impianto ricircolo vapori/gas del basamento

non le realizza, è stato uno scambio di favori alla pari ma è un lavoraccio perché la deve sagomare direttamente sul motore :ka)

carini quegli scambiatori di calore, probabilmente non servono a nulla ma fanno molta scena :muaha)
peccato che se li fanno pagare a peso d'oro :sadomaso)
http://www.blukart.it/negozio/cat193.php?n=1
 
vero, ma aiutano nella condensa ! :sadomaso)

hai trovato altre marche modelli di decanter ?
 
questi erano gli unici economici, poi si sale con prezzi anche assurdi :jaw)
considerando le misure che dichiarano dovrebbe avere un volume di circa 740cc ma non so lo spessore del materiale, immagino che alla fine abbia un volume interno di circa 600cc

qualcuno sa la misura interna del tubo originale ?
qui in dotazione danno ugelli da 15mm e 9mm, se non vanno bene devo procurarmi qualche adattatore per collegare i tubi
 
bella la duomi rossa la ricordavo ancora color ferro :asd)

quel decanter è stato molto faticoso da realizzare
sotto ha un tappo da 1.5pollici per svuotarlo
all'interno ha un separatore e dalle due curve all'interno ci sono due cannucce una lunga che arriva fino in basso per l'entrata e la'ltro per l'uscita che pesca dall'alto
poi ritorna in aspirazione nell'apposito condotto che ho sempre realizzato su misura :asd)
 
sei un artista non c'è dubbio :nod)
ti ho detto che quando il meccanico ha messo la testa nel motore ha fatto i complimenti a chi ha realizzato quella barra ? :clap)

intanto il mio decanter è già in viaggio :jaw) hanno spedito stanotte :D
 
angelo , l'altro tubo il 2° dietro di ricircolo l'hai lasciato li ? quello dal basamento al coperchio punterie ?.
Invece ,col tempo hai smontato i manicotto ic ? puliti puliti o qualche trafilamento della turbina complice ?
 
dotty":qjowgqfv ha detto:
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in quale punto vanno intercettati i vapori ? :baby)

assolutamente non staccare il tubo B perchè riporta l'olio motore in eccesso dalla testa al basamento, staccandolo perdete olio motore per terra...

il ricircolo vapori olio è il tubo A che va a finire sul manicotto di plastica tra debimetro e aspirazione turbina..
per modificare si può procedere in diversi modi ma in qualsiasi caso non si deve assolutamente TAPPARE il tubo
in USCITA dalla testata che deve rimanere sempre e comunque LIBERO di sfogare la pressione in testa altrimenti come
già detto da un altro utente si rischia di far ESPLODERE la guarnizione del coperchio punterie ed eventuali paraoli del motore...

mettere un decanter è un ottimo sistema per filtrare i vapori d'olio prima di reimmetterli in aspirazione e diminuire la quantità
di grasso che finisce in aspirazione ma questo sistema non lo elimina del tutto.

per evitare che l'olio finisca nei manicotti e poi nei collettori non si deve reimmettere il vapore in aspirazione, pertanto dal decanter
si può poi mettere un tubo in uscita che sfoghi l'aria direttamente sotto la vettura ed installare alla fine del tubo stesso un filtro che limiti l'odore di olio.
il manicotto di plastica dell'aspirazione in questo caso va ovviamente tappato e per farlo basta un metodo grezzo ma efficace, il tappo
di plastica di una bottiglia di spumante (quello bianco con la zigrinatura) è perfetto ed una fascetta metallica perchè non scappi.
 
Cavolo ragazzi, non vedo l'ora di essere fuori garanzia per poter effettuare tutti questi lavoretti, però io piuttosto che mettere un decanter e dopo lasciare il tubo che scarica i vapori a terra prendo un ottimo decanter e lascio reimmettere i vapori in aspirazione. Basta un buon decanter che faccia il suo lavoro fatto bene!!! :OK)
Quindi se non ho capito male per fare come vorrei fare io basta tagliare a metà il tubo del recupero vapori e piazzarci in mezzo un buon decanter. Esatto?
 
:spin)

io piu che tagliare il tubo originale penserei prima a dove installare il decanter perchè di spazio non ce n'è poi tanto nel cofano e poi ti compri abbastanza tubo di gomma telata o siliconico da arrivare ed uscire dal decanter così fai un lavoro ordinato e pulito...

comunque c'è sempre da considerare che il ricircolo immette in aspirazione aria a pressione non misurata dal debimetro, perciò anche se di poco ma a livello prestazionale si falsa la resa del motore...
 
Scusami ma non ho capito bene quindi come devo fare per fare ul lavoro fatto al meglio!!!!!!!!!
Intanto mi procuro con calma tutti i pezzi di cui ho bisogno e una volta fuori garanzia si parte con i lavoretti.

Scusate l'OT ma ho una domanda da fare, i lavori che farò sulla mia nasona sono:
1) flangiare EGR e disattivarla da mappa;
2) tubi siliconici o in inox;
3) downpipe;
4) finale sportivo
5) decanter recupero vapori olio (da capire ancora come funziona bene e decidere se reimmettere in aspirazione o no)
6) filtro aria sportivo, decidere se metterlo o no

Ecco questi sono i lavori che farò sulla mia nasona a livello meccanico, dite che tutto questo comporti una rimappa obbligatoria o non serve?
Grazie a tutti aspetto risposta e scusate ancora l'ot!!! :OK)
 
in pratica quello che ti consiglia Stefano è di decider dove posizionare il decanter e poi con un tubo nuovo ed adatto ripristini i collegamenti tagliandone dei pezzi della misura che ti sta bene ;)
 
riduci la quantità di olio vaporizzato che ritorna nel condotto di aspirazione imbrattandoti quello e il resto, sui 16v è di serie probabilmente perchè avendo maggiore potenza sviluppi più vapori, di conseguenza male non fa a macchine rimappate ;)
 
dotty":3awktqk7 ha detto:
riduci la quantità di olio vaporizzato che ritorna nel condotto di aspirazione imbrattandoti quello e il resto, sui 16v è di serie probabilmente perchè avendo maggiore potenza sviluppi più vapori, di conseguenza male non fa a macchine rimappate ;)

Ah ok,grazie per la delucidazione :OK)
 
dotty":2cufwz39 ha detto:
riduci la quantità di olio vaporizzato che ritorna nel condotto di aspirazione imbrattandoti quello e il resto, sui 16v è di serie probabilmente perchè avendo maggiore potenza sviluppi più vapori, di conseguenza male non fa a macchine rimappate ;)

premetto che sto seguendo la vostra discussione ma devo ancora vedere sulla mia che percorso fa il ricircolo vapori olio ( quindi sul 16 v )

dici che sul 16 un piccolo decanter è già previsto di serie? se fosse davvero così mi basterebbe sostituire il decanter originale con uno fatto meglio .....
 
sul 16v è posizionato vicino al serbatoio del servosterzo, in prossimità della zona parabrezza al cento del cofano ......... sembra sia difficile da aprire :ka)
 
lisacco 85":3n76zgaw ha detto:
Io ho intercettato quello superiore sul coperchio nero della testata.Adesso sfoga direttamente in aria aperta ma puoi anche montare un decanter.

una bella pirlata.
opps, volevo dire teNNicata :lol:
 
stavo guardando la scheda tecnica del 16v per allegare una schermata della zona serbatoio e qui parla di "separatore vapore" :scratch)
mi sa che il sistema è un po diverso ma se quel filtro in qualche modo separa la parte "liquida" dall'aria potrebbe implementarsi nel mio sistema :scratch) :scratch)

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