infarto mortale? cinghia distr. rotta e valv. piegate, risolto

TESTATA 2.0 twin spark 16 v

Piccola aggiunta: ho trovato una testata completa del 2.0 16 v.. con relative valvole alberi a camme etc etc..completa insomma.. che dite? il prezzo è 200 euro..
e se la prendessi e la montassi direttamente sul mio motore(naturalmente facendola spianare un poco prima per togliere i residui della guarnizione..)?? che risultati avrei? che differenze ci sono tra la testata in sè dei nostri 1.6 con quelle del 1.8 o 2.0?
chi me lo vende dice che il motore ha subito la fusione della bronzina di biella del terzo pistone causata da un olio non adatto......

Attendasi consigli :X) :X)
:grazie)
 
nitrous":1uur1s7s ha detto:
ma la cinghia si rompe di colpo senza dare segnali oppure quando comincia a usurarsi troppo fa dei rumori?
si può fare un controllo visivo per verificarla?
mio padre sul 1.8 ts l'ha cambiata a 60000 ma dopo 7 anni! non ha mai avuto problemi.. io ho 50000 km in 4 anni..

vedo che avete riesumato questo vecchio post :lol:
comunque volevo precisare un po la faccenda (secondo la mia esperienza sulla mia 147 )
posso afferma con certezza che questa benedetta cinghia di distribuzione va controllata e cambiata molto prima di quello che si crede

in questi giorni la mia auto a iniziato a fare un rumore molto strano al minimo mai sentito come se qualcosa tipo cinghia urtasse su della plastica
corro subito a casa cerco di localizzare il rumore e sembra provenire zona cinghie la paura inizia a prendermi levo la cinghia servizi accendo l'auto e il rumore persiste nonostante che la mia distribuzione ha 56.000 Km e 3 anni, pensando a quel casino che è successo 3 anni fa dopo qualche tentennamento e la paura che possa ripetersi la piegatura valvole smonto il tutto per vedere in che condizioni e la cinghia
sembra tutto ok eccetto il fatto che si è allentata (probabile causa del rumore) inizio a osservare meglio la cinghia (ricambio originale alfa)
e ha tutti i denti (solo da un lato) incisi il che sta a significare che era solo questione di tempo prima di un 'altra rottura
ovviamente rifaccio la distribuzione con 4000 Km di anticipo e cambio anche la pompa dell'acqua che non è mai stata cambiata

quindi consiglio a tutti di non aspettare,
a 3 anni o 60.000 Km quella cinghia ci va nuova è "l'anello debole della catena" probabilmente su 100 cinghie rotte
97 sono dovute al semplice e continuo consumo della cinghia o che perde le sue caratteristiche quella zona es li d'estate sarà caldissima
( raramente si trova un cuscinetto rottola cinghia costera circa 60 euro si spendono tanti soldi in cose discutibili tipo spoiler xeno leds ect..
invece bisognerebbe imparare a cambiarsela come un una lampadina bruciata (che ci va poco a imparare)
in mezza giornata si fa,

il consiglio che do è fatela subito se siete altre il limite ogni giorno che passa i denti della cinghia si crepano un po di piu (matematico)
quasi sicuramente contano di piu gli anni che i Km
 
silverxstone":xr3ag58i ha detto:
il consiglio che do è fatela subito se siete altre il limite ogni giorno che passa i denti della cinghia si crepano un po di piu (matematico)
quasi sicuramente contano di piu gli anni che i Km

allora è meglio se la faccio visto che ha 4 anni e rumoreggia!
 
se rumoreggia vuol dire che si e allentata o consumata troppo e il tenditore fa male il suo lavoro
aspettare ancora e sbagliato
poi vedete voi
 
silverxstone":1fu34pnl ha detto:
se rumoreggia vuol dire che si e allentata o consumata troppo e il tenditore fa male il suo lavoro
aspettare ancora e sbagliato
poi vedete voi
giustissimo! chi è causa del suo male pianga se stesso recita un antico detto..e io infatti stò piangendo me tapino per aver superato di 10.000 km il limite dei 60.000 consigliato.. :swear)
Adesso ho affrontato una spesa di 600 euro..
fortuna che non tutti i mali vengono per nuocere (oggi è la giornata dei proverbi :muaha) ) e ne ho approfittato per infilarci in quella bella testa smontata due bei alberi a camme 1.8 t.s. :lol2)
martedì riavrò la bambina..non vedo l'ora..

