infarto mortale? cinghia distr. rotta e valv. piegate, risolto

Infarto mortale 2 : la vendetta

Scusate se riuppo un post vecchio di tre anni ma purtroppo sono appena incappato nella tragedia anche io... ho rotto la distribuzione con conseguente blocco dello sterzo e motore che naturalmente non parte più...anche senza aprire la testa sò già cosa ci troveremo sotto..quindi superati i dolorosi pianti vi chiedo se avete dei prezzi e dei link utili su dove acquistare le valvole ad un prezzo + conveniente possibile.. Farò fare la rettifica da una officina specializzata e se la testa non avrà avuto particolari problemi mi hanno preventivato tra le 100 e le 150 euro di lavoro.. quindi vorrei procurarmi valvole guide valvole e serie guarnizioni smeriglio..

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto..
Ciao a tutti e buona fortuna :mecry)
 
già...Magari..... :wall) :wall) l avevo pensato anche io...o almeno sperato...ma la servizi purtroppo è ancora al suo posto...invece la distribuzione è completamente spezzata...
spero solo che mi sia salvato mettendo immediatamente a folle subito dopo che si è indurito lo sterzo e aver spento il motore...anche se sono davvero poco ottimista.. :mecry)
 
iamacid":1dlnm1fq ha detto:
già...Magari..... :wall) :wall) l avevo pensato anche io...o almeno sperato...ma la servizi purtroppo è ancora al suo posto...invece la distribuzione è completamente spezzata...
spero solo che mi sia salvato mettendo immediatamente a folle subito dopo che si è indurito lo sterzo e aver spento il motore...anche se sono davvero poco ottimista.. :mecry)
giusto per la cronaca e per la statistica:
1)quanti km aveva la cinghia?
2) quanti anni?
3) ricambio originale?
4) percorso cittadino, extraurbano o misto?
5) guida "sportiva"?

credo siano info utili! :OK)
 
peter2":3g79jewq ha detto:
iamacid":3g79jewq ha detto:
già...Magari..... :wall) :wall) l avevo pensato anche io...o almeno sperato...ma la servizi purtroppo è ancora al suo posto...invece la distribuzione è completamente spezzata...
spero solo che mi sia salvato mettendo immediatamente a folle subito dopo che si è indurito lo sterzo e aver spento il motore...anche se sono davvero poco ottimista.. :mecry)
giusto per la cronaca e per la statistica:
1)quanti km aveva la cinghia?
2) quanti anni?
3) ricambio originale?
4) percorso cittadino, extraurbano o misto?
5) guida "sportiva"?

credo siano info utili! :OK)
si si queste variabili le ho prese in considerazione anche io..sò di essere fuori tempo massimo..questa cinghia ha quasi 75.000 km (fatti in un anno e mezzo causa lavoro :mad2) ) ora vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi nel trovare a buon prezzo i componenti che mi servono (valvole,guide valvole e sarebbe ottimo anche il kit serie smeriglio se ad un prezzo conveniente)
povera :inocchio)
 
interessante topic, anche se vecchiotto
sto cominciando a cacarmi sotto anch'io perchè ho 52000 km in 4 anni e sto cominciando a sentire rumoracci, soprattutto a freddo
personalmente farò fare il variatore nuovo anche se non è rotto.. fischia troppo!
 
Io la prima volta ho fatto la distribuzione dopo 4 anni e mezzo, 30.000km. La cinghia di distribuzione non era messa male, mentre quella servizi (cambiata insieme a tutti i tendicinghia) inizava a sfilacciarsi.

Dopo altri 4 anni e 30.000 km (venerdì scorso) ho rifatto nuovamente la distribuzione con anche la pompa dell'acqua e di nuovo la servizi con rispettivi tendicnghia. Visto con i miei occhi: la cinghia servizi non era messa male, mentre quella distribuzione in prossimità di 2 dentini aveva delle crepe... la pompa dell'acqua invece era ok ma l'ho fatta cambiare lo stesso.

