impianto ricircolo vapori/gas del basamento

ma anche tutto il resto dell'impianto è diverso :specchio)
serbatoio del vuoto, tubazione in depressione dal raccordo a tre vie sulla tubazione di presa depressione servofreno, tubazione in depressione dalla valvola pneumatica su corpo farfallato, giunzione intermedia della tubazione in depressione per elettrovalvola comando attuatore posizione palette del turbocompressore :sgrat)
 
dotty":2qgqlvtp ha detto:
ma anche tutto il resto dell'impianto è diverso :specchio)
serbatoio del vuoto, tubazione in depressione dal raccordo a tre vie sulla tubazione di presa depressione servofreno, tubazione in depressione dalla valvola pneumatica su corpo farfallato, giunzione intermedia della tubazione in depressione per elettrovalvola comando attuatore posizione palette del turbocompressore :sgrat)


ecco ecco : le mie domande non erano così stupide, mi sembrava di ricordare che tempo fa ci avevo guardato e non era tutto così facile !!!!!!
 
a guardare il motore 16v mi sta venendo voglia di montare anche il radiatore dell'olio :specchio) :muaha) :muaha) :muaha)
 
dotty":1wzwfny2 ha detto:
a guardare il motore 16v mi sta venendo voglia di montare anche il radiatore dell'olio :specchio) :muaha) :muaha) :muaha)

quello a me va benissimo, devo solo modificare una cosetta che ho fatto io, che è migliorabile ma so già dove e come intervenire, è sul ricircolo vapori che mi servirebbe una mano per il 16 valvole, sembra una cosa complicata, forse studiata bene, che non sia da lasciare così com'è ?!?!?!?!? :D
 
FEBIO5":1e24gf8i ha detto:
dotty":1e24gf8i ha detto:
a guardare il motore 16v mi sta venendo voglia di montare anche il radiatore dell'olio :specchio) :muaha) :muaha) :muaha)

quello a me va benissimo, devo solo modificare una cosetta che ho fatto io, che è migliorabile ma so già dove e come intervenire, è sul ricircolo vapori che mi servirebbe una mano per il 16 valvole, sembra una cosa complicata, forse studiata bene, che non sia da lasciare così com'è ?!?!?!?!? :D

mi sa tanto che è meglio non metterci mano, sta a vedere che hanno fatto una cosa buona in Alfa :p
 
qui Yugs dice qualcosa in merito al filtro https://forum.alfavirtualclub.it/vie ... 03&start=0

Quello di cui parli tu è il separatore del blow-by, in pratica i vapori d'olio che escono dalla testa passano prima qui dove viene favorita la separazione tra la parte vaporizzata e l'eventuale parte liquida di olio presente al suo interno. Dovresti vedere (ad un esame più approfondito) un terzo tubetto che dal fondo del separatore finisce di nuovo nel basamento e che porta appunto la parte dell'olio liquido in coppa, mentre quella vaporizzata finisce (come giustamente hai scritto) nell'aspirazione del motore prima del compressore per essere bruciato nella camera di combustione.
Non tapparlo! Se lo tappi la formazione di vapore d'olio nel motore non avrebbe alcuno sfogo e rischi di mandare in pressione la coppa dell'olio, che diventerebbe come una damigiana quando travasi il vino, l'olio viene spinto verso l'alto e se non trova sfogo trafila attraverso fasce, guide valvole ecc. In più anche tappando dopo il separatore se si innesca il fenomeno di cui sopra l'olio si mette a circolare attraverso quest'ultimo dall'uscita della testa e ritorna in coppa, ma di conseguenza ne verrebbe a circolare meno nel circuito di lubrificazione con possibilità di danneggiare il motore. Al limite se non vuoi imbrattamenti nel tubo di aspirazione stacchi il tubo che entra a monte del collettore e lo fai scaricare in aria libera, evitando la formazione di pressione in coppa (inquini di più però perchè il vapore non viene più bruciato nel motore), ma ti ripeto, tapparlo è sbagliato.

resta il mio dubbio se si possa implementare questo separatore a monte o a valle del decanter :ka)
 
dotty":21f7kyq1 ha detto:
qui Yugs dice qualcosa in merito al filtro viewtopic.php?f=4&t=48203&start=0