p.s.
se qualcuno di voi è incappato nello stesso problema posso venirvi incontro..ho una serie completa in più di guide valvole (8 aspirazione + 8 scarico) da vendere.
completamente nuove..pagate 40 euro
vendo il set completo o anche singolarmente (anche se vi consiglierei per esperienza appena aquisita di cambiare SEMPRE tutte e 16 le valvole e tutte e 16 le guide..perchè può essere che sostituite solo quelle danneggiate e magari dopo tot chilometri si rompe una guida valvola che è passata inosservata al precedente intervento..risultato di nuovo lo stesso smadonnamento!)

Scusate il piccolo O.T. ma mi sento dissanguato da questa spesa di 600 e rotti euro (ho solo 22 anni..e sto ancora finendo di pagare la mia :inocchio) )
quindi non sarebbe male rientrare anche in minima parte delle spese..
regalo spedizioni
chiedo di nuovo scusa agli amministratori...
un caloroso saluto a tutti
:celebrate)
Francesco
 
iamacid":1aoe9om7 ha detto:
silverxstone":1aoe9om7 ha detto:
se poi vedete voi
giustissimo! Adesso ho affrontato una spesa di 600 euro..

rompe una guida valvola che è passata inosservata al precedente intervento..risultato di nuovo lo stesso smadonnamento!)

Scusate il piccolo O.T. ma mi sento dissanguato da questa spesa di 600 e rotti euro (ho solo 22 anni..e sto ancora finendo di pagare la mia :inocchio) )
quindi non sarebbe male rientrare anche in minima parte delle spese..
regalo spedizioni
chiedo di nuovo scusa agli amministratori...
un caloroso saluto a tutti
:celebrate)
Francesco

600 euro per uno che ha rotto le valvole mi sembrano pochini chi te lo fa il lavoro per quel prezzo? o sono solo i ricambi del danno vero e proprio,

impossibile che chi è del mestiere lasci qualche guidavalvole vecchio, sia perche sono sono rotti, sia perche sono consumati, poi costano qualche euro l'uno

se hai messo gli alberi a camme di un altra macchina potresti avere grossi guai sia perche non sono espressamente progettati per la 174 e sia perche quando supererai la prima volta i giri il variatore si mette in funzione e chi ti garantisce che non ... ... ..
fatti rimettere le sue cose originali che cosi puoi solo peggiorare le prestazioni, :boxe)
a te che piacciono i proverbi: sbagliare è umano andarsela a cercare o perseverare altro che mia culpa.
 
silverxstone":51mykaja ha detto:
iamacid":51mykaja ha detto:
silverxstone":51mykaja ha detto:
se poi vedete voi
giustissimo! Adesso ho affrontato una spesa di 600 euro..

rompe una guida valvola che è passata inosservata al precedente intervento..risultato di nuovo lo stesso smadonnamento!)

Scusate il piccolo O.T. ma mi sento dissanguato da questa spesa di 600 e rotti euro (ho solo 22 anni..e sto ancora finendo di pagare la mia :inocchio) )
quindi non sarebbe male rientrare anche in minima parte delle spese..
regalo spedizioni
chiedo di nuovo scusa agli amministratori...
un caloroso saluto a tutti
:celebrate)
Francesco

600 euro per uno che ha rotto le valvole mi sembrano pochini chi te lo fa il lavoro per quel prezzo? o sono solo i ricambi del danno vero e proprio,

impossibile che chi è del mestiere lasci qualche guidavalvole vecchio, sia perche sono sono rotti, sia perche sono consumati, poi costano qualche euro l'uno

se hai messo gli alberi a camme di un altra macchina potresti avere grossi guai sia perche non sono espressamente progettati per la 174 e sia perche quando supererai la prima volta i giri il variatore si mette in funzione e chi ti garantisce che non ... ... ..
fatti rimettere le sue cose originali che cosi puoi solo peggiorare le prestazioni, :boxe)
a te che piacciono i proverbi: sbagliare è umano andarsela a cercare o perseverare altro che mia culpa.