Per esperienza personale, a prescindere dai km dopo 4-5 anni massimo la distribuzione è da fare.
 
iamacid":15qzkir2 ha detto:
peter2":15qzkir2 ha detto:
giusto per la cronaca e per la statistica:
1)quanti km aveva la cinghia?
2) quanti anni?
3) ricambio originale?
4) percorso cittadino, extraurbano o misto?
5) guida "sportiva"?

credo siano info utili! :OK)
si si queste variabili le ho prese in considerazione anche io..sò di essere fuori tempo massimo..questa cinghia ha quasi 75.000 km (fatti in un anno e mezzo causa lavoro :mad2) ) ora vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi nel trovare a buon prezzo i componenti che mi servono (valvole,guide valvole e sarebbe ottimo anche il kit serie smeriglio se ad un prezzo conveniente)
povera :inocchio)
no, scusa mi sono espresso male: non era un "rimprovero" ma una richiesta di una serie di info che in un forum come questo servono.
 
peter2":37edo4hp ha detto:
iamacid":37edo4hp ha detto:
peter2":37edo4hp ha detto:
giusto per la cronaca e per la statistica:
1)quanti km aveva la cinghia?
2) quanti anni?
3) ricambio originale?
4) percorso cittadino, extraurbano o misto?
5) guida "sportiva"?

credo siano info utili! :OK)
si si queste variabili le ho prese in considerazione anche io..sò di essere fuori tempo massimo..questa cinghia ha quasi 75.000 km (fatti in un anno e mezzo causa lavoro :mad2) ) ora vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi nel trovare a buon prezzo i componenti che mi servono (valvole,guide valvole e sarebbe ottimo anche il kit serie smeriglio se ad un prezzo conveniente)
povera :inocchio)
no, scusa mi sono espresso male: non era un "rimprovero" ma una richiesta di una serie di info che in un forum come questo servono.

si hai perfettamente ragione...purtroppo sono accecato dal danno che mi ritroverò davanti a giorni quando mi smonteranno la testa.. (vorrei smontarla da solo ma essendo la prima volta preferisco far fare un lavoro preciso.)
Vi fornisco i miei dati in modo che magari possano servire a prevenire un danno del genere:

1)quanti km aveva la cinghia? 75.000
2) quanti anni? 1 e mezzo (la cinghia) 9 l'auto
3) ricambio originale? non lo sò,è stata sostituita dal concessionario che mi ha venduto l'auto usata un anno e mezzo fà
4) percorso cittadino, extraurbano o misto? 200 km al giorno di media in extraurbano a gpl
5) guida "sportiva"? purtroppo si :sadomaso) ho 22 anni e mi piace godere spesso delle buone prestazioni della mia nasona (prima auto)
desidero inoltre aggiungere che alla cura dell'auto ci tengo eccome..sui nostri 1.6 è effettivamente giusto cambiare la cinghia a 60.000 km a maggior ragione del fatto che siamo tutti a conoscenza della vulnerabilità di queste parti nei nostri motori.. io non l ho fatto per questioni purtroppo economiche avendo fatto questo mese stesso anche candele cambio olio filtro aria e filtro olio..me ne pento parecchio :wall) :wall)
 
iamacid":1k0j6z9g ha detto:
1)quanti km aveva la cinghia? 75.000
2) quanti anni? 1 e mezzo (la cinghia) 9 l'auto
3) ricambio originale? non lo sò,è stata sostituita dal concessionario che mi ha venduto l'auto usata un anno e mezzo fà
4) percorso cittadino, extraurbano o misto? 200 km al giorno di media in extraurbano a gpl
5) guida "sportiva"? purtroppo si :sadomaso) ho 22 anni e mi piace godere spesso delle buone prestazioni della mia nasona (prima auto)
desidero inoltre aggiungere che alla cura dell'auto ci tengo eccome..sui nostri 1.6 è effettivamente giusto cambiare la cinghia a 60.000 km a maggior ragione del fatto che siamo tutti a conoscenza della vulnerabilità di queste parti nei nostri motori.. io non l ho fatto per questioni purtroppo economiche avendo fatto questo mese stesso anche candele cambio olio filtro aria e filtro olio..me ne pento parecchio :wall) :wall)
devo dire che sei stato ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! +15000 km rispetto alla raccomandazione (conservativa) della casa sono veramente pochi! inoltre la cinghia era veramente giovane!! certo è che se stavi sempre a 7000rpm....
 
