Impressioni dopo giro con M-Jet 180 CV

InterNik":6q7xfkif ha detto:
Guarda, basta questo per capire che non è attendibile

Potenza Massima motore 157.7 cv
Potenza Massima alle ruote 144.5 cv

sono d'accordo che molti dei dati rilevati sono inattendibili......però i 157.7 fatti solo con la rimappa sono + che attendibili.........anzi forse sono pure pochi............

se prendi la rullata di oltre 200 cv sembra ancora più inattendibile, anche guardando la curva di coppia........però ti assicuro che se la provassi i 200 non ti sembrerebbero più inattendibili.........
cosa che potrebbe essere confermata da chiunque l'abbia provata
 
il matto":3j6edlvc ha detto:
...Il turbocompressore già ora non è di serie. Ma niente di che si intende. Girante GT18 su turbocompressore originale.
Sono incuriosito da questa modifica. Quanto hai guadagnato?
Da quando è uscito il trafiletto su Elaborare, sulla modifica di Luca Mondello ai TDI da 150 cavalli, pare che tutti ora abbiano questa girante. :)
Pensare che il primo a fare una modifica del genere sono stato io qui in Calabria, due anni fa, e con la mappatura sono arrivato a 215 cavalli.
 
Rispetto all'originale la differenza è notevole soprattutto agli intermedi e, in misura leggermente minore, nell'allungo in alto. Credo che la differenza, a sensazione, sia dovuta all'incremento di spinta che ho avuto agli intermedi e, con la nuova mappatura, anche a basso regime. Ho preferito privilegiare l'erogazione fin dai 1200 - 1300 giri a scapito, un pelino, della spinta oltre i 4300 giri.

A livello di cavalleria, devo ancora provarla al banco, dovrebbe essere martedì o mercoledì il giorno della prova, però ti posso dire che, di sola mappatura della centralina, da Ferraris, ha erogato 189 cavalli e 395 Nm di coppia.

Credo quindi, con questa modifica al gruppo turbocompressore, di aver superato i 200 cavali al banco, seppur di poco, e ad un regime inferiore.
 
moving147":2fjn6bhj ha detto:
InterNik":2fjn6bhj ha detto:
Guarda, basta questo per capire che non è attendibile

Potenza Massima motore 157.7 cv
Potenza Massima alle ruote 144.5 cv

sono d'accordo che molti dei dati rilevati sono inattendibili......però i 157.7 fatti solo con la rimappa sono + che attendibili.........anzi forse sono pure pochi............

se prendi la rullata di oltre 200 cv sembra ancora più inattendibile, anche guardando la curva di coppia........però ti assicuro che se la provassi i 200 non ti sembrerebbero più inattendibili.........
cosa che potrebbe essere confermata da chiunque l'abbia provata
Intendevo che è semplicemente impossibile che sia veritiero il rapporto tra potenza alle ruote e quella "immaginata" all'albero: quest'ultima viene calcolata sulla base della prima quando viene lasciata andare "in rilascio" la trasmissione, ma è modificabile dall'operatore.

In pratica i casi sono 2:
- se avevi veramente 144cv alla ruota significa che il motore ne erogava 180 circa
-se sono "veri" i 157 all'albero allora alla ruota dovevano essere 126 circa.

In ogni caso il rendimento della trasmissione che emerge da questi dati è irrealistico, di conseguenza lo sono pure i dati stessi (non esiste AL MONDO una trasmissione con l'efficienza del 92%, se ce l'hai te vendila di corsa alla Ferrari che smontano quella di Schumacher ;) )

---
In definitiva: quel meccanico non mi ha molto "convinto" :nod)
 
SS 65 is my home":2ylt4qt0 ha detto:
rapidello":2ylt4qt0 ha detto:
aspromonte":2ylt4qt0 ha detto:
Pensare che il primo a fare una modifica del genere sono stato io qui in Calabria, due anni fa, e con la mappatura sono arrivato a 215 cavalli.

con una sola turbina 215 cv???


rullata please
:asd)

:?: L'onere della prova spetta a chi fa l'affermazione in effetti..quindi..saremmo davvero curiosi di vedere le rullate :OK)
 
aspromonte":3jfj3kwq ha detto:
rapidello":3jfj3kwq ha detto:
con una sola turbina 215 cv???
rullata please
Mappatura e turbina. Domani faccio la scansione. ;)
Sono curioso di vedere anche le vostre di rullate.
11 pagine e neanche una rullata. Non vorrei essere il primo! :asd)


ottimo, volere o non volere......devi metterla, altrimenti crei solo confusione....


è quantomeno strano avere 215 cv con una girante così piccola una "t18" non riesce a smaltire tutti i gas di scarico...di un mjet da 215 cv.....e quindi le pressioni salgono inevitabilmente alle stelle......

a meno che tu fai lavorare la tua turbina a + di 2 bar......ma mi stupirei del fatto che non ti sia ancora saltata....
 
Luca Mondello, che è stato nominato prima, su una 147 Mjet 16v, con pressioni tutt'altro che altissime, 1.7 bar di picco e 1.5 costanti, ha rullato 205 cavalli al banco con mappa + girante GT18.
 
il matto":1fskm28t ha detto:
Luca Mondello, che è stato nominato prima, su una 147 Mjet 16v, con pressioni tutt'altro che altissime, 1.7 bar di picco e 1.5 costanti, ha rullato 205 cavalli al banco con mappa + girante GT18.

sono un pò incredulo....

...ma se mi dite che è così.....

ma resto dubbioso....


da chi ha mappato?





....Non saranno mica tutti idioti i preparatori che mettono le vnt22, o addirittura ancor più grosse(e un sacco di altre modifiche meccaniche)....per ottenere meno cv....????
 
Luca Mondello....si è rimappato da solo... :asd)

A parte gli scherzi, è colui che ha rimappato quella Mjet. Ogni tanto posta anche qui da noi.... ;)
 
il matto":20zq6uuq ha detto:
Luca Mondello, che è stato nominato prima, su una 147 Mjet 16v, con pressioni tutt'altro che altissime, 1.7 bar di picco e 1.5 costanti, ha rullato 205 cavalli al banco con mappa + girante GT18.

si ma si tratta di una golf, almeno questo è quello che mi ha detto massi di turmax...
 
No no, di una 147, ne parlavamo insieme un paio di sere fa....del resto non mi stupisco piu di lui dopo aver visto la Civic Type R da quasi 300 cavalli NA preparata da lui....
 
InterNik":2dbh68yh ha detto:
Intendevo che è semplicemente impossibile che sia veritiero il rapporto tra potenza alle ruote e quella "immaginata" all'albero: quest'ultima viene calcolata sulla base della prima quando viene lasciata andare "in rilascio" la trasmissione, ma è modificabile dall'operatore.

In pratica i casi sono 2:
- se avevi veramente 144cv alla ruota significa che il motore ne erogava 180 circa
-se sono "veri" i 157 all'albero allora alla ruota dovevano essere 126 circa.


sono d'accordissimo con te..........io credo che il dato più vicino alla realtà è quello relativo ai cv motore..........anche perchè l'operatore non aveva nessun motivo a falsare o gonfiare i dati.........visto che non è stata fatta da lui la preparazione........lui semplicemente rullare e darmi la stampa...

Comunque al più presto farò un altra rullata ( cosa che avrei dovuto fare da tempo ).............vedremo cosa esce fuori
 
Top