Impressioni dopo giro con M-Jet 180 CV

Mie personali considerazioni. La nostra Mjet, tra la terza e la quinta, esprime il suo potenziale al massimo. La combinazione tra massa complessiva relativamente ridotta (siamo sui circa 1300 kg a vuoto, mega impianti sterei esclusi), rapportarura relativamente corta, enorme disponibilità di coppia e allungo in alto, fanno si che alla ruota riusciamo ad avere un mix micidiale di potenza disponibile.

Il Boxster 2.5 ha sì 204 cavalli, ma molta meno coppia sia all'albero che alla ruota (considerando anche la rapportatura del cambio). E il peso mi pare che sia addirittura leggermente superiore a quello della nostra 147, a vuoto parlando.

E l'R32, comunque, quando mettevo la sesta, molto molto lentamente allungava. Segno che i suoi 241 cavalli, sul lungo, comunque si fanno sentire.

Ed è alla luce di tutto ciò che sono molto stupito di come una 147, rilevata al banco a 250 cavalli a 4400 giri, faccia segnare tempi comunque di assoluto rilievo, ma alla luce della potenza rilevata, solo discreti. Perchè passare in sesta a 4200 giri quando la potenza massima viene erogata a 4400 giri? E capisco il ritardo del turbo, ma sai meglio di me che quando sfruttiamo la meccanica, nel cambio marcia, ci ritroviamo ben oltre i 3200 giri.

Prossimamente sulla mia farò installare un nuovo intercooler di dimensioni più grandi per migliorare lo scambio termico. E le mie modifiche si fermeranno qua. Il turbocompressore già ora non è di serie. Ma niente di che si intende. Girante GT18 su turbocompressore originale.
 
il matto":3ugttxpa ha detto:
Mie personali considerazioni. La nostra Mjet, tra la terza e la quinta, esprime il suo potenziale al massimo. La combinazione tra massa complessiva relativamente ridotta (siamo sui circa 1300 kg a vuoto, mega impianti sterei esclusi), rapportarura relativamente corta, enorme disponibilità di coppia e allungo in alto, fanno si che alla ruota riusciamo ad avere un mix micidiale di potenza disponibile.

Il Boxster 2.5 ha sì 204 cavalli, ma molta meno coppia sia all'albero che alla ruota (considerando anche la rapportatura del cambio). E il peso mi pare che sia addirittura leggermente superiore a quello della nostra 147, a vuoto parlando.

E l'R32, comunque, quando mettevo la sesta, molto molto lentamente allungava. Segno che i suoi 241 cavalli, sul lungo, comunque si fanno sentire.

Quoto anche io stavo pensando ad una combinazione tra rapporti del cambio e poca potenza assorbita dalla trasmissione che vaforisce la 147 nelle marcie intermedie.

il matto":3ugttxpa ha detto:
Ed è alla luce di tutto ciò che sono molto stupito di come una 147, rilevata al banco a 250 cavalli a 4400 giri, faccia segnare tempi comunque di assoluto rilievo, ma alla luce della potenza rilevata, solo discreti. Perchè passare in sesta a 4200 giri quando la potenza massima viene erogata a 4400 giri? E capisco il ritardo del turbo, ma sai meglio di me che quando sfruttiamo la meccanica, nel cambio marcia, ci ritroviamo ben oltre i 3200 giri.
L'ipotesi del cambio marcia a 4200 era appunto una ipotesi perche facendo un aprova io cambiando in 5 a 4200, guardando il tempo ottenuto e poi andandomi a rivedere i rapporti delle marce la riduzione finale e lo sviluppo delle ruote mi sono reso conto che sarebbe stato conveniente cambiare a 4500 e concludere il kilometro con la 5 inserita anziche mettere la 6

il matto":3ugttxpa ha detto:
Prossimamente sulla mia farò installare un nuovo intercooler di dimensioni più grandi per migliorare lo scambio termico. E le mie modifiche si fermeranno qua. Il turbocompressore già ora non è di serie. Ma niente di che si intende. Girante GT18 su turbocompressore originale.

Ottimo :OK) attenzione che se metti un frontale sulla nostra ci sono circa 1 metro di tubazioni ti si ritarderà un po l'entrata della turbina.
 
posso chiedere una cosa !!!!!!!! ma secondo voi dopo tutti i calcol fatti da voi prove ecc ecc quanti cavalli ha la mia nasona ??????
 