ma la cinghia si rompe di colpo senza dare segnali oppure quando comincia a usurarsi troppo fa dei rumori?
si può fare un controllo visivo per verificarla?
mio padre sul 1.8 ts l'ha cambiata a 60000 ma dopo 7 anni! non ha mai avuto problemi.. io ho 50000 km in 4 anni..
 
peter2":fx9dfuq9 ha detto:
iamacid":fx9dfuq9 ha detto:
1)quanti km aveva la cinghia? 75.000
2) quanti anni? 1 e mezzo (la cinghia) 9 l'auto
3) ricambio originale? non lo sò,è stata sostituita dal concessionario che mi ha venduto l'auto usata un anno e mezzo fà
4) percorso cittadino, extraurbano o misto? 200 km al giorno di media in extraurbano a gpl
5) guida "sportiva"? purtroppo si :sadomaso) ho 22 anni e mi piace godere spesso delle buone prestazioni della mia nasona (prima auto)
desidero inoltre aggiungere che alla cura dell'auto ci tengo eccome..sui nostri 1.6 è effettivamente giusto cambiare la cinghia a 60.000 km a maggior ragione del fatto che siamo tutti a conoscenza della vulnerabilità di queste parti nei nostri motori.. io non l ho fatto per questioni purtroppo economiche avendo fatto questo mese stesso anche candele cambio olio filtro aria e filtro olio..me ne pento parecchio :wall) :wall)
devo dire che sei stato ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! +15000 km rispetto alla raccomandazione (conservativa) della casa sono veramente pochi! inoltre la cinghia era veramente giovane!! certo è che se stavi sempre a 7000rpm....

no no assolutamente! sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ma non incoscente :lol:
raramente sopra i 6000..

in ogni caso ho appena trovato tramite dei conoscenti un motore a 600 euro...oggi pomeriggio me lo fanno vedere e anche accenderlo..
controllerò con un meccanico lo stato di questo motore..dite che mi conviene?? quanto poi si verrebbe a spendere con un meccanico in buona fede per la sostituzione?
o dite che è preferibile rettificare e sostituire tutto al mio motore(ha 150.000 km) con parti nuove?
grazie a chi vorrà darmi un consiglio ragazzi
 
ciao vedo che sei di brindisi...se vuoi passa dalla cartella regionale della puglia.
io alposto tuo valuterei il rifacimento del motore in quanto 600 euro per un motore usato sono un bel pò di soldi e poi non sai effettivamente com'è messo se non prima lo monti e lo provi.
in ogni caso su questo motore dobresti cambiare cinghie e altre accessori o sono appena sostituiti?
per rifare il tuo penso che serva poche centinaia di euro oltre la cifra che spenderesti per comprare il motore usato...
 
angelo81":3de8stcp ha detto:
ciao vedo che sei di brindisi...se vuoi passa dalla cartella regionale della puglia.
io alposto tuo valuterei il rifacimento del motore in quanto 600 euro per un motore usato sono un bel pò di soldi e poi non sai effettivamente com'è messo se non prima lo monti e lo provi.
in ogni caso su questo motore dobresti cambiare cinghie e altre accessori o sono appena sostituiti?
per rifare il tuo penso che serva poche centinaia di euro oltre la cifra che spenderesti per comprare il motore usato...

ciao grazie per la risposta..oggi pomeriggio vado a san michele proprio per vederlo con un meccanico..se la distribuzione andrà fatta anche su quel motore la farò e ci monterò candele e filtri del mio che hanno 500 km e poco +..poi c è da spostare anche l'impianto gpl sul nuovo motore..altro lavoro..infatti anche io propendevo per la rettifica ma se il motore che trovo ha sulle 80.000 km in confronto ai 150.000 del mio... forse non è meglio sostituirlo?
attendo consigli e pareri da chi è più esperto di me..
:grazie) ancora a tutti
 
