centesimali

Tra circa 15000 Km devo rifare per la seconda volta la distribuzione e se fai la faq penso proprio che me la farò da solo. In effetti il mio problema è solo il fatto che smontando il variatore perdi quel riferimento, perchè se non fosse per quello farei come ho fatto con le mie vecchie auto segnandomi tutto prima di togliere la cinghia. Quando me l'hanno fatta hanno usato un cavallotto da calzare sulla camme di aspirazione e che la posiziona correttamente.
 
147alex66":dtyvzaxc ha detto:
io ho adottato il sistema di contare i denti della cinghia invece di goniometri e calibri centesimali

Tra circa 15000 Km devo rifare per la seconda volta la distribuzione e se fai la faq penso proprio che me la farò da solo. In effetti il mio problema è solo il fatto che smontando il variatore perdi quel riferimento, perchè se non fosse per quello farei come ho fatto con le mie vecchie auto segnandomi tutto prima di togliere la cinghia. Quando me l'hanno fatta hanno usato un cavallotto da calzare sulla camme di aspirazione e che la posiziona correttamente.

se per distribuzione si intende cinghia e i due tenditori il variatore non viene toccato o smontato quindi e come una quasiasi altra macchina

se guardi il DTE dice che bisogna portare il primo pistone (quello vicino alla cinghia) in alto (in fase di scoppio)

si leva la vecchia e si mette la nuova assieme ai tenditori

ma visto che la cinghia c'e gia io prenderei delle precauzioni in piu
faccio 3 segni con un pennarello indelebile sia sulla cinghia che sulle tre ruote prima di toglierla poi copio i tre segni sulla cinghia nuova (stessa posizione) e la rimetto rispettando il senso di rotazione stampato sulla cinghia

se hai gia messo altre cinghie piu semplice di cosi si muore
 
silverxstone":18dui89d ha detto:
ma visto che la cinghia c'e gia io prenderei delle precauzioni in piu
faccio 3 segni con un pennarello indelebile sia sulla cinghia che sulle tre ruote prima di toglierla poi copio i tre segni sulla cinghia nuova (stessa posizione) e la rimetto rispettando il senso di rotazione stampato sulla cinghia

se hai gia messo altre cinghie piu semplice di cosi si muore

:OK)
Esatto!
Così è impossibile sbagliare.
 
silverxstone":1iyd120c ha detto:
147alex66":1iyd120c ha detto:
silverxstone":1iyd120c ha detto:
dopo quasi 2 settimane di "coma" domani o dopo domani dodrebbe risvegliarsi

speriamo bene ho sostituito anche il variatore visto che c'ero

non vedo l'ora :A)

Ma la messa in fase la fai tu? Mi spieghi come fai a farla? Volevo farmelo Io il lavoro quando mi è successo ma questa cosa mi ha bloccato.
La mia cinghia si era sgranata a 69000Km nella zona albero motore, ma la cosa impressionante è che il resto dei denti era attaccato solo per metà alla cinghia e li strappavi semplicemente tirandoli leggermente con le dita.

la faccenda della messa in fase e uno spauracchio che non ha senso alla fine sono 3 ruote da sincronizzare 2 con 50 denti e una con 25
quella di scarico si incastra sull'albero a camme senza possibilita di errore
quella all'albero motore (25 denti) ha la sua tacca di riferimento come pure quella di scarico
l'unico neo è quella di aspirazione che non ha nessun riferimento

per il fatto che dipende da come uno puo' avvitare il variatore all'albero a camme è semplicemente avitato come un bullone e non sei sicuro se ti sei fermato come era avvitato il vecchio

se volete faccio una faq generale

io ho adottato il sistema di contare i denti della cinghia invece di goniometri e calibri centesimali

Ma come è possibile??? Io al lavoro quando cambio le cinghie di distribuzione sui TS non ho nessun segno di riferimento...
Cioè ci sono dei segni ma non servono a niente... :ka) Io uso 2 cavalletti ke bloccano gli alberi a camme...praticamente uno si mette sopra quello di aspirazione e l'altro si mette su quello di scarico. Anke l'albero motore ha bisogno di un attrezzo di riferimento. I segni non portano da nessuna parte. Non capico come fai a mettere la macchina in fase... :ka)
 