Lupin, per me puoi avere realmente 250 cavalli al banco. Ma poco sfruttabili. Parlando con persone che hanno provato la tua vettura, tutti mi raccontano di un tiro spaventoso in quinta e sesta. Posto che sarei curioso di assaporarlo pure io, per essere realmente spaventoso serve tanta tanta cavalleria. La mia, che di cavalli ne ha poco piu di duecento, sinceramente non mi sembra così spaventosa nel salire verso il fondoscala.
 
il matto":11df0xj3 ha detto:
Lupin, per me puoi avere realmente 250 cavalli al banco. Ma poco sfruttabili. Parlando con persone che hanno provato la tua vettura, tutti mi raccontano di un tiro spaventoso in quinta e sesta. Posto che sarei curioso di assaporarlo pure io, per essere realmente spaventoso serve tanta tanta cavalleria. La mia, che di cavalli ne ha poco piu di duecento, sinceramente non mi sembra così spaventosa nel salire verso il fondoscala.
in questi giorni visto che sto in ferie cercheremo di risolvere questo problema del forte lag sulla nasona,a breve ordinero' una frizione speciale e faremo un po' di prove faremo delle rullate e verdemo che si riuscira' a fare ;)
 
il matto":2pm5rekz ha detto:
Lupin, per me puoi avere realmente 250 cavalli al banco. Ma poco sfruttabili. Parlando con persone che hanno provato la tua vettura, tutti mi raccontano di un tiro spaventoso in quinta e sesta. Posto che sarei curioso di assaporarlo pure io, per essere realmente spaventoso serve tanta tanta cavalleria. La mia, che di cavalli ne ha poco piu di duecento, sinceramente non mi sembra così spaventosa nel salire verso il fondoscala.

Non sono i cavalli al banco quelli che contano...
 
LUPIN147":2kbnzjd6 ha detto:
in questi giorni visto che sto in ferie cercheremo di risolvere questo problema del forte lag sulla nasona,a breve ordinero' una frizione speciale e faremo un po' di prove faremo delle rullate e verdemo che si riuscira' a fare ;)

a che giri incomincia a spingere il tuo turbo? io con un ic frontale e le tubature molto lunghe spinge dai 2500 ed ha il picco massimo poco dopo i 3000.

una soluzione per ridurre il fenomeno è quella di mettere un cat un po piu tappato ma poi si perde in allungo, oppure l'ideale un ic aria/acqua con tubature cortissime.
 
rapidello":2vfqvy5m ha detto:
SS 65 is my home":2vfqvy5m ha detto:
Non sono i cavalli al banco quelli che contano...


tu inizia ad averne....poi ne riparliamo..... ;)

erogazione o no...sono i cv che fanno andare una macchina....

Ce lo vedi un jtd 115 portato a 200 cavalli che fa 30 mila km l'anno? io no...

Però se vuoi facciamo una prova sui 400mt e sui 1000mt, tu con la tua auto, ed io con una vecchietta a carburatori che si chiama R6... :asd) :asd) :asd)

Chiaramente scherzo, di buffoni ne abbiamo già avuti troppi :OK)
 
SS 65 is my home":1zmuj997 ha detto:
rapidello":1zmuj997 ha detto:
SS 65 is my home":1zmuj997 ha detto:
Non sono i cavalli al banco quelli che contano...


tu inizia ad averne....poi ne riparliamo..... ;)

erogazione o no...sono i cv che fanno andare una macchina....

Ce lo vedi un jtd 115 portato a 200 cavalli che fa 30 mila km l'anno? io no...

Però se vuoi facciamo una prova sui 400mt e sui 1000mt, tu con la tua auto, ed io con una vecchietta a carburatori che si chiama R6... :asd) :asd) :asd)

Chiaramente scherzo, di buffoni ne abbiamo già avuti troppi :OK)

beh...a parità di peso....o meglio di auto.....và di +(non parlo di piacere di guida,ma solo di prestazioni) quella che ha + potenza....e su questo credo nessuno abbia dubbi.
 
SS 65 is my home":28m7v38b ha detto:
Ce lo vedi un jtd 115 portato a 200 cavalli che fa 30 mila km l'anno? io no...

why not???


se uno spende per avere 200(e passa) cv.....credo pretenda un auto affidabile


Per la cronaca la 147 di birillom che di cv ne ha ben + di 200.....ha 140.000 km
 
rapidello":1n6px44p ha detto:
il matto":1n6px44p ha detto:
La mia, che di cavalli ne ha poco piu di duecento, sinceramente non mi sembra così spaventosa nel salire verso il fondoscala.

tu ragassuolo non hai 200 cv.....è impossibile.....inoltre aspettiamo anche la tua rullata....


:fluffle)

Che avrei dovuto fare oggi, ma verrà probabilmente rinviata a Martedì sperando di non avere altri intoppi. Oggi avrebbero dovuto consegnarmi la macchina con la frizione nuova e invece niente.

E comunque, anche se sono meno di 200, chi se ne frega. Io i miei 28"1 sul km da fermo li ho fatti con 16"1 sui 400 metri....
 
il matto":1ybw2db7 ha detto:
rapidello":1ybw2db7 ha detto:
il matto":1ybw2db7 ha detto:
La mia, che di cavalli ne ha poco piu di duecento, sinceramente non mi sembra così spaventosa nel salire verso il fondoscala.

tu ragassuolo non hai 200 cv.....è impossibile.....inoltre aspettiamo anche la tua rullata....


:fluffle)

Che avrei dovuto fare oggi, ma verrà probabilmente rinviata a Martedì sperando di non avere altri intoppi. Oggi avrebbero dovuto consegnarmi la macchina con la frizione nuova e invece niente.