intanto è da vedere se devi rettificare...delle volte i cilindri non subiscono deformazioni quindi al massimo devi cambiare i pistoni e i segmenti.
quindi cuscinetti di banco e bronzine delle bielle.
valvole e quello serve intorno a loro.
anche se ha 150.000km una volta cambiate tutte queste cose ritorna quasi come nuovo e comunque altri 150.000km li fai tranquillamente mentre con uno che ne ha 80.000 ne farai al massimo altri 80.000 e sarai al punto di partenza.
senza contare che devi trasferire l'impianto gpl e altre cose del tuo e magari rifare pompa acqua e cinghie.... a mio avviso con 600 euro di ricambi il tuo lo rifai quasi due volte senza considerare appunto cinghie e pompa che sui due motori in ogni caso devi cambiare.
anche il lavoro è tanto se devi cambiare un motore intero in quanto dovrai rimuovere il tuo dl cofano scollegare il cambio ecc
a meno che il tuo abbia bielle e albero motore piegato io rifarei il tuo :OK)
 
angelo81":3rcif29s ha detto:
intanto è da vedere se devi rettificare...delle volte i cilindri non subiscono deformazioni quindi al massimo devi cambiare i pistoni e i segmenti.
quindi cuscinetti di banco e bronzine delle bielle.
valvole e quello serve intorno a loro.
anche se ha 150.000km una volta cambiate tutte queste cose ritorna quasi come nuovo e comunque altri 150.000km li fai tranquillamente mentre con uno che ne ha 80.000 ne farai al massimo altri 80.000 e sarai al punto di partenza.
senza contare che devi trasferire l'impianto gpl e altre cose del tuo e magari rifare pompa acqua e cinghie.... a mio avviso con 600 euro di ricambi il tuo lo rifai quasi due volte senza considerare appunto cinghie e pompa che sui due motori in ogni caso devi cambiare.
anche il lavoro è tanto se devi cambiare un motore intero in quanto dovrai rimuovere il tuo dl cofano scollegare il cambio ecc
a meno che il tuo abbia bielle e albero motore piegato io rifarei il tuo :OK)

grazie mille per le utilissime informazioni e per avermi dato ancora meglio il punto della situazione...come ho già detto anche io preferirei lavorare con parti nuove sul mio se è recuperabile..ecco perchè ho chiesto link utili (magari anche in privato per le varie parti che acquisterei io direttamente bypassando i noti sovraccarichi dei meccanici..) e poi una volta fatti gli acquisti la porterei dal meccanico + di fiducia e gli farei fare solo il lavoro di "restauro"..
devo riuscire a far capire questa convenienza a mio padre che si è messo in testa di prendere questo motore di dubbia provenienza facendolo provare ad un suo amico meccanico... bah... io vorrei evitare.. anche perchè informandomi il lavoro per l'eventuale rettifica a testa smontata mi viene tra i 100 e i 150.. kit smeriglio sui 70..
per il resto mi servirebbe cosa? valvole e guide o pistoni segmenti cuscinetti e bronzine??
ripeto..rotta la distribuzione "mi sembra" che il motore sia rimasto in moto per quel paio di secondi che ci ho impiegato a mettere a folle e spegnere...la cosa invece che ho avvertito di più è stata l'indurimento dello sterzo..paradossalmente con cinghia servizi ancora intatta..e quella distribuzione tranciata di netto...
sto andando un pò in confusione....non sò cosa fare apparte far aprire al più presto la testata :sic) :sic) :sic)
 
RICHIESTA INFORMAZIONI UTILI

Ragazzi chiedo un parere a tutti voi che sarete sicuramente più esperti di me e saprete consigliarmi... per decidere se cambiare in toto il motore o dar nuova vita al mio..
Cosa devo verificare e far verificare quando mi apriranno la testata ,oltre alle valvole piegate, per capire se il motore e la testata sono da rettificare?
 