Quello di cui parli tu è il separatore del blow-by, in pratica i vapori d'olio che escono dalla testa passano prima qui dove viene favorita la separazione tra la parte vaporizzata e l'eventuale parte liquida di olio presente al suo interno. Dovresti vedere (ad un esame più approfondito) un terzo tubetto che dal fondo del separatore finisce di nuovo nel basamento e che porta appunto la parte dell'olio liquido in coppa, mentre quella vaporizzata finisce (come giustamente hai scritto) nell'aspirazione del motore prima del compressore per essere bruciato nella camera di combustione.
Non tapparlo! Se lo tappi la formazione di vapore d'olio nel motore non avrebbe alcuno sfogo e rischi di mandare in pressione la coppa dell'olio, che diventerebbe come una damigiana quando travasi il vino, l'olio viene spinto verso l'alto e se non trova sfogo trafila attraverso fasce, guide valvole ecc. In più anche tappando dopo il separatore se si innesca il fenomeno di cui sopra l'olio si mette a circolare attraverso quest'ultimo dall'uscita della testa e ritorna in coppa, ma di conseguenza ne verrebbe a circolare meno nel circuito di lubrificazione con possibilità di danneggiare il motore. Al limite se non vuoi imbrattamenti nel tubo di aspirazione stacchi il tubo che entra a monte del collettore e lo fai scaricare in aria libera, evitando la formazione di pressione in coppa (inquini di più però perchè il vapore non viene più bruciato nel motore), ma ti ripeto, tapparlo è sbagliato.

resta il mio dubbio se si possa implementare questo separatore a monte o a valle del decanter :ka)

il decanter funge da separatore, io quasi quasi lascerei tutto com'è .....
 
AndreTuning147":26pducmz ha detto:
quoto decanter, oppure meglio lasciare tutto come in origine!

anche io pensavo che al limite mettere un decanter al posto di quello originale, per migliorarlo un po', ma ho capito che anche così non è male, almeno mi sembra di capire
 
come impianti originali sono già studiati da fior fiore di ingenieri.... non serve stravolgere tutto.
quindi vanno già bene, se si vuole si monta il decanter
io mi sono limitato a montare il decanter e stop, senza inventare nulla....
 
AndreTuning147":1mvh7kj8 ha detto:
come impianti originali sono già studiati da fior fiore di ingenieri.... non serve stravolgere tutto.
quindi vanno già bene, se si vuole si monta il decanter
io mi sono limitato a montare il decanter e stop, senza inventare nulla....

tu hai un 1.9 16 valvole?
 
AndreTuning147":2uqryh10 ha detto:
FEBIO5":2uqryh10 ha detto:
AndreTuning147":2uqryh10 ha detto:
come impianti originali sono già studiati da fior fiore di ingenieri.... non serve stravolgere tutto.
quindi vanno già bene, se si vuole si monta il decanter
io mi sono limitato a montare il decanter e stop, senza inventare nulla....

tu hai un 1.9 16 valvole?


16 valvole si ma 1.6 ;)

ok, già conosco poco il sistema del 1.9 , il sistema del 1.6 lo ignoro completamente :D

però penso di lasciarlo com'è, nei prossimi giorni provo a studiarmelo un po', al massimo sostituisco il decanter originale con un altro a buon mercato che sia però valido, qualcuno dice di trovare molto olio in aspirazione
 
io invece conosco diciamo bene l'impianto del 1.6/2.0 e poco, per non dire nulla delle varie versioni JTD :OK)

che devi fare, si va a specializzarsi in base alla propria motorizzazione :nod)
 
FEBIO5":1yvgz9cu ha detto:
°maCHo°":1yvgz9cu ha detto:
se hai il 16V si ! lascialo com' è .. ma noi 8v non lo abbiamo.

voi potreste prendere spunto dal 16 ;)
si difatti , ma il vostro originale è più complesso come sistema .. dal tappo/testa avete una sola uscita che riporta olio al separatore N° 1
naread.exe

dove si separa : uno ,sotto, riporta l'olio in coppa , invece il secondo in alto dal separatore porta i vapori tramite quel tubo che arriva a quel decanter piccolino aperto qui sotto in foto e poi va in aspirazione
recvapoli1-vi.jpg

è molto + macchinoso ..
invece noi che abbiamo l'uscita davanti al coperchio punt. dei vapori (oltre ad un secondo tubo che và da testa a basamento per l'olio ), dovremmo fare come ha fatto angelo o come vuol fare dotty ..decanter messo davanti in uscita o dove si riesce e via in aspirazione :spin)
dscn1031yc0.jpg

magari il tubo in uscita azzurro lo farei in un pezzo unico curvato, senza gomito alluminio , poi con in mezzo uno o due radiatorino supercostosi da go-kart! che condensano meglio ! :D
 
Ho letto la parola "tappare".
Occhio a cosa tappate, uno sfiato e' uno sfiato....

Poi, perche' fare un decanter per poi riportare i vapori (piu' o meno ripuliti) nell'aspirazione?

Una volta che sono decantati fine del palo!

Come ho gia' detto nell'altra disc... un pezzo di manichetta, una lattina di cocacola e un pezzo di spugna a fare da filtro (e il tappo lato aspirazione, quello si!).

Non ricordo se in questa disc. qualcuno si chiedeva quali versioni avessero lo sfiato.... beh lo aveva anche la Darraq ;-)
 
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