E comunque, anche se sono meno di 200, chi se ne frega. Io i miei 28"1 sul km da fermo li ho fatti con 16"1 sui 400 metri....


questo è n altro ragonamento...

dopotutto qui ci si lamentava che era impossibile che lupin avesse 250 cv....


se mi vien fuori anche tu a dire che hai più di 200 cv di sola mappa....succede un macello.... :asd) :asd) :asd)




purtroppo anche i dati sarebbe bello misurarli su un tracciato comune...e con la medesima strumentazione.....
 
rapidello":1jedf5hm ha detto:
il matto":1jedf5hm ha detto:
rapidello":1jedf5hm ha detto:
il matto":1jedf5hm ha detto:
La mia, che di cavalli ne ha poco piu di duecento, sinceramente non mi sembra così spaventosa nel salire verso il fondoscala.

tu ragassuolo non hai 200 cv.....è impossibile.....inoltre aspettiamo anche la tua rullata....


:fluffle)

Che avrei dovuto fare oggi, ma verrà probabilmente rinviata a Martedì sperando di non avere altri intoppi. Oggi avrebbero dovuto consegnarmi la macchina con la frizione nuova e invece niente.

E comunque, anche se sono meno di 200, chi se ne frega. Io i miei 28"1 sul km da fermo li ho fatti con 16"1 sui 400 metri....


questo è n altro ragonamento...

dopotutto qui ci si lamentava che era impossibile che lupin avesse 250 cv....


se mi vien fuori anche tu a dire che hai più di 200 cv di sola mappa....succede un macello.... :asd) :asd) :asd)




purtroppo anche i dati sarebbe bello misurarli su un tracciato comune...e con la medesima strumentazione.....

Felice anch'io di vederti tornato bello in forma Rapi :OK)
 
rapidello":163dfqm1 ha detto:
SS 65 is my home":163dfqm1 ha detto:
rapidello":163dfqm1 ha detto:
SS 65 is my home":163dfqm1 ha detto:
Non sono i cavalli al banco quelli che contano...


tu inizia ad averne....poi ne riparliamo..... ;)

erogazione o no...sono i cv che fanno andare una macchina....

Ce lo vedi un jtd 115 portato a 200 cavalli che fa 30 mila km l'anno? io no...

Però se vuoi facciamo una prova sui 400mt e sui 1000mt, tu con la tua auto, ed io con una vecchietta a carburatori che si chiama R6... :asd) :asd) :asd)

Chiaramente scherzo, di buffoni ne abbiamo già avuti troppi :OK)

beh...a parità di peso....o meglio di auto.....và di +(non parlo di piacere di guida,ma solo di prestazioni) quella che ha + potenza....e su questo credo nessuno abbia dubbi.
come scritto in un'altro post ieri sera abbiamo fatto una prova tra 120 140 e150 tutti jtd come mamma alfa li ha fatti..la 120 è andata avanti di una macchina di una macchina e poi 150 e 140 erano li....
come vi spiegate la cosa...ho provato il 120 e sembra molto più pieno e pronto rispetto alla mia 150 soprattutto fino ai 2500 giri..
Quindi la curva di potenza e come si molla la frizione fa e come se non fa quindi potrei capire i tempi fatti sul test di elaborare
 
erpatata":16bscayb ha detto:
rapidello":16bscayb ha detto:
SS 65 is my home":16bscayb ha detto:
rapidello":16bscayb ha detto:
SS 65 is my home":16bscayb ha detto:
Non sono i cavalli al banco quelli che contano...


tu inizia ad averne....poi ne riparliamo..... ;)

erogazione o no...sono i cv che fanno andare una macchina....

Ce lo vedi un jtd 115 portato a 200 cavalli che fa 30 mila km l'anno? io no...

Però se vuoi facciamo una prova sui 400mt e sui 1000mt, tu con la tua auto, ed io con una vecchietta a carburatori che si chiama R6... :asd) :asd) :asd)

Chiaramente scherzo, di buffoni ne abbiamo già avuti troppi :OK)

beh...a parità di peso....o meglio di auto.....và di +(non parlo di piacere di guida,ma solo di prestazioni) quella che ha + potenza....e su questo credo nessuno abbia dubbi.
come scritto in un'altro post ieri sera abbiamo fatto una prova tra 120 140 e150 tutti jtd come mamma alfa li ha fatti..la 120 è andata avanti di una macchina di una macchina e poi 150 e 140 erano li....
come vi spiegate la cosa...ho provato il 120 e sembra molto più pieno e pronto rispetto alla mia 150 soprattutto fino ai 2500 giri..
Quindi la curva di potenza e come si molla la frizione fa e come se non fa quindi potrei capire i tempi fatti sul test di elaborare
mi sembra davvero strano io ho avuto il jtd per due anni sulla stilo e ora il 140cv sulla 147 il jtd era subito pronto ma dopo un certo numero di giri tendeva a morire(perdeva la spinta) mentre l'mjet non tira subito ma circa dopo i 2000 giri ma poi tira bene fino a 4500 :OK) secondo me il 120cv era mappato oppure voi con gli mjet sbagliavate le partenze prestazionalmente parlando l'mjet và molto di più da originale :OK)
 
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