Quello di cui parli tu è il separatore del blow-by, in pratica i vapori d'olio che escono dalla testa passano prima qui dove viene favorita la separazione tra la parte vaporizzata e l'eventuale parte liquida di olio presente al suo interno. Dovresti vedere (ad un esame più approfondito) un terzo tubetto che dal fondo del separatore finisce di nuovo nel basamento e che porta appunto la parte dell'olio liquido in coppa, mentre quella vaporizzata finisce (come giustamente hai scritto) nell'aspirazione del motore prima del compressore per essere bruciato nella camera di combustione.
Non tapparlo! Se lo tappi la formazione di vapore d'olio nel motore non avrebbe alcuno sfogo e rischi di mandare in pressione la coppa dell'olio, che diventerebbe come una damigiana quando travasi il vino, l'olio viene spinto verso l'alto e se non trova sfogo trafila attraverso fasce, guide valvole ecc. In più anche tappando dopo il separatore se si innesca il fenomeno di cui sopra l'olio si mette a circolare attraverso quest'ultimo dall'uscita della testa e ritorna in coppa, ma di conseguenza ne verrebbe a circolare meno nel circuito di lubrificazione con possibilità di danneggiare il motore. Al limite se non vuoi imbrattamenti nel tubo di aspirazione stacchi il tubo che entra a monte del collettore e lo fai scaricare in aria libera, evitando la formazione di pressione in coppa (inquini di più però perchè il vapore non viene più bruciato nel motore), ma ti ripeto, tapparlo è sbagliato.