infarto mortale? cinghia distr. rotta e valv. piegate, risolto

quadamage76":11so60am ha detto:
peter2":11so60am ha detto:
ma non è possibile sostituire la cinghia di gomma con una catena, come la 159? che cosa bisognerebbe cambiare?

la 159 NON ha la catena, ha la cinghia anche lei.

sicuro? :confusbig) mi fido! :p

ma in ogni caso non sarebbe possibile fara la sostituzione?
 
Una bella cascata di ingranaggi allora :D zero manutenzione dopo ;)

Complimenti anche da parte mia x il lavoro? :clap)
 
vexator":3aj6xeuo ha detto:
per una questione di pesi, una cosa è trascinare una cinghia in gomma, diventa invece uno spreco di energia trascinare una catena.
Capisco che la catena è più sicura, ma la cinghia se cambiata periodicamente è anche sicura :OK)

scusa ma questa dei pesi non ha molto fondamento!

Ciao Matteo
 
mah, io sapevo che l'unico svantaggio della catena è il costo e la rumorosità...per il resto, solo vantaggi!!!

certo che se lavora in bagno d'olio non è immediata la sostituzione.

ciao
 
peter2":3kr1xypq ha detto:
mah, io sapevo che l'unico svantaggio della catena è il costo e la rumorosità...per il resto, solo vantaggi!!!

certo che se lavora in bagno d'olio non è immediata la sostituzione.

ciao

certo ma la sostituzione è anche assai rara!
 
elenco costi danni effettivi

qui c'è quanto ho speso io personalmente e cosa ho aquistato o pagato

elenco solo i costi aggiuntivi che il rompersi la cinghia ha causato
a me effettevamente

non mettero nell'elenco i costi della cinghia e di tutti i cuscinetti vari
cioe se l'auto era prossima al tagliando della sostituzione delle cinghie e dei cuscinetti questi costi non rientrano del danno, oppure esempio ho sostituito anche il variatore con uno nuovo (versione 7H) 153 euro
questa è una spesa che ho voluto fare io in piu ma non ha niente a che fare con la spesa per il danno

costo di tutte e sedici le valvole marca RHIAG 115 euro
kit guarnizioni RHIAG cod 11-0270 30 la guanizione della testata marchiata goetze totale 95 euro
(testata) manodopera rettifica piu guide valvola nuove e assemblaggio valvole 120 euro

30 euro circa di spese accessorie, tubetto di guarnizione liquida (serve per un pezzo sulla testata) fascette per il collettore e tubi del radiatore (le fascette originali non ho neanche tentato di capire come si rimettono) e un litro di antigelo (un po di antigelo si è perso)

50 euro di manodopera extra pagati a un meccanico (per serrare i bulloni della testa con la chiave dinamometrica, e "tirare" la cinghia distribuzione


la manodopera per lo smontaggio rimontagio dell'auto io non l'ho pagata
un meccanico (secondo me) ci mette meno di 2 giorni di lavoro per smontare e rimontare

la spesa del carroattrezzi non l'ho pagata (l'auto si e fermata in una zona isolata a 15 Km di distanza ed e stata trainata da un conoscente.

quindi per me il danno extra si agira a poco più di 450 euro

ovviamente la mia auto era prossima al tagliando e olio filtri e cuscinetti sono stati sostituiti (se erano appena stai sostituiti rimettevo quelli ovviamente)

nota: le dime per la messa in fase mi sono state prestate da chi ho acquistato il variatore
la chiave per avvitare il variatore è stata "costruita" saldando una barra di ferro al vecchio variatore

ovviamente alcune spese possono cambiare es: se l'auto ti si ferma lontano da casa o in autostrada il trasporto e da pagare di solito
 
quadamage76":271ugu6j ha detto:
vexator":271ugu6j ha detto:
per una questione di pesi, una cosa è trascinare una cinghia in gomma, diventa invece uno spreco di energia trascinare una catena.
Capisco che la catena è più sicura, ma la cinghia se cambiata periodicamente è anche sicura :OK)

scusa ma questa dei pesi non ha molto fondamento!

Ciao Matteo

perchè?
 
A me allora è andata bene, io cambiero solo quelle di scarico......

valvolepiegatemn8.jpg
 
Xp2200":1uyj1oj1 ha detto:
A me allora è andata bene, io cambiero solo quelle di scarico......

valvolepiegatemn8.jpg

l'importante che che quelle ancora buone vengono smontate tutte disincrostate tornite sia le sedi che le valvole, e messe a tutte i gommini nuovi
 
silverxstone":n08189x2 ha detto:
l'importante che che quelle ancora buone vengono smontate tutte disincrostate tornite sia le sedi che le valvole, e messe a tutte i gommini nuovi

dove sono collocati i gommini e a cosa servono?
 
vexator":ojfwa9lf ha detto:
quadamage76":ojfwa9lf ha detto:
vexator":ojfwa9lf ha detto:
per una questione di pesi, una cosa è trascinare una cinghia in gomma, diventa invece uno spreco di energia trascinare una catena.
Capisco che la catena è più sicura, ma la cinghia se cambiata periodicamente è anche sicura :OK)

scusa ma questa dei pesi non ha molto fondamento!

Ciao Matteo

perchè?

perché lo spreco di energia ce l'hai per:

-isteresi elastica del materiale (alta nella gomma, quasi nulla nell'acciacio)
-perdite per attrito (radente all'ingranamento dei denti cinghia, volvente+radente nella catena)

infatti entrambi i sistemi hanno buoni rendimenti, forse un po' più alti per le catene. La differenza, a parte le complicazioni costruttive, sta:

-la catena ha effetto poligonazione, quindi non è dolce come la cinghia
-la cinghia soffre più della catena per effetti centrifughi

L'unico effetto della maggiore inerzia della catena ce l'hai per violente accelerazioni, cosa che però non è tipica delle automobili.

Ciao Matteo
 
Top