allora...ti rispondo in ordine...perchè non sono completamente uno sprovveduto..i motori mi piacciono...sono una passione...e li avrei studiati in maniera professionale se solo avessi avuto la possibilità di iscrivermi ad ingegneria meccanica automotive..
ma passiamo avanti:
Il meccanico mi ha chiesto 200 euro per il lavoro dello smontaggio e rimontaggio se i pezzi li portavo io...
il tornitore 140 per la rettifica della testa
poi ho speso:
-120 euro (pompa acqua AIRTEX,cinghia distribuzione DAYCO + cuscinetto e tendicinghia)
- 120 euro (8 valvole aspirazione + 8 scarico + 16 guide valvole..tutto rigorosamente nuovo marca CAMTEC)
totale 580 ;)

per il discorso degli alberi a camme...
sono un pò sbalordito...sei il primo qui sul forum a cui sento dire che montare gli alberi a camme della 156 1.8 euro 2 potrebbe essere rischioso..
forse non sei a conoscenza che i motori twin spark 1600 1800 e 2000 sono identici tra loro...hanno tutti la stessa testa e lo stesso blocco.
se hai messo gli alberi a camme di un altra macchina potresti avere grossi guai sia perche non sono espressamente progettati per la 174 e sia perche quando supererai la prima volta i giri il variatore si mette in funzione e chi ti garantisce che non ... ... ..
:eek13) potresti argomentarmi questa frase cortesemente??? sarà che ho 22 anni...e non sono tanto esperto...ma proprio non ci arrivo a comprenderla :ka)
 
ho capito mi pare se non erro che e obbligatorio anche l'olio filtro e nuovo
comunque la cosa piu seria e chi ti ha sparato ste fregnacce? che le testate sono uguali? al massimo pui dire che si assomigliano :sgrat)
ma ad ogni motore le sue camme
c'è lhai il DTE (cercalo in rete)
ti riporto solo i dati della fasatura della camma di scarico,
alfa 147 1.6 ts 105cv apertura prima del PMI 22°
alfa 147 1.6 ts 120cv apertura prima del PMI 26°
alfa 147 2.0 ts apertura prima del PMI 47°
mi fermo qui, se ne comprendi un po è palese che le camme non sono orientate alla stessa maniera (anche se ad occhio nudo non si nota )
nemmeno tra le stesse 147 non c'è ne una che combacia
fai rimettere le sue camme e controlla che il meccanico sa quello che fa, altrimenti neache 3 mesi e sei con la macchina di nuovo :dead)
memmeno il blocco testa è uguale al 100% come minimo uno all'interno avrà la sede per il variatore e qualcuna no
insomma in meccanica non si improvvisa,
poi vedete voi
 
silverxstone":2cd0wgu7 ha detto:
ho capito mi pare se non erro che e obbligatorio anche l'olio filtro e nuovo
comunque la cosa piu seria e chi ti ha sparato ste fregnacce? che le testate sono uguali? al massimo pui dire che si assomigliano :sgrat)
ma ad ogni motore le sue camme
c'è lhai il DTE (cercalo in rete)
ti riporto solo i dati della fasatura della camma di scarico,
alfa 147 1.6 ts 105cv apertura prima del PMI 22°
alfa 147 1.6 ts 120cv apertura prima del PMI 26°
alfa 147 2.0 ts apertura prima del PMI 47°
mi fermo qui, se ne comprendi un po è palese che le camme non sono orientate alla stessa maniera (anche se ad occhio nudo non si nota )
nemmeno tra le stesse 147 non c'è ne una che combacia
fai rimettere le sue camme e controlla che il meccanico sa quello che fa, altrimenti neache 3 mesi e sei con la macchina di nuovo :dead)
memmeno il blocco testa è uguale al 100% come minimo uno all'interno avrà la sede per il variatore e qualcuna no
insomma in meccanica non si improvvisa,
poi vedete voi

ma è chiaro che ogni motore ha le sue camme e di conseguenza la sua fasatura per l'apertura della valvola! (come il 105 cv è diverso dal 120 cv..come diversi sono i cieli dei loro pistoni...il primo senza sedi..i secondi con..come diversa è l adozione del variatore di fase etc..)
Ma si montano apposta le camme del 1.8 / 2.0 sul 1.6 120 cv! per prendere un pò di coppia ai medio-alti (perdendola purtroppo ai bassi..)
ne comprendo un pò di quello che stai parlando tranquillo.. :nod)
ma sinceramente sei il primo qui sul forum che mi sconsiglia questa modifica..
:ka)
 
silverxstone":303b2sdd ha detto:
se rumoreggia vuol dire che si e allentata o consumata troppo e il tenditore fa male il suo lavoro
aspettare ancora e sbagliato
poi vedete voi
nitrous":303b2sdd ha detto:
silverxstone":303b2sdd ha detto:
il consiglio che do è fatela subito se siete altre il limite ogni giorno che passa i denti della cinghia si crepano un po di piu (matematico)
quasi sicuramente contano di piu gli anni che i Km

allora è meglio se la faccio visto che ha 4 anni e rumoreggia!

mi sono ufficialmente cagato addosso! anche la mia rumoreggia ma fa tipo ticchettio :scratch) puo essere lei? la mia è una my 2007 :scratch)

mi sa che mi tocca... :mecry) :mecry)
 
iamacid":37ew6c8v ha detto:
silverxstone":37ew6c8v ha detto:
ho capito poi vedete voi

ma sinceramente sei il primo qui sul forum che mi sconsiglia questa modifica..
:ka)

non so di preciso cosa pensi di ottenere con camme "diverse"
io non li metterei nemmeno se tutto il lavoro e pezzi sono gratis
i motivi sono questi
1) so che non otterrei nulla in termini di prestazioni, ci metto la mano sul fuoco, dopo una settimana che la carburazione si assesta sei come prima peggio di prima
2) chi mi garantisce al 100% che non faccio danni? c'è qualche altro che ha fatto una cosa del genere? il linK?

e da dove vengono sti pezzi ? quasi sicuramente di recupero, hai controllato che siano dentro i limiti di usura per essere rimontati (chi li misura e con che strumenti di precisione)
poi alla fine ognuno col proprio portafoglio fa quello che vuole, io il mio modesto consiglio telo dò rimetti tutto com'era che la 147 va bene com'è
 
gabry3x":3i3spwto ha detto:
silverxstone":3i3spwto ha detto:
aspettare ancora e sbagliato
poi vedete voi
nitrous":3i3spwto ha detto:
silverxstone":3i3spwto ha detto:
il consiglio Km

!

mi sono ufficialmente cagato addosso! anche la mia rumoreggia ma fa tipo ticchettio :scratch) puo essere lei? la mia è una my 2007 :scratch)

mi sa che mi tocca... :mecry) :mecry)

nessuna paura o "terrorismo" se sei al limite va fatta e basta, ad aspettare è matematico che si rompe non c'è nessuna "sfortuna" :nono)
 
silverxstone":33fubpuz ha detto:
iamacid":33fubpuz ha detto:
silverxstone":33fubpuz ha detto:
ho capito poi vedete voi

ma sinceramente sei il primo qui sul forum che mi sconsiglia questa modifica..
:ka)

non so di preciso cosa pensi di ottenere con camme "diverse"
io non li metterei nemmeno se tutto il lavoro e pezzi sono gratis
i motivi sono questi
1) so che non otterrei nulla in termini di prestazioni, ci metto la mano sul fuoco, dopo una settimana che la carburazione si assesta sei come prima peggio di prima
2) chi mi garantisce al 100% che non faccio danni? c'è qualche altro che ha fatto una cosa del genere? il linK?

e da dove vengono sti pezzi ? quasi sicuramente di recupero, hai controllato che siano dentro i limiti di usura per essere rimontati (chi li misura e con che strumenti di precisione)
poi alla fine ognuno col proprio portafoglio fa quello che vuole, io il mio modesto consiglio telo dò rimetti tutto com'era che la 147 va bene com'è

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=38&t=114703&sid=961e76f140522eb5e80cd737378f121d
eccoti il link
mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi dopo aver letto
un saluto
:celebrate)
francesco
 
iamacid[url:22s5b06x ha detto:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=38&t=114703&sid=a810e1bfd4f33cc7ab933bfede90d1c2[/url]
eccoti il link
mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi dopo aver letto
un saluto
:celebrate)
francesco

ti rispondo con un termine/paragone che usano gli igegneri motoristici quello che si cerca facendo queste modifiche in realta lo si puo ottenere solo aumentando la capacita di bruciare carburante e se ti fai 2 conti le possibilita per far cio sono
1) aumentare la cilindrata :sgrat)
2) mettere il turbo :sgrat)
3) aumentare il numero di giri massimo ma il motore quanto reggerebbe :sgrat)
tutti quei consigli da reparto corse sulle nostre macchine all'atto pratico si trasformano in una spesa inutile e niente risultati
l'unica cosa possibile che vedo e aumentare la cilindrata
quindi punta al 2000 e se vuoi di piu alla gta
poi una auto a benza non assomiglierà mai a una disel se vuoi vedere la ts briosa tienila da 4000 giri in su

è poche cavalli di aumento su una massa di oltre una tonellata fanno nulla
 
silverxstone":32ofpqvi ha detto:
iamacid[url:32ofpqvi ha detto:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=38&t=114703&sid=afe9cb49d4670657f049658462b5d214[/url]
eccoti il link
mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi dopo aver letto
un saluto
:celebrate)
francesco

ti rispondo con un termine/paragone che usano gli igegneri motoristici quello che si cerca facendo queste modifiche in realta lo si puo ottenere solo aumentando la capacita di bruciare carburante e se ti fai 2 conti le possibilita per far cio sono
1) aumentare la cilindrata :sgrat)
2) mettere il turbo :sgrat)
3) aumentare il numero di giri massimo ma il motore quanto reggerebbe :sgrat)
tutti quei consigli da reparto corse sulle nostre macchine all'atto pratico si trasformano in una spesa inutile e niente risultati
l'unica cosa possibile che vedo e aumentare la cilindrata
quindi punta al 2000 e se vuoi di piu alla gta
poi una auto a benza non assomiglierà mai a una disel se vuoi vedere la ts briosa tienila da 4000 giri in su

è poche cavalli di aumento su una massa di oltre una tonellata fanno nulla
sono d'accordo con te su alcune cose che hai detto...se avessi i soldi prenderei la gta...ma se avessi i soldi prenderei una lancer evo 8 o una civic type r del 98..
ma i soldi io non ce li ho :A)
la mia :inocchio) l ho comprata un anno e mezzo fà usata e finirò di pagarla nel 2012 :sedia) con i soldi sudati tra un lavoro e l'altro...e idem sono pagate queste piccole modifiche che mi permetto di fare per pura passione motoristica e amore per la mia macchina...nessuno qui vuole partecipare alla Gt series..magari lo sognamo..mA la realtà è un altra...e quindi ti dico che proseguirò con il mio progetto..
e tra un mesetto ti posterò la rullata dopo la rimappa leggera presso officina Torelli..lì vedremo di quanti "pochi cavalli"avrò beneficiato...e se saranno 126...già mi potrò ritenere soddisfatto...anche se io penso di più di avvicinarmi ai 130...magari sbaglio...
ma quel giorno la carta canterà...e darà ragione a uno dei due..
quindi nell'attesa ti saluto e ti ringrazio in ogni caso della discussione...è sempre bello sentire il parere di qualcun altro :color)
Buonaserata
 
Top