Mie personali considerazioni. La nostra Mjet, tra la terza e la quinta, esprime il suo potenziale al massimo. La combinazione tra massa complessiva relativamente ridotta (siamo sui circa 1300 kg a vuoto, mega impianti sterei esclusi), rapportarura relativamente corta, enorme disponibilità di coppia e allungo in alto, fanno si che alla ruota riusciamo ad avere un mix micidiale di potenza disponibile.
Il Boxster 2.5 ha sì 204 cavalli, ma molta meno coppia sia all'albero che alla ruota (considerando anche la rapportatura del cambio). E il peso mi pare che sia addirittura leggermente superiore a quello della nostra 147, a vuoto parlando.
E l'R32, comunque, quando mettevo la sesta, molto molto lentamente allungava. Segno che i suoi 241 cavalli, sul lungo, comunque si fanno sentire.
Ed è alla luce di tutto ciò che sono molto stupito di come una 147, rilevata al banco a 250 cavalli a 4400 giri, faccia segnare tempi comunque di assoluto rilievo, ma alla luce della potenza rilevata, solo discreti. Perchè passare in sesta a 4200 giri quando la potenza massima viene erogata a 4400 giri? E capisco il ritardo del turbo, ma sai meglio di me che quando sfruttiamo la meccanica, nel cambio marcia, ci ritroviamo ben oltre i 3200 giri.
Prossimamente sulla mia farò installare un nuovo intercooler di dimensioni più grandi per migliorare lo scambio termico. E le mie modifiche si fermeranno qua. Il turbocompressore già ora non è di serie. Ma niente di che si intende. Girante GT18 su turbocompressore originale.
Il Boxster 2.5 ha sì 204 cavalli, ma molta meno coppia sia all'albero che alla ruota (considerando anche la rapportatura del cambio). E il peso mi pare che sia addirittura leggermente superiore a quello della nostra 147, a vuoto parlando.
E l'R32, comunque, quando mettevo la sesta, molto molto lentamente allungava. Segno che i suoi 241 cavalli, sul lungo, comunque si fanno sentire.
Ed è alla luce di tutto ciò che sono molto stupito di come una 147, rilevata al banco a 250 cavalli a 4400 giri, faccia segnare tempi comunque di assoluto rilievo, ma alla luce della potenza rilevata, solo discreti. Perchè passare in sesta a 4200 giri quando la potenza massima viene erogata a 4400 giri? E capisco il ritardo del turbo, ma sai meglio di me che quando sfruttiamo la meccanica, nel cambio marcia, ci ritroviamo ben oltre i 3200 giri.
Prossimamente sulla mia farò installare un nuovo intercooler di dimensioni più grandi per migliorare lo scambio termico. E le mie modifiche si fermeranno qua. Il turbocompressore già ora non è di serie. Ma niente di che si intende. Girante GT18 su turbocompressore originale.