iamacid":1okc7p3i ha detto:
Ragazzi chiedo un parere a tutti voi che sarete sicuramente più esperti di me e saprete consigliarmi... per decidere se cambiare in toto il motore o dar nuova vita al mio..
Cosa devo verificare e far verificare quando mi apriranno la testata ,oltre alle valvole piegate, per capire se il motore e la testata sono da rettificare?
una volta rimossa la testa verifica l'altezza dei pistoni. se le bielle o l'albero motore risultano piegati l'altezza dal fine corsa non sarà quello previsto come parametro costruttivo...cioè sarà inferiore.
questa è la prima verifica la seconda è una verifica ottica ai cilindri per valutare grippaggi, graffi, abrasioni, o eventuali deformazioni della normale geometria.
il resto per essere certi va smontata la coppa olio e rimosse bielle e pistoni :ka)
 
angelo81":2wbhi812 ha detto:
iamacid":2wbhi812 ha detto:
Ragazzi chiedo un parere a tutti voi che sarete sicuramente più esperti di me e saprete consigliarmi... per decidere se cambiare in toto il motore o dar nuova vita al mio..
Cosa devo verificare e far verificare quando mi apriranno la testata ,oltre alle valvole piegate, per capire se il motore e la testata sono da rettificare?
una volta rimossa la testa verifica l'altezza dei pistoni. se le bielle o l'albero motore risultano piegati l'altezza dal fine corsa non sarà quello previsto come parametro costruttivo...cioè sarà inferiore.
questa è la prima verifica la seconda è una verifica ottica ai cilindri per valutare grippaggi, graffi, abrasioni, o eventuali deformazioni della normale geometria.
il resto per essere certi va smontata la coppa olio e rimosse bielle e pistoni :ka)
grazie angelo81
domani mattina smontiamo la testata e vi farò sapere...io spero nelle sole valvole piegate sinceramente così farei anche le fasce dei pistoni già che ci sono...
:sic)
 
FORZA E CORAGGIO

Buongiorno a tutti ragazzi..stamattina è venuto il meccanico che avrebbe dovuto smontarmi la testata per verificare i danni...bè..mi ha liquidato neanche mettendo le mani sul motore dicendo che si spendono 700 euro...stop.. allora ho deciso di prendere in mano la situazione. anche perchè io senza la mia nasona non ci so stare neanche un giorno...figuriamoci tutto questo tempo..
Ho deciso di seguire l'esempio del grande silverxstone che il 01/11/2007 non si è perso d'animo e ha fatto questo..
riporto il suo messaggio:

allora sono andato a fare "compere"

ho chiesto le migliori valvole che avevano
mi hanno dato 8 valvole marca RHIAG mod VM1102 EX mm28,1x7x108.5

8 valvole marca RHIAG mod VM 1101 IN mm33,6x7x113

costo di tutte e sedici le valvole 115 euro

kit guarnizioni stessa marca (chiamato smeriglio) la guanizione della testata e marchiata goetze totale 95 euro

portato la testata smontata a riparare personalmente
e sono stato li tutto il tempo
gli hanno fatto queste operazioni

1) l'hanno scaldata con un comune cannello fino a scottare
2) con un punzone e un martello hanno levato le vecchie guide
3) hanno rimesso le guide valvola con un altro punzone e martello
4) con una macchina speciale hanno tornito le sedi valvola e provato la tenuta con una pompa a vuoto (stesso maccchinario)
5) messa su un'altra macchina che ha spianato la testata
6) dopo un accurato lavaggio messo gommini delle valvole valvole e molle
ho pagato in tutto 120 euro (manodopera+sedi valvole)


quindi 115 le valvole 95 kit guanizioni 120 rettifica totale 340 euro"

Io mi sono spinto oltremanica...dall'inghilterra ho trovato le valvole a 90 euro spedite,
Kit distribuzione + pompa acqua 90 euro spedito
Ho fatto un giro in due officine rettifiche (la prima si è fatto una lista dei lavori e mi ha detto che mi avrebbe chiamato per comunicarmi il preventivo,la seconda ha detto che se il danno è limitato alle valvole il solo costo del lavoro di rettifica testa e sedi valvole oscilla tra i 100 e i 150)
Quindi 150 lavoro + 90 valvole + 15 guide valvole = 255..
fortuna che non l ho lasciata al primo meccanico che mi ha chiesto 1500 euro "e se la vedeva lui"..... :hail)
 
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