Io la so "copiare" solo finchè ho la cinghia vecchia ancora integra.
Se per qualche motivo va fuorifase sono fregato :shrug03)
 
silverxstone":3km0d9ea ha detto:
se per distribuzione si intende cinghia e i due tenditori il variatore non viene toccato o smontato quindi e come una quasiasi altra macchina

se guardi il DTE dice che bisogna portare il primo pistone (quello vicino alla cinghia) in alto (in fase di scoppio)

si leva la vecchia e si mette la nuova assieme ai tenditori

ma visto che la cinghia c'e gia io prenderei delle precauzioni in piu
faccio 3 segni con un pennarello indelebile sia sulla cinghia che sulle tre ruote prima di toglierla poi copio i tre segni sulla cinghia nuova (stessa posizione) e la rimetto rispettando il senso di rotazione stampato sulla cinghia

se hai gia messo altre cinghie piu semplice di cosi si muore

Ok. Io di solito faccio un segno su un dente di ogni ruota e un corrispondente segno sul basamento in modo di essere sicuro che le ruote non si spostano di posizione, dopo sostituisco la cinghia stando attento alla corrispondenza dei segni fatti ed ha sempre funzionato. Ma il problema è che avendo un 1.6 TS 120CV devo sostituire tutte le volte il variatore di fase e se non sbaglio (chiedo perchè non l'ho mai aperta questa) perdo per forza il riferimento dell'albero a camme sul quale è montato e quindi poi ho paura di non riuscire a ripistinare la posizione corretta di quest'ultimo.
 
rispondo per tutti
guardate che se volete potete comprarvi questi benedetti blocchetti di alluminio che bloccano le camme e anche l'albero motore
cosi siete al sicuro
non costano un euro ma meno di 50 euro sicuramente
 
nelle faq full trovate questa faq : Procedura di messa in fase distribuzione 1.9 JTD/JTDm 8v , 1.6 TS
 
ieri sera si è messa in moto :rotolo)

ieri ho chiamato un meccanico per stringere i bulloni della testa con la dinamometrica e tirare la cinghia di distribuzione visto che c'era (20 minuti 50 euro :swear)

messo il liquido di raffreddamento e la cinghia servizi al volo senza coperchio e senza una ruota o provato dopo 3 tentativi si è messa in moto

dopo 30 secondi inizia a uscire fumo dal motore :jaw) uno spavento,
ma alla fine era l'olio/svitol che avevo messo sulla marmitta per svitarla

adesso rimonto tutto e poi provo
 
silverxstone":5d7t5aha ha detto:
ieri sera si è messa in moto :rotolo)

ieri ho chiamato un meccanico per stringere i bulloni della testa con la dinamometrica e tirare la cinghia di distribuzione visto che c'era (20 minuti 50 euro :swear)

messo il liquido di raffreddamento e la cinghia servizi al volo senza coperchio e senza una ruota o provato dopo 3 tentativi si è messa in moto

dopo 30 secondi inizia a uscire fumo dal motore :jaw) uno spavento,
ma alla fine era l'olio/svitol che avevo messo sulla marmitta per svitarla

adesso rimonto tutto e poi provo

Complimenti silverxstone!!
Per la cinghia forse è un pò approssimativo ma quando la tensionavano ad occhio la si prendeva con il pollice e l'indice e la si torceva con poca forza fino a quando opponeva resistenza. Se la torsione era tra circa i 45/80° era OK.
 
147alex66":370remal ha detto:
silverxstone":370remal ha detto:
ieri

adesso rimonto tutto e poi provo

Complimenti silverxstone!!
Per la cinghia forse è un pò approssimativo ma quando la tensionavano ad occhio la si prendeva con il pollice e l'indice e la si torceva con poca forza fino a quando opponeva resistenza. Se la torsione era tra circa i 45/80° era OK.

da quello che ho capito io non si tensiona la cinghia
e un po come la cinghia servizi ci pensa la molla del tenditore mobile a tenerla in tensione
il meccanico a fatto tutto con un cacciavite e una chiave 13 piu una chiave per ruotare l'albero motore ogni tanto

appena ho tempo faccio una faq
 
sbenga":2r7554l2 ha detto:
Io la so "copiare" solo finchè ho la cinghia vecchia ancora integra.
Se per qualche motivo va fuorifase sono fregato :shrug03)

se era in fase secondo me è in fase la macchina che si "sfasa" da sola non e possibile altrimenti saresti nelle mie condizioni
 
ma non è possibile sostituire la cinghia di gomma con una catena, come la 159? che cosa bisognerebbe cambiare?
 
Top