impianto ricircolo vapori/gas del basamento

bè se tappi in asp. allora tanto vale mettere un filtrino così (non quello grosso :asd) ).. senza decanter o lattina
1228213898.jpg

solo che dopo ti spusa (puzza ) tutto dal motore in abitacolo
 
la lattina è per non inquinare ;)

comunque a livello di procedure Alfa questi componenti sono tra i "dispositivi anti inquinamento" insieme alla EGR e questo la dice lunga sulla loro effettiva utilità per il motore :muaha)
 
dotty":3lvfpdjn ha detto:
la lattina è per non inquinare ;)
anche i filtrini trattengono l'olio.. e non è che se metti la lattina non inquini ! i vapori escono lo stesso poi ,
e se non li ributti in aspirazione ma in aria è illegale oltretutto . ;)

:D sai che qualche annetto fà nelle moto enduro motard i recuperi olio si buttavano apposta sulla catena ..ora si mettono i serbatoi recupero :elio)
 
dotty":26kkhdcg ha detto:
la lattina è per non inquinare ;)

comunque a livello di procedure Alfa questi componenti sono tra i "dispositivi anti inquinamento" insieme alla EGR e questo la dice lunga sulla loro effettiva utilità per il motore :muaha)

:eek:hmamma)
 
Emh.... ragazzi se tappate quello sfiato il motore non gira (ok, e' esagerato, pero'...).
Altro che non essere utile per il motore!

Rimandare i vapori in aspirazione serve a non sporcare in giro, ma lo sfiato ci vuole!

Infatti in inglese non si chiama "tubo di recupero vapori", ma "tubo respiratore".
 
alfistavero":1w1rmrle ha detto:
bigno72":1w1rmrle ha detto:
.........Rimandare i vapori in aspirazione serve a non sporcare in giro, .........

:nono)
Oh belin... non riesco proprio a immaginare a che serva... :scratch)

Tra l'altro su motori aspirati c'e' sempre depressione nell'aspirazione, ma su motori turbo ci puo' essere sia depressione che aspirazione.
Immagino ci sia sulle nostre gasolone una valvola di non ritorno (sulla Smart c'e')....

Perche' volere olio nell'aspirazione? Siccome non vedo un motivo in questo, sto cercando di pensare a variazioni di pressione, fluidodinamica... ma sono nel canneto piu' profondo.
 
non capisco che senso ha continuare a discutere sul non tappare visto che ho ripetuto più volte che reimmetto i vapori in aspirazione :ka)

Così furono portati a compimento il cielo e la terra e tutte le loro schiere. Allora Dio, nel settimo giorno portò a termine il lavoro che aveva fatto e cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro. Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò, perché in esso aveva cessato da ogni lavoro che egli creando aveva fatto.

e intanto che faceva un pisolino gli scappò un incubo tremendo, sognò di teNNici portentosi che gli volevano contendere il potere, al suo risveglio per punirli di tanta sfacciataggine li punì imponendo loro di non essere capaci di comunicare con gli altri mortali, destinati all'eterna incomprensione e sospesi in un limbo tra l'odio di Dio e quello degli uomini :dead)
 
dotty":xwhepb43 ha detto:
non capisco che senso ha continuare a discutere sul non tappare visto che ho ripetuto più volte che reimmetto i vapori in aspirazione
Mica ce l'avevo con te...
ho scritto che avevo letto che qualcuno aveva usato la parola tappare, tutto qui.
 
tappi l'entrata aspirazione e mandi il tubo vapori a 45° nello scarico, libero però, non con cat ... :asd) versione racing illegal

.. anche mettere un filtro tipo da benza nel tubo vapori fra testa e asp .. non di plastica però
tipo così:
pit_filtro-benzina.jpg
 
Ma il tenere in depressione la zona sotto al coperchio punterie (che probabilmente avrà anche un nome, ma non ne ho idea), non serve anche a ridurre il trafilamento di olio dai guidavalvole in scalata e cose varie? (presa per buona dal meccanico, abbiate pazienza...).
Depressione presa dal collettore di aspirazione...con imbrattamenti vari...ma se di base fanno una cosa che col tempo da magari qualche sporcata...avranno buoni motivi...credo :ka)
 
boxer17":kr6imvb4 ha detto:
Depressione presa dal collettore di aspirazione...con imbrattamenti vari...ma se di base fanno una cosa che col tempo da magari qualche sporcata...avranno buoni motivi...credo :ka)
cioa box !, stessa cosa dell'egr ..cercare di ridurre l' inquinamento ributtando tutto nel motore ...
 
°maCHo°":2uwltpf1 ha detto:
boxer17":2uwltpf1 ha detto:
Depressione presa dal collettore di aspirazione...con imbrattamenti vari...ma se di base fanno una cosa che col tempo da magari qualche sporcata...avranno buoni motivi...credo :ka)
cioa box !, stessa cosa dell'egr ..cercare di ridurre l' inquinamento ributtando tutto nel motore ...

:lol:
 
boxer17":1wlokg3r ha detto:
Depressione presa dal collettore di aspirazione...con imbrattamenti vari...ma se di base fanno una cosa che col tempo da magari qualche sporcata...avranno buoni motivi...credo :ka)

il circuito blow-by serve a recuperare i vapori d'olio che si formano nel basamento. Anche qui a livello di inquinamento non li si può scaricare in aria libera (sono gas incombusti) e inoltre hanno l'importanza di dover mantenere la pressione nel basamento di poco negativa (cioè depressione). Se la pressione nel basamento diventa positiva infatti i rischi di trafilamento di olio attraverso le fasce o che addirittura si inneschi un pescaggio di olio dalla coppa fino all'aspirazione motore diventano enormi (e molto dannosi). Ma anche la depressione deve essere minima, poichè in caso contrario l'olio verrebbe aspirato via. Quindi come molte altre parti del motore, anche questo circuito è "calibrato" accuratamente.

Gli impianti attuali sono molto più curati rispetto a quelli di 30 anni fa, giusto per fare un esempio:
- motore Fiat 903 cc (del 127 per intenderci), c'era una tubo che collegava il coperchio punterie alla scatola filtro aria soprastante; potete immaginare da voi l'imbrattamento nel tempo del filtro aria...
- un motore attuale (benzina o diesel, diciamo il nostro 1.9 jtd) presenta anche un separatore d'olio all'uscita dalla testa, in modo da separare (appunto) le particelle di olio dalla parte gassosa. L'olio separato torna in coppa, i vapori finiscono in aspirazione motore per essere bruciati.

Su motori più grossi, come i Cursor e NEF di Iveco, invece sono presenti dei veri e propri filtri per il blow-by, che si sostituiscono periodicamente (si imbrattano col tempo perdendo la loro permeabilità al passaggio dei gas di blow-by).
 
Quindi yugs la cosa migliore sarebbe si mettere un decanter per filtrare i vapori olio però poi rimettendoli in aspirazione per mantenere la depressione di cui hai parlato sopra? Sempre se non ho capito male..... :scratch)